Ciclobarchina "Serenella", vista laterale in versione "acqua" |
C'è chi ha scatenato la sua immaginazione creando un vero e proprio mezzo "anfibio" realizzando uno dei grandi sogni dell'umanità, avere la possibilità di procedere in acqua e sulla terra con lo stesso mezzo.
Sono settimane che ci sta lavorando e ancora non ha raggiunto la versione definitiva ma, avendomela messa a disposizione, non ho saputo trattenermi dal pubblicarla subito, salvo aggiornamenti futuri.
Ciclobarchina "Serenella", vista dall'alto in versione "acqua" |
Come potete osservare dalle figure la versione vela prevede tutto ciò che serve per navigare: gli scafi, la deriva, il timone, l'elica a pedali, l'albero e la vela. Gli scafi, a questo punto del progetto, consistono in tubi in PVC riempiti da poliuretano a bassa densità, o altro materiale che garantisca galleggiamento e spinta, con un semplice sistema di rotazione che permetta di sollevarli. Non sono escluse però altre soluzioni.
Ciclobarchina "Serenella", vista laterale in versione "strada" |
Una volta sollevati gli scafi, il timone e la deriva il gioco è fatto, si procede per strada dallo scivolo. Fantastica questa ciclobarchina "Serenella", poi è a due posti!
Ciclobarchina "Serenella", vista dall'alto in versione "strada" |
Sono convinto che i tanti lettori "teutonici" che leggono questo blog e maestri nella meccanica sarebbero in grado di realizzarla al meglio.