martedì 8 luglio 2014

Tuilik, kayak inshore

TUILIK
Con piacere vi giro quanto segnalatomi dall'amico lettore Enrico, d'altro canto a pagaia o a vela su di un kayak bisogna saperci andare e quale occasione migliore se non farsi un bel corso presso il Centro Velico Caprera con Tuilik?

Ciao Enrico, come promesso ti inoltro il collegamento al sito tuilik
In questo momento ci sono ancora dei posti disponibili per il corso che ho organizzato presso il Centro Velico Caprera. 
Ti sarei grato se potessi diffondere. 
 Ciao e buona domenica. 
 Guido 

 PS bellissimo il tuo progetto "cantiere"!

Guido Grugnola mobile +39 335 286 606
TUILIK srl Sea kayak courses, guiding, gear, lifestyle
Via Lampugnano, 175 20151 Milano
partita iva 08548100968
tuilik.com
rounditalycruise.it



lunedì 7 luglio 2014

Samara 2014



L'ansa di Samara è un grande tornante situato a circa la metà del fiume Volga alla confluenza del fiume Samara.
Lo scrittore russo Aleksej Tolstoj trascorse parte della sua vita a Samara e in suo onore venne eretto un monumento.
Durante la Seconda guerra mondiale visse a Samara il musicista Dmitrij Šostakovič che compose la sua Settima Sinfonia.
Imperdibili le belle foto della crociera con un catamarano gonfiabile a vela. Se poi osservate da Google Maps con lo Street View potrete capire come sia cambiata la Russia in questi ultimi venticinque anni.




Al via gli scavi all'interno del Castello del Leone



CASTIGLIONE DEL LAGO - Verrà avviata, a partire da 27 maggio e per 5 settimane, la prima campagna di scavi archeologici nel territorio del Comune di Castiglione del Lago che avranno luogo in pieno centro storico, nell'area della rocca, nei mesi di maggio e giugno 2014. Le indagini vedranno all'opera archeologi e studenti dell' Umbria Institute di Perugia provenienti da varie Università degli Stati Uniti d’America, sotto la direzione scientifica del Dott. Paolo Bruschetti, con la concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la supervisione della Dott.ssa Marisa Scarpignato della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria e il contributo tecnico di Intrageo - Impresa Archeologica di Todi. (Leggi tutto su UmbriaLeft).

Così quando troveranno lì sepolto il Santo Graal, nascosto ai piedi del mastio triangolare verso la metà del Duecento da Frate Elia da Cortona, potranno dire "il Lenzi l'aveva detto!" su: Il Castello del Leone, la Sequenza di Fibonacci e il Santo Graal.
Attenzione però, "solo l'uomo penitente potrà passare!"



domenica 6 luglio 2014

OMG: portarsi via la boa



Al big match race a Marstrand in Svezia, l'equipaggio italiano di Simone Ferrarese ha preso una boa di poppa e se l'è portata via. Sorprendentemente, è rimasta in alto volando di poppa per lungo tempo.

Via: Yacht.de


Collapsible Catamaran, dal passato un catamarano pieghevole

Da Popular Mechanics, giugno 1960
A pagina 87 della rivista Popular Mechanics del giugno 1960 si trova un interessante articolo che tratta la realizzazione di un catamarano smontabile i cui scafi sono stati realizzati con due canoe pieghevoli. 
Di seguito riporto la mia maldestra traduzione ed interpretazione dell'articolo:

Nella figura sopra si può osservare che il catamarano, una volta assemblato, può navigare anche con un vento sostenuto e ad alta velocità. 
Dalla figura sotto, quella con la vista frontale, si può capire che le derive possono non essere necessarie. Poi si può vedere la sezione dello scafo smontato con le traverse e una sezione del ponte. 
Lo spazio a disposizione all'interno degli scafi può essere utile per le riserve di galleggiamento ma anche per lo stoccaggio di materiale. 
Una volta ripiegato, il catamarano può essere contenuto in una scatola da 60 x 90 x 500 cm e per il suo montaggio in spiaggia , il varo in acqua e la partenza bastano pochi minuti. 
Il segreto della sua rapidità di montaggio e facilità di gestione è lo scafo in neoprene dotato di una cerniera che permette l'adesione allo scheletro. 
L'albero in alluminio, di circa 6.70 metri, è suddivisibile in due sezioni, così come il trapezio autosvuotante.
Completamente attrezzato il catamarano ha una superficie velica di circa 15 metri quadrati, armato a sloop standard.
All'interno dei due scafi vengono contenuti quattro sacchi gonfiabili che fungono da riserva di galleggiamento.

Da Popular Mechanics, giugno 1960
Non aggiungo ulteriori commenti  se non la considerazione che questo interessante catamarano a vela potrebbe essere realizzato da chiunque, con pochi soldi, anche se non si possiede una grande esperienza di autocostruzione.


Petrignano del Lago, alla corte del sole


Petrignano del Lago è una frazione del Comune di Castiglione del Lago, in provincia di Perugia, situata lungo la strada etrusco-romana che da Chiusi, attraverso le colline del Trasimeno, si collega a Cortona ed Arezzo. Dista 12 km da Castiglione del Lago, 21 km da Chiusi, 17 km da Cortona, 18 km da Montepulciano, 48 km da Perugia, 59 km da Arezzo. (tratto da Wikipedia).


Siamo alla Corte del Sole, a solo qualche chilometro da Castiglione del Lago dove teniamo la nostra barchina, un luogo meraviglioso immerso nelle dolci colline tra Umbria e Toscana. Qui vengono da ogni parte del mondo a ricercare bellezza, calore e storia; abbiamo scoperto che c'è anche un appartamentino riservato al bel "George", quando passa dal lago di Como a quello del Trasimeno.
L'occasione per visitare questo magnifico luogo ci è stata offerta dalla nostra bella nipote Giulia che si è sposata con Gianluca.


Accidenti, da dove viene fuori quella trippetta???? Si va troppo poco in barca! 


Ma torniamo alle bellezze del nostro lago.


Che dite, sarà questo l'appartamentino del bel "George"?


E tra caratteristici casolari e sconfinati campi di grano e girasoli compare, in lontananza, il Trasimeno con delle belle vele bianche che spiccano tra l'azzurro del cielo, il turchese dell'acqua e l'oro della terra.


Per concludere con il solito "selfie", dalle facce si vede a che punto eravamo, un po' stanchi ma felici di tutto ciò che avevamo visto e vissuto non lontano dai luoghi che amiamo frequentare. 


Però, anche Arezzo non è male, ha solo un difetto, i suoi abitanti,a parte Elena ovviamente, la mia sposina.


Dimenticavo il girasole che ho "rubato" per Elena in un campo dopo essere sceso di macchina e attraversato un fosso, è il secondo  girasole che gli regalo, il primo glielo feci esattamente venticinque anni fa, qualche mese dopo che gi avevo chiesto di sposarmi.



venerdì 4 luglio 2014

Bagadou, espalmage a Port Tudy



"Espalmer" significa fare carena e l'obiettivo finale è quello di rendere la barca più bella, pronta per il suo ormeggio estivo. Questa è un'operazione che viene effettuata ogni anno dal suo armatore con cura ed amore.
Bagadou è una piccola barca a vela meravigliosa e poi ha i colori della nostra bella bandiera.


Wonderfulsail, e ogni specchio d'acqua è pronto per essere navigato!

Dal sito Canoavela
Di seguito riporto per esteso la presentazione di questi nuovi imprenditori nel settore della piccola nautica.

Wonderful srl e' un'azienda italiana nata nel 2007 fondata da Andrea e Marco Ballerini e si sviluppa in diversi settori aziendali non ultimo il settore nautico, dove nel 2013 ha acquistato il brevetto dell'originale canoa a vela dell' ing. Luigi Tambelli. 
Wonderful sail e' il kit velico per canoa gonfiabile, inventato, progettato e brevettato dall'ingeniere Luigi Tambelli. 
Wonderful srl con l'acquisizione del brevetto diventa l'unica azienda al mondo che produce la canoa a vela gonfiabile con il sistema velico a "scomparsa".

Si tratta dell'abbinamento tra una canoa a vela gonfiabile Sevylor Thaiti o Tahiti Plus e un kit velico ben progettato e costruito in alluminio, legno e tela.

Ingombro borse: una borsa da 120x35x35 cm per la canoa gonfiabile ed i pezzi lunghi, peso da piena circa 14 kg e una borsa da 90x35x35 per tutti gli altri pezzi, peso da piena circa 8 kg.

Nel loro sito è riportato il PREZZO, certamente questo prodotto è interessantissimo ed economico per navigare ovunque e anche per fare sailonbike e non poteva mancare la combinazione con la bici pieghevole verde e relativo trolley.
Dimenticavo, Wonderfulsail sono di Signa a Firenze, non tanto lontano da casa.
Kombinierte Faltrad in verde del Wonderfulsail



DI PANCE LISCE, GUSCI DI NOCE E PICCOLI MARINAI

Di pance lisce, gusci di noce e piccoli marinai
Di pance lisce, gusci di noce e piccoli marinai, di Luca Da Damos, Altro Mondo Editore.

La storia di una barca che si muove sulle ruote, la storia di un capitano che non sa navigare e di sua moglie che non sa nuotare.
E di tanti bambini birichini.
Un manuale di piccolo turismo nautico che è più un diario di viaggio.
Un racconto che è quasi una filosofia di vagabondaggio.

l'aUToRe
Luca Da Damos vive felice nella conca dell'Alpago, con sua moglie e i suoi numerosi bambini. Coltiva le passioni per il cielo, la montagna, il mare e la letteratura.

ScaRIca iL pRoLOgo »

Prezzo: 19 €, pagine 380

Con piacere vi giro la segnalazione di Luca sul suo libro che non mancherò certamente di acquistare e leggere, magari questa estate in barca a vela.


mercoledì 2 luglio 2014

First International Minicat Meeting - Lake Garda 2014

Minicat Meeting 2014 su Facebook
Dal 27 al 28 giugno, si è svolto a Torbole sul Garda il Primo Meeting Mondiale Minicat 2014 al quale hanno partecipato decine di equipaggi con i loro piccoli ed eccezionali catamarani gonfiabili. 
In questa importante occasione è stato presentato il nuovo Minicat 460 Esprit, un modello pensato principalmente per la regata ma anche per la famiglia.

Nuovo Minicat 460 dalla Fotogallery di Facebook
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza FT: 4.60 m
Larghezza: 2.20 m
Altezza albero: 6.00 m
Peso a vuoto: 60 kg
Sup. velica (randa + fiocco): 8.00 + 3.50 = 10 mq
Dimensioni trampolino: 190 x 145 cm
Carico utile: 450 kg
Persone trasportabili: 4
Categoria di navigazione: D
Il Meeting si è tenuto in prossimità del Camping Village Maroadi che ha messo a diosposizione le sue strutture per l'accoglienza.
Ho trovato anche un piccolo video.




martedì 1 luglio 2014

Smartkat Special Edition 2014



Smartkat, dalle borse è pronto alla navigazione in soli 20 minuti; non c'è bisogno di nessun attrezzo per montarlo né sono necessarie piccole parti; pesa 44 kg; si porta in due borse; si porta ovunque e con qualunque mezzo, braccia, trolley, bici, auto, treno, aereo, camper; è facile da manovrare ed è veloce; porta fino a 4 persone; può esserci installato un piccolo motore; non ha bisogno di un ormeggio o di un club; entra sotto il letto quando non lo si usa; gli armatori possono partecipare a raduni Smartkat in tutto il mondo; é eco-friendly e completamente riciclabile; si muove con venti leggeri ed è sicuro con venti sostenuti; un velista esperto può raggiungere velocità fino a 18 nodi.

Il prezzo del nuovo Smartkat Sailing Team Edition si aggira introno ai 5200 € completo di tutto.

Dal sito Smartkat



lunedì 30 giugno 2014

Corsari nel nostro mare

Museo della Marineria di Cesenatico
Corsari nel nostro mare Museo della Marineria – Cesenatico dal 5 luglio al 7 settembre 2014 

Al Museo della Marineria di Cesenatico, dal 5 luglio al 7 settembre 2014, una mostra dedicata alla storia affascinante e non molto nota dei corsari nel Mediterraneo, illustrata nei suoi vari e curiosi aspetti con immagini, carte nautiche, documenti. Una vicenda che ha condizionato la navigazione e le coste del mare nostrum tra XVI e XIX secolo, dando vita anche ad una intensa produzione di arte e folclore. 

Quella dei corsari è una delle tante storie che racconta il nostro mare, inteso sia come mare nostrum Mediterraneo, sia come il “più nostro” Adriatico sino alle coste di Romagna, le cui spiagge sono ora un luogo sicuro e familiare per eccellenza, ma dove tra le ultime incursioni di corsari e i primi stabilimenti balneari, tra 1820 e 1840, passarono solo due decenni. Anche il Mediterraneo ebbe infatti i suoi corsari, meno famosi ma certo non meno interessanti dei loro “colleghi” dei Caraibi; essi furono una presenza costante e pericolosa soprattutto tra la fine del sec. XVI e l’inizio del XIX, nel quadro della contrapposizione, ma anche della convivenza e del reciproco interesse e curiosità, tra il mondo degli stati cristiani e quello dell’Impero Ottomano, che dopo Lepanto vedono le loro forze e insediamenti in equilibrio sulle opposte sponde del Mediterraneo. Una “guerra inferiore”, come la definì il grande storico Fernand Braudel, che vide protagoniste le navi corsare che avevano le loro basi nelle “reggenze barbaresche” di Algeri, Tunisi, Tripoli, senza dimenticare tuttavia la miriade di piccole imbarcazioni che trovavano rifugio un po’ ovunque nei tantissimi anfratti delle coste del Mediterraneo, come ad esempio, in Adriatico, a Dulcigno e Valona.

Corsari, non pirati: la differenza può sembrare poca, e sicuramente lo fu spesso anche in pratica; ma la differenza c’era, perché i corsari agivano sempre grazie alla “patente di corsa” o “lettera di marca” rilasciata da uno stato sovrano - in questo caso le potenze contrapposte degli stati cristiani e dell’Impero Ottomano – che li autorizzava a depredare navi nemiche e catturare persone come schiave. Va detto infatti che la pratica della guerra di corsa era comune a entrambi i fronti, e dava vita ad una curiosa sarabanda di reciproche catture dov’era a volte difficile districarsi e nelle quali – come dicevano i contemporanei – “una volta o l’altra, tutto finisce in Barberìa”.
Legato strettamente alle azioni corsare era il fenomeno della schiavitù, che oltre agli equipaggi messi ai remi sulle galee, coinvolgeva anche i pescatori e le popolazioni costiere, abituate per secoli a temere l’arrivo dei “Turchi” sulle spiagge; e che ha dato vita anche ad una ricca produzione folclorica e artistica, dalle canzoni popolari come la celebre “All’armi all’armi la campana sona / li Turchi so’ arrivati alla marina”, sino a opere come L’Italiana in Algeri di Rossini.

La mostra al Museo della Marineria di Cesenatico intende raccontare al pubblico questa storia così varia e affascinante attraverso immagini, carte nautiche, documenti, esplorandone in sintesi i suoi aspetti: il Mediterraneo, piazza e crocevia di popoli, merci, culture; le incursioni e il sistema difensivo costiero; i suggestivi ex voto che illustrano con vivacità scene di attacchi e inseguimenti; il complesso fenomeno della schiavitù e del riscatto; e infine l’interessantissimo e ambiguo capitolo della reciproca fascinazione e attrazione che legava due mondi contrapposti – quello cristiano e quello Ottomano – che però hanno sempre mantenuto aperta una fitta rete di scambi e interessi; e dove da parte cristiana il “farsi Turco” era a volte una condizione di sopravvivenza, a volte una opportunità di riscatto economico e sociale, come mostrano le vicende di molti “rinnegati”.

La mostra si avvale della preziosa collaborazione di tre studiosi che hanno curato aspetti specifici: lo storico navale Marco Bonino descrive le navi utilizzate nell’ambito della guerra di corsa; Marco Asta, collezionista ed esperto di carte nautiche d’epoca, ha fornito il materiale cartografico in mostra corredandolo di interessanti note; mentre l’archivista Veronica Pari ha curato una approfondita indagine negli archivi locali alla scoperta di lettere e documenti che ci portano le voci preoccupate, dolenti o disperate dei protagonisti di questa storia.

Immagini e documenti in mostra, originali o riprodotti, sono stati resi disponibili grazie alla preziosa collaborazione di musei, biblioteche, archivi di tutta Italia. La mostra è organizzata dal Museo della Marineria di Cesenatico con il patrocinio della AMMM – Association of Mediterranean Maritime Museums, il network dei musei marittimi Mediterranei, e dell’ISTIAEN – Istituto di Storia e Archeologia Navale, con il prezioso supporto, come per tutte le attività del Museo della Marineria, di Gesturist Cesenatico S.p.A.

Il catalogo, a cura di D. Gnola con testi di M. Asta, M. Bonino, V. Pari, è pubblicato da Minerva Edizioni, Bologna.

Corsari nel nostro mare Museo della Marineria, Cesenatico dal 5 luglio al 7 settembre 2014, aperto tutti i giorni con orario 10-12, 17-23 inaugurazione sabato 5 luglio, ore 18:00



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