venerdì 9 maggio 2014

Scoutismo nautico per ragazzi e arte marinaresca

La copertina già pronta del mio prossimo librino
Sea Scouting and Seamanship for Boys, di Warington Baden-Powell, è il titolo della mia prossima traduzione, prima di affrontare il manuale di Dixon Kemp che sarà molto più impegnativo dal punto di vista tecnico.

Vi anticipo la "premessa" del fratello Robert Baden-Powell.

Questo libro, Scoutismo Nautico per Ragazzi, è stato scritto da mio fratello Warington. 
E' grazie alla sua guida che, quando ero giovane, iniziai la mia esperienza di scout nautico. Egli per me è stato sia un buon marinaio che un ragazzo generoso ed il suo insegnamento mi ha aiutato molto. Non ho mai dimenticato quelle giornate “ventose” e le cose che ho imparato con lui sono state determinanti per tutta la mia vita. 
Benché fin dalla prima stesura di questo libro il suo autore fosse tra i più alti in grado nella Marina al Servizio di Sua Maestà egli è rimasto come aveva sempre vissuto, un marinaio ed un ragazzo. 
E' in gran parte grazie a lui e alla sua passione per i giovani e l'arte marinaresca che lo scoutismo nautico è diventato popolare fin dalla nascita del nostro movimento, tanto che nel corso della Grande Guerra gli scout nautici hanno dimostrato di essere in grado di svolgere già le funzioni di Guardia Costiera quando questi sono stati arruolati nelle forze della Marina. In questo modo gli scouts hanno potuto tenere sotto controllo le nostre coste da John O'Groats fino alle Land's End durante tutto il periodo del conflitto. Inoltre hanno fornito alla flotta un considerevole contingente di segnalatori, cuochi e marinai. Questi si sono comportati bene a tal punto che alla fine della guerra hanno ricevuto i ringraziamenti pubblici dell'Ammiragliato e di Sua Maestà, il Re in persona. 
Questo libro potrà essere d'aiuto ad un gran numero di giovani per imparare a servire ancora il proprio paese ma resterà anche come la memoria della vita e del carattere del suo autore. 

Robert Baden-Powell

(Maldestramente tradotto ed interpretato da me medesimo da "Sea Scouting and Seamanship for Boys"


mercoledì 7 maggio 2014


Everglades Challenge, la sfida



Questo film di Warren Richey ci racconta la storia dei partecipanti all'Everglades Challenge 2013. Un'avventura lunga 300 miglia a bordo di piccole barche, da Tampa Bay a Key Largo in Florida. Ottantotto imbarcazioni iscritte, 62 hanno raggiunto il traguardo. Imperdibile, soprattutto al minuto 01:08:31, "Hei, cosa mangiamo a colazione, rematori o  velisti? I velisti sono più facili da digerire!". Oh, My God! Credo proprio che le ventisei barche mancanti se le siano mangiate i coccodrilli.


martedì 6 maggio 2014

Novità 2014: Etupirka, il sailing kayak

Immagine tratta dalla galleria fotografica di  Response.jp
Lo scorso 6 marzo, al "Japan International Boat Show 2014", è stato presentato un nuovo tipo di kayak a vela che può muoversi liberamente in qualsiasi condizione, si chiama ETUPIRKA che in italiano vuol dire "pulcinella di mare." 
La società che lo produce ha sede a Hokkaido in Giappone e ha sviluppato questo prodotto in tre combinazioni per garantire una maggior sicurezza anche ai principianti, e ad uno o due posti. Il kayak, che è dotato di stabilizzatori smontabili, può essere armato o solo con genoa rollabile, oppure con randa, genoa e gennaker, secondo le capacità del conduttore e le condizioni meteo marine. In più è dotato di un grosso timone per migliorare il governo del kayak nelle manovre.
Le lunghezze nelle tre versioni vanno da 4.5 ai 5.8 metri, la larghezza tra i 2.3 e i 2.4 metri con gli stabilizzatori, da 0.57 a 0.69 metri senza stabilizzatori.
Poiché tutti i componenti del kayak possono essere smontati questo può essere facilmente trasportato sul tetto dell'auto.
Per ora vengono prese solo le ordinazioni, la produzione su vasta scala è prevista da settembre o entro la fine dell'anno, ma di prezzi non se ne parla. Vedremo.

Dal sito del produttore, Kogensha


Atlas Maritimus, or a book of charts (1672)



Atlas Maritimus, o un libro di carte: descrive le coste, i capi, i promontori, le spiagge, le secche, gli scogli e i pericoli; le rotte, le baie, i fiumi e i porti, nella maggior parte dei luoghi conosciuti al mondo. Con i percorsi e le distanze, da un luogo ad un altro: tratti dalle ultime e più importanti scoperte riportate dai più abili ed esperti navigatori della nostra Inghilterra, integrati con una rappresentazione idrografica di tutto il mondo (1672).



lunedì 5 maggio 2014


domenica 4 maggio 2014


venerdì 2 maggio 2014

KRILL 2 Miranda at sea



Test del 14 piedi KRILL 2 il pocket cruiser, nel Mare del Nord, nessun motore, nessun autopilota, per 48 ore in mare. Interessante la navigazione con la Storm Trysail che nelle nostre piccole barche dovrebbe essere "obbligatoria" a bordo, in altri video dello stesso autore la si vede navigare con 25 nodi.



giovedì 1 maggio 2014

Campeggio nautico sul Lago dell'Oregon con Hobie Tandem Island



Questo video ci porta in un viaggio di quattro giorni lungo le sponde del Waldo Lake in Oregon. L'Hobie Tandem Island è una barca brillante, adatta anche per crociere di campeggio nautico per più giorni. È anche possibile piantare la tenda sulla barca.

Vi ho trovato anche l'Islet Boat Ramp, situata sul lago da dove è partito il nostro "lupo solitario", che invidia quando ha esordito: "Ho scelto una spiaggia senza NESSUNA orma di piede umano".


Attività da imitare: fiumi e canali con la mini barca



Recentemente a Hoogeveen in Olanda è stata realizzata una delle più piccole barche al mondo. La barca è lunga circa la metà di una canoa ed è alimentata da un motore elettrico. Fred Hulshoff ha concepito e progettato il "vaartuigje" quattro anni fa. La batteria del motore può essere ricaricata con la rete elettrica di casa e una carica completa con la barca a tutta velocità può durare oltre 3 ore di navigazione e a velocità inferiori per tutto il giorno.
Se fino ad ora questa barchina non si era rivelata un successo, da questo maggio le prime barche verranno affittate nel centro della città di Utrecht. Il grande vantaggio di questa mini barca è che si può arrivare dove non sono consentite altre barche a motore. Potrebbe essere una soluzione per il moto ondoso di Venezia e in molte altre situazioni in fiumi e canali italiani. Certamente un'attività da imitare anche qui da noi, anche se non ci sono piani per ampliare l'attività di produzione e noleggio .... ma per carità, togliete quella barca dalle mani di Ilona!

Via: De Telegraaf VaarKrant



mercoledì 30 aprile 2014

Manuale Multisport 270, traduzione non ufficiale in lingua italiana

APRI MANUALE Multisport 270
Ecco il Manuale del Proprietario dell'Aquaglide Multisport 270 maldestramente tradotto in lingua italiana da me medesimo. Essendo una interpretazione dal MANUALE ORIGINALE in lingua inglese ad uso personale non verificata dal produttore declino ogni responsabilità in merito alla sua applicazione.


La Riviera Bretonne


La Riviera Bretonne, nous vous invitons à parcourir la vidéo de la Riviera Bretonne vue du ciel, à la découverte de sites exceptionnels. Un petit avant goût de vos prochaines vacances dans le Finistère Sud !

Via: Camping Kerscolper


martedì 29 aprile 2014

Quiver Kaddy, the ultimate surfboard carrier

Dal sito Quiver Kaddy
Quiver Kaddy è un trolley dedicato principalmente alle tavole da surf e, visto che le tavole a vela posso anche trasformarsi in vere e proprie barche trasportabili con la bici ne parlo volentieri.
Colgo l'occasione per anticiparvi che, un po' perché me lo aveva chiesto il lettore Giuseppe, un po' perché Papì è il primo modello del Multisport, un po' perché nel motore di ricerca ricorre spesso la frase "manuale istruzioni Aquaglide Multisport 270 in italiano, un po' perché non c'è, mi sono preso la briga di farne la traduzione che spero di inserire già da domani nel blog.
Il Quiver Kaddy potrebbe essere l'ideale per trasportare una tavola gonfiabile a vela come il Multisport poiché ha anche il grande pregio di essere ripiegabile e con una piccola bici pieghevole entrambi trasportabili mentre si naviga.


lunedì 28 aprile 2014

Inseparable 398, il varo

Partenza per il lago, non ci vuole certo un trattore
L'Inseparable 398, questa meravigliosa barchina di Aurelio finalmente è stata varata. Eccovi le foto che lo stesso Aurelio mi ha gentilmente inviato e che, volentieri, vi giro. Vi ricordo che questa piccola barca a vela cabinata è stata progettata da Henseval Yacht Design e realizzata dal Cantiere Ernesto Riva; nei loro siti web potrete trovare caratteristiche tecniche e modalità costruttive nonché il link a questo articolo di Voilemagazine che indica anche il prezzo intorno ai 20.000 €.

Varo con la gru

Poco vento, ma è di quelle che vanno sempre

Alla boa a Laglio sul lago di Como


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