giovedì 23 febbraio 2012

Titanic e Costa Concordia, dopo cento anni esatti stessi tragici errori

Il Titanic in un'immagine dell'epoca
E' veramente sorprendente constatare alcune tragiche assonanze tra i due naufragi, l'errore di manovra e la decisione del Comandante, o chi per lui perché questo non è ancora appurato, che per non danneggiare la reputazione sua e/ o della Compagnia non abbia ordinato subito di far fermare la nave e procedere all'evacuazione.
L'errore di manovra è evidenziata dal fatto che la nave abbia scodato in prossimità dello scoglio, essendo rimasto intatto l'alettone stabilizzatore, e quando la barca scoda con un impatto vuol dire che il timoniere non ha previsto le conseguenze della virata; questo accadde anche al Titanic, così come i ritardi, le omissioni e gli errori nei modi e nei tempi dell'abbandono della nave. Solo la prontezza della Capitaneria di Porto di Livorno, l'uso dei cellulari da parte dei passeggeri e la vicinanza al Giglio hanno evitato che la catastrofe si ripetesse nelle stesse identiche dimensioni.
Visto che abbiamo nominato Compagnia e Capitaneria di Porto sarà la Magistratura ad accertare le responsabilità, che sono da chiarire per tutte le parti coinvolte, spero anche per l'eventuale mancato controllo e/ o valutazione dei rischi di manovre, non si sa per quale motivo tollerate, come "l'inchino".

La scodata con impatto, errore tipico in navigazione  non solo quando si mollano gli ormeggi, da Boatsafe
La scodata con impatto la feci proprio in occasione del secondo varo di Aspirina quando portai la barca a sbattere di coda nei pali conficcati ai lati dello scivolo. L'operazione corretta sarebbe stata quella di andare in retromarcia portando la poppa al largo per guadagnare acqua per fare la manovra.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...