domenica 31 gennaio 2016

Forum Classe Dieci Piedi, sezione "regalo", un luogo da frequentare.

Il catamarano in regalo su classe 10 piedi
Nel Forum Classe 10 Piedi c'è un'interessante sezione chiamata "regalo". E' bé, penso che valga la pena di frequentarla.
Chissà che non mi decida prima o poi a regalare anch'io il mio Papì, a mia volta ricevuto in regalo, che non ho più utilizzato da quando ho comprato MAE.

Papì, una tavola gonfiabile armata a vela


sabato 30 gennaio 2016



venerdì 29 gennaio 2016

Boot-Premieren 2016: Maxus 24 Evo



Nuovo Maxus 24 EVO, un vero e proprio yacht da crociera carrellabile.



Oltre che nella recensione di Yacht.de, nel sito Maxus France troverete molte informazioni su questa nuova versione del Maxus 24, LE MAXUS TRANSPORTABLE NOUVELLE GÉNÉRATION. Personalmente non potrei aggiungere nulla di più se non dire che mi piace molto.

Dal sito Maxus France
Via: Yacht.de



mercoledì 27 gennaio 2016

Novità 2016: Sailart 19



Sailart 19, il nuovo piccolo cruiser carrellabile della omonima casa tedesca. Che dire, molto interessante per il daysailing che io stesso ho praticato per molti anni, escluderei lunghe crociere in una cabina così piccola. E' una scelta che va ponderata sulla base di diversi parametri.
Come tutte le Sailart è una barca molto bella e di qualità indiscutibile, queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:

  • Lunghezza: 5.70 m 
  • Larghezza: 2,50 m 
  • Pescaggio: 0,30-1,30 m 
  • Peso: 730 kg 
  • Zavorra: 180/240 kg 
  • Superficie velica: 22 mq 
  • Gennaker 25 mq 
  • Posti letto: 4 
  • Prezzo di partenza: 24.900 € 
Sailart 19, dal sito Sailart


martedì 26 gennaio 2016


lunedì 25 gennaio 2016


sabato 23 gennaio 2016


lunedì 18 gennaio 2016

Traditionssegler Törn, Motorboot Charter, Kajak, Tauchsport, Katamaran.



Finalmente un video ben fatto girato al Salone di Dusseldorf - Boot 2015 dell'anno scorso nel quale si possono osservare tante piccole barche. Mi sono permesso di carpire qualche immagine tra le più significative. Grazie Doris.

Il kayak smontabile e vela della Klepper
Non so come funziona ma questo tipo di armo velico della Klepper sembra geniale anche a me
Il mitico catamarano a vela di Andreas Gabrie, in giro per l'Europa senza soldi. Ne riparleremo
Finalmente la famosissima deriva smontabile della Klepper d'epoca perfettamente restaurata
Nel video si vedono diverse barche classiche e tradizionali come questa
Lo stand dell'RS Sailing, bellissime derive su varie tonalità di grigio


domenica 17 gennaio 2016

If IKEA built boats

Lo schema di montaggio della mia Walker Bay 10' Breeze, come se fosse un mobilino IKEA
Qualche anno fa mi ero fortemente indispettito del "pesce d'aprile" che mi aveva fatto la rivista yacht.de con "Nasce l'IKEA Dinghy", e mi ero risentito a tal punto che, una volta scoperto l'inganno, avevo mostrato tutto il mio disappunto in un post successivo "La vera storia dell'IKEA Dinghy". Effettivamente non ho mai accettato quel pesce d'aprile, pesce d'aprile che invece ho accettato di buon grado quando mi fecero intendere che stavano guardando il mio blog niente popò di meno che dalla Stazione Spaziale Internazionale. Google Analytics in quell'occasione fu davvero grande!
Oggi ho avuto il mio riscatto nei confronti della rivista yacht.de perché ho trovato un interessante articoletto sulla rivista americana Boating Magazine in cui le barche Walker Bay vengono definite esattamente come delle IKEA Dinghy, tanto più che poi la Walker Bay me la sono comprata.

La mia Walker Bay 10' Breeze subito dopo il suo primo montaggio
Se all'IKEA costruissero barche
L'approccio alla nautica di Walker Bay è del tutto originale e non si limita allo scafo. L'intero processo, dallo stampaggio fino alla spedizione ai concessionari e ai distributori, reca il marchio unico della compagnia. In sostanza, Walker Bay ha immaginato se stessa come l'IKEA della nautica, sì, l'azienda che produce mobili assemblabili fai-da-te. Lo si può vedere nell'efficienza dell'approccio basato sul pallet della società di trasporto. 
Barche che rimandano alle linee classiche di barche costruite in fasciame con il metodo "clinker", le Walker Bay non sembrano solo buone, sono anche progettate per contenersi alla Dixie Cups, in modo da facilitarne la spedizione. Componenti, come i sedili, i remi e l'armo velico, sono contenuti in comodi pacchetti in modo efficiente. 
Le parti più piccole sono bloccate  su basi di cartone e film trasparente in modo da consentire a chiunque di visionarne il contenuto prima della spedizione e dell'assemblaggio, nulla deve mancare, nenanche un bullone, mancanza che, seppur piccola, aggraverebbe i costi di spedizione. 
Tutte le parti della barca completa sono confezionati in "box" singoli per tipologia e dimensioni che vengono ordinatamente impilati nel kit di spedizione. 
Una volta che il proprietario della barca riceve il suo kit, il montaggio è semplice e sorprendentemente rapido poiché Walker Bay include nella consegna anche il cacciavite per serrare i dadi necessari a collegare le varie parti nelle loro sedi. 
E come accade per i mobili dell'IKEA, le barche in plastica della Walker Bay sono accessibili, durevoli e di facile manutenzione. 
Esse hanno anche un nutrito numero di componenti aggiuntivi come tubi gonfiabili, accessori per caccia e pesca, coperture, e armo velico, come nella tradizione IKEA in cui ogni accessorio può essere aggiunto al pacchetto base. 
Lo stesso marchio Walker Bay indica l'approccio, due componenti che formano un sistema. (maldestramente tradotto ed interpretato da me medismo dalla rivista Boating Magazine del luglio 2004).

Ma tutte queste considerazioni a parte, dopo undici anni di ormeggi in porti e marina al lago e al mare e dopo una vita in cui con mio padre ci siamo sempre ingegnati su come e dove tenere motoscafi e gommoni senza doversi svenare, ho potuto sperimentare la vera "tranquillità" e come si vive la nautica a costo zero.

MAE prima di andare a dormire in garage


sabato 16 gennaio 2016

2016 Beneteau First 22 - Walkaround - 2015 Annapolis Sail Boat Show



Prima di leggere il trafiletto dedicato a questo nuovo Beneteau FIRST 22, su Beneteau America, ho pensato che mi sembrava un ritorno alle linee "pure" del passato e così infatti vi è scritto:

Beneteau torna alle origini con il First 22. Questo "trainer / daysailer" è stato progettato specificamente per i principianti. Il suo piano velico è semplice e studiato per facilitare la navigazione con qualsiasi brezza. Lo scafo e un'ampia cabina rendono la navigazione comoda e sicura per la famiglia, gli amici e gli allievi. E' agile, sicuro, facile da utilizzare e - cosa più importante - DIVERTENTE! 
Tra le sue caratteristiche c'è un grande pozzetto per dare agli allievi e ai docenti più spazio, un piano velico progettato specificamente per la formazione, inoltre conta diverse innovazioni ergonomiche e di sicurezza per garantire che ogni uscita sia comoda e sicura. 
Il team di ricerca e sviluppo Beneteau ha sfruttao i consigli degli istruttori ASA, delle scuole, e dei velisti per affinare e adattare il design del suo predecessore First 20. (maldestramente tradotto ed interpretato da me medesimo).

FIRST 22, dal sito Beneteau America

venerdì 15 gennaio 2016

Lost in the swell, vino, bici e surf a Bordeaux...



Una nuova avventura di Ewen e Aurel che si stanno preparando per un tour più lungo da effettuare nel 2016 con bici da spiaggia e rimorchio, un po' come il mio sailonbike. 
Se guardate il filmato noterete che trasportano un peso di ben 70 kg!


Ma non solo, il percorso prevede lunghi tratti sabbiosi, non per niente le bici sono le cosiddette "fat-bikes".


E io che avevo pensato che per trasportare la mia Walker Bay 10' su strada asfaltata occorresse necessariamente una "pedalata assistita", da vecchietto.


In compenso però, a due passi da casa, io ho il vitigno di Villa Cilnia che invece del Bordeaux produce il Chianti dei Colli Aretini, vogliamo mettere!



mercoledì 13 gennaio 2016

martedì 12 gennaio 2016

TEARDROP, la roulotte in kit per carrello da barca

Dal sito CLCBoats
E' semplicemente straordinaria, su: CLCBoats

Il "teardrop" è un piccolo camper. Il nome deriva dalla sua forma aerodinamica simile ad una goccia, e il disegno risale almeno agli anni '30. Così come le auto diventano sempre più piccole, lo spazio di stoccaggio costoso, e il tempo per utilizzarla più prezioso, questa soluzione combina l'efficienza con lo svago senza pensieri.
Come potrete osservare sul suo sito la cabina è asportabile ed il carrello può essere riutilizzato per portare la barca.
Dal sito CLCBoats
Il kit completo uscirà quest'anno e il suo prezzo, comprensivo dei materiali, si dovrebbe aggirare intorno ai 1500 $.


Come asserito dai nuovi fornitori di questo interessantissimo kit l'invenzione non è nuova e nel tempo ci sono state diverse altre tipologie di produzione. Anche se solo in visualizzazione in anteprima se ne parla dettagliatamente su TERADROP and Tiny Trailers, la versione stampata di questo libro si trova presso HOEPLI al prezzo di 17.83 € scontato.

Immagine tratta da Teardrop and Tiny Trailers


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...