giovedì 30 giugno 2011


mercoledì 29 giugno 2011


Quattro piccoli Germani Reali al Trasimeno



Erano proprio come li vediamo in questo filmato i piccolissimi di Germano Reale che ieri abbiamo visto mentre rientravamo nella darsena di Castiglione del Lago, appena usciti dall'uovo. Purtroppo, forse per la stanchezza o solo per l'apprensione del rientro, non siamo stati pronti nel fare qualche foto. Mi piace però ricordare l'evento, oltre al bel pomeriggio sul lago che io ed Elena abbiamo passato. Inizialmente il vento c'era, poi è andato via via calando, ma siamo sempre andati. Dopo anni passati ad insegnare ai nostri figli mi ritrovo a ricominciare completamente daccapo ad insegnare ad Elena, e devo stare ben attento a non farmene accorgere, trovando tutte le scuse per "mollargli" il timone e tra un discorso e l'altro fargli cazzare le drizze o spiegare cosa si deve fare in caso di pericolo:
  • se il motore è acceso e cado in acqua, tirare il cordino rosso del motore e lanciare la ciambella;
  • per fermare la barca mettersi nel letto del vento e cazzare la scotta della randa, mollare la drizza e tirare giù la vela
  • come accendere e spegnere il motore
  • timonare fino al porto .... e così via piano piano ed un po' alla volta.
Abbiamo provato anche a mettere i terzaroli, con qualche difficoltà nella regolazione ma alla fine ci siamo riusciti.
Bella anche la "regina" che ci è guizzata vicino quasi fosse un delfino venuto a salutarci e che al Trasimeno riescono a fare in porchetta, deve essere proprio buona! Insomma, fantastici questi seppur brevi momenti di felicità nel nostro Lago Trasimeno su Aspirina.

Veleggiare all'ombra del "Leone" è sempre un'esperienza fantastica

Easy on bike

Dal sito M2M Boats
Un altro interessante trolley per canoe, kayak e piccole barche a vela, EasyOnBike, molto leggero e completamente smontabile tanto da essere facilmente stivato durante i trasferimenti in "acqua". Bello, queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 3,34 m
Larghezza: 0.70 m
Altezza: 0.60 m
Peso: 7 kg
Carico utile: 90 kg


Peccato constatare quanto i fabbricanti siano avari di foto e video dimostrativi ed esplicativi, oramai non dovrebbe essere neanche necessario dirlo!


lunedì 27 giugno 2011

Il Tesabase, forse il più dimenticato



Il tesabase, o tesabugna, sul boma, sembrerà strano, ma dicono che sia uno dei dispositivi più dimenticati in una barca a vela. Devo essere sincero, il mio è veramente poco efficiente, e certamente dipende molto dalla qualità del boma dove nel migliore dei casi è già previsto. Nel video è mostrato come può essere attrezzato qualora non si avesse a disposizione.
Ogni velista che si rispetta sa bene che quello di ridurre il "grasso" è un aspetto critico, cito il Glenans:
"Regolare le vele per il vento che rinforza - Le regolazioni della randa: Per ridurre il grasso (concavità) si mette in forza tutto quello che è possibile: drizza, tesabugna e scotta. Aprite la vela spostando il carrello della scotta, se c'è, completamente sottovento. Accentuate lo svergolamento della randa flettendo l'albero verso poppa agendo sul paterazzo. In questo modo la parte alta della vela si dispone sul letto del vento, riducendo la coppia di sbandamento."
Ovviamente vale il contrario quando c'è poco vento e bisogna ridare "grasso" alla vela e nel video si vede come  la randa possa assumere una grande "concavità" per aumentare la velocità in condizioni di vento debole.


venerdì 24 giugno 2011


martedì 21 giugno 2011

Finalmente a vela


Ieri mattina finalmente la prima uscita della stagione, tra lavori e brutto tempo non ce n'era stata la possibilità. Siamo passati a Passignano all'Ispettorato del Porto per consegnare dei documenti e firmare il disciplinare della navigazione e poi via da Aspirina. Da oggi il posto barca è ufficialmente nostro! Nell'uscire mi sono dimenticato la deriva su e quindi sono potuto andare solo in retromarcia, solita figuraccia, poi notata la dimenticanza è filato tutto liscio. E' stata una delle prime volte che ero solo con Elena, senza figli, ma ce la siamo cavata bene, il vento era poco e siamo andati senza tante preoccupazioni riscaldandosi al sole. Il lago era bellissimo, non c'era nessuno, un paradiso incantato da non credere tutto per noi due. Insomma tutto bene, anche il motore revisionato e le pagaie nuove che abbiamo collaudato: Aspirina si manovra e procede anche a forza di braccia e non è un aspetto secondario per un piccolo cabinato. 
Le pagaie si sono pagate 18 € l'una
La scelta di lasciare il circolo velico per la darsena ci ha imposto diverse riflessioni, anche qua i prezzi sono saliti ed è assurdo pensare di pagare un mutuo per tenere una barca, eravamo davanti ad un bivio, o si prende una barca più piccola da tenere in giardino o si prova ad ottenere il posto nella darsena pubblica ad un prezzo veramente conveniente. Fortunatamente ci siamo riusciti, tra l'altro in un luogo splendido all'ombra del Castello del Leone.

La darsena provinciale di Castiglione del Lago, un luogo fantastico!
Altro argomento di riflessione è stato quello di valutare attentamente la sostituzione del motore a benzina con un motore elettrico, il maggior rispetto dell'ambiente in un contesto naturalistico estremamente delicato nonché, anche in questo caso, minori preoccupazioni dal punto di vista economico ci fa propendere seriamente per questa scelta.


Vi ricordate? Il Test con il Torqeedo T801 l'avevamo fatto e ritengo che se dotiamo la barca di una buona riserva di batteria con un piccolo pannello solare non ci saranno sicuramente problemi, è solo questione di abitudine, così come sta accadendo da anni in Germania ed in Austria. Il nostro orientamento però è verso un motore meno costoso ed un gruppo batterie più importante. C'è da aggiungere che l'attuale congiuntura economica e sociale ci impone scelte coraggiose, per noi ogni euro risparmiato è un guadagno e se questo vale per tutto, come per esempio le auto, tanto più vale per il motore di Aspirina. Infatti, e non in ultima analisi, va considerato l'aspetto fiscale, la nostra è una piccola barca a vela, non un grande yacht, e molti di voi avranno notato che, promesse a parte, i nostri governanti stanno grattando il fondo del barile; io ritengo che il settore nautico sarà sicuramente il primo a cui metteranno mano, meglio essere preparati scegliendo conservazione dell'ambiente ed economicità. 


Comunque, a parte tutte queste considerazioni, la mattinata è stata meravigliosa, dal lago si torna sempre un po' stanchi ma felici!

A presto Aspirina, la foto è dell'altra volta perché ieri la giornata era veramente tersa e il cielo azzurrissimo!

domenica 19 giugno 2011

Don't say "fisher cat" if it is not in the bag

Dal sito Howard Boats
Mi piace proprio questo Fisher Cat  della Howard Boats, è veramente fantastico. Bel Cat Boat classico dalle ottime caratteristiche di trasportabilità, sicurezza e maneggevolezza.
Queste sono le sue caratteristiche principali:
Lunghezza: 4.3 m
Larghezza: 1.85 m
Pescaggio: 0.25 - 0.8 m
Peso: 283 kg
Sup. velica: 15 mq

Dal sito Howard Boats
Visto e considerato che sono andato a vederla proprio oggi rimanendone impressionato per l'eleganza, la cura nei particolari, la bellezza ed il fascino, del tutto similari al Fisher Cat, la abbinerei con la nuova Lancia Ypsilon, anche lei veramente fantastica. Complimenti anche al design ed allo stile italiano.

Dal sito Lancia


venerdì 17 giugno 2011

Il battesimo di Zo

Dal sito Arwen Marine
Ve la ricordate Pocketship la barca dandy? Allora gustatevi questa bella fotogallery del primo varo di "Zo", un bellissimo Pocketship del cantiere Arwen Marine che viene battezzata in compagnia di tante altre bellissime barche di legno, radunatesi per questa grande occasione. Per visualizzare la fotogallery aprire la sezione "Les Nouvelles" e poi "Rassemblement pour le baptéme de Zo"



giovedì 16 giugno 2011


Haven 12 1/2, un piccolo yacht classico e sicuro

Dal sito Woodenboat
Oh my God! E' bellissimo questo piccolo sloop trasportabile progettato nel lontano 1914 da Nathanaël Herreshoff per navigare nella Baia di Buzzard. Ma questa realizzazione dell'Haven 12 1/2 non è solo bella, è soprattutto elegante e raffinata, insomma  mi piace parecchio.

Dal sito Woodenboat
Queste sono le sue caratteristiche principali:
Lunghezza: 4.48 m
Larghezza: 1.85 m
Pescaggio: 0.46 - 1.02 m
Peso a vuoto: 640 kg
Peso deriva: 265 kg
Sup. velica: 12.35 mq



martedì 14 giugno 2011



lunedì 13 giugno 2011


sabato 11 giugno 2011

Trispada, a precious Trikayak

Dal sito Nordic Canoe
Stupendo trikayak a vela questo Trispada della Nordic Canoe. Nella foto, tra l'altro, oltre alla sua bellezza potete constatare un piano velico di tutto rispetto, normalmente più ridotto nei kayak a vela. 
Queste sono le sue caratteristiche principali:
Lunghezza f.t.: 5.52 m
Larghezza f.t.: 3.00 m
Peso: 77 kg circa
Sup. velica: 6.36 mq

Dal sito Nordic Canoe
E' bellissimo, e lo potrete ammirare nel video assieme alla produzione della Nordic Canoe. Sfido chiunque dei miei lettori a non desiderare di possedere un "atelier" di questo tipo:





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