martedì 28 marzo 2023
mercoledì 22 marzo 2023
Andatura inversa
La novità assoluta è che questo tipo di andatura funziona all'incontrario rispetto alle andature di bolina che siamo abituati a conoscere, dalla bolina stretta al fil di ruota passando dal traverso, per poi strambare e cambiare lato.
In questo caso non si stramba mai poiché si ruota l'attrezzatura e non la vela, necessariamente leggeri, da destra o da sinistra quel tanto che basta per orientare la vela dal fil di ruota fino al lasco. Anche la forma della vela è all'incontrario, diciamo un triangolo rovesciato anche se in realtà si tratta di un trapezio.
Il profilo del kayak e della canoa aiutano anche per "cazzare" o "lascare" la vela trapezoidale semplicemente mandandola avanti e indietro, quindi si potrà avere una rotazione a destra e a sinistra per cambiare l'andatura e un avanzamento e un arretramento per la regolazione allargando o stringendo il trapezio.
E' ovvio poi che, secondo le dimensioni della deriva, il kayak o la canoa, potrà procedere dalla bolina stretta fino al traverso senza scarrocciare ma, come sappiamo, in questo tipo di imbarcazione c'è anche la pagaia che può aiutare a ridurre lo scarroccio.
sabato 11 marzo 2023
Video portolano dell'isola d'Elba – In barca all'isola d'Elba.
Noi negli scogli di Seccheto |
giovedì 2 marzo 2023
QuikSail - Vela universale per kayak
Dal sito Sea Eagle |