TES 246 un vero yacht carrellabile, commercializzato in Italia da northeaster. Per chi me lo volesse acquistare tanto per farmi un regalo una volta tanto, non vi preoccupate, accetto offerte. Semmai io penso a prendere un auto un po' più grandina. E' bellissima!
Queste le caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 7.92 m
Larghezza: 2.54 m
Altezza in cabina: 1.85 m
Pescaggio: 0.35 - 1.40 m
Peso: 2100 kg
Sup. velica: 28 mq
A mio parere una barca così è la barca ideale per ottenere il massimo divertimento con una spesa contenuta. Per prima cosa il peso che, pur avendo una piccola cabina, è solo di 150 kg tutto compreso, poi per questo motivo, non c'è bisogno dell'ormeggio perché può essere varata e alata con una certa facilità con il carrello. Con una tenda fornita dal fabbricante si aumentano gli spazi di vivibilità all'ormeggio notturno ed infine ha i suoi bei due remi in caso di necessità. Il suo prezzo è abbastanza alto, circa 25000 €, ma ritengo che li valga tutti poiché è un concentrato di tecnologia, praticità e sportività.
Avrete capito che sto parlando della LITE XP della Lite Boat e credo veramente sia una delle mie barche preferite per fare un ottimo campeggio nautico e divertirsi senza tanti pensieri, certo nei laghi e lungo costa ma tutto questo è già più che sufficiente.
La scorsa primavera, di ritorno da una gita a Firenze, osservando il Lungarno che ci portava verso la "via aretina" ho pensato che in quel luogo avrei potuto tranquillamente navigare con il mio barchino, un punto in cui l'Arno si allarga e sulle cui placide acque si riflettono le luci della città. Una visione certo romantica ma ,perché no, anche interessante dal punto di vista della navigazione in uno dei luoghi più belli del mondo.
Nella cartolina invece siamo a Ponente di Firenze in cui il fiume si dirige oramai verso il mare, al Ponte di Signa, non lontano dal Parco Renai dove ho visto che hanno aperto una Scuola di Vela chiamata VELAGODO. Interessante iniziativa!
Come la vacanza non è solo albergo o appartamento anche la nautica non è solo crociera o camper-galleggiante ma può essere anche campeggio nautico all'insegna dell'esplorazione e dell'avventura e, personalmente, ho sempre preferito la seconda opportunità alla prima.
Elnido-sailing è una società di charter che organizza esplorazioni nell'isola di Palawan nelle Filippine, in particolare nella splendida Bacuit Bay, baia che ha reso famosissima l'isola stessa.
Contrariamente a come siamo abituati qui da noi i mezzi per effettuare l'esplorazione sono catamarani provvisti di tenda ma quello che più stupisce è che gli organizzatori assicurano che i partecipanti vivranno un'opportunità unica ed indimenticabile.
L'itinerario, che si sviluppa in una navigazione che dura due giorni, prevede di attraversare la Bacuit Bay per raggiungere l'isola di Pinagbuyutan, una delle più belle isole della baia e del mondo, praticando vela, snorkeling e pesca.
Il campeggio nautico, nel bel mezzo del nulla, verrà effettuato in una spiaggia nascosta nella foresta tropicale. L'esplorazione proseguirà il giorno successivo verso la Snake Island, Malacapao, considerato un vero paradiso, per poi ritornare alla Corong Beach.
Indovinate quanto costa? Ben 5800 pesos filippini, ovvero al cambio di oggi equivalgono a 97,75 €. Straordinario, questa sarebbe anche una bella attività da imitare nelle nostre meravigliose isole del Mediterraneo!
Le uniche cose che vi dovrete portare dietro sono: il repellente per le zanzare, il costume da bagno (opzionale), l'asciugamano (opzionale), la crema solare (obbligatoria) e la macchina fotografica (opzionale).
RS Zest è una nuova deriva compatta che può portare fino a tre persone, offrendo più spazio per l'equipaggio e caratteristiche di sportività e comodità superiori rispetto ai modelli precedenti.
Le caratteristiche tecniche la inquadrano inequivocabilmente tra le barche a vela perfettamente cartoppabili e, sinceramente, se dovessi scegliere oggi non avrei dubbi, prenderei questa: è molto bella e sportiva. Tanto vado da solo!
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Era un po' che ne sentivo parlare e la voglia di provarlo ed effettivamente da ieri ho potuto constatare che, considerato il prezzo, è uno strumento portentoso ideale da portarsi in barca. Inutile citare spazi, ingombri, pesi da non dover caricare a bordo ... e poi per voltare pagina basta un tocco.
Così potrete comodamente leggere anche il mio librino, la traduzione in italiano di "Camping-Out", oppure semplicemente inserire manuali, guide, regolamenti nautici, romanzi e quant'altro. Sembra di leggere la pagina di un libro stampato, nulla a che vedere con lo schermo di un Tablet o PC.
Per caricare i libri, anche in formato PDF, basta collegare il Kindle al PC con il cavetto USB e copiare e incollare dentro la cartella "documents".
Certo, non è nello spirito dello "slow sailing" e di lasciare tutta l'elettronica a casa ma in determinate circostanze bisogna fare delle scelte, e questa è sicuramente da valutare.
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