sabato 28 aprile 2007

La Beneteau FIRST24


Scegliere una barca abitabile e....carrellabile:  è la FIRST24 della Beneteau, nata nell'82, è  un ottimo compromesso qualità/ prestazioni/ prezzo nel mercato dell'usato "economico" (da 12000 a 18000 Euro). Adatta per la crociera familiare, soprattutto per chi ha bambini a bordo, è sicura, tranquilla e si manovra facilmente anche  con il solo generoso genoa aperto (che si rolla in un attimo in caso di difficoltà). Stabile sull'onda, infonde sicurezza anche ai più piccoli dell'equipaggio e agli inesperti. E' una barca a vela che sembra costruita per tutti, sia per chi vuol competere che per chi se ne vuol andare in giro tranquillo.


Caratteristiche tecniche e prestazioni: Ha una discreta  invelatura: randa + genoa = 32 mq e una buona  deriva = 1,22 m, quindi si scarroccia poco e si fila via diritti in tutte le condizioni. Ottimo il vano per contenere il motore fuoribordo che aumenta lo spazio di seduta e... il fuoribordo è troppo più facile da mantenere! La  carrellabilità è difficoltosa e costosa: costa il carrello (non meno di 3500 euro), costano il carico, lo scarico e la sistemazione dell'albero. Il mezzo per il trasporto, per non dover prendere la patente BE,   deve essere un 4x4  non troppo pesante, e comunque sia anch'esso costoso da comprare e da mantenere. E' una barca che vale la pena di essere spostata al massimo 2 volte l'anno (andata e ritorno) e quindi deve essere valutata l'opportunità di   utilizzare  un servizio di trasporti il cui prezzo può variare, per circa 300 km, da 800 a 1200 Euro a viaggio (scelta consigliabile).


Tenuta in acqua:  Ottima tenuta in acqua è una barca classificata fino alle 40 miglia dalla costa, quindi si può andare praticamente ovunque nel Mediterraneo. Ci si sono visti francesi arrivare fino alla Grecia e oltre. Ha il bordo libero alto e quindi, in condizioni di normale agitazione del mare, non ci si bagna. Ovviamente con mare molto agitato è pur sempre una barca con un peso a vuoto ridotto (1500 kg) e ai limiti della classe sotto le 6 miglia, quindi.....attenzione a non prendere troppa dimestichezza con il rischio.






Estetica e vivibilità:  la linea è un pò datata ma pur sempre classica e accattivante. Ha un ampio pozzetto e ampi spazi interni. Infatti, per essere una barca di soli 7,5 metri è molto abitabile, ha tre locali separati, cabina dinette, cabina di poppa e bagnetto e ben 5 cuccette, di cui due matrimoniali. L'altezza in cabina è discreta: 1,75 m che sale di qualche centimetro sotto il tambucio. E' veramente una piccola barca da crociera e, adattandosi, ci si può vivere delle settimane intere. L'ingresso in cabina dinette è molto  agevole, un pò meno l'abitabilità della cabina di poppa e del bagnetto. L'unico difetto sono gli oblò laterali non apribili, ma si potrebbe ovviare sostituendoli con dei modelli nuovi che, probabilmente, renderebbero  l'estetica della barca più moderna.


Prezzo:   basso per quello che può offrire questo tipo di imbarcazione: sicurezza, abitabilità, carrellabilità, qualità Beneteau. Nel mercato dell'usato si vedono di molte brutture a prezzi di poco inferiori. Da valutare il confronto con la FIRST 235, di qualche anno più giovane, poco  meno abitabile, ma più carrellabile e a prezzi simili.


Conclusioni:   è un buon compromesso, è una barca da comprare, che consiglierei a chiunque purché non si voglia spostare la barca pensando di non   spendere niente e con troppa facilità.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...