AQUAGLIDE, dopo aver migliorato la rigidità della base della tavola gonfiabile con la versione Supersport, propone un nuovo armo velico da 5.2 mq. che sembra decisamente superiore al precedente.
E' anche molto più bello da vedersi. Questa tavola, facile da trasportare ed utilizzare, per risultare più comoda in navigazione a vela, secondo me, avrebbe bisogno di due tubolari gonfiabili laterali per sedersi od appoggiare la schiena, ma ciascuno potrebbe installarli facilmente di propria iniziativa.
Il San Michele Arcangelo fatto commissionare dal mio antenato Francesco Antonio Guarracino per l'omonima Abbazia posta nella Terra Murata di Procida
Franceschini: ci accompagnerà nell’anno della ripartenza e della rinascita
È Procida la capitale italiana della cultura per il 2022. Lo ha comunicato in diretta zoom il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini al termine della selezione svolta da una giuria di esperti presieduta dal prof. Stefano Baia Curioni. “Complimenti a Procida che ci accompagnerà nell’anno della ripartenza e della rinascita” ha dichiarato il ministro Franceschini dopo aver letto le motivazioni della scelta.
Ecco le motivazioni della Giuria lette dal Ministro
“Il progetto culturale presenta elementi di attrattività e qualità di livello eccellente. Il contesto di sostegni locali e regionali pubblici e privati è ben strutturato, la dimensione patrimoniale e paesaggistica del luogo è straordinaria, la dimensione laboratoriale, che comprende aspetti sociali e di diffusione tecnologica è dedicata alle isole tirreniche, ma è rilevante per tutte le realtà delle piccole isole mediterranee. Il progetto potrebbe determinare, grazie alla combinazione di questi fattori, un’autentica discontinuità nel territorio e rappresentare un modello per i processi sostenibili di sviluppo a base culturale delle realtà isolane e costiere del paese. Il progetto è inoltre capace di trasmettere un messaggio poetico, una visione della cultura, che dalla piccola realtà dell’isola si estende come un augurio per tutti noi, al paese, nei mesi che ci attendono. La capitale italiana della cultura 2022 è Procida”.
Roma, 18 gennaio 2021
L'idea di tenere la barca a terra a prezzi relativamente bassi che normalmente, nei circoli velici, si aggirano intorno ai 600 €/ aa al massimo è sempre molto allettante considerando anche che le spese aggiuntive all'ormeggio cioè di manutenzione, antivegetativa, gru, etc. sarebbero ridotte a zero.
Certo, si spende una volta per il rimorchio della barca e per il gancio rimorchio ma poi, credo di potervi assicurare che, si vive la gestione della barca con molta più tranquillità.
Questo tipo di gancio-rimorchio potrebbe trasportare barche con un peso massimo di circa 550-600 kg, considerando che va aggiunto il peso del rimorchio.
Farr 640 Winning Cat, una bella barchetta che potrebbe essere gestita da terra con un gancio rimorchio
33isole, questa grande avventura di Lucio, non solo dal punto di vista nautico e della navigazione a vela con una piccola imbarcazione, ma anche umano, mi era passata inosservata, forse perché in questi ultimi due anni sono stato preso da altre occupazioni. Me ne dispiaccio perché l'idea e la realizzazione di Lucio sono state veramente fantastiche ed avvincenti.
Si è trattato di un percorso umano condotto lungo 2800 miglia nautiche in poco più di 4 mesi su Maribelle 615, per certi aspetti in grande molto simile alla mia WB, per condurre un'indagine sociale sul futuro delle piccole isole italiane con un itinerario che è andato da Ustica a Venezia completando tutto il periplo dell'Italia.
Tutte le informazioni e i risultati ottenuti li potrete trovare sul sito di Lucio, completo di interviste, immagini e video. Insomma, complimenti Lucio! E mi raccomando, non mancate di ascoltare la sua MOTIVAZIONE.
Peacoq, una linea assolutamente classica e piacevole abbinata ai rivoluzionari foils che permettono di trasformare una tranquilla veleggiata in un fantastico volo.
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali.
Lunghezza: 4,70 , larghezza: 1,82 m, sup. velica: 9,5+3,5 mq (randa + fiocco autovirante), Peso: 130 kg, Portata: 160 kg
Dell'Inseparable 398 in questo blog ne abbiamo parlato più volte quindi non mi dilungo se non per girarvi una nuova segnalazione del suo ideatore e armatore Aurelio.
Si tratta della messa a punto di un armo velico che rispecchia in tutto e per tutto la filosofia di semplicità di gestione di questa bella barchetta costruita in compensato marino.
"Ciao, solo per info, abbiamo cambiato armo all'Inseparable 398 con solo randa avvolgibile sull'albero in carbonio, stecche oblique in vtr....semplice e facilissima!
come avere una barca con il cambio automatico, solo due cime ( scotta randa e avvolgimento) più spazio in pozzetto e coperta sgombra da manovre e sartiame
é possibile anche montare un boma sempre in carbonio (divisibile in due parti per ricovero in cabina) per migliorare ulteriormente le prestazioni (ma che non piace alle mogli...)
a presto buon vento Aurelio Proserpio"
Grazie Aurelio! Veramente delizioso l'Inseparable 398.
Del piccolo TABASCO ne avevamo già parlato quindi non mi dilungo. Aggiungo solo che si può diventare felici armatori di un cabinatino carrellabile con molto poco, al prezzo davvero basso basta aggiungere il costo di un carrello frenato da 750 kg, un piccolissimo motore da 2-4 CV nonché quello del viaggio per andare a prenderselo non lontano da Le Havre, nella meravigliosa Normandia.
Varrebbe sicuramente la pena farsi un bel viaggio, magari completando la vacanza togliendosi la soddisfazione di solcare l'Atlantico.
Ma la mia curiosità mi ha spinto ben oltre, sono andato a vedere di che luoghi si stava parlando e ho scoperto con sommo piacere che a Courseuelles sur Mer c'è un porto canale con un ponte a traverso dove possono essere ormeggiate barche a vela. A questo punto assurge l'arcano per noi italioti ingegneri, architetti, artisti, navigatori, gente pratica e di mare di prima categoria, come faranno ad uscire? Molto semplice, c'è un ponte rotante che noi ci possiamo solo sognare perché qui da noi al massimo guadagno va sempre associata solo e solamente la minima spesa.
Ne avevo parlato qualche annetto fa come un trimarano facile, divertente ed economico. Infatti, come asserisce il suo produttore, il MAORA è un piccolo trimarano da diporto, veloce, divertente, stabile e smontabile. Si assembla in soli 15 minuti e può essere trasportato sul tetto dell'auto.
Altre informazioni: è lungo 3 metri, largo 2,50, pesa 68 kg, ha una superficie velica di 6 mq, il carico massimo consentito è di 112 kg, e, grazie alla sua grande stabilità, può sostenere venti da 15 a 20 nodi, secondo l'esperienza.
Era molto carino ed attraente allora quando ne parlai, oggi lo è ancora di più. Maora viene commercializzato e prodotto dalla stessa azienda del Pedayak, che abbiamo visto di recente.
Rocket ha una bella forma classica e conosciuta, ispirata alle linee delle piccole derive nord americane di 80 anni fa, ma resa moderna grazie a miglioramenti accurati e radicali su tutto il progetto.
Facilmente trasportabile sul tetto dell'auto grazie al suo peso contenuto, 41 kg circa, allo stesso tempo offre un pozzetto ampio che può trasportare fino a due adulti, per una lunghezza di circa 4,2 metri.
Il prezzo, tutto compreso, si dovrebbe aggirare intorno ai 5500 €.
In verità nello stesso circolo velico ce ne sono due in vendita, tutte e due bellissime e a buon prezzo, quella sopra con invaso compreso nel prezzo, la seconda con possibilità di acquisto del carrello.
Che dire sul J22, una signora barca, non si sbaglia.
Il Blog di Francesco Lenzi è un diario personale on-line senza scopi commerciali. Eventuali incorporazioni parziali di testi, traduzioni o immagini, queste ultime ritenute non artistiche, vengono pubblicate secondo la clausola del “fair use”, o utilizzo leale, equo o corretto, citando sempre la fonte o l'origine. L'autore che non ne gradisse la pubblicazione su questo blog è pregato di effettuare comunicazione tramite la mia pagina Facebook in modo che possano essere prontamente rimosse. Tutela della privacy Le statistiche effettuate da Google sul blog non forniscono i dati specifici degli utenti, se non informazioni generali relative alle pagine aperte e la zona o la regione. L'anonimato completo si ottiene disabilitando i cookie.
Commenti
I commenti sono stati disabilitati con lo scopo di non dover gestire alcun dato esterno al blog.
Avvertenza
Non si accettano offerte di carattere commerciale, vendita, acquisto né collaborazioni di alcun genere. L'autore si riserva di escludere dalla propria corrispondenza i responsabili di quanto sopra.