giovedì 1 novembre 2012

Nuove carrellabili, tra mito e realtà?

Shapire 27,  dal sito Shapireyachts

Sembra davvero bello ed interessante questo Shapire 27, di cui ci parlano nel sito degli Amici dell'Explorer 20. Come il Beneteau First Twenty, il Seascape 27, il Vikos 22, il Maxus 21 e altri bei velieri che vi ho segnalato, vengono pubblicizzati più sul carrello che in acqua, insomma sembrano davvero predestinati alla carrellabilità. Potremmo dire una nuova alba, o una rinascita, del "trailer sailing" ma un po' di esperienza e tante chiacchiere sull'argomento mi solleticano qualche considerazione che ritengo doveroso esternare, anche perché personalmente ho posseduto una barca da 1200 kg con relativo fuoristrada. Degni di nota sono anche il B/one ed il J/70 molto pubblicizzati nelle ultime fiere nautiche, con dimensioni del tutto simili ma con vocazioni diverse. E non dimentichiamoci neppure l'Elan 210, che pesa circa 250 kg in meno di quelle che ho citato ma che vogliono dire molto quando si parla di carrellare.
Certo in Svizzera,  nei paesi centro europei, lontano dalle coste e con poche possibilità di ormeggio quella del trailer sailing puro è certamente l'unica via praticabile e se alla fine i costi totali dell'operazione di acquisto e gestione sono comunque elevati le alternative sono ben poche.
Qui da noi è un altro paio di maniche, ottomila e passa chilometri di coste ci impongono la necessità di fare molto bene i conti e di valutare tutte le possibilità che credo, sostanzialmente, siano tre:
  • barca stanziale all'ormeggio
  • barca stanziale su porto a secco e/ o carrello motorizzato
  • barca su carrello da strada per ormeggiarla quando e dove si vuole
Indicativamente sappiamo che  una barca stanziale all'ormeggio di lunghezza compresa tra i 6 e i 10 metri ha dei costi totali di gestione che vanno dai 600 agli 800€ annui al metro, lasciando perdere privilegiati, fortunati o chi si accontenta dei fossi a 6 miglia dal mare.
Nella foto che ho messo in testa al post lo Shapire 27 è trainato da una Lexus, questa dovrebbe essere la sua Brochure, auto che ha un prezzo di circa 60000 € e che, rispetto ad una di media cilindrata, ha dei costi annuali di ammortamento e di gestione, su base decennale e a spanne, superiori almeno di 2/ 3000 €. E' ovvio che abitando in un paese in cui il mare si raggiunge mediamente in un ora e mezzo forse non è poi così conveniente mantenere un "treno" di queste caratteristiche. Infatti, ragionando con un amico su questi argomenti, mi sono accorto quanto non ci si renda conto cosa significhi dover trainare 1150 kg di peso, molti ritengono che lo si possa fare con qualcosa di più che Panda 4x4, questo purtroppo non è vero.
Entriamo nel dettaglio dei pesi:
  • Peso barca: 1150 kg
  • Peso carrello (consigliato biasse): 400 kg
  • Peso materiali e accessori: 200 kg
  • Tolleranza 10%: 175 kg 
Effettivamente siamo intorno ai 2000 kg e l'auto scelta per pubblicizzare lo Shapire 27 è quella giusta. Certamente si può acquistare anche un vecchio fuoristrada ma i costi annuali di gestione sono pur sempre abbastanza alti, bolli ed assicurazioni vanno pagati sulla base dei kW e non in base all'età dell'auto che comunque ha dei costi di manutenzione superiori di un auto nuova.
Di questi argomenti ne abbiamo parlato molto e a più riprese, quindi non rientro nel dettaglio, ripropongo invece il solito dilemma sulle carrellabili: mito o realtà?
Personalmente credo che il cabinato, in generale, offra la possibilità di navigare per tutto l'anno senza bagnarsi e con maggior sicurezza, contrariamente alle più sportive derive che si possono usare per qualche mese all'anno. Mantenere un cabinato costa e la barca  carrellabile è una soluzione ma qui in Italia, secondo me, è consigliabile trovare un compromesso tra pesi più contenuti e/ o la possibilità di gestire la barca da terra in un porto spiaggia o a secco. In questo modo credo che i costi di gestione di una barca di queste dimensioni si possano abbattere anche del 30%, molto più se la barca ha un peso molto inferiore dello Shapire 27 e delle sue sorelle.

dalla BROCHURE Beneteau First 20 Twenty
Se entriamo nel dettaglio dei pesi di una barca più leggera le cose cambiano:
  • Peso barca: 750 kg
  • Peso carrello (consigliato monoasse): 300 kg
  • Peso materiali ed accessori: 150 kg
  • Tolleranza 10%: 120 kg
In questo caso il rimorchio può essere trainato con una utilitaria di media cilindrata (1300 kg di massa trainabile) i cui costi di mantenimento non vanno ad incidere nella gestione della barca. L'Explorer 20, per esempio, è una bella barca carrellabile il cui peso dichiarato è di circa 750 kg.

Un bell'Explorer 20 in navigazione sul Trasimeno
Se abbandoniamo completamente la crociera e ci si orienta verso il day sailing, la barca può davvero non essere più considerata un lusso, sia dal punto di vista dell'investimento iniziale che per il mantenimento:
  • Peso barca: 400 kg
  • Peso carrello monoasse: 250 kg
  • Peso materiali ed accessori: 100 kg
  • Tolleranza 10%: 50 kg
Queste configurazioni, che possono comprendere un Seascape 18 e il Paiardi R18S per esempio, si trasportano con una Fiat Cinquecento (800 kg di massa trainabile) e il loro varo ed alaggio può essere gestito abbastanza facilmente anche da una spiaggia.

Dal sito Seascape
Faccio un'ultima considerazione in merito alle valutazioni da fare prima di acquistare una barca, deve essere fatta un'attenta analisi sul tempo che le si può dedicare, infatti se non ci si può permettere di navigarci per molti giorni e/ o per la gran parte dei mesi dell'anno è certamente consigliabile acquistare una deriva o comunque qualcosa di facilmente trasportabile da tenere in garage. Ce ne sono di bellissime, una tra le ultime? L'Albatros di Finot!


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