sabato 5 dicembre 2015

Novità NAUTIC Paris 2015: NAU, una sola risposta per navigare in modi diversi

LE CONCEPT NAU
NAU è un concetto innovativo di barca modulare e personalizzabile. Il sistema è semplice, consente all'utilizzatore di NAU di farne usi differenti provando sensazioni diverse con gli stessi moduli di base. 
Si può montare, o scegliere, la barca secondo le proprie necessità, possibilità e desideri. 
Le barche NAU si adatteranno per la navigazione costiera così come quella sui laghi o sui fiumi. 
Potranno essere applicate tutte le tipologie di propulsione: a remi, a motore o a vela. (maldestramente tradotto da me medesimo dal sito NAU).


NAU esposta al Nautic di Paris, dal sito FACEBOOK di NAU
Questa soluzione è, a mio parere, veramente intelligente ed una novità assoluta nel settore della nautica. Considerate che il modulo base di NAU è lungo solamente 2.5 metri e pesa 50 kg per arrivare all'assemblaggio completo di un catamarano di 4.0 metri e un peso di 180 kg. 
Mi piace!



ePropulsion Spirit 1.0, il nuovo fuoribordo elettrico con batteria incorporata

Spirit 1.0, dal sito ePropulsion
ePropulsion Spirit 1.0, mi piace parecchio questo nuovo fuoribordo elettrico con batteria incorporata di produzione orientale. 
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Potenza: 1017 W che corrispondono a 3 Cv
Autonomia: 
  • bassa velocità a 3.5 km/h, 17 ore di funzionamento
  • media velocità a 5.2 km/h, 5:11 ore di funzionamento
  • alta velocità a 9 km/h, 1 ora di funzionamento
Rumore max: 60 dB
Peso: 16 kg
Batteria tipo Li-Po rimovibile del peso di 7.5 kg
Display LCD integrato con informazioni sulla carica della batteria
Prezzo: non dichiarato

venerdì 4 dicembre 2015

Pikofolkboat 360, il tender formato yacht

Dal sito di Pikofolkboat
Pikofolkboat 360, ne vado assolutamente pazzo perché è il mio yacht ideale: piccolo, leggero, economico, facilmente trasportabile e gestibile da spiaggia e da casa, cabinatino per due ...., molto carino da vedersi. Un vero e proprio "tender" formato yacht insomma.
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 3.60 m
Larghezza: 1,60 m
Pescaggio: 0.20 / 0.90 m
Peso con zavorra: 130/180 kg
Superficie velica: 7,0 mq
Posti letto: 2
Materiale: compensato marino con finiture in mogano
Prezzo di partenza: 4000 € (anticipo 50%, costruzione in 2 mesi), escluse spese, tasse e accessori
Dimenticavo, è possibile anche acquistare i soli piani di costruzione per meno di 100 €, sempre al netto di tutte le spese.
Tutta la sua storia ed altre informazioni la potete trovare QUI.


mercoledì 2 dicembre 2015


martedì 1 dicembre 2015

Signa Maris, l'Italia che il mare racconta

SIGNA MARIS
UNA NUOVA PORTA DI ACCESSO ALLE RICCHEZZE DEL TERRITORIO ITALIANO

Obiettivo del progetto Signa Maris è quello di presentare e promuovere in maniera diversa e innovativa gli innumerevoli attrattori naturali e culturali dell’Italia del Sud. 
Il primo risultato di questo obiettivo è stato la creazione di una rete della portualità turistica intesa come una nuova modalità di accesso e fruizione delle eccellenze storiche, culturali e paesaggistiche che il Bel Paese offre. 
Focus dell'intervento sono le regioni del sud Italia interessate dal POIn "Attrattori culturali, naturali e turismo" e cioè Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. 
Con questo obiettivo dichiarato, il progetto Signa Maris interpreta le marine diffuse sulla costa come porte di accesso al territorio per valorizzare il patrimonio culturale e naturalistico dei siti di accoglienza, parte integrante del valore esprimibile dal porto turistico stesso. 
È perciò in quest'ottica che Signa Maris vuole presentare la nautica quale declinazione del turismo, promuovendo il diporto come leva di ulteriore valorizzazione della capacità di attrazione turistica dei territori. 
 Il porto turistico viene quindi presentato come un elemento che accresce l’accessibilità al patrimonio culturale e naturalistico, con l’obiettivo di promuovere le eccellenze territoriali, veicolando flussi turistici aggiuntivi rispetto a quelli già esistenti. (Dal sito Signa Maris)


Google Maps di Signa Maris
Via: Yacht.de


lunedì 30 novembre 2015


sabato 28 novembre 2015


venerdì 27 novembre 2015

In bici fino al mare con il mio nuovo "kanoyawl" danese




Si sta parlando di "Ethel", una delle più belle canoe a vela che siano state mai pensate e realizzate. Il suo progettista è George Holmes e i piani di costruzione sono stati resi pubblici da Dixon Kemp nel trattato "A Manual of Boat and Yacht Sailing", a pagina 504. Ne parleremo ancora.
E' assolutamente libidonoso, almeno per me, osservare come una tale meraviglia sia stata trasportata con una bicicletta elettrica. 
Tutto ciò che volete sapere su questa esperienza di autocostruzione e trasporto lo potrete trovare sul suo sito Facebook

Dal dito Facebook Kano Yawl Hjemmebyg


mercoledì 25 novembre 2015

The Dandy Rig, ovvero l'armo Dandy che si differenzia dall'armo Yawl

Dal sito Thomassondesign
Questo "vecchio e affascinante" armo velico, così come definito nel sito di Thomassondesign per reclamizzare questa stupenda Canoe Yawl 400, in realtà non è un vero e proprio armo "Yawl-Rig" ma il cosidetto "Dandy-Rig".
La differenza tra i due armi la si comprende bene dalle figure che vi propongo ma anche come descritto nel libro che già conosciamo bene di Henry Coleman Folkard "The Sailing Boat, a Treatise on Sailing Boats and Small Yachts, ....", a pagina 43.

Il Dandy-rig ha una somiglianza impressionante con il Yawl-rig, l'unica differenza sta nella vela di mezzana che nel Dandy-rig è Bermuda, in alternativa alla forma triangolare a fiocco; il vantaggio sta nel fatto che i due tipi di armo possono essere gestiti senza l'ausilio di un boma che appesantirebbe lo scafo.


Dal sito Sailingskiffs
Certo, ultima considerazione da fare è che non si finisce mai di imparare, ma anche quella che esistono delle piccole barche a vela meravigliose, molto più belle ed affascinanti dei camper galleggianti che sono andati molto in voga negli ultimi cinquant'anni, voga che sta perdendo la sua forza a causa dei costi insostenibili di manutenzione e di mantenimento nei marina, costi che hanno fatto perdere completamente a gran parte degli appassionati la voglia di sognare una barca ...... ma  osservate voi stessi: ancora si può sognare.


One-design class sailboat handbook



Un trattato che, anche se un po' datato, rende l'idea di cosa è l'one-design class, la classe delle classi in materia di vela da competizione, che non va confusa con il monotipo, l'handicap e la formula e nella quale il successo nella regata dipende molto di più dalla bravura dello skipper piuttosto che dalla sua capacità di investire in una barca più competitiva rispetto alle sue gemelle. In pratica si parla di regate tra barche che hanno le stesse specifiche e misure ma senza il vincolo di regole stringenti e dove vince sempre e solo chi arriva per primo.


lunedì 23 novembre 2015

La Lindona - construcción de mi primer pequeño velero

Il blog della Lindona
Del TIKNOT, questo meraviglioso barchino di otto piedi del quale è possibile scaricare gratuitamente i piani ne avevamo già parlato, ma osservarlo così ben fatto in costruzione amatoriale fa sempre un gran piacere, La Lindona.
C'è anche un documentatissimo canale di Youtube con tutte le fasi costruttive già visibili nel blog, nonché le fasi di scarico dall'auto.
Grazie Federico!




sabato 21 novembre 2015

2.9m tender, autocostruirsi il barchino a vela

2.9Tender, dal sito Dinghy.pl
Su dinghy.pl si possono scaricare i piani di costruzione completi di questo barchino classe diecipiedi assolutamente cartoppabile. E' molto semplice da realizzare e, come asserisce il progettista, non sono necessarie ulteriori parti per costruirselo se non quelle che si vedono in figura. Quasi quasi me lo faccio!
Comunque, qualora si volesse, si possono realizzare barche ben più grandi e complesse come questo meraviglioso "schooner" o "yawl" di 5 metri.

5.0m dayboat, dal sito dinghy.pl


venerdì 20 novembre 2015


Hartley 10 piedi, un bene durevole e divertente

Hartley 10, dal sito Landfallnavigation

L'Hartley 10 è un bene durevole, semplice, una deriva stabile adatta sia per imparare che per divertirsi. Con un ampio pozzetto, abbastanza grande per due, un piano velico semplice e con un boma posizionato in alto, la Hartley 10 offre tanto per essere una piccola barca. 
Deriva e timone in alluminio, la costruzione in "rotomolded" duro e il pacchetto opzionale a remi rendono la barca molto versatile.
La possibilità di montare anche un piccolo motore lo rende utile come tender.

Hartley 10, dal sito Zimsailing
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 2.94 m
Larghezza; 1,28 m
Peso: 45 kg
Sup. velica: 3.7 mq/ 5.1 mq
Capacità: 2 persone (circa 200 kg)
Prezzo: circa 3500 £

Credo sia un'ottima barca per il cartopping e per divertirsi parecchio senza tanti pensieri.


mercoledì 18 novembre 2015

Melonseed Skiff in vendita in Italia

Melonseed Skiff in vendita su Subito.it
Facendo seguito ad una gentile segnalazione effettuata sul post che feci nel lontano 2010, Melonseed di Roger Crawford, giro ai miei lettori la vendita di questa meravigliosa barca su Subito.it.

Salve, vi segnalo questo Melonseed in vendita in Italia. Credo che sia l'unico in circolazione in Europa. Nuovo di cantiere.

E' bellissimo!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...