mercoledì 3 dicembre 2014
martedì 2 dicembre 2014
lunedì 1 dicembre 2014
Flagmanenok, i Cavalieri del Drago
Dal sito Flagmanenok |
Flagmanenok, è una bella iniziativa della quale dalle nostre parti sentiamo certamente il bisogno. Certo, ci sono gli scout nautici ma non sempre lo scoutismo si adatta alle esigenze di ciascuno perciò un'agenzia educativa all'insegna dello sport e della nautica può essere un'alternativa valida ed altrettanto importante.
Dal sito Flagmanenok |
Dal sito Flagmanenok |
La "flotta ammiraglia" di Flagmanenok è composta da cinque Walker Bay, un cabinatino Classe Micro e una barca d'appoggio, ma mi sembra che siano più che sufficienti per offrire un gran divertimento, affiatamento, amicizia all'insegna di un educazione sana e all'aria aperta. Certamente un'attività da imitare anche qui da noi.
La loro base non si trova affacciata in un grande mare od oceano caratterizzato da imponenti scogliere battute dalle onde, bensì in prossimità di un piccolo lago situato ai bordi di una delle più grandi città della Russia, Ekaterinburg.
I Cavalieri del Drago praticano altri sport come il tiro con l'arco, la scherma ma anche attività culturali di carattere artistico e letterario.
Interessanti le citazioni che appaiono ogni volta che si apre il sito, una tra tutte: "la capacità di essere grati contraddistingue le anime nobili" (Esopo).
Dal sito Flagmanenok |
Sovereign Combi, versatilità al "top"
Sovereign Combi dinghy trailer + trolley, dal sito Welsh Harp |
Sovereign Combi, è un carrello da strada integrato con il trolley da spiaggia. Prodotto in Inghilterra, non so, né se viene importato anche qui da noi, né se occorrerebbero procedure particolari per l'omologazione in un paese dominato da menti perverse, quando va bene.
Il suo prezzo d'importazione non dovrebbe superare i 1200 - 1400 €.
Mi sembra molto versatile e leggero, l'ideale per una piccola deriva carrellabile.
Con il modello "Solo" ci si potrebbe trasportare il Truc 12 Ft, "le roi des deriveurs", una piccola - grande meraviglia di architettura navale di produzione italiana.
Truc 12, dal sito Crus Yacht |
domenica 30 novembre 2014
Practic, carrello di alaggio smontabile
Carrello di alaggio smontabile, dal sito Negri Nautica |
Rimanendo in tema di "carrellabilità", eccovi il Practic - Easy Pack, un'interessante soluzione qualora si avesse la necessità di portarsi il carrello di alaggio in barca, o di metterlo in auto, senza lasciarlo sulla spiaggia, o in porto, alla mercé di chiunque lo adocchiasse con cattive intenzioni.
Costa sui 400 €, circa il doppio dei carrellini normali, ma penso che la differenza di prezzo, qualora si avesse intenzione di muoversi parecchio, sia ampiamente giustificata.
Insomma, "a trolley in a bag".
Carrello di alaggio smontabile, dal sito Negri Nautica |
venerdì 28 novembre 2014
Bulldog, i carrelli pieghevoli
Dal sito Bulldog Folding Trailers |
Sono molto interessanti questi carrelli pieghevoli Bulldog, adatti per piccole barche e gommoni, capaci di trasportare fino ad un massimo di 370 kg per 4.3 metri di lunghezza.
Secondo il modello il loro peso va dai 75 kg ai 95 kg, e richiusi occupano uno spazio massimo di 1,4 x 0,56 x 0, 45 m., in pratica entrano in un armadietto. Il prezzo negli USA è inferiore ai 2000 $.
Dal sito Bulldog Folding Trailers |
Prescindendo dal fatto che in Italia non si trovano, e dato per scontato che ci si facciano spedire dal Colorado negli USA, non sono a conoscenza di quali e quante obiezioni potrebbero sollevare i nostri Uffici Complicazioni Affari Semplici, uno tra i tanti la Motorizzazione Civile. Varrebbe comunque la pena informarsi perché il problema di dove tenere il carrello non è irrilevante.
Dal sito Bulldog Folding Trailers |
Certo, le barche trasportabili con questo tipo di carrello non possono essere dei grandi yacht, personalmente mi potrei accontentare della gestione di un piccolo dinghy a vela.
Dal sito Australialisted |
C'è anche un video esplicativo sui tempi di gestione.
giovedì 27 novembre 2014
Kayak démontable Klepper Aerius II 1960 su Leboncoin
Kleppere Aerius II del 1960 su Leboncoin |
Superbe! Un Kayak smontabile Klepper Aerius II d'epoca, del 1960, completo di tutto, armo velico e carrellino per il trasporto per 1200 €. Da non perdere su Leboncoin.
Si trova ad Annecy, luogo che ho frequentato spesso per qualche anno, Annecy, la piccola Venezia, è un luogo magnifico ed indimenticabile.
Qui facevamo i nostri pic-nic con i bambini ancora piccoli quando decidevamo di non andare su in montagna, da Chamonix Mont Blanc.
VIKO 20 rumpf blau zum verkauf Vikoyachts.de
Viko 20 scafo blu, su vikoyachts.de |
Questa piccola meraviglia di architettura navale, dopo ben 10 anni di successi, è ancora sulla "cresta dell'onda". In vendita su Vikoyachts.de.
mercoledì 26 novembre 2014
20 NOEUDS DE VENT ET UNE GAZELLE DES ILES
Gazelle des îles di voile-magazine
... La Gazelle des îles, embarcation de charme pour un public de caractère. .... come si fa a non essere d'accordo.
Dal sito de LA GAZELLE DES ÎLES |
Siamo in attesa di vederla al Salone di Parigi dal 5 al 14 dicembre dotata di una piccola cabina, ne riparleremo.
lunedì 24 novembre 2014
Walker Bay 310 RID Breeze, il "sailability" dinghy
Walker Bay 310 RID, dal sito sailabilitygc |
Per risolvere il problema dell'acqua troppo bassa che creava difficoltà nel varo e alaggio dell'Access Dinghy 303, l'Associazione Sailability Gold Coast ha avviato un progetto di utilizzo del Walker Bay 310 RID per la navigazione a vela di disabili e anziani.
Come vedete dalla foto il Walker Bay 310 RID è stato modificato con due comode sedute. Le peculiarità del Walker Bay per questo scopo sono la sua leggerezza, la capacità di carico e la stabilità.
Stamani ho chiesto un offerta completa per questa barca, compresi kit velico e carrello tipo Harbeck 250S, o similare, a Upwind, il distributore italiano dei prodotti Walker Bay.
Mi piace l'idea di avere una barchina sufficientemente asciutta e sicura da poter utilizzare con facilità sia al lago che al mare senza tanta fatica.
Le due sedute modificate sul Walker Bay 310 RID, dal sito sailabilitygc |
Per chi fosse interessato a questa barca, e fosse di quella zona, ce n'è una molto bellina in vendita a Cagliari per soli 1300 €.
Walker Bay in vendita su Subito.it |
domenica 23 novembre 2014
Trimore, un piccolo trimarano autocostruito in Olanda
Dal sito FACEBOOK di Trimore |
So solo che è stato costruito in Olanda da John Nieboer, che è lungo 5.50 metri e che è magnifico! Foto ed informazioni sulla sua costruzione le potrete trovare sul suo account FACEBOOK.
C'è anche un piccolo video della prima veleggiata.
sabato 22 novembre 2014
Bluie East Two - 2014
Bluie East Two - 2014 from Doi Nomazi (TraveloTherapy) on Vimeo.
"Bluie East Two - 2014" is a 151 minute long video diary filmed on our paddling journey on the magical east coast of Greenland..
Although you will continue to relax in the comfort of your favorite couch, this rather long video diary will bring you to each and every step of the endeavor, from the planning stage, to the post-scriptum. You'll be able to share the pain and the joy of the two nomads, their silly bad acting and the victories of solid team work.
This video diary is also a humble tribute to the Esprit de Corps, team work and, above all, to all the men and women in uniform.
Are you ready? Welcome aboard the "U-Boat", a Long Haul Mark II Commando tandem kayak!
Please, sing along, because the two nomads sure need a lot of help singing... :)
(completed and published on Veterans Day 2014)
"Bluie East Two - 2014" è un video - diario di 151 minuti girato durante la nostra navigazione in canoa lungo la magica costa orientale della Groenlandia ...... da non perdere!
"Bluie East Two - 2014" è un video - diario di 151 minuti girato durante la nostra navigazione in canoa lungo la magica costa orientale della Groenlandia ...... da non perdere!
venerdì 21 novembre 2014
Sailonbikers giapponesi
Dal sito TOYOPON |
Come portare una canoa a vela in bicicletta, questo è l'articolo che potrete trovare in una interessante rivista on-line giapponese che tratta di vita all'aria aperta.
Ma ci sono anche gli articoli su come realizzare l'armo velico da se, QUI e QUI per esempio, ma ce ne sono altri.
La canoa gonfiabile con un armo velico autocostruito leggero è sicuramente il modo più semplice ed economico per portarsi la barca in bicicletta.
Che meraviglia veleggiare come nella foto dopo una pedalata.
Dal sito TOYOPON |
Segelcriterium 2014: Fliegende Kanus
Imperdibili questi video che potrete trovare sul canale YouTube - Kanu Club Hanseat TV nei quali viene mostrato il reportage del Quarto Raduno Internazionale Segelcriterium 2014.
Canoe a vela di ogni tipo, tradizionali e moderne, smontali e gonfiabili si sono confrontate nell'Unisee (Bremen) in un contesto naturale magnifico allietato dai colori delle vele e dalla simpatia dei partecipanti.
Le canoe a vela tradizionali sono magnifiche, ma anche le faltboot.
C'era anche un canotto a vela, sempre ultimo ovviamente.
Fantastici i due partecipanti in costume e canoa tradizionale.
Via: KCH-TV
giovedì 20 novembre 2014
Solbian ALLinONE, il modulo fotovoltaico flessibile con elettronica integrata
ALLinONE |
Solbian ALLinONE è il primo modulo fotovoltaico flessibile a essere fornito con un sofisticato regolatore di carica integrato. Un sistema Plug & Play da connettere direttamente alla batteria, ottenuto combinando un modulo fotovoltaico ad alta efficienza con un regolatore di carica MPPT ultracompatto contenuto in un robusto guscio metallico, infrangibile e totalmente impermeabile..... (leggi tutto).
Solbian ALLinONE è stato presentato in anteprima al METS 2014 di Amsterdam che si è tenuto in questi giorni. Il METS è un Salone dedicato ai prodotti innovativi presenti nel mercato della nautica da diporto.
Via: De Telegraaf Vaarkrant
Solbian ALLinONE è stato presentato in anteprima al METS 2014 di Amsterdam che si è tenuto in questi giorni. Il METS è un Salone dedicato ai prodotti innovativi presenti nel mercato della nautica da diporto.
ALLinONE |
martedì 18 novembre 2014
SiXfor4, ist ein eleganter Kleinkreuzer im modernen Design
Il SiXfor4 (Mantra Yachts) è un elegante piccolo cruiser con un design moderno. L'ampiezza alla linea di galleggiamento, il basso centro di gravità e l'elevato momento raddrizzante rendono il SiXfor4 molto sicuro e capace di garantire un'elevata stabilità durante la navigazione a vela.
Il rig velico moderno, una randa fathead, il fiocco avvolgibile e la sofisticata attrezzatura forniscono la possibilità di ottenere ottime prestazioni e facilità d'uso tanto che il SiXfor4 può essere condotto anche in solitario. Il peso ridotto e lo standard Hubkiel rendono il SiXfor un'ottima barca carrellabile che può essere trainata da un'auto di piccole dimensioni benché nella sua cabina e in pozzetto ci sia molto spazio garantendo una quantità impressionante di comfort per un massimo di 4 persone
Per chi lo volesse vedere, il SiXfor4 verrà esposto alla fiera BOAT & FUN BERLINO dal 27 al 30 novembre. (maldestramente tradotto ed interpretato da me medesimo dal loro sito).
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali, come da CATALOGO:
Lunghezza F.T.: 6.59 m
Lunghezza al galleggiamento: 5.98 m
Baglio massimo: 2.49 m
Pescaggio massimo: 1.40 m
Peso: 750 kg
Zavorra: 200 kg
Sup. velica (randa + genoa): 22 mq
Prezzo di partenza: intorno ai 23.000 €, 19% IVA inclusa, come da LISTINO.
A me sembra davvero molto bello.
SiXfor4, dal sito Mantra Yachts |
Via: Yacht.de
Dal 2018 anche in Germania la tassa sul lusso
Yacht |
Pagare poco, pagare tutti, questa è la giusta filosofia che avrebbe dovuto contraddistinguere anche la nostra tassazione sulle imbarcazioni a suo tempo introdotta dal "professor Monti" e poi raffazzonata in qualche modo dai governi successivi.
E invece no, d'altro canto siamo il paese degli "azzeccagarbugli".
Sembra che in Germania, dal 2018, vogliano introdurre una tassazione sulle imbarcazioni equivalente a 10 € al metro all'anno. Anche lì sono scoppiate delle polemiche benché ne siano stati chiaramente spiegati i motivi: coprire almeno in parte le spese sostenute dal governo federale per la conservazione delle coste e dei corsi d'acqua.
A me sembrerebbe una buon compromesso, reintroducendo però qui da noi anche il bollo sul motore, come pagano tutti gli altri, motorini, motociclette, auto, camper, etc. se non altro per l'alto grado di inquinamento che questi producono nell'ambiente.
Credo che in questo modo, qui da noi, nessuno si sarebbe lamentato e tutti avrebbero pagato zitti e contenti. Già, mai io non sono un "professore".
lunedì 17 novembre 2014
Captains & Crew, corsi gratuiti per skipper
Captains & Crew |
Captains & Crew, non ci penserei neppure un attimo a scrivere a quell'email avessi l'età per farlo.
Via: Solovela.net
sabato 15 novembre 2014
In viaggio "pittorico" nella Toscana costiera
Una sorta di “Grand Tour” alla scoperta dei paesaggi costieri della nostra regione, attraverso scorci, panorami, ma anche leggende e storie dimenticate, dalla Versilia alla Maremma: c’è questo e molto altro nell’ultimo volume della collana “Le Città Ritrovate”. Parliamo del libro “Viaggio pittorico nella Toscana costiera. Fra Otto e Novecento”, che è stato presentato venerdì 14 novembre in Corso Italia ad Arezzo. A guidare la presentazione, lo storico dell’arte Carlo Sisi ed il professor Attilio Brilli, curatore del libro. “Le Città Ritrovate” è la collana che dedica ai luoghi più belli e famosi del territorio in cui opera, e che raccoglie le testimonianze di viaggio di illustri scrittori, artisti e viaggiatori europei e americani dal Cinquecento al Novecento.
Riprese di Gianni Stanganini. TSD Notizie Flash del 15 novembre 2014.
Folding masts used on trailer boat
Da Popular Mechanics, febbraio 1916 |
To permit the masts of a small sailing boat to be folded back out of the way, an Illinois sportsman, who frequently transports his craft on a motorcycle trailer, has secured a short substantial post aft of the cockpit and at the bow. When erected, each mast is leashed at the top of one of these permanent uprights and held in place at the bottom by a fork which is fastened to one end of the boom. It is a matter of but a moment's time to raise them for sailing, and when they are lowered, crosscountry runs may be made easily and without danger of the masts striking the lower limbs of trees or other overhead obstructions which might snap them off. The arrangement also permits the craft to be used for paddling without serious inconvenience.
By Providing Permanent Posts to Which They may be Leashed. the Masts may be Taken Down Quickly for Portages, as is Shown in the Photograph at the Left. Below, the Sails are Raised to Show the Manner in Which the Masts are Held by the Uprights. (Da Popular Mechanics, febbraio 1916)
Più che dalla traduzione, come abbia fatto questo "sportivo" dell'Illinois a trasportare la sua canoa con il sidecar con gli alberi abbattibili è abbastanza evidente dalle immagini.
Ha montato due piccoli alberini alla cui base ci sono incernierati i due alberi con le vele già inferite e i boma montati e ripiegati. Con le drizze, che arrivano sulla cima dei due alberini, si tirano su gli alberi con le vele che si spiegano grazie al peso dei boma..... e via a veleggiare in un attimo e "senza inconvenienti".
Ma, a parte questo, non potevo fare a meno di pubblicare la foto del sidecar con la canoa a vela trainata, è magnifica!
venerdì 14 novembre 2014
Drone Arezzo, The Power of the Nature
Drone Arezzo, The Power of the Nature, io aggiungerei anche dell'uomo.
Un video assolutamente da guardare, complimenti all'autore.
Un video assolutamente da guardare, complimenti all'autore.
L'interessante complesso di scivoli del Puerto De Vilanova De Arousa in Galizia
E' la prima volta che vedo attuato un complesso di scivoli per il varo ed alaggio così articolato, sia per quantità, come vedete nella Google Maps ce ne sono ben sei, che per orientamento, ed infine per la protezione. Mi sembra proprio di percepire una vera e propria cultura della rampa tanto da voler garantire il massimo della sicurezza.
Veramente interessante.
Foto tratta dal sito Marinadearousa |
J22 del 1997 in vendita a Passignano sul Trasimeno
J22 su Subito.it |
Del J22 ne abbiamo parlato in più occasioni e non è certo una barca che ha bisogno di presentazioni. Credo che sia ottima per chi dalla vela vuol ricevere prestazioni e soddisfazioni nonché una buona dose di sicurezza. Non sono un regatante ed un tecnico ma se lo fossi credo che sceglierei questa barca.
E' in vendita su Subito.it, a Passignano sul Trasimeno, per 9000 € carrello incluso.
J22, eccoveli in regata alle Cayman, null'altro da dire.
giovedì 13 novembre 2014
Ngalawa Sailing at Bomani Beach, Tanzania
Bello, bello, bello, ..... meraviglioso! Questa è la vela, senza nulla togliere a tutti coloro che corrono su quegli scafandri di plastica ai quali la nostra nautica ci ha fin troppo abituato.
Le "ngalawas" sono canoe tradizionali africane. Sono dotate di stabilizzatori e vele. I piccoli trimarani, possono andare abbastanza veloci e sono eccellenti barche da pesca.
Older Old Town sailing canoe, e non solo
Old Town sailing canoe, dal forum songofthepaddle |
Nel forum songofthepaddle si parla di questa meravigliosa canoa Old Town attrezzata con armo velico che è stata messa in vendita dal Chesapeake Bay Maritime Museum per 2800 $.
Nel forum potrete trovare altre due foto che vale davvero la pena di guardare perché questa canoa a vela d'epoca è veramente fantastica.
Periodicamente il Chesapeake Bay Maritime Museum mette in vendita sul suo sito barche ricevute da donazioni per autofinanziarsi.
Molto bellino anche l'O'DAY NARINER in vendita per soli 650$. Ci farei una scappatina.
Inserisco anche questa Old Town 18 trovata sul Social Network, davvero bellissima!
Nel forum potrete trovare altre due foto che vale davvero la pena di guardare perché questa canoa a vela d'epoca è veramente fantastica.
Periodicamente il Chesapeake Bay Maritime Museum mette in vendita sul suo sito barche ricevute da donazioni per autofinanziarsi.
Molto bellino anche l'O'DAY NARINER in vendita per soli 650$. Ci farei una scappatina.
O'Day Mariner in vendita al Chesapeake Bay Maritime Museum |
mercoledì 12 novembre 2014
Eagle 525/ Skipper 17, a small sailing cruiser
Eagle 525 in vendita su Boat4Sale |
Eagle 525/ Skipper 17 è un piccolo cruiser carrellabile prodotto in varie versioni e modelli fino alla fine del secolo scorso, in vendita per poche migliaia di Euro su Boat4Sale, comprensivo di carrello, motore e, come potete osservare voi stessi, una nutrita lista di accessori.
Questo modello in vendita mi sembra molto carino, ben tenuto e ben accessoriato. Mi piace, dovrebbe essere quello che si vede nel video, difficilmente si vedono barche così ben tenute.
Questo modello in vendita mi sembra molto carino, ben tenuto e ben accessoriato. Mi piace, dovrebbe essere quello che si vede nel video, difficilmente si vedono barche così ben tenute.
martedì 11 novembre 2014
Sailbird: Segeln mit dem Schlauchboot
Dal sito Sailbird |
La prestigiosa rivista di vela tedesca Yacht.de ha presentato il Sailbird, un interessante kit velico per gommoni proposto in due versioni, per lunghezze da 2,20 a 2.50 m e da 2.50 a 3.30 m, completo di tutto ciò che è necessario per navigare a vela, dall'armo velico, al timone, fino alle derive.
Il suo costo è di 986 €, IVA inclusa.
Secondo le lunghezze, la superficie della vela latina può essere di 3.4 mq oppure di 4.2 mq.
Il peso delle due comode borse necessarie per il suo trasporto è di 17 ke e la loro lunghezza massima è di 1.17 m.
Il kit velico è applicabile ai seguenti tipi di gommoni, ma la lista non è esaustiva:
Achilles, Allpa, Allroundmarine, Aqua Marine, Arimar, Avon, Bauhaus, Bombard, Brig, Callegari, Caribe, DSB, e.Sea, Grand Marine, Gugel, Honda, Jago, Jilong, Lodestar, Lomac, Maxxon, Mercury, Metzeler, A.W.Niemeyer, Plastimo, Seago, Selva, Sevylor, Solid Marine, Suzuki, Talamex, Tohatsu, Viamare, Walker Bay, Wehnke, Wiking, Quicksilver, Yamaha, Zodiac u. a.
Direi molto carino.
Achilles, Allpa, Allroundmarine, Aqua Marine, Arimar, Avon, Bauhaus, Bombard, Brig, Callegari, Caribe, DSB, e.Sea, Grand Marine, Gugel, Honda, Jago, Jilong, Lodestar, Lomac, Maxxon, Mercury, Metzeler, A.W.Niemeyer, Plastimo, Seago, Selva, Sevylor, Solid Marine, Suzuki, Talamex, Tohatsu, Viamare, Walker Bay, Wehnke, Wiking, Quicksilver, Yamaha, Zodiac u. a.
Direi molto carino.
Dal sito Sailbird |
Applicare la deriva centrale al gommone a vela
Da "Катера и Яхты", ottobre 2010 |
Sulla rivista russa Катера и Яхты (barche e yacht), nell'ottobre 2010, è apparso un interessante articolo di Vladlen Lisovik (Владлен Лисовик) in cui ha spiegato come realizzare la cassa della deriva per un gommone.
Grazie alla mia esperienza maturata nel "Famigerato Circolo dell'Inchiostro a China" ne traduco solo l'introduzione confidando nella vostra conoscenza della lingua russa visto considerato che solo i lettori con una sconfinata cultura leggono questo blog, e comunque le foto sono sufficientemente esplicative.
E' davvero conveniente attrezzare un gommone gonfiabile con una vela? La risposta è, di norma, affermativa soprattutto per lo spazio contenuto che la barca occupa durante il rimessaggio ed il trasporto nonché per la sua leggerezza. Purtroppo però, come tutti sappiamo, ci sono delle controindicazioni dovute sostanzialmente alle linee d'acqua dello scafo ed alla sua scarsa rigidità. Poi ci sono da aggiungere l'efficienza relativa delle derive laterali la cui applicazione su di un telaio occupa gran parte dello spazio libero a bordo limitandone l'abitabilità. Come abbiamo già accennato, altro inconveniente dei gommoni gonfiabili è causato dalla forma della chiglia che offre una grande superficie “bagnata” che ne riduce la velocità, in confronto con un catamarano gonfiabile in cui la superficie degli scafi è più piccola la velocità è di due o tre volte inferiore anche se i tempi di montaggio di un catamarano normalmente richiedono tempi più lunghi. L'articolo dimostra come migliorare l'efficienza di un gommone gonfiabile applicandogli una deriva centrale ma anche aumentando lo spazio a bordo.
Grazie alla mia esperienza maturata nel "Famigerato Circolo dell'Inchiostro a China" ne traduco solo l'introduzione confidando nella vostra conoscenza della lingua russa visto considerato che solo i lettori con una sconfinata cultura leggono questo blog, e comunque le foto sono sufficientemente esplicative.
E' davvero conveniente attrezzare un gommone gonfiabile con una vela? La risposta è, di norma, affermativa soprattutto per lo spazio contenuto che la barca occupa durante il rimessaggio ed il trasporto nonché per la sua leggerezza. Purtroppo però, come tutti sappiamo, ci sono delle controindicazioni dovute sostanzialmente alle linee d'acqua dello scafo ed alla sua scarsa rigidità. Poi ci sono da aggiungere l'efficienza relativa delle derive laterali la cui applicazione su di un telaio occupa gran parte dello spazio libero a bordo limitandone l'abitabilità. Come abbiamo già accennato, altro inconveniente dei gommoni gonfiabili è causato dalla forma della chiglia che offre una grande superficie “bagnata” che ne riduce la velocità, in confronto con un catamarano gonfiabile in cui la superficie degli scafi è più piccola la velocità è di due o tre volte inferiore anche se i tempi di montaggio di un catamarano normalmente richiedono tempi più lunghi. L'articolo dimostra come migliorare l'efficienza di un gommone gonfiabile applicandogli una deriva centrale ma anche aumentando lo spazio a bordo.
Come realizzare la cassa della deriva ad un gommone in sei immagini |
Il porto a secco di Mazagon Marina in Spagna
Mazagon Marina, da GoogleMaps |
Scivoli a gogò anche con la Spagna, dopo che avevo inserito Italia, Croazia, Istria, Francia, Inghilterra (questi ultimi due da directory esterne) e tra un po' anche la Grecia.
Con il tempo e la pazienza la cartina di Terraferma Sailors raccoglierà informazioni sugli scivoli, e non solo, in buona parte del mondo.
Con il tempo e la pazienza la cartina di Terraferma Sailors raccoglierà informazioni sugli scivoli, e non solo, in buona parte del mondo.
Ma il post non riguarda questo, piuttosto la gradita sorpresa che in Spagna, esattamente al Mazagon Marina in Andalusia, ho visto realizzato un porto a secco veramente interessante. Barche parcheggiate su loro stallo con tanto di scivolo e travel lift a disposizione, potete constatare voi stessi.
Anche se sinceramente all'asfalto preferisco i grigliati con il prato questo dovrebbe essere un porto a secco da prendere come esempio..
All'esterno ci sono tutti i servizi accessori come parcheggi, etc. Bello, ma immaginatevelo con meno cemento e asfalto, più prato ed alberi e confrontatelo con il porto accanto.
L'impatto ambientale è ridotto al minimo, in più le barche non avrebbero bisogno di antivegetativa, quindi sarebbero meno inquinanti, durerebbero molto di più e costerebbero meno.
Anche se sinceramente all'asfalto preferisco i grigliati con il prato questo dovrebbe essere un porto a secco da prendere come esempio..
All'esterno ci sono tutti i servizi accessori come parcheggi, etc. Bello, ma immaginatevelo con meno cemento e asfalto, più prato ed alberi e confrontatelo con il porto accanto.
L'impatto ambientale è ridotto al minimo, in più le barche non avrebbero bisogno di antivegetativa, quindi sarebbero meno inquinanti, durerebbero molto di più e costerebbero meno.
lunedì 10 novembre 2014
Neris, frameless catamaran
Dal sito Neris |
Mi piace molto questo catamarano prodotto dall'azienda ucraina NERIS, completamente ed esclusivamente gonfiabile, adatto per ogni condizione acquatica, incluse le rapide, e che si monta in soli 15 minuti.
Vi chiederete, ma le vele dove sono? E' bé, io ci metterei quelle dell'Optimist, mi sembrerebbe davvero ottimo.
Per la struttura che regge l'albero basterebbe realizzare una cassa con una base semicilindrica da fissare con due cinghie alla struttura pneumatica, lo stesso vale per il timone.
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 360 cm
Larghezza: 180 cm
Capacità di carico: 250 kg
Peso a vuoto: 25 kg
Sup velica: 3.3 mq
Dal sito Kathua |