lunedì 12 marzo 2018


sabato 3 marzo 2018


lunedì 26 febbraio 2018


martedì 20 febbraio 2018


mercoledì 7 febbraio 2018


venerdì 2 febbraio 2018

Lite Boat LITE XP, row and sail

LITE XP, dal sito LiteBoat
A mio parere una barca così è la barca ideale per ottenere il massimo divertimento con una spesa contenuta. Per prima cosa il peso che, pur avendo una piccola cabina, è solo di 150 kg tutto compreso, poi per questo motivo, non c'è bisogno dell'ormeggio perché può essere varata e alata con una certa facilità con il carrello. Con una tenda fornita dal fabbricante si aumentano gli spazi di vivibilità all'ormeggio notturno ed infine ha i suoi bei due remi in caso di necessità. Il suo prezzo è abbastanza alto, circa 25000 €, ma ritengo che li valga tutti poiché è un concentrato di tecnologia, praticità e sportività.
Avrete capito che sto parlando della LITE XP della Lite Boat e credo veramente sia una delle mie barche preferite per fare un ottimo campeggio nautico e divertirsi senza tanti pensieri, certo nei laghi e lungo costa ma tutto questo è già più che sufficiente.

LITE XP, dal sito Lite Boat
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:

Lunghezza: 6,00 m
Larghezza: 1,80 m
Peso tutto compreso: 150 kg
Sup. velica: 10 mq randa, 11 mq gennaker
Carico consentito: 290 kg (C); 365 kg (D)

Nel video successivo la crociera del LITE XP nell'Arcipelago di Stoccolma. Straordinario!


domenica 28 gennaio 2018

giovedì 25 gennaio 2018


lunedì 22 gennaio 2018


sabato 20 gennaio 2018

Un piccolo yacht d'altri tempi al Ponte a Signa

Il ponte di Signa in un'incisione del 1744 di Giuseppe Zocchi, visto dalla parte di ponente, sullo sfondo si nota il campanile della pieve di San Martino a Gangalandi, via Wikipedia
La scorsa primavera, di ritorno da una gita a Firenze, osservando il Lungarno che ci portava verso la "via aretina" ho pensato che in quel luogo avrei potuto tranquillamente navigare con il mio barchino, un punto in cui l'Arno si allarga e sulle cui placide acque si riflettono le luci della città. Una visione certo romantica ma ,perché no, anche interessante dal punto di vista della navigazione in uno dei luoghi più belli del mondo.
Nella cartolina invece siamo a Ponente di Firenze in cui il fiume si dirige oramai verso il mare, al Ponte di Signa, non lontano dal Parco Renai dove ho visto che hanno aperto una Scuola di Vela chiamata VELAGODO. Interessante iniziativa!

Dal sito VELAGODO


giovedì 18 gennaio 2018


martedì 16 gennaio 2018


sabato 13 gennaio 2018


lunedì 8 gennaio 2018


domenica 7 gennaio 2018

venerdì 5 gennaio 2018

venerdì 22 dicembre 2017


giovedì 21 dicembre 2017


lunedì 18 dicembre 2017


sabato 16 dicembre 2017


martedì 12 dicembre 2017

Elnido-sailing: survivor trip overnight camping

Dal sito elnido-sailing
Come la vacanza non è solo albergo o appartamento anche la nautica non è solo crociera o camper-galleggiante ma può essere anche campeggio nautico all'insegna dell'esplorazione e dell'avventura e, personalmente, ho sempre preferito la seconda opportunità alla prima. 
Elnido-sailing è una società di charter che organizza esplorazioni nell'isola di Palawan nelle Filippine, in particolare nella splendida Bacuit Bay, baia che ha reso famosissima l'isola stessa.
Contrariamente a come siamo abituati qui da noi i mezzi per effettuare l'esplorazione sono catamarani provvisti di tenda ma quello che più stupisce è che gli organizzatori assicurano che i partecipanti vivranno un'opportunità unica ed indimenticabile.
L'itinerario, che si sviluppa in una navigazione che dura due giorni, prevede di attraversare la Bacuit Bay per raggiungere l'isola di Pinagbuyutan, una delle più belle isole della baia e del mondo, praticando vela, snorkeling e pesca. 
Il campeggio nautico, nel bel mezzo del nulla, verrà effettuato in una spiaggia nascosta nella foresta tropicale. L'esplorazione proseguirà il giorno successivo verso la Snake Island, Malacapao, considerato un vero paradiso, per poi ritornare alla Corong Beach.
Indovinate quanto costa? Ben 5800 pesos filippini, ovvero al cambio di oggi equivalgono a 97,75 €. Straordinario, questa sarebbe anche una bella attività da imitare nelle nostre meravigliose isole del Mediterraneo!
Le uniche cose che vi dovrete portare dietro sono: il repellente per le zanzare, il costume da bagno (opzionale), l'asciugamano (opzionale), la crema solare (obbligatoria) e la macchina fotografica (opzionale).


lunedì 11 dicembre 2017



mercoledì 6 dicembre 2017

Novità 2017: RS Zest al Salone Nautico di Parigi

RS Zest di RS Sailing al Salone Nautico di Parigi
RS Zest è una nuova deriva compatta che può portare fino a tre persone, offrendo più spazio per l'equipaggio e caratteristiche di sportività e comodità superiori rispetto ai modelli precedenti.



Le caratteristiche tecniche la inquadrano inequivocabilmente tra le barche a vela perfettamente cartoppabili e, sinceramente, se dovessi scegliere oggi non avrei dubbi, prenderei questa: è molto bella e sportiva. Tanto vado da solo!
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 3,59 m
Larghezza: 1,47 m
Peso: 68 kg
Sup. velica: 6,9 mq (randa+fiocco)

RS Zest, dal sito RS Sailing



lunedì 4 dicembre 2017


domenica 26 novembre 2017


sabato 25 novembre 2017

Letture in barca con Kindle


Era un po' che ne sentivo parlare e la voglia di provarlo ed effettivamente da ieri ho potuto constatare che, considerato il prezzo, è uno strumento portentoso ideale da portarsi in barca. Inutile citare spazi, ingombri, pesi da non dover caricare a bordo  ... e poi per voltare pagina basta un tocco.
Così potrete comodamente leggere anche il mio librino, la traduzione in italiano di  "Camping-Out", oppure semplicemente inserire manuali, guide, regolamenti nautici, romanzi e quant'altro. Sembra di leggere la pagina di un libro stampato, nulla a che vedere con lo schermo di un Tablet o PC.
Per caricare i libri, anche in formato PDF, basta collegare il Kindle al PC con il cavetto USB e copiare e incollare dentro la cartella "documents".
Certo, non è nello spirito dello "slow sailing" e di lasciare tutta l'elettronica a casa ma in determinate circostanze bisogna fare delle scelte, e questa è sicuramente da valutare.


Dal sito amazon


venerdì 24 novembre 2017

Vela Antiscuffiamento by Giacomo Volponi sarà presente al Maker Faire a Roma

Il sito del maker Faire
Giro con piacere quanto comunicatomi da Giacomo Volponi, l'inventore della vela antiscuffiamento:

Buona sera, le volevo comunicare la mia partecipazione con la mia Vela-Pagaia al Maker Faire a Roma, il 1, 2 e 3 dicembre. Se volesse comunicarlo all'interno del suo sito, le sarei grato.

Non potevo non ricevere con immenso piacere una comunicazione come quella di Giacomo, inventore di un sistema brevettato antiscuffiamento già applicato in una canoa a vela ma che, secondo le sue intenzioni, vorrebbe estendere a tutte le derive. 
A questo scopo Giacomo è in cerca di un sostegno da parte di associazioni e club, in particolare per esempio onlus che promuovono la vela per disabili, anziani, principianti o bambini dove la preferenza di non scuffiare può diventare un obbligo, ma anche da parte di privati fornendo semplicemente un vecchio laser, o una deriva simile, sul quale applicare il nuovo prototipo.
Giacomo è di Ancona, quante barche inutilizzate si vedono nelle spiagge, in molti potrebbero dare una mano per realizzare questo progetto innovativo ed utile per promuovere la vela a chiunque, anche alle fasce meno esperte, più deboli o semplicemente che si vogliono divertire senza rischi. Personalmente sono in molti che mi scrivono che vorrebbero avere una barca sicura che non scuffia, l'ultimo giusto la scorsa settimana in un commento nei miei post sulla Walker Bay.

Riassumo quanto comunicatomi da Giacomo:

Il mio obiettivo è piccolo: fornire scatole di montaggio con materiali accessori tutti reperibili sul mercato, vele comprese. 
Per il kayak a vela è tutto pronto, potrei anche iniziare la produzione custom, con scatole di montaggio ad un prezzo totale di tutto 1200 euro. 
Purtroppo il sistema è troppo velico per chi fa kayak, e troppo kayak per chi fa vela. Non avendo i mezzi per la pubblicità ho bisogno del passa parola, e quindi di aver testimonial, o approfittare di raduni eccetera per farlo vedere, di solito attira gente come mosche, sulla spiaggia.  

... poi Giacomo prosegue parlando di se. Inserisco anche le informazioni riportate sul suo sito, per maggiore chiarezza:

Andare a vela per mare, e laghi è un grande piacere, è un contatto diretto con le forze della natura, che oggi immersi COME SIAMO in una tecnologia sfrenata è sempre più difficile da assaporare, tuttavia il pericolo di finire in acqua rovina questa sensazione, e ci toglie il piacere di una bella gita in una barca vela piccola , o anche piccola come un kayak, oppure anche grande ma comunque carrabile, dove si esprime al massimo il contatto con la natura . 
La economicità, la praticità delle piccole imbarcazioni amplia enormemente la platea dei possibili acquirenti, ma la preoccupazione per un possibile scuffiamento,e della gestione della vela diventa quindi un ostacolo alla diffusione popolare della diportistica a vela. 
Per risolvere questo pericolo, che allontana quindi, una platea popolare, dal mondo della piccola nautica a vela, ho creato un dispositivo in grado di impedire il ribaltamento di mezzi nautici privi di bulbo, e con deriva mobile, e di creare un sistema automatico di gestione della vela, che semplifica moltissimo l’utilizzo della stessa. Perciò è un dispositivo che può portare ad una nuova popolarità la barca a vela, essendo applicabile proprio in quei armi che sono alla portata di tutti: Ragazzi, giovani, adulti, anziani, e anche ai portatori di difficoltà motorie. 
Il prototipo è nato per permettere l’uso contemporaneo della propulsione a pagaia e quella a vela su un qualsiasi kayak, già acquistato con una piccolissima applicazione permanente. Inoltre risolve brillantemente un problema sempre legato alla sicurezza, che sorge all’atto del rovesciamento del kayak in acqua. 
Tutto questo rende questa idea di brevetto molto interessante sia per una azienda produttrice di kayak,sia anche di altri mezzi nautici, ma anche per un una piccola azienda che vuole specializzarsi nella sola produzione del dispositivo. 
Anche con investimenti minimi, essendo la progettazione per il kayak già sviluppata nel prototipo. Il meccanismo è molto semplice senza complicazioni elettroniche e senza necessità di sviluppo di tecnologie particolari , senza stampi, materiali semplici e garantisce un grande margine di plus valore rispetto ai concorrenti. 
Vi sono quindi tutti gli elementi che rendono assolutamente appetibile la produzione e commercializzazione del prototipo , per la trasformazione a vela del kayak, ma al contempo l’assoluta mancanza di concorrenti in tutta la diportistica, garantisce il regime di monopolio assoluto a livello mondiale.

Eventuali altre informazioni da richiedere o sostegni che vorreste dare a Giacomo lo potrete fare attraverso il suo SITO.


giovedì 23 novembre 2017

LelieClass, una barca solo per gli scout

Dal sito LelieClass
Essendo stato io stesso uno scout non potevo non parlare di questa straordinaria barca olandese in alluminio di 5.60 metri, carrellabile e progettata per il campeggio nautico. 
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 5.60 m
Larghezza: 2,20 m
Pescaggio: 0,16 - 1,09 m
Peso 550 kg
Sup. velica: 18 mq
Materiale: alluminio
Prezzo: intorno ai 20.000 € incluso IVA
Inaffondabile

E' prevista una tenda da campeggio


Dal sito LelieClass
E anche il gennaker con il giglio, simbolo dello scoutismo mondiale.

Dal sito LelieClass
C'è anche un video e devo dire che è molto, molto bella!



Di sicuro è un po' più tecnologica del catamarano che ha costruito Tommaso con il suo gruppo scout, comunque come non facevo a non dirgli che anche lui era bellissimo.

Nella foto in acqua Tommaso che si preoccupa che il catamarano non affondi, cosa che non è avvenuta
Il catamarano degli scout che veleggia nelle acque del Trasimeno
Via: Yacht.de

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