domenica 17 ottobre 2010

Vado pazzo per Miss Cindy

Dal sito di Miss Cindy

Speriamo che non lo scopra mia moglie, perché è veramente carina Miss Cindy, un piccolissimo cat con il quale si è riusciti a navigare per tutta la costa Ovest degli States, dal Canada fino al Mexico ed oltre.


Ma sono diverse le cose che mi attraggono in questo Mini Cruiser a due scafi, oltre le dimensioni contenute mi piace il doppio armo e la sua fantastica linea. Poi l'idea di metterla sul tetto di un auto mi fa proprio impazzire. Miss Cindy è un progetto amatoriale del quale il realizzatore ha deciso di non rendere pubblici i piani di fabbricazione nonostante le numerosissime richieste. Non ne ha comunicato i motivi ma io credo che possa essere un progetto in cui credere, per diversi motivi.


Non starò ad annoiarvi con altre informazioni che comunque potrete dettagliatamente trovare nel sito a lei dedicato: Miss Cindy.


giovedì 14 ottobre 2010

Dynamic Stability System, anche la deriva diventa un flap

Foto tratta da Thedailysail

Sempre di più come gli aeroplani queste barche. Quante ore ho tolto al sonno per pensare un sistema che rendesse più stabile la mia barca. Una delle prime idee è stata proprio questa, dotarla di "flaps" laterali come in un aeroplano. Ho sempre pensato che la soluzione migliore sarebbe stata di averli inclinati  leggermente verso l'alto in modo da sfruttare a proprio vantaggio la forza idrodinamica ma in questo caso vedo che sono semplicemente orizzontali, sicuramente avranno verificato che lasciarla orizzontale è il "compromesso" migliore per non pregiudicare la velocità e la direzione. Comunque bella idea, dal sito del fabbricante: Dinamicstabilitysystems.




lunedì 11 ottobre 2010

Montgomery 15, il mini cruiser più carrellabile del mondo

Dal sito Montgomery Boats

Solo per il fatto che entra nella rampa di accesso al mio garage tanto che lo potrei tenere tutto dentro il  giardino fa di questo piccolo yacht il mini cruiser da me preferito. Le forme del scafo, il suo design e la qualità di realizzazione ne fanno un vero gioiellino, tra l'altro di indiscutibile "marinità" visto che uno dei suoi proprietari ci ha attraversato l'Oceano Pacifico, dagli States fino alle Hawaii.


Queste sono le sue caratteristiche principali:
Lunghezza fuori tutto: 4.57 m
Lunghezza al galleggiamento: 4.05 m
Baglio massimo: 1.90 m
Superficie velica: 11.3 mq
Pescaggio: 0.45 - 0.76 m
Peso a vuoto: 340 kg
Peso zavorra: 125 kg
Peso deriva: 18 kg
Lunghezza albero: 6.7 m
Questo è il sito del suo fabbricante dove potrete trovare tutte le informazioni che vi occorrono, inclusi i prezzi: Montgomery Boats

Eccone uno in navigazione, veramente bello:




venerdì 8 ottobre 2010

Hobie CatSy, è già un cult

Dal sito Hobie
E' veramente già diventato un "cult" il Catsy, questo piccolo catamarano della Hobie, il più recente e a completamento di tutta la famiglia di catamarani prodotti da questa famosa azienda.
Queste sono le sue caratteristiche principali:
Lunghezza: 3,10 m
Larghezza: 1,66 m
Altezza albero: 3,80/4,10 m
Superficie randa: 3,75/5 m²
Superficie fiocco: 0,85 m²
Peso: 72 kg ca.
Equipaggio: 2
Omologazione CEE categoria D
Il prezzo dovrebbe andare tra i 3000 e i 4000 Euro.
Bello, ideale per i ragazzi ma un divertimento assicurato anche per gli adulti, e anche questo mi piace molto per la facilità di gestione e per le sue dimensioni contenute.
La Catsy Cup 2010:



martedì 5 ottobre 2010

Maora tris, divertirsi parecchio con poca spesa


Te lo porti via con soli 1600€ questo piccolo trimarano francese realizzato per il divertimento puro, si carica sul tetto dell'auto ed è leggerissimo da trasportare, insomma vela libera, piacevole e leggera. Questo è il sito del suo fabbricante: Nautylys e queste sono le sue caratteristiche principali, i colori sono selezionabili secondo i gusti:
Lunghezza fuori tutto: 3,00 m
Lunghezza scafo: 2,70 m
Larghezza in navigazione: 2,50 m
Larghezza in trasporto: 1,58 m
Peso scafo: 21 kg
Peso scafi laterali: 9 kg
Peso navicella: 13 kg
Pescaggio: 20 cm
Altezza albero: 4,85 m
Superficie velica: 5,00 o 6,00 m²
Omologazione: 1 adulto o 2 bambini, carico massimo : 112 kg
Architetto Stephan Vallet
Secondo me potrebbe essere una bella barchetta adatta anche per il trasporto su bici, insomma mi piace parecchio, come tutte le barche che si gestiscono con facilità.

Carino veramente, che in Italia siamo navigatori farlocchi si vede dal fatto che non c'è neanche un distributore, stesso discorso che vale anche per cabinati e derive ben più importanti. Trovato anche un Test Sail effettuato su la Praia do Laranjal con vento sopra i 15 nodi, resultado APPROVADO!!!:



L'argano a mano, uno strumento indispensabile

Dal sito del fabbricante, Draper

Conoscendo lo stato degli scivoli nel nostro paese e la professionalità e l'amore verso i diportisti con cui vengono in prima istanza progettati e poi gestiti, ritengo opportuno consigliare uno strumento indispensabile da portarsi sempre dietro in auto. Sarcasmo a parte l'imponderabile è sempre in agguato ed avere la possibilità di utilizzare un argano nel caso in cui l'auto non potesse farcela deve essere un'alternativa possibile. Ne fabbricano anche in Italia ma ho messo la foto di questo prodotto in Inghilterra nel quale è visibile il meccanismo. Il suo costo massimo, accessori ed estensioni inclusi, per una capacità di 1 tonnellata è al massimo intorno ai 100€, ma si trovano anche a prezzi inferiori.

Tanto per non ritrovarsi in certe situazioni!


lunedì 4 ottobre 2010

Dal carro a vela al Sea-quad

Foto tratta da Artsblog

Ram e Thayath, ovvero Ernesto Michahelles e Ruggero Alfredo Michahelles, furono due grandi esponenti della seconda fase del Futurismo in Italia. I due realizzarono molte geniali invenzioni come il bellissimo e dimenticato Carro-Vela che vediamo nella foto in azione nelle spiagge di Viareggio. Senza nulla togliere all'originalità dei suoi realizzatori, questa bellissima invenzione è stata riproposta in versione "nautica" con il Sea-quad, un catamarano anfibio dalle caratteristiche strepitose tanto che questo può muoversi liberamente sulla spiaggia e in acqua senza dover togliere le ruote. Veramente originale ed interessante questo brevetto di Martin Langinieuxè,  fusione perfetta di carro a vela, catamarano e kite surf. Insomma non si finisce mai di stupirsi, veramente divertente.

Queste sono le sue caratteristiche principali:
Lunghezza: 4,20 m
Larghezza: 2,25 m
Peso : 110 kg
Capacità: 1 - 2 (180 kg)




venerdì 1 ottobre 2010

WETA 4.4 facile, divertente, veloce

Foto tratte dal sito Wetaocean, rappresentante per l'Italia
Mi piace parecchio questo piccolo trimarano che viene dalla Nuova Zelanda, piccolo, pratico, veloce sembra offrire divertimento e un grandissimo piacere di vivere la vela. Si porta ovunque e ovunque può essere varato ed alato e ci si può fare un divertentissimo campeggio nautico piazzandoci una tendina. Cosa si può desiderare di più dalla vita? 
Queste sono le sue caratteristiche tecniche:

Lunghezza: 4.4m
Larghezza max: 3.5m
Larghezza min:  1.7m
Peso scafo centrale: 60 kg
Peso totale:  125kg
Superficie randa: 8.3 mq
Superficie fiocco: 3.2 mq
Superfiicie gennaker: 8 mq
Persone trasportabili: 3
Carico trasportabile: 240 kg
Categoria: C
Albero in carbonio

e qui potrete trovare tutte le informazioni fornite dal fabbricante: WETA MARINE

Insomma, veramente bello, come questo video che mi sembra provenga dal meraviglioso Queensland australiano:


Ma perché no, anche ad un'ora e mezza da casa sulle spiagge dorate della Maremma Toscana, a Principina per esempio, dove si parcheggia l'auto a due passi dalla spiaggia e una barca così la si mette in acqua in un attimo. Poi corri veloce contro il vento:
Più la studio più mi piace questa barca, dinghy dell'anno 2010 di Sailing World:






giovedì 30 settembre 2010

Un Piviere ed il suo carrello

dal sito de "il Piviere", il n° 136

Fra tutti gli appassionati di nautica, quelli veri, chi non conosce la storia del Piviere e del suo ideatore Mauro Mancini. Il Piviere fu progettato proprio perché potesse essere una barca alla portata di tutti e carrellabile anche se il sogno di Mancini fu realizzato solo in parte, la grande rinascita economica e l'esplosione della nautica da diporto degli anni '60 e '70 ne fece più che altro una barca "stanziale" da tenere in un bel posto barca in porto. Mio zio l'ha avuta e spesso andavamo a Marina di Grosseto ad ammirarla e, come gran parte degli italiani, la sognavamo perché era proprio bella, esattamente come quella nella foto di colore giallo e bianco. Questo tipo di imbarcazione, oggi, possono tenerla solo pochi appassionati  per i motivi che tutti conosciamo, i costi di manutenzione e mantenimento, ma anche la possibilità e capacità di mantenere la sua anima di legno perché non è poi così semplice. Certo riuscire a vederla finalmente nel suo carrello come avrebbe voluto Mancini mi fa un po' di invidia e ricorre il desiderio sempre costante di possederla. Ho fatto un disegno su come me la sarei dovuta ristrutturare, anzi in un periodo ho pensato anche che sarebbe stato bello iniziarne una nuova produzione in vetroresina e legno a vista, un po' più leggera ma sempre con la sua bellissima linea.



Controllare alcuni parametri del rimorchio

Ce ne ricordiamo sempre all'ultimo minuto, come per esempio la pressione dei pneumatici. Di seguito riporto alcine indicazioni importanti come il carico verticale sul gancio, la pressione dei pneumatici, lo schema elettrico dei connettori da 13 a 7 poli. Oltre la verifica della pressione dei pneumatici e della compatibilità del carico massimo ammissibile sul gancio installato verificate la corrispondenza dei poli dei due connettori posti sul gancio e sul carrello. Se non corrispondono vi dovete procurare un apposito adattatore tipo questo:

Adattatore per connettore gancio auto/ carrello, da Tribemarine


mercoledì 29 settembre 2010


martedì 28 settembre 2010


domenica 26 settembre 2010

La randa va veramente in soffitta?


Prendo spunto da questo articolo La randa va in soffitta? per fare alcune considerazioni in merito all'argomento.
1) Due grandi vele di prua rollabili sono di una comodità estrema, permettono di governare la barca facilmente anche in solitaria. Ho fatto miglia e miglia nel FIRST24 con il solo genoa aperto, con vento ed onda, mentre mia moglie se n'è stata tranquilla a prendere il sole tutto il tempo;
2) il boma, specialmente nelle nostre piccole barche è ingombrante e pericoloso in pozzetto, la possibilità di alzarlo e di accorciarlo riducendo la superficie della randa può essere una soluzione interessante;
3) Nella conduzione in solitario, con attrezzature di coperta ridotte al minimo come può spesso accadere nei mini cruiser oppure nel caso di velisti poco esperti come me, avere una randa già ridotta ed un grande genoa rollabile, secondo me è una soluzione responsabile ed intelligente.
Nel mio caso, per esempio riducendo la randa da 10 mq a 5-6 mq, aggiungendo una sola mano di terzaroli, ed un grande genoa di 10-12 mq rollabile si potrebbe avere la possibilità di gestire bene la barca in quasi tutte le condizioni di vento, anche sostenuto e in solitaria. Aggiungere poi in'altra vela di prua tipo Code 0, con la possibilità di sostituirla al gennaker, potrebbe essere la soluzione ideale. Vedremo con il tempo se è una possibilità attuabile seriamente.

Che le mie considerazioni non sono del tutto peregrine viene confortato dal fatto che esistono in produzione barche a vela che navigano con il solo genoa, vedi la Tilapia del cantiere Ocqueteau, ma ce ne sono altre come l'Ikone del cantiere Espace-Vag.



venerdì 24 settembre 2010

Carrelli

Schede dettagliate delle auto con relative masse:  Schede auto da Motorbox.

  1. ABTRAILER
  2. Associazione Italiana Rimorchi Leggeri
  3. Balbi Rimorchi
  4. Biccheri Rimorchi per Auto
  5. Cresci Rimorchi
  6. ELLEBI
  7. Gattanella Rimorchi
  8. Harbeck
  9. MECANOREM
  10. MTA
  11. NOVATECNO
  12. Pedretti
  13. Rimorchi Satellite
  14. SACAR
  15. SIMACAR
  16. TECNITRAIL
  17. Todaro Rimorchi
  18. Trailer Point
  19. Umbria Rimorchi
Nota: questo sito è libero, pertanto ogni altra segnalazione è gradita.



Nota: da oggi la pagina "Carrelli" potrà essere selezionata entrando nella pagina "Velieri" con apposito link su questo post. La pagina "Carrelli" verrà sostituita con la pagina "Approdi".

martedì 21 settembre 2010


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