lunedì 4 novembre 2013

Se indovini quanti parabordi ci stanno in una Smart vinci una crociera alle Seychelles

PARTECIPA AL CONCORSO!

Termini e condizioni di partecipazione
Il concorso termina il 10.11.2013. Quello che conta è il ricevimento della scheda di registrazione o  la partecipazione online. E' ammessa una sola partecipazione per persona. L'età minima per partecipare è di 18 anni. Il vincitore sarà informato per iscritto. E' possibile convertire in contanti la vincita. I dipendenti di Scansail Yachts, Pantaenius e l'Hamburg Messe ed i loro familiari sono esclusi dal concorso.
Gli organizzatori si riservano il diritto di non elaborare soluzioni illeggibili e la decisione sarà definitiva. Informativa sulla Privacy: .....

La vincita
La crociera sulla Praslin Dream è per due persone e comprende i voli di andata e ritorno dalla Germania, comprenderà un equipaggio professionale sia dal punto di vista nautico che culinario per garantire il massimo del comfort. tra cui cabina doppia e pensione completa. Non saranno compresi: escursioni a terra, trasferimenti aeroportuali, bevande (soft drink e bar). Saranno esclusi i periodi di Natale e Pasqua.

Visto che ho tradotto ed interpretato maldestramente non garantisco l'accuratezza e precisione del testo che potrete trovare in lingua originale nel sito SCANSAIL.

Dal sito SCANSAIL


mercoledì 30 ottobre 2013



martedì 29 ottobre 2013


Bedrijfsfilm Jachtwerf Heeg (Bootfilm.nl)



Jachtwerf Heeg, c'è solo da aggiungere che sono barche bellissime e molto curate. I tre modelli coprono una gran parte della fascia di utilizzo delle derive, dai 3.58 metri dello Splash fino ai 7.80 del G2, anche dal punto di vista del prezzo. 
Il modello G2, piccola ammiraglia della flotta, ha un sistema di stivaggio del motore unico, almeno fino a poco tempo fa quando l'hanno adottato anche nell'Elan 210.
Il G2 e il Randmeer sono stati progettati dal prestigioso studio di architettura navale Van de Stadt Design.
Nella foto il modello Randmeer con la cappottina asportabile, solo agli olandesi ho visto realizzare di questi gioielli.
Randmeer con la cappottina asportabile, dal sito Jachtwerf Heeg

domenica 27 ottobre 2013

Viko 20 bleu avec remorque

Viko 20 bleu in vendita da Nautic 33
Indubbiamente il mio modello preferito, "Viko 20 neuf, joli voilier deriveur integral", colore blu in vendita, rimorchio compreso, per 16500 € da NAUTIC 33 nei pressi di Arcachon nella sponda atlantica della Francia. Davvero carino.

Viko 20 bleu in vendita da Nautic 33
Le foto si possono vedere anche su Youboat.

Viko 20 bleu foto tratte da Youboat


sabato 26 ottobre 2013

E in lontananza l'inverno bisbigliò

Aspirina è quasi pronta per l'invernaggio, dalla FOTOGALLERY
Ho scomodato Rudyard Kipling, ma l'inverno si avvicina davvero e per non fare le cose troppo in fretta come anno scorso ho approfittato, prima del ritorno dell'ora solare, di una calda e lunga giornata autunnale per sistemare Aspirina per l'inverno.

Io all'opera per togliere il timone
Causa le lunghe e persistenti piogge ho trovato un po' acqua in cabina e qualche cuscino bagnato, ho tirato tutto fuori, asciugato e riportato tutto a casa. La barra del timone, riverniciata due anni fa, è da ritrattare completamente, credo che non avrebbe superato un altro inverno. Certo non sarebbe male pensare ad una foderina di protezione.

Il tendalino per l'inverno
Poi ho ripiegato le vele con l'intento di valutarne il lavaggio ed infine ho messo il tendalino.

Io che piego il fiocco
Il pontile era pieno dei materiali di Aspirina poi, finito il lavoro, abbiamo fatto un giretto per la darsena e a guardare un po' di barche.


Il lago è sempre bello.


Peccato che a volte si vedano cose da non credere, come si fa a trattare una barca in questo modo? Tutte le barche hanno un'anima!


Insomma, buon inverno Aspirina e a presto.

Solita e instancabile foto di noi due
"E in lontananza l'Inverno bisbigliò: «È bene Che l'Estate rovente muoia. Guardate, l'aiuto è vicino, Poiché quando il bisogno degli uomini s'inasprisce, allora arrivo io»." (Rudyard Kipling)


venerdì 25 ottobre 2013


Novità 2013: catamarano BMX dal laboratorio di Sergei Novitski

Catamarano BMX, dal sito Shtilu
BMX, è il nuovo catamarano da spiaggia, facile da montare, usare e gestire che ci propone il produttore di "Quel catamarano di nome Vitamina".
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 4.0 m
Larghezza: 1.5 m
Sup. velica (randa): 7.5 mq
Dimensione ponte: 1.5 x 1.5 m
Peso: 40 kg
Prezzo: mi sembra molto competitivo, bisogna vedere però se lo spediscono anche in Europa.
C'è anche un bel video di questo nuovo catamarano che veleggia in Crimea, velocità fino a 10 nodi più sanzione per aver violato il confine con l'Ucraina.



giovedì 24 ottobre 2013

I chennedi de noantri


Certo non siamo belli come loro ... 


..... né ricchi e famosi ....


...... né potenti .....


..... non abbiamo avuto né la Marylin né Onassis ....


...... una cosa però ci accomuna nei momenti di felicità, una barchina lunga sei metri. E questa è la cosa più importante.


Victura e Aspirina




Lo scivolo di Calle Agua Armaga, da Alicante e la Costa Blanca fino a Formentera


Carlo, i progettista e costruttore del Veuliah 20 mi ha gentilmente inviato la foto di uno scivolo presente presso Alicante, dove abita, utile non solo per visitare la meravigliosa Costa Blanca ma per partire verso l'Arcipelago delle Baleari, Palma e Formentera. 
Nell'attesa del completamento della sua bella barca mandiamo un saluto a Carlo con l'intento di fornirvi al più presto maggiori informazioni sul suo progetto.


La posizione dello scivolo si vede molto bene anche su Google Maps.




mercoledì 23 ottobre 2013

Daniele e Paola, gli armatori di Pallina

Il nuovo VIKO 20 di Daniele e Paola
Da Bologna mi hanno scritto i due armatori di "Pallina", il VIKO 20 nuovo di pacca di Daniele e Paola. Oltre alla loro simpatia e generosità nell'avermi permesso di pubblicare qualche foto ho constatato alcune interessanti novità su questo nuovo modello di VIKO 20 acquistato presso l'importatore in Italia.

Daniele al lavoro sul ponte di Pallina
La prima cosa che salta all'occhio è il timone in acciaio. Troppo più pratico, comodo da usare e  poi basta con le continue manutenzioni al legno sempre a rischio di rotture. Inoltre la moderna impugnatura offre maggiori garanzie di controllo durante la navigazione.

La felicità di Paola al timone
Del tambuccio scorrevole, dell'oblò nella cabina di poppa, della delfiniera, della presa in banchina e del lazy bag, tutte cose che io ancora mi sogno, conoscevamo l'esistenza ma certamente salta all'occhio la qualità delle loro finiture, qualità che si nota anche in tutte attrezzature di coperta. Questa barchina è sempre più bella, tanto più che Daniele e Paola mi hanno assicurato che i difetti che avevano i primi modelli non ci sono più.
Insomma, complimenti Daniele e Paola, nonostante che ce l'abbia anch'io il Viko 20 la sapete una cosa? Crepo d'invidia! In senso buono ovviamente.

Daniele e Paola all'opera su Pallina

Il Wayfarer e la sua tenda

Le componenti base del Wayfarer, da USWayfarer
Il Wayfarer (Viandante in italiano) è una deriva, costruita inizialmente di legno o e poi in vetroresina con armo Bermuda o Marconi, utilizzata sia per regate che come daysailer.
La barca è di 15 piedi e 10 pollici (4,82 m) di lunghezza, e abbastanza capiente per contenere tre adulti.
Alcuni appassionati l'hanno utilizzata in alto mare, in particolare Frank Dye ci ha navigato dalla Scozia fino all'Islanda attraverso il Mare del Nord.

Un Wayfarer in navigazione, dal sito Hartley Boats
Le sue dimensioni e la stabilità l'hanno resa popolare nelle scuole di vela ma anche in regata i Wayfarer hanno ottenuto importanti riconoscimenti in tutto il mondo.
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 4.82 m
Larghezza: 1.85 m
Pescaggio: 0.20 - 1.16 m
Peso: 169 kg
Sup. velica (randa + fiocco): 8.83 + 2.78 mq
Il primo Wayfarer è stato realizzato in legno nel 1957 su progetto di Ian Proctor, successivamente ne sono state realizzate diverse versioni, tra cui l'ultima, il Mark IV prodotta da Hartley Boats.
I Wayfarer originali si riconoscono dal "W" sulle loro vele.
I Wayfarer sono famosi per essere spesso coperti da una loro tenda per fare campeggio nautico.

Il Wayfarer e la sua tenda, dal sito NWSAILS
Esistono varie Associazioni di Classe tra cui, la Wayfarer International, la United States Wayfarer Association e la prestigiosa UK Wayfarer Association.
Il filmato che vi propongo di seguito è un piccolo gioiello di storia della nautica, parla della grande avventura di Frank Dye della quale vi ho già accennato. Da non perdere.

.

Oggi il Wayfarer il legno utilizzato da Frank Dye per fare la traversata è esposto al National Maritime Museum.


martedì 22 ottobre 2013

Seahorse, il mini yacht

Seahorse, dal sito Vodnyimir
Seahorse, ancora non è mai stato costruito benché sia bellino da morire. Nel sito potrete trovare i piani di costruzione gratuiti.
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 5.05 m
Larghezza: 1.93 m
Peso: 600 kg
Peso chiglia: 190 kg
Pescaggio: 0.6 - 1.3 m
Sup. velica: 14.1 mq
Altezza in cabina: 1.2 m


lunedì 21 ottobre 2013

Alpiro 18, è sicuramente meglio vederlo una sola volta che mille parole

Alpiro 18 versione 2013, dal sito ALPIRO
Alpiro costruisce un unico modello, l'Alpiro 18, che rinnova ogni anno tanto che l'annata ne identifica la versione. Questo tipo di catamarano gonfiabile, oltre ad essere molto convincente dal punto di vista tecnico, mi piace per il modo in cui i loro produttori pianificano i miglioramenti per gli anni successivi. 
Per il 2014, per esempio, possiamo vedere l'intenzione, tra le altre, di adattare il catamarano alle lunghe crociere e al campeggio nautico.

Alpiro 18 versione 2014 da crociera, dal sito ALPIRO
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 5.50 m
Larghezza: 2.80 m
Sup. velica (randa + fiocco): 10.9 + 4.4 mq
Capacità: 600 kg
Sup. totale della piattaforma: 12 mq
Peso a vuoto 150 kg
Tempo di montaggio/ smontaggio: 105/ 60 minuti
Persone trasportabili: 2 - 5 
Insomma, davvero bello ed interessante, c'è anche un video, ma l'avevamo già visto in navigazione nel post precedente.
Certo pensare di avere uno "yacht a vela gonfiabile" con tanto di cabina, semplicemente gestibile da una delle tante meravigliose spiagge della nostra costa durante l'estate per poi dimenticarselo su di uno scaffale l'inverno .......!!!!




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