mercoledì 19 febbraio 2014


martedì 18 febbraio 2014


domenica 16 febbraio 2014



sabato 15 febbraio 2014

West Wight Potter Ax-15 in vendita su YachtWorld

West Wight Potter AX -15ft, Walton on the Naze, Essex, United Kingdom
Questo West Wight Potter AX è un piccolo, popolare e stabile cruiser realizzato da Martin Pook. Questo particolare modello, è uno dei 16 costruiti da Mr Pook, in compensato marino leggero e molto resistente.
Lo AX 'speciale' indica le sue caratteristiche rispetto al'originale 'A' di Potter, che prevede un extra di 14'' in più di lunghezza rispetto al progetto ed è anche un po' più largo. Il 'Potter' è improntato tutto sulla semplicità, è così leggero che una persona da sola lo può varare e alare, è grande abbastanza da ospitare due adulti in crociera, allo stesso tempo è abbastanza piccolo per essere trainato da una piccola auto ed essere tenuto in giardino. La barca è in ottime condizioni, lo scafo è stato revisionato di recente e recentemente è stato rinnovato il sartiame e la vernice. Le vele sono in buone condizioni, ed è dotato di un ottimo carrello. Il Potter è stato progettato per essere stabile e con la sua chiglia retrattile è ideale per fare crociera su estuari, fiumi e coste poco profonde. La sua prua alta permette di far fronte alle condizioni più estreme e il suo pozzetto autosvuotante aiuta con una sufficiente esperienza di navigazione. Una grande barca e un ottimo investimento di sole £ 3250 (sterline). (maldestramente tradotto ed interpretato da me medesimo da Yacht World).

Se ne avessi la possibilità andrei di corsa a comprarlo, anche con il rischio di schiantarmi sulle Bianche Scogliere di Dover. E' bellissimo!

West Wight Potter AX -15ft, Walton on the Naze, Essex, United Kingdom


OMG: una nave da carico spagnola di 100 metri si spezza in due sulle coste francesi



C'è da chiedersi che senso abbia interrogarsi sula stabilità o meno di una barca, quanto piuttosto cosa ci si voglia fare, dove ci si voglia andare e perché.

La Francia ha sollevato un allarme inquinamento dopo che una nave cargo spagnola si è spezzata in due su un frangiflutti vicino a Bayonne, sulla costa atlantica. Alla deriva, dopo un guasto al motore, il Luno si è schiantato contro il frangiflutti a Anglet, dividendosi perfettamente in due, con le due metà su entrambi i lati delle rocce. Tutti i 12 membri dell'equipaggio sono stati salvati con il verricello da un elicottero, uno alla volta. Solo un membro dell'equipaggio si è rotto il naso.


Il salvagente per l'iPad

Lifejacketcase
Poiché la vita a bordo può essere difficile anche per un iPad, con il quale oramai si fa praticamente tutto incluso misurare la velocità del vento e della barca oltre che pianificare la rotta e sapere con quali navi ci potremmo scontrare, perciò anche lui ha bisogno di molte attenzioni e protezione.
Il giubbotto di salvataggio Lifejacketcase è impermeabile, galleggiante e dispone di una staffa di montaggio.
Costa $ 100.

Via: Cruising World


venerdì 14 febbraio 2014




Con una "sanpierota" attraverso l'Atlantico

Dal sito di Marco Tapetto
La "sanpierota", tipica imbarcazione veneziana in legno che misura circa 6.70 metri di lunghezza e 0.8 metri di larghezza, sarà dotata di tutta l'attrezzatura necessaria per garantirne l’immediata rintracciabilità nonché di un autogonfiabile.
“Achab”, è il suo nome, si appresta a sfidare l'Atlantico con a bordo due intrepidi navigatori, Marco Tapetto e sua moglie Ursula Zancarlin. Questa Sanpierota che è stata progettata e costruita dallo stesso Tapetto, ideatore dell’impresa, abile carpentiere navale ed esperto velista, partirà dal porto di la Spezia tra il 15 e il 18 febbraio a bordo di una nave cargo alla volta dell’Isola di Sal, nell’arcipelago di Capo Verde, dove giungerà alla fine del mese. Da Sal, una volta salpati, Marco e Ursula giungeranno in circa un mese, prima alle Barbados e dopo ad Antigua navigando per circa 2500 miglia con il solo ausilio delle correnti marine e degli Alisei, conosciuti anche come i venti del commercio, in quanto i viaggi di esplorazione seguirono proprio la loro direzione.
Per seguire la loro grande avventura vi potete collegare al loro sito: www.marcotapetto.com.


Via: Ansa Mare, Venezia Today



giovedì 13 febbraio 2014

Aspirina è sotto il Ponte di Brooklyn


In una fredda giornata di febbraio, nell'attesa di climi più miti per salpare, Aspirina naviga con l'immaginazione in luoghi lontani, forse non impossibili visto che l'Atlantico si è attraversato in canoa. Per ora sotto il Ponte di Brooklyn grazie ad Iperegocentrico, a SketchUp e a Google Earth: LINK.


mercoledì 12 febbraio 2014


martedì 11 febbraio 2014

Arezzo, il Casentino e le sue bellezze antiche



Il bravo Alex Revelli Sorini direttore dell'Accademia Italiana di Gastronomia Storica nella trasmissione RAI Unomattina Verde - racconta le bellezze del Casentino.
Mi sono tornati alla mente i tempi in cui io e Elena, molto più giovani, liberi e belli, abbiamo visitato tutti i meravigliosi castelli del Casentino (circa 100) partendo dalla sua casina a Raggiolo.



La ciclobarchina "Serenella" a vela, qualche anticipazione

Ciclobarchina "Serenella", vista laterale in versione "acqua"
C'è chi ha scatenato la sua immaginazione creando un vero e proprio mezzo "anfibio" realizzando uno dei grandi sogni dell'umanità, avere la possibilità di procedere in acqua e sulla terra con lo stesso mezzo.
Sono settimane che ci sta lavorando e ancora non ha raggiunto la versione definitiva ma, avendomela messa a disposizione, non ho saputo trattenermi dal pubblicarla subito, salvo aggiornamenti futuri.

Ciclobarchina "Serenella", vista dall'alto in versione "acqua"
Come potete osservare dalle figure la versione vela prevede tutto ciò che serve per navigare: gli scafi, la deriva, il timone, l'elica a pedali, l'albero e la vela. Gli scafi, a questo punto del progetto, consistono in tubi in PVC riempiti da poliuretano a bassa densità, o altro materiale che garantisca galleggiamento e spinta, con un semplice sistema di rotazione che permetta di sollevarli. Non sono escluse però altre soluzioni.

Ciclobarchina "Serenella", vista laterale in versione "strada"
Una volta sollevati gli scafi, il timone e la deriva il gioco è fatto, si procede per strada dallo scivolo. Fantastica questa ciclobarchina "Serenella", poi è a due posti!

Ciclobarchina "Serenella", vista dall'alto in versione "strada"
Sono convinto che i tanti lettori "teutonici" che leggono questo blog e maestri nella meccanica sarebbero in grado di realizzarla al meglio.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...