venerdì 17 ottobre 2014


Manuale di Istruzioni e del Proprietario Kit Velico 435PS del SeaEagle PaddleSki

SaeEagle PaddleSki Sail Rig Kit 435PS Instruction & Owner's Manual
E' il Manuale di Istruzioni e del Proprietario del Kit Velico 435PS del katyak SeaEagle Paddleski. 
E' in lingua inglese ma è facile ed utile per comprendere la semplicità di utilizzo del kit velico installato in questo ibrido tra un catamarano ed un kayak gonfiabile a vela.



giovedì 16 ottobre 2014


mercoledì 15 ottobre 2014

Agosto 2013 - Microcrociera Venezia-Pola



E' sempre un piacere seguire le avventure di Luca e famiglia, in questo caso anche con gli amici.

Pubblicato il 15/ott/2014 
Dopo la magnifica esperienza del 2012 ripetiamo l'impresa. Carlo ha la nuova barca "Blue Djinn" e questo sarà il vero battesimo sull'acqua. Estate strana ... Istria super affollata, alternanza di gran caldo con giornate molto ventose. Difficoltà a trovare un ormeggio ai marina (le nostre barche sono troppo piccole e poco redditizie!), in compenso incontrati molti pseudo marinai che con imbarcazioni di 12 e più metri si sono piazzati per giorni o settimane ai gavitelli o ai posti in transito.



martedì 14 ottobre 2014


lunedì 13 ottobre 2014

Kite Tender: un nuovo mezzo di trasporto destinato ad un grande futuro



Nel video, KiteTender 400 con Tom Court e Sopie Matthews a bordo (Isola di Wight)

Il Kite Surfing, sport che che si è sviluppato da oltre un decennio, fin dalla sua nascita ha visto una grande evoluzione nella concezione della disciplina, dalla configurazione degli aquiloni, ai dispositivi di controllo, per arrivare alle tavole.
Oggi Kite-Tender ha ideato un nuovo mezzo di trasporto, la Kite-Boat, una barca a vela spinta da un aquilone (kite).
Peter Renssen, con l'aiuto del progettista Peter Schermer, ha sviluppato il prototipo del Kite-Tender 400, una barca più che promettente. Infatti nel mese di agosto Tom Court, un kite-surfer e wake-boarder inglese, accompagnato da Sopie Matthews, ha effettuato un test nell'Isola di Wight, sulla costa dell'Inghilterra, con 17-21 nodi di vento.
Kite-Tender si sta apprestando a commercializzare la barca in tutto il mondo, rimanete sintonizzati!
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 4.40 m
Larghezza: 1.32 m
Peso: 75 kg
Materiale: vetroresina
Prezzo: 4750 €, IVA esclusa
E' prevista anche la costruzione di una versione più grande, il Kite Tender 650.

Dal sito Kite-Tender


Il Minicat 310 di "Kamikaze Rolf"



Nonno Rolf è stato uno dei partecipanti al Primo Meeting Internazionale Minicat 2014 tenutosi sul Garda, nel video si vede il suo coraggioso combattimento contro le onde impetuose ed il vento fresco di Torbole.
Sappiamo bene che il Minicat 310 è una barca molto interessante perché si porta tutta in una borsa di soli 35 kg di peso ed un metro e mezzo di lunghezza circa. Anche il suo costo è relativamente contenuto poiché completa di tutti gli accessori non supera i 4000 €.

Un Minicat 310 uguale a quello di Nonno Rolf
A me piace molto il modello in blu, corredato di tutto ciò che è necessario per un sailonbiketour.

Minicat 310
Di sicuro ci possiamo portare a bordo la bici Brompton (1100 €) più il trolley Hinterher (500 €), per esempio.

Brompton+Hinterher pieghevoli
A questi dovrei aggiungere la tendina, una Bertoni Giglio3 il cui costo si aggira intorno ai 110 €.

C'è un posto dove io andrei con questo Kombinierte Faltrad, mi è rimasto nel cuore fin da quando ero ragazzo, all'Enfola, in treno fino a Piombino, traghetto per l'Elba e poi in bici fino a destinazione. Lì ci sono luoghi meravigliosi da esplorare con un Minicat 310. Credo che non ci sia modo migliore ed ambientalmente sostenibile per una giovane coppia di amici e/ o sposi di fare le proprie vacanze.


Il percorso in bici dal Porto di Portoferraio fino al Camping Enfola è praticabile da chiunque con un minimo di fatica ed in poco tempo, sono solo 7 km con un dislivello massimo di 60 metri.

La mappa di Google Earth con il profilo elevazione



domenica 12 ottobre 2014

sabato 11 ottobre 2014


venerdì 10 ottobre 2014

Sailing Mini-Catamaran "Emotion 420" on Mar Menor, Southern Spain



Tutto il MiniCat 4,20 sta in sole due borse, e lo si può portare facilmente nel luogo di navigazione preferito, 
Si assembla in mezz'ora, il suo peso è di soli 44 kg in totale e lo si può stivare nel bagagliaio dell'auto. 
Il MiniCat 420 può essere condotto da una sola persona e ne può trasportare quattro.  
Non sono necessari patente nautica, registrazioni e ormeggi. 
Per concludere: nessun problema, solo divertimento! 
Un grande compagno per la vostra vacanza.

Deve essere bello il "Mar Menor", nel sud della Spagna.



Entorno del Caravaning La Manga del mar es precioso!

Caravaning La Manga


giovedì 9 ottobre 2014

Il "salone" e la grande illusione dello yachting


L'ispirazione mi è venuta grazie ad un bell'articolo che ho letto nel blog di Sergio Mistro, "Il Salone delle Feste (finite)", ma anche nello sfogliare qua e là le riviste di nautica al supermercato mentre Elena faceva la spesa, è tassativamente vietato ma la tentazione è troppo forte.
Ma entriamo brevemente in argomento, che non mi appresto certo a sviscerare, è solo per fare una considerazione che a me pare tanto ovvia quanto scontata: capitalisti e grandi yacht ci saranno sempre, nessuno mette in dubbio questa grazia che ci è caduta dal cielo, ma pensare che in Italia la nautica potesse essere solo quella dei grandi e dei ricchi mi sconcerta per due, e dico due, semplici motivi che vi elencherò.
Il grande yacht se lo possono permettere solo i ricchi, non ci prendiamo per i fondelli, che siano onesti, evasori o delinquenti fa poca differenza. In tutti e tre i casi per fare soldi bisogna darsi parecchio da fare, alcuni lo chiamano lavorare. Da qui nasce la prima grande illusione, non si utilizzerà mai a sufficienza un grande yacht per quanto lo si è pagato se si lavora per fare i soldi. E' lapalissiano.
L'altra grande illusione riguarda il mare e i marinai. Il mare è un ambiente ostile per quanto meraviglioso. La marineria e la navigazione sono mestieri faticosi, ma siamo proprio certi che dopo un duro anno di lavoro e tanti soldi guadagnati si voglia proprio andare a sfacchinarsi in una barca che per quanto grande sarà sempre troppo piccola davanti alle forze della natura?
Non vado oltre e non dico altro. Sarà stata la crisi? Sarà stato Monti? Sarà colpa dei Finanzieri e di tutti quelli che credono che gli armatori sono solo ricchi evasori? Ancora ci si interroga su queste fesserie, ne ho sentite a iosa sabato su LineaBlu.
Io credo che i mega yacht esisteranno sempre, così come i porti turistici pieni di ricconi con i loro coloriti e pacchiani codazzi appresso, ma siamo proprio sicuri che questo sia lo yachting, o questo è sempre stata solo una grande mega illusione, e come tutto ciò che è effimero va e viene?

Monaco Yacht Show

Scivolo nei pressi dell'Autokamp Jazina in Croazia


Ecco lo scivolo situato all'ingresso dell'Autokamp Jazina in Croazia. Mi chiedo come sia possibile che in un paese come il nostro tra tecnici comunali, geometri, architetti, ingegneri e commissioni edilizie di ogni tipo, e soprattutto di ogni spreco, non si riesca a costruire scivoli semplici, decenti e ben fatti come questo, se non molto raramente e non certo in posti ameni come Jazina.
Io ho perso ogni speranza, l'unica cultura che è rimasta qui da noi è quella del furto e della menzogna.




Ormeggi e navigazioni sul Loundoun Lake


Come l'osmosi consuma la vetroresina, così l'invidia consuma me quando vedo queste cose.
Il Loundoun Lake si trova in una riserva nel Little Tennessee River, il lago è noto anche con il nome Tellico Lake.

Balogh Sail Designs
Di seguito vi propongo l'avventura di Frank e sua moglie che navigano a vela sul loro folding kayak Long Haul Mark II dotato di vele e stabilizzatori della Balogh Sail Designs.





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