sabato 11 dicembre 2010
venerdì 10 dicembre 2010
Starck attaque, il catamarano sportivo cambia volto
Torno su prototipo del nuovo catmarano della Hobie H+ con questa bella presentazione della rivista Voiles et Voiliers. Sembra proprio che il piccolo cat, finora dedicato principalmente agli sportivi, possa diventare un veliero adatto a tutta la famiglia. Mi piace parecchio questo Hobie H+, guardate il filmato con attenzione, si capisce tutto anche senza conoscere il francese.
mercoledì 8 dicembre 2010
Novità 2011, Minibee del Cantiere Barramundi
Dal sito del suo produttore, il Minibee del Cantiere Barramundi
Finalmente è arrivata e sembra essere esattamente ciò che ci aspettavamo, una barca spaziosa, di buona carrellabilità per il suo peso contenuto e molto bella. Anche questa è una novità presentata al salone Nautico di Parigi 2011. Non ne conosco il prezzo, ma certamente avendo la possibilità di tenerla sul proprio carrello sotto casa, con il risparmio che si otterrebbe evitando porti e rimessaggi, molta gente si potrebbe permettere un vero e proprio grande yacht senza doversi svenare .... e la cosa più importante dimenticarsene quando non lo si utilizza. Mi piace proprio questo Minibee, speriamo di vederne tanti navigare nelle nostre coste.
Dal sito del suo produttore, il Minibee del Cantiere Barramundi
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 6.5 m
Baglio maxi: 2.5 mPeso: 950 Kg
Peso deriva: 410Kg
Pescaggio: 0.30 /2.00
Sup. velica: 30 m²
Classificazione: CE CLASSE B
Per le sue caratteristiche ed il suo peso ritengo che sia una delle barche carrellabili "ideali".
martedì 7 dicembre 2010
Novità 2011, Aviateur 5.7 del Cantiere Pichavant
L'Aviateur 5.7 from Nautical on Vimeo.
Questa è la presentazione al Nautic 2010 di Parigi da parte del Cantiere Pichavant suggerita da Nauticaltrek, costruttori dell'Aviateur 5.7, una barca adatta sia alla crociera costiera e giornaliera che alla navigazione d'altura. Veramente bella ed interessante questa barca a vela facilmente carrellabile ma progettata per attraversare anche l'Oceano.
Queste sono le sue caratteristiche principali:
Lunghezza: 5.70 m
Baglio: 2.50 m
Pescaggio: 0.66 - 1.30 m
Peso a vuoto: 625 kg
Peso deriva: 230 kg
Sup. velica: 22.5 mq
L'Aviateur al Nautic 2010, dal sito Pichavant
lunedì 6 dicembre 2010
Dalla Cina con Freefly
Dal sito Far East Boote
Insomma, val proprio la pena di pensarci perché costa solo 5000 € questo bel trimarano fabbricato in Cina e commercializzato in Europa da Far East Boote.
Queste sono le sue caratteristiche principali:Lunghezza: 4,60 m
Larghezza: 3,00 m
Pescaggio: 0,20-0,90 m
Superficie velica: 11 m²
Peso: 120 kg (pronta a navigare)
Peso trasportabile: 200 kg
Si monta in 20 minuti, è facilmente carrellabile e garantito da un importatore tedesco. Cosa volete di più?
Dal sito Far East Boote
Funboat, facile come una bicicletta
Per chi vuol divertirsi senza tante preoccupazioni, veramente carino per iniziare i ragazzi alla vela o per andare a prendere il sole veleggiando. Da ora in poi andare in barca a vela può essere veramente per tutti:
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 3.90m
Sup. velica: 4.80mq / 5.80mq
Peso: 70kg
domenica 5 dicembre 2010
Novità 2011, Hobie H+ di Starck
Dal sito di Philippe Starck
Finalmente anche questo catamarano di nuova concezione progettato dal famoso designer Philippe Starck è stato presentato ieri al Salone Nautico di Parigi. Il nuovo catamarano H + è l'interpretazione innovativa dello spirito di semplicità che ha sempre ispirato la Hobie.
Molte le novità, dalla vela che avvolge l'albero, all'albero tenuto su da un trapezio e all'abolizione del sartiame, al motore inglobato nello scafo, ai timoni, al trampolino circolare fino alla scaletta per scendere. Insomma fantastico e innovativo, una nuova concezione del cat.
Da qui si scarica la brochure: Hobie + (dal sito del suo progettista).
Gli scafi sono realizzati in polietilene, tutto il materiale di costruzione è riciclabile al 100%. Le dimensioni sono quelle caratteristiche di un Hobie16, di seguito ne riportiamo le principali:
Lunghezza: 5 metri
Larghezza: 2,40 metri
Volumi dei serbatoi: 650 litri per scafo
Carico massimo: 350 kg
L'H + dovrebbe essere disponibile prima dell'estate 2011. A meno di 10.000 euro? Speriamo.
Di seguito un video in anteprima nazionale in cui viene presentato al Nautic di Paris 2010.
sabato 4 dicembre 2010
Dal Nautic 2008: Multi 23
E' stato pubblicato nel sito Nautic 2010 di Parigi, ma riguarda il 2008 l'uscita del MULTI23. Oltre il video, ecco la foto a 360° nel prestigioso salone nautico: Multi23 al Nautic 2008
Foto tratta da Windcraft
Il progetto è di quelli di Oracle, ovvero America's Cup: VPLP. Anche in questo caso le parole da spendere sono poche, oltre che è facilmente carrellabile e bellissimo.
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
length at the waterline: approx 18'
beam: 15' 6"
draft: 1'4" board up/ 4' 4" board down
weight: 700 lbs
mast length: 33'
mast height above water: 36'
Sail areas (actual areas, Smyth Performance sail option): mainsail: 237 sq ft
jib: 102 sq ft
screacher: 204 sq ft
asymmetrical spinnaker: 443 sq ft
optional Code Zero: 257 sq ft.
wing mast: 16 sq ft
Foto tratta da Windcraft
venerdì 3 dicembre 2010
Il Golfo di Morbihan con un piccolo Maraudeur
Rando cotière Bzh Sud Voilier Maraudeur nlnico
Piccola crociera costiera nel Golfo di Morbihan con un piccolo Maraudeur versione Spair Marine battezzato Evel 'E Avel.
Un bellissimo Maraudeur versione Spair Marine in vendita su AVoile
giovedì 2 dicembre 2010
Invernale 2010 sul Trasimeno e il VIKO 23 in regata
Dal sito del Club Velico Trasimeno
Tante foto e tante belle barche in regata all'Invernale 2010 sul Trasimeno, dal sito del Club Velico Trasimeno, vedi tutte le FOTO:
Dal sito del Club Velico Trasimeno
Le calanques des Marseille et Cassis
Bel video di Yann de Caseneuve e famiglia in crociera con il loro Deltania 20 (Viko20) nel mar Mediterraneo.
mercoledì 1 dicembre 2010
Il ritorno del Maraudeur, plan Herbulot
Dal sito Chantier Naval Bretagne, immagine di fiera |
Mi piace, mi piace e mi piace questo piccolo veliero creato nel 1958 da J.J. Herbulot e brillantemente riproposto dal cantiere francese A.C.B.
Queste sono le caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 4.95 m
Larghezza: 1.85 m
Peso: 320 kg
Peso deriva: 75 kg
Pescaggio 0.30 - 1.15 m
Sup. velica: 14.3 mq
Il suo prezzo si aggira intorno ai 15000 € pronto a navigare, ma c'è un opzione anche a prezzo inferiore, se non si mettono gli oblò, etc. Un distributore svizzero, volendo, tempo fa lo offriva a rate a 275€/mese per sei anni. Mi sembra veramente un'ottima barchina da tenere sotto casa e gestibile facilmente con il carrello, considerato il suo peso.
Insomma bella e veramente elegante questa riedizione del Maraudeur di Herbulot. Questo è il sito dell'Associazione Asmaraudeur dove potrete trovare tutte le informazioni su questo piccolo e delizioso veliero carrellabile.
martedì 30 novembre 2010
Little Wing di Warren, semplicemente meraviglioso
Dal sito Warren Light Craft
E' semplicemente meraviglioso questo sailyak a vela realizzato negli Stati Uniti da Ted Warren, niente altro da dire.
Queste sono le sue caratteristiche principali:
Lunghezza fuori tutto (LOA) 15' 6"
Larghezza fuori tutto (BOA) 10' 5"Altezza albero 15' 2"
Sup. velica totale 82 sq. ft.
Peso 68 lbs
Carico massimo 400 lbs
Il video di presentazione:
e il video di test della rivista Cruising World
sabato 27 novembre 2010
Un paradiso per i marinai di carrello: Le Golfe du Morbihan
Questo video è assolutamente da vedere a tutto schermo, da NautismeTV
Il Golfo di Morbihan è un porto naturale sulla costa del dipartimento francese di Morbihan nella Britannia meridionale, in Francia. In bretone l'area è chiamata in maniera più appropriata Ar Mor Bihan, che significa 'piccolo mare'. Una leggenda vuole che in questo giorno ci sia un'isola per ogni giorno dell'anno, anche se ad ogni modo le isole qui presenti sono solo 40, di differenti grandezze.
L'area attorno al golfo è un proliferare di monumenti megalitici. Vi sono molti dolmen, piramidi a gradoni con camere sotterranee, cerchi di pietre oltre che a numerosi menhir di grandi dimensioni. L'area meglio conosciuta della zona in senso archeologico è indubbiamente Carnac, le cui rovine si estendono per dieci chilometri......(parzialmente estratto da Wikipedia)