![](http://lh5.ggpht.com/_6I8XiIIZQag/SADMNI8YOxI/AAAAAAAAAvA/3dry-FE20HA/Motore01.jpg)
Una delle soddisfazioni più grandi che ti offre la barca carrellabile è il fatto di poter fare tante cose da sé e dipendere il meno possibile dagli "sgrassatori". Ma non è solo un fatto economico: fare carena, fare manutenzione, pulire, sistemare, magari sotto casa è un vero e proprio piacere....vediamo come si fa il check - up di primavera al motore fuoribordo:
Cose da fare:
- Controllare che il fuoribordo e gli accessori non presentino danni visibili
- Lubrificare tutti i raccordi di ingrassaggio
- Lubrificare il cavo dello sterzo
- Eseguire la manutenzione della batteria e dei terminali
- Verificare il funzionamento della pompa dell'acqua
- Se necessario drenare/rifornire l'alloggiamento degli ingranaggi
- Ingrassare le scanalature dell'albero dell'elica e controllare lo spinotto
- Controllare tutte le connessioni elettriche
- Ispezionare il serbatoio, i tubi del carburante e le connessioni
- Controllare il livello dell'olio
- Controllare il funzionamento dello starter
- Controllare il funzionamento del cambio dell'acceleratore e del fermo retromarcia
- Controllare il/la funzionamento/regolazione del sistema di iniezione d'olio e del sistema di allarme basso livello olio d'iniezione
- Se necessario rimuovere i depositi dal motore con detergente
- Controllare il funzionamento dinamico della valvola acceleratore completamente aperta
- Miscela carburatore e velocità minima
- Ispezionare gli anodi anticorrosione
![](http://lh4.ggpht.com/_6I8XiIIZQag/SADMN48YOyI/AAAAAAAAAvI/Y_Y5xzIXMLA/Motore02.jpg)
Se non si dispone del carrellino bastano due pezzi di legno, 4 viti e un posto dove metterlo.
![](http://lh6.ggpht.com/_6I8XiIIZQag/SADMOY8YOzI/AAAAAAAAAvQ/KZJ8QhB2quM/Motore03.jpg)
![](http://lh4.ggpht.com/_6I8XiIIZQag/SADMR48YO4I/AAAAAAAAAv4/8TpCbPgy2MY/Motore08.jpg)
Si controlla la candela (soli 7 € per sostituirla) e...mi raccomando il filtro della benzina (soli 2 € per sostituirlo).
![](http://lh5.ggpht.com/_6I8XiIIZQag/SADMPI8YO0I/AAAAAAAAAvY/Pk748Bc5k4Y/Motore04.jpg)
![](http://lh3.ggpht.com/_6I8XiIIZQag/SADMbo8YPII/AAAAAAAAAx4/ftvMVf98ukA/Motore24.jpg)
Si controlla lo spinotto dell'elica (si trovano anche all'OBI per pochi centesimi di €) e si ingrassa l'alberino con le scanalature, poi si controlla l'olio del motore.
![](http://lh4.ggpht.com/_6I8XiIIZQag/SADMP48YO1I/AAAAAAAAAvg/X2r5V7iB454/Motore05.jpg)
![](http://lh3.ggpht.com/_6I8XiIIZQag/SADMVo8YO-I/AAAAAAAAAwo/5agtwm6KOPM/Motore14.jpg)
Si controlla l'anodo (se deteriorato va sostituito, costa circa 10€) e si ingrassano tutti gli ingranaggi.
![](http://lh3.ggpht.com/_6I8XiIIZQag/SADMYo8YPDI/AAAAAAAAAxQ/w6PDC2qQaY0/Motore19.jpg)
![](http://lh5.ggpht.com/_6I8XiIIZQag/SADMZI8YPEI/AAAAAAAAAxY/HMmUEFI35VM/Motore20.jpg)
Si procede all'avviamento del motore, facendo attenzione che il contenitore dell'acqua sia ben riempito.
![](http://lh3.ggpht.com/_6I8XiIIZQag/SADMZo8YPFI/AAAAAAAAAxg/j7Oy6f7v214/Motore21.jpg)
Ricordandosi di aprire il serbatoio della benzina, di mettere in folle e di bloccare il motore.
![](http://lh5.ggpht.com/_6I8XiIIZQag/SADMWI8YO_I/AAAAAAAAAww/FeRsHb8u4cs/Motore15.jpg)
Far girare il motore per 5 minuti verificando che esca fuori l'acqua dal circuito di raffreddamento.
![](http://lh4.ggpht.com/_6I8XiIIZQag/SADMW48YPAI/AAAAAAAAAw4/_DeZ1kF1GXc/Motore16.jpg)
![](http://lh5.ggpht.com/_6I8XiIIZQag/SADMaI8YPGI/AAAAAAAAAxo/YgympY6WfZM/Motore22.jpg)
Si chiude il serbatoio della benzina e si aspetta che finisca e si spenga il motore da solo. L'acqua deve sempre uscire dal circuito di raffreddamento che intanto si deterge con acqua fresca e pulita. Si stasa per bene con un filo di ferro sottile lo scarico dell'acqua di raffreddamento.
![](http://lh6.ggpht.com/_6I8XiIIZQag/SADMQY8YO2I/AAAAAAAAAvo/V9cDpKCbcc0/Motore06.jpg)
Spento il motore, si fanno gli ultimi controlli, si rimette il coperchio e si svuota il serbatoio (il principio dei vasi comunicanti funziona sempre!
![](http://lh5.ggpht.com/_6I8XiIIZQag/SADMcI8YPJI/AAAAAAAAAyA/NNwHWPmynNU/Motore25.jpg)
Si toglie il cavo di sicurezza e si applica una prolunga in alluminio per la leva delle marce quando siamo in navigazione.
![](http://lh5.ggpht.com/_6I8XiIIZQag/SADMbI8YPHI/AAAAAAAAAxw/i6n0xC6GyIg/Motore23.jpg)
Si rimette il motore al coperto pronto per il giorno del varo.
![](http://lh3.ggpht.com/_6I8XiIIZQag/SADMdo8YPMI/AAAAAAAAAyY/NJHQWGVj5F4/Motore28.jpg)