venerdì 29 giugno 2012

Canalot, il catyak

In navigazione, dal sito Canalot
Sono davvero stupendi questi "ibridi" di ultima generazione, come il Canalot "tre barche in una". Può essere un kayak a 4 posti, un grande catamarano e una barca a motore, tanto più che pur essendo molto spazioso si può trasportare sul tetto dell'auto senza carrello. Certo, non lo si può portare in spalla come il Backyak ma il Canalot dal punto di vista della comodità e degli spazi è decisamente superiore. 

Sul tetto dell'auto, dal sito Canalot
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza kayak: 6.60 m
Larghezza kayak: 0.71 m
Lunghezza catamarano: 3,80 m
Larghezza catamarano: 2.12 m
Peso totale con le vele: 75 kg circa
Carico massimo: 400 kg
Sup velica: 8 mq (randa + fiocco)
Il suo prezzo completo di vele si aggira intorno ai 7000 €. Insomma bello,. bello, bello! E c'è anche un bel video dimostrativo.



giovedì 28 giugno 2012

Le Cales de Pneuboat, tutti gli scivoli francesi

LES CALES DE PNEUBOAT
LES CALES DE PNEUBOAT, tutti gli scivoli dei PNEUBOAT, "la passion semi-rigide". Nulla di male, ne abbiamo parlato anche noi, e più di una volta con i Walkerbay a vela con i quali si può fare trekking velonautico.

Walkerbay, piccoli grandi dinghy
Dimenticavo il bel Maribelle 615, a sailing revolution, un gommone semi-rigido a vela molto interessante.

Il varo di Maribelle 615, dalla FOTOGALLERY del Sole24Ore


mercoledì 27 giugno 2012

Save the Arctic

Dal sito di greenpeace
La Ribellione degli Orsi polari è cominciata. In tutto il mondo è partita la più grande campagna in difesa dell'Artico. Più di 100 mila persone come te hanno già chiesto ai leader del mondo di creare un Santuario globale al Polo Nord e vietare le perforazioni petrolifere e la pesca industriale nelle acque artiche. 

firma

A causa dei cambiamenti climatici, la banchisa polare artica si è ridotta drammaticamente negli ultimi anni e, secondo gli scienziati, il ghiaccio del Polo Nord potrebbe scomparire presto. Mentre gli orsi polari rischiano di perdere la loro casa, le grandi compagnie petrolifere progettano di raggiungere l'Artico alla ricerca dell'ultima goccia di petrolio.

Dobbiamo fermare le trivellazioni petrolifere nell'Artico e, per farlo, abbiamo bisogno di te. Insieme possiamo salvare gli orsi polari. Firma qui.



Anch'io ho firmato, via greenpeace


martedì 26 giugno 2012

Deep Sea Sailing "for pleasure"



Deep Sea Sailing è un bellissimo manuale di Errol Bruce, uscito nel 1953 in Inghilterra, utile per chi vuole affrontare gli oceani con una barca relativamente piccola, ma non solo perché contiene tanti suggerimenti per arrangiarsi, per il "fai da te", per pianificare, vivere, sopravvivere e per navigare in condizioni difficili. La barca a vela di cui si parla è il Samuel Pepys, un meraviglioso 37 piedi in legno che è stato per anni il mio sogno nel cassetto finché non mi sono scontrato con la dura e triste realtà della nautica "di consumo" in Italia, come tutto il resto d'altronde. 
La traduzione del testo dall'inglese è faticosa ma non troppo perché il linguaggio è molto tecnico, insomma da leggere e perché no da rivivere allo stesso identico modo, magari potrebbe essere un'idea per qualche facoltoso ..... Dai, queste si che sono avventure!
E' una meraviglia questa barca
Una barca così l'avevo trovata in vendita nei pressi di Lugano, una decina d'anni fa, ma allora mi avrebbe svuotato completamente il conto e tutti sappiamo che l'acquisto della barca è solo una piccola parte dell'investimento.


giovedì 21 giugno 2012

Katalyst, back to the water

Una vera e propria "macchina da guerra", dal sito Katakyst Marine
Questo interessantissimo catamarano concepito dalla Katalyst Marine nasce dall'esperienza e dalla tecnologia dei carri a vela Blokart. In pratica si può utilizzare la parte superiore del carro per inserirla negli scafi del catamarano, insomma un altro "ibrido" che rivela doti inaspettate quali:
  • leggerezza e facilità di trasporto senza carrello;
  • facilità di assemblaggio;
  • comodità per la seduta e la "cloche" di manovra frontali;
  • "rigging" ridotto al minimo.
Si porta sull'auto e si monta in un attimo, dal sito Katakyst Marine
Certo, avere un catamarano che si può trasformare in un carro a vela fa veramente sognare. Il prezzo del Katalyst completo si aggira intorno ai 2700 €, come da LISTINO. Davvero fantastico il Katalyst, c'è anche un bel video che lo dimostra.



mercoledì 20 giugno 2012


Pabouk Love aux Glénans


Già ne avevamo parlato di questa piccola meraviglia: Pabouk Love, Coup de Coeur, bé questo bellissimo video farà la felicità dei suoi ammiratori, e non solo. Notevole il contributo del drone tipo Dragonflyer X6.
Anche TF1  ne ha parlato, significativo il titolo: Navigare senza rovinarsi, è possibile. Da guardare e riflettere, "... una storia d'amore tra un uomo e il mare".

Naviguer sans se ruiner, c'est possible, da Video TF1


Le Carte Marine Francesi Ufficiali con Geogarage

Dal sito Voiles et Voiliers
Voiles et Voiliers in collaborazione con Geogarage hanno messo on-line gratuitamente le carte nautiche francesi. L'Italia è oramai uno dei pochi paesi civilizzati rimasti fuori da questa opportunità, opportunità che non significa certamente dover rinunciare ad acquistare comunque carte nautiche aggiornate e dettagliate, ma l'avere a disposizione uno strumento base per la pianificazione delle rotte. Io sono dell'idea che chiunque navighi oltre un miglio dalla costa debba avere a bordo carte nautiche aggiornate e complete, ma questo non dovrebbe negare la possibilità di mettere in rete carte nautiche "non utili alla navigazione", possibilità che attualmente è vietata in Italia. Mi appello di nuovo al buon senso dei nostri amministratori e tecnici, tanto più che questa apertura, secondo me, produrrebbe una maggiore consapevolezza ed attenzione da parte dei diportisti ampliando il mercato della cartografia cartacea ed elettronica. 

Geogarage Premium
Sottoscrivendo il Servizio Marine Geogarage Premium si può accedere ad una cartografia aggiornata e dettagliata per 9.90 € al mese con la possibilità di manipolare e pianificare le rotte. Il servizio è disponibile anche su IPad.


lunedì 18 giugno 2012

Lo scivolo di Riccione

Full Page Link, via Map Channels

Oltre al mare, alle spiagge e a tanta bella gente a Riccione c'è anche uno scivolo grande e ben fatto situato all'interno dell'area portuale quindi per il suo utilizzo va contattata la Capitaneria di Porto.
Ulteriori informazioni le potrete trovare su:


Metti una vela al kayak

DHCanada, dal sito BaloghSailDesigns
Belli e sempre più interessanti questi kit "vela" della Balogh Sail Designs per ogni tipo di kayak. dai piccolissimi freestyle, come si vede nella foto, fino agli smontabili e ai gonfiabili. Il prezzo con gli stabilizzatori dovrebbe variare dai 1000 ai 1500 $, che generalmente si trasformano in Euro tra spese e tasse. Ottimi per fare Sailonbike.
Qui abbiamo un bel video di presentazione.



sabato 16 giugno 2012

Esplorando al Lago Trasimeno, ambiente e cultura



Propongo questo bel servizio sul Lago Trasimeno di Alex Revelli, si parla del nuovo Porto del Sole a Tuoro, delle isole del lago, della ciclabile, della bici + vela e di tante altre cose. Nel video si naviga su di un magnifico J22 del quale vi ho già parlato su: Vela Donne 2011 con il J22.
Alex Revelli, noto conduttore televisivo della nostra terra è molto sensibile e attento alla promozione del meraviglioso territorio che ci circonda. Grazie Alex!

"Alex Revelli Sorini nel programma televisivo esplorando, con la regia di Giuliano e Giulietta Sodi, propone un itinerario dedicato al Lago Trasimeno tra Tuoro e Isola Maggiore: vela, nautica, bici, cultura e cucina. Protagonisti della puntata i fanautici di porto del sole, i rievocatori della battaglia del Trasimeno, le architetture del parco del sole, gli abitanti di Isola Maggiore e la loro cucina."

Cito solo una frase del video che mi ha colpito: "Ho fatto vela a livelli alti, sbagliando perché la vera vela è quella che si va a spasso".

Via: Taccuini Storici


venerdì 15 giugno 2012

Aspirina al Campionato Nazionale Meteor 2012

Figuraccia da dilettante dopo cinquant'anni tra motore e vela, sono partito con la barca legata al pontile
Arrivati col cinquino nel primissimo pomeriggio non abbiamo trovato posto sotto l'albero dove lo parcheggiamo sempre, la darsena era piena di auto e di barche a causa del Campionato Nazionale Classe Meteor 2012. Siamo partiti prima di loro e fortunatamente abbiamo potuto sfruttare un'oretta di vento in più visto che verso le cinque e mezza se n'è andato inesorabilmente e la regata non è potuta partire. I Meteor hanno raggiunto il campo di regata quasi tutti a motore, quei pochi che sono andati a vela ci hanno superato, come prevedibile non abbiamo speranze. Anche se il vento non è durato molto è stata una bellissima giornata al lago, una festa di barche e di emozioni, specialmente quando in mezzo al campo di regata qualcuno ha intonato il Nessun Dorma di Puccini. ..... vinceròòòòòò, seguito da un fragoroso applauso. Insomma belli i Meteor pronti per la regata, abbiamo visto anche il mitico "Pekora Nera".

Decine di Meteor nel campo di regata
Il Trasimeno è ancora più bello con tante barche colorate che solcano le sue acque: FOTOGALLERY.

I Meteor sotto il Castello del Leone


giovedì 14 giugno 2012


Team Scarab, multiscafi per autocostruttori

Scarab-16, dal sito Team Scarab
Nel sito australiano Team Scarab ce n'è per tutti i gusti, multiscafi a due e tre scafi, da 3 fino a poco più di 9 metri. Quello in figura è un trimarano cabinato trasportabile di neanche 5 metri e meno di 200 kg di peso e sotto il più piccolo trimarano da 3 metri. Davvero interessanti anche i catamarani.

Aussie 3m, dal sito Team Scarab


lunedì 11 giugno 2012


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