giovedì 18 novembre 2021


mercoledì 17 novembre 2021

Nauticalodi, dove nasce il Meteor

E' un video di qualche anno fa che mi ha commosso, per la bellezza delle barche che vengono costruite a Nauticalodi, il Meteor di Van de Stadt e il Dinghy 12', ma soprattutto per le persone che ci lavorano e l'amore e la passione che ci mettono, pensando alla qualità e alla bontà delle loro imbarazioni e non ai soldi. Imperdibile, davvero bello!

Un bellissimo Meteor ormeggiato a Castiglione del Lago

domenica 14 novembre 2021


mercoledì 29 settembre 2021

Procida dalle origini ai giorni nostri

La storia di Procida dalle origini ai giorni nostri secondo Michele Parascandolo, del 1893, ora visualizzabile online. Ci sono anche i miei antenati di nonna materna.

Nel libro c'è scritto che nel terreno dei Guarracino posto nei pressi dell'attuale Palazzo Guarracino alle Centane furono trovati i resti di un uomo di dimensioni innaturali per il tempo, molto grandi. L'ipotesi è che fosse stato uno schiavo di origine germanica e i procidani abitanti quei luoghi antichi navigatori romani, nel mio caso forse i "corvinus", da cui "coracinus" o "corazzino" e poi "guarracino".







mercoledì 22 settembre 2021

Un Argie 15 in vendita segnalata su Nautikit Group

Argie 15 su Nautikit Group

Approfitto di questo interessante annuncio per segnalare il Nautikit Group su Facebook che mi sembra davvero pregevole specialmente per chi si vuole accingere all'autocostruzione.
La barca in vendita è un Argie 15 di Dudley Dix Design, autocostruita, al prezzo di 7000 €, l'annuncio si trova anche su Subito.it
Normalmente in versione dinghy, questo modello molto bellino è cabinato, mantenendo così uno scafo di dimensioni ridotte, 4,70 metri circa, e peso contenuto, credo non più di 150 kg. Il piano velico è quello del 470, quindi ritengo che l'albero possa essere gestito con altrettanta facilità, particolare di non poca importanza per i cabinati carrellabili che per questo motivo hanno quasi sempre bisogno della gru. 
Insomma un piccolo yacht senza pensieri per piccole crociere sotto costa.
A me piace molto.

Argie 15 su Nautikit Group


giovedì 16 settembre 2021

Il ritorno della ESSE

 

L'amico e lettore Tommy mi ha gentilmente segnalato questo ritorno, direi alla grande visto che si tratta di una Classe S, in precedenza costruita dal mitico Cantiere Alpa fin dal 1956. Vedi la scheda di Bolina. Bella e affascinante davvero!


Fonte: Saily


lunedì 6 settembre 2021


mercoledì 1 settembre 2021


venerdì 20 agosto 2021


mercoledì 28 luglio 2021


domenica 11 luglio 2021

1924 Herreshoff 12 1/2

 

1924 Herreshoff 12 1/2 in vendita su Yachtworld

Meravigliosa! Mi schianterei nelle bianche scogliere di Dover per andare a prendere una barca così.

"L'Herreshoff 12 1/2 è uno dei migliori design di NGHerreshoff. Da quando i primi della classe sono stati varati nel 1914, generazione dopo generazione di marinai hanno imparato a navigare su questi piccoli sloop. Ora più di 100 anni dalla loro creazione, rimangono un'icona della vela del New England. ZEPHYR (Gaff Rig) - HMCo #905 è stato costruito a Bristol, RI nel 1924. Rimorchio incluso. È stata spostata al chiuso per l'inverno. - Burnside Street Bristol - Facile da mostrare."



martedì 22 giugno 2021


lunedì 21 giugno 2021


martedì 8 giugno 2021

Tiwal 3R - Prototype test - May 2021

 

(Maldestramente tradotto ed interpretato da me medesimo dal video di Youtube).

L'uscita del Tiwal 3R era già stata preannunciata da tempo ma a causa del COVID-19 abbiamo deciso di posticipare il suo varo nell'autunno del 2021. Questo tempo ci permetterà di mettere a punto tutti i dettagli di questa nuova barca, e abbiamo ancora molto lavoro da fare. 
Come potete osservare nel video i prototipi stanno navigando molto bene e siamo certi che questa nuova versione vi delizierà tutti! 
La versione Tiwal 3R è stata sviluppata per consentire a chi cerca un approccio più tecnico, o anche una barca più sportiva, dell'attuale Tiwal, per divertirsi mantenendo la stessa facilità di trasporto e rimessaggio. 
Inoltre, gli attuali proprietari, se vorranno migliorare le loro prestazioni, saranno in grado di upgradare la loro Tiwal e ottenere un'evoluzione più sportiva e tecnica. Sarà possibile modificare il Tiwal con un pacchetto Tiwal 3R per adattare lo scafo, la struttura e l'armo velico della barca che già possiedono.

PUNTI CHIAVE DEL TIWAL 3R

a) scafo Fusion con maniglie sul bordo dello specchio di poppa; 
b) sono previste due opzioni di superfici veliche,7,5 e 6,2 m²; 
c) albero e boma in carbonio; 
d) appendici profilate in composito; 
e) timone più lungo; 
f) estensione delle sedute; 
g) ottimizzazione delle regolazioni per il vang,il  cunningham e il tesabase

IL TIWAL 3R DIVENTA PIU' TECNICO E PIU' POTENTE

Rimane compatto come sempre, ma non è così semplice! Il Tiwal 3 è un gommone a vela "plug and play" progettato per essere estremamente semplice da configurare e utilizzare. La versione Tiwal 3R è più complicata in navigazione. Permette e richiede più regolazioni e offre una navigazione più tecnica e più impegnativa. 

ASPETTI TECNICI 

Mantenendo la facilità di assemblaggio e utilizzo che hanno decretato il successo del Tiwal 3, il Tiwal 3R offre alcuni compromessi: incorpora un rig con boma tradizionale (in carbonio) oltre a regolazioni per la bugna, il vang e il cunningham che sono state spostate a poppa per poterle azionare durante la navigazione impegnativa. Quindi il Tiwal 3R perde parte della sua semplicità poiché l'installazione e l'uso di questi elementi richiedono più tecnicità e più accessori. Il tempo di installazione è un po' più lungo (circa 30 minuti) rispetto a quello del Tiwal 3 (20 minuti). La regolazione del rig richiede un certo livello di conoscenze e prerequisiti per sfruttare appieno la potenza fornita da questi miglioramenti. Questo nuovo Tiwal 3R è progettato per velisti esperti o per coloro che desiderano migliorare le proprie capacità tecniche. 

PRESTAZIONI 

La vela libera con il boma è più potente, e quindi rende la barca più impegnativa da utilizzare, il timone richiede una navigazione dinamica, soprattutto nelle manovre. Mentre il Tiwal 3 è già molto efficiente perché rigido, leggero e ben teso, la versione 3R offre maggiori sensazioni con arie leggere ma può diventare rapidamente impegnativo e tecnico nel surf e nel chop. Il nuovo Tiwal 3R è ancora più reattivo e veloce. 

COSTI

Il Tiwal 3R con tutta questa attrezzatura sarà in vendita a circa $ 9.500 e a $ 9.900 completamente equipaggiato. 
Il prezzo e il contenuto del pacchetto "booster" per il "classico" Tiwal 3 verranno specificati in seguito, dopo il lancio del Tiwal 3R.




lunedì 31 maggio 2021

Riparazione della cerniera del timone della WB10

 

La cerniera del timone della mia WB10 che si è spezzata
Non me la sento di unirmi al coro di coloro che radierebbero dall'Ordine degli Ingegneri colui che ha progettato la cerniera del timone per il kit vela della Walker Bay 10. Infatti ritengo che il sistema sia assolutamente geniale ed intelligente però, benché sia certo che la Walker Bay abbia condotto migliaia di test di virata su questo prodotto in condizioni climatiche estreme per mesi riuscendo a determinare ed assicurane un ciclo di vita lunghissimo, ritengo che il polimero termoplastico che ha un comportamento elastico utilizzato, col tempo ed in qualsiasi condizione, inesorabilmente si indurisca e successivamente, al primo sforzo, si spezzi. Personalmente ho conservato il timone in un luogo con condizioni climatiche ottimali tutto l'anno ed in penombra. La cerniera si è rotta dopo circa tre anni e con un utilizzo limitato.
Una volta constatato il danno mi sono chiesto se fare il precisino, quindi ordinare un pezzo nuovo alla Walker Bay, spendere dai 120 ai 150 € tra acquisto e spedizione, oppure mettere una cerniera diversa.
Dopo lungo ed elaborato ragionamento, visto e considerato che non mi volevo ritrovare nella stessa situazione tra qualche anno, ho optato per la seconda soluzione che non mi è costata quasi nulla, al massimo una ventina d'euro.


Ho ricostruito lo specchio di poppa, di dimensioni simili all'originale, in legno con i quattro fori di fissaggio nell'identica posizione, poi mi sono procurato il cardine di una persiana dal falegname che le ha fatte per la mia casa. Me lo ha regalato ma penso che non costi più di 15 €, la tavoletta non è costata più di 5 €. Ho fatto un solo errore nel prendere un legno troppo morbido mentre raccomanderei un legno più consistente.


Ho aperto il meccanismo del timone e liberato di un po' di plastica intorno a quella che sarà la vite di fissaggio del cardine femmina.


Ho preso le misure, tagliato col seghetto a ferro e limato secondo la forma del vano di fissaggio.


Ho richiuso il meccanismo del timone facendo attenzione a rimettere tutto a posto in modo che poi la pala si possa sollevare ed abbassare con le apposite cimette verde e rossa.


Ho fissato il cardine maschio al centro del nuovo specchio di poppa e riverniciato il tutto di nero.


Dopo aver avvitato lo specchio di poppa sullo scafo, ho praticato un foro in corrispondenza del cardine femmina posto sulla barra del timone per farci passare una cimetta di sicurezza e fissato due anelli a vite nello specchio di poppa.


Ho fatto passare la cimetta di sicurezza nel foro in modo da fissarla all'anello posto dall'altra parte.


Il lavoro è stato terminato e completato in nemmeno due ore e perfettamente funzionante.


Anche il sollevamento della barra ha funzionato, gli ingranaggi erano stati rimessi a posto.


A questo punto rimane solo da provare il funzionamento in acqua, volendo si potrebbe pensare di ridurre il gioco della barra, qualora ce ne fosse troppo, di mettere un elastico al posto della cimetta, ma penso che non sia necessario.
Credo proprio che possa tornare a veleggiare più tranquillo di prima.


Ultima considerazione, questa riparazione non ha comportato nessuna modifica allo scafo e al kit vela e volendo potrei acquistare il pezzo rotto e rimettere tutto com'era prima.


Non vedo l'ora di riportare MAE in acqua.


Metodi di carico, scarico e trasporto, soliti


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