giovedì 24 ottobre 2013

I chennedi de noantri


Certo non siamo belli come loro ... 


..... né ricchi e famosi ....


...... né potenti .....


..... non abbiamo avuto né la Marylin né Onassis ....


...... una cosa però ci accomuna nei momenti di felicità, una barchina lunga sei metri. E questa è la cosa più importante.


Victura e Aspirina




Lo scivolo di Calle Agua Armaga, da Alicante e la Costa Blanca fino a Formentera


Carlo, i progettista e costruttore del Veuliah 20 mi ha gentilmente inviato la foto di uno scivolo presente presso Alicante, dove abita, utile non solo per visitare la meravigliosa Costa Blanca ma per partire verso l'Arcipelago delle Baleari, Palma e Formentera. 
Nell'attesa del completamento della sua bella barca mandiamo un saluto a Carlo con l'intento di fornirvi al più presto maggiori informazioni sul suo progetto.


La posizione dello scivolo si vede molto bene anche su Google Maps.




mercoledì 23 ottobre 2013

Daniele e Paola, gli armatori di Pallina

Il nuovo VIKO 20 di Daniele e Paola
Da Bologna mi hanno scritto i due armatori di "Pallina", il VIKO 20 nuovo di pacca di Daniele e Paola. Oltre alla loro simpatia e generosità nell'avermi permesso di pubblicare qualche foto ho constatato alcune interessanti novità su questo nuovo modello di VIKO 20 acquistato presso l'importatore in Italia.

Daniele al lavoro sul ponte di Pallina
La prima cosa che salta all'occhio è il timone in acciaio. Troppo più pratico, comodo da usare e  poi basta con le continue manutenzioni al legno sempre a rischio di rotture. Inoltre la moderna impugnatura offre maggiori garanzie di controllo durante la navigazione.

La felicità di Paola al timone
Del tambuccio scorrevole, dell'oblò nella cabina di poppa, della delfiniera, della presa in banchina e del lazy bag, tutte cose che io ancora mi sogno, conoscevamo l'esistenza ma certamente salta all'occhio la qualità delle loro finiture, qualità che si nota anche in tutte attrezzature di coperta. Questa barchina è sempre più bella, tanto più che Daniele e Paola mi hanno assicurato che i difetti che avevano i primi modelli non ci sono più.
Insomma, complimenti Daniele e Paola, nonostante che ce l'abbia anch'io il Viko 20 la sapete una cosa? Crepo d'invidia! In senso buono ovviamente.

Daniele e Paola all'opera su Pallina

Il Wayfarer e la sua tenda

Le componenti base del Wayfarer, da USWayfarer
Il Wayfarer (Viandante in italiano) è una deriva, costruita inizialmente di legno o e poi in vetroresina con armo Bermuda o Marconi, utilizzata sia per regate che come daysailer.
La barca è di 15 piedi e 10 pollici (4,82 m) di lunghezza, e abbastanza capiente per contenere tre adulti.
Alcuni appassionati l'hanno utilizzata in alto mare, in particolare Frank Dye ci ha navigato dalla Scozia fino all'Islanda attraverso il Mare del Nord.

Un Wayfarer in navigazione, dal sito Hartley Boats
Le sue dimensioni e la stabilità l'hanno resa popolare nelle scuole di vela ma anche in regata i Wayfarer hanno ottenuto importanti riconoscimenti in tutto il mondo.
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 4.82 m
Larghezza: 1.85 m
Pescaggio: 0.20 - 1.16 m
Peso: 169 kg
Sup. velica (randa + fiocco): 8.83 + 2.78 mq
Il primo Wayfarer è stato realizzato in legno nel 1957 su progetto di Ian Proctor, successivamente ne sono state realizzate diverse versioni, tra cui l'ultima, il Mark IV prodotta da Hartley Boats.
I Wayfarer originali si riconoscono dal "W" sulle loro vele.
I Wayfarer sono famosi per essere spesso coperti da una loro tenda per fare campeggio nautico.

Il Wayfarer e la sua tenda, dal sito NWSAILS
Esistono varie Associazioni di Classe tra cui, la Wayfarer International, la United States Wayfarer Association e la prestigiosa UK Wayfarer Association.
Il filmato che vi propongo di seguito è un piccolo gioiello di storia della nautica, parla della grande avventura di Frank Dye della quale vi ho già accennato. Da non perdere.

.

Oggi il Wayfarer il legno utilizzato da Frank Dye per fare la traversata è esposto al National Maritime Museum.


martedì 22 ottobre 2013

Seahorse, il mini yacht

Seahorse, dal sito Vodnyimir
Seahorse, ancora non è mai stato costruito benché sia bellino da morire. Nel sito potrete trovare i piani di costruzione gratuiti.
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 5.05 m
Larghezza: 1.93 m
Peso: 600 kg
Peso chiglia: 190 kg
Pescaggio: 0.6 - 1.3 m
Sup. velica: 14.1 mq
Altezza in cabina: 1.2 m


lunedì 21 ottobre 2013

Alpiro 18, è sicuramente meglio vederlo una sola volta che mille parole

Alpiro 18 versione 2013, dal sito ALPIRO
Alpiro costruisce un unico modello, l'Alpiro 18, che rinnova ogni anno tanto che l'annata ne identifica la versione. Questo tipo di catamarano gonfiabile, oltre ad essere molto convincente dal punto di vista tecnico, mi piace per il modo in cui i loro produttori pianificano i miglioramenti per gli anni successivi. 
Per il 2014, per esempio, possiamo vedere l'intenzione, tra le altre, di adattare il catamarano alle lunghe crociere e al campeggio nautico.

Alpiro 18 versione 2014 da crociera, dal sito ALPIRO
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 5.50 m
Larghezza: 2.80 m
Sup. velica (randa + fiocco): 10.9 + 4.4 mq
Capacità: 600 kg
Sup. totale della piattaforma: 12 mq
Peso a vuoto 150 kg
Tempo di montaggio/ smontaggio: 105/ 60 minuti
Persone trasportabili: 2 - 5 
Insomma, davvero bello ed interessante, c'è anche un video, ma l'avevamo già visto in navigazione nel post precedente.
Certo pensare di avere uno "yacht a vela gonfiabile" con tanto di cabina, semplicemente gestibile da una delle tante meravigliose spiagge della nostra costa durante l'estate per poi dimenticarselo su di uno scaffale l'inverno .......!!!!




domenica 20 ottobre 2013


sabato 19 ottobre 2013

Solar Wrap Mini, il pannello solare portatile

Solar Wrap Mini aperto, dal sito Bushnell
Interessante il Solar Wrap Mini, questo pannello solare ripiegabile in un cilindretto, aggiungendo la facile portabilità alla capacità di ricarica e stoccaggio dell'energia. Costa 89.99 $ e si può acquistare online QUI.
Solar Wrap Mini chiuso, dal sito Bushnell
Solar Wrap Mini dispone di due uscite USB per la ricarica dei dispositivi, un ingresso Micro USB per la ricarica dalla presa del muro, un indicatore del livello della batteria e all'interno ci sono batterie a lunga durata  Li Ion. 
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:

Caratteristiche tecniche del Solar Wrap Mini, dal sito Bushnell
Pesa circa 88 grammi, chiuso è lungo 11 cm, largo 3.2 cm, aperto è lungo 46.2 cm.



venerdì 18 ottobre 2013



mercoledì 16 ottobre 2013

DOC-YW, lo yacht su due ruote

DOC-YW, dal sito Wind Water Way
Volevo aspettare domani a mandare questo post ma non ho resistito, troppo forte questo caravan che diventa una barca, DOC-YW lo yacht su due ruote.
Ho visto che nel sito Wind Water Way ci sono altre cose interessanti di cui sicuramente parleremo in seguito, comunque avessi quei 30000 € che ci vogliono io il DOC-YW lo comprerei subito. Questa barca farà sicuramente parlare di se.


Il tesoro sommerso del Trasimeno


Visualizza La Battaglia di Annibale in una mappa di dimensioni maggiori

Non c'è nascosto solamente il Santo Graal al Lago Trasimeno,  ma un tesoro altrettanto importante dal punto di vista storico ed archeologico.

La teoria di fondo parte dalla storia e si mescola alla leggenda: 
La battaglia del Trasimeno, svoltasi nel giugno del 217 a.C. (II Guerra Punica), vide come teatro di svolgimento, secondo la più recente ricostruzione scientifica dei luoghi della battaglia (Gambini-Brizzi, 2008), la piana di Tuoro. Polibio dice infatti che alcuni legionari tentarono di salvarsi gettandosi in acqua, ma il peso delle armature li trascinò a fondo. Di questi reperti non si son mai cercate le tracce. Almeno fino ad oggi. Ed è possibile dunque che siano custodite sotto metri di sabbie in questo tratto del lago di Tuoro, importanti testimonianze dello storico episodio .......

Se volete conoscere tutta la storia leggete l'articolo "Sulle tracce di Annibale", da Tuttoggi.


Fu una carneficina mai dimenticata nella gloriosa e millenaria storia di Roma, certo viene da riflettere che solo oggi, dopo ben 2230 anni, si pensi di andare a cercare qualche reperto archeologico anche in fondo al lago. Le ricerche vengono condotte dall'ISMAR del CNR, ulteriori informazioni sulla ricerca le potete trovare nel blog de "La Rotta dei Fenici", II Fase delle indagini al Trasimeno per confermare le teorie sulla Battaglia di Annibale.

I tecnici del CNR al lavoro per analizzare il fondale, foto tratta da frescodiweb



Ship to go

Ship to go, dal sito Yachthandel Hamburg
SHIP TO GO, è la prima volta che vedo attuato questo tipo di "charter", una barca pronta nel suo carrello per poterla portare ovunque la si voglia far navigare. Certamente altrettanto conveniente che un acquisto considerato che si paga solo 770 €/ settimana per  il VIKO 20, è sufficiente avere un auto con una capacità di traino di 1300 kg. C'è la possibilità di prendere anche un VIKO 23 ma la capacità di traino dell'auto deve essere superiore, credo intorno ai 2000 kg.
Bisogna aggiungere che le barche in "charter" sono sempre seminuove, equipaggiate e mantenute a dovere. 
Un'attività da imitare anche qui da noi in Italia perché andare a prenderla ad Amburgo è forse un po' troppo lontano, a meno che da lì non si voglia partire per andare ad esplorare le meravigliose coste della Danimarca ed i suoi fiordi.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...