Il metodo dettagliato è descritto in questo sito: Nauticaltrek
Io ho semplificato un po' le cose, servono quattro misure fatte con un metro, una bilancia pesapersone e un filo a piombo:
P1: peso sul ruotino prima dello spostamento indietro della barca, in kg;
P2: peso sul ruotino dopo lo spostamento indietro della barca, in kg;
I: interasse tra ruota e ruotino, in metri;
S: misura spostamento indietro della barca (min 0.5 m), in metri
nota: per i decimali usare il punto
La formula è: (P1-P2) x I / S
Questo è il calcolo:
P1 in kg (peso sul ruotino prima dello spostamento) | ||
P2 in kg (peso sul ruotino dopo lo spostamento) | ||
Interasse tra ruota e ruotino in m | ||
Spostamento indietro della barca in m (min. 0.5 m) | ||
Peso della barca in kg |
Nota: la barca deve "scivolare" e poggiare soprattutto sui rulli centrali in basso mentre i rulli laterali devono servire da contenimento.