La cerniera del timone della mia WB10 che si è spezzata |
La cerniera del timone della mia WB10 che si è spezzata |
Varato nel 2020, il concept IZIBoat propone una barca accessibile a tutti (per acquisto o noleggio), facile da smontare, trasportare e utilizzare per poter navigare senza fatica e in completa sicurezza. (Fonte: Actunautique).
Queste sono le sue caratteristiche tecniche che potrete trovare nella BROCHURE in cui sono indicati anche i prezzi che vanno da 9000 a 14000 €, secondo il modello.
Ho contattato per la prima volta Alfeo Giacomelli nel settembre del 2017, dopo che mi era stato raccomandato dall'amico Pierluigi Carnesecchi, anch'egli come me alla ricerca delle origini delle antiche famiglie residenti fin da tempi remoti nella montagna pistoiese-bolognese e poi diramatesi in tutto il Centro Italia.
Come mi sono presentato ho destato subito l'interesse di Alfeo poiché il nostro era uno dei numerosi casati tosco-romagnoli su cui aveva tanto studiato, nelle sue diramazioni e nei flussi migratori tra il contado e le città, tra le diocesi e le regioni. Tra l'altro, in qualche modo, come con quasi tutte le famiglie appartenenti alle “Corti del Reno”, i Giacomelli erano imparentati anche con noi Lenzi: la ricerca genealogica è una ricerca complessa e articolata che va analizzata nel suo insieme e nella sua totalità, questo è stato uno dei primi grandi insegnamenti di Alfeo.
Alfeo è stato uno studioso intelligente, poliedrico, attento, preciso a tal punto che nulla poteva essere scritto e definito se non sulla base di documenti certi. Alfeo mi ha insegnato a leggere la storia, a capirne le dinamiche e l'evoluzione nel corso dei secoli soprattutto attraverso la microstoria e le vicende occorse alle nostre famiglie, interpretandola non con gli occhi di oggi ma con quelli del tempo in cui si è svolta e questo lo si può fare solo e solamente attraverso la lettura attenta delle fonti che sono gli atti di stato civile, gli estimi, i catasti, i rogiti, i censimenti, le memorie di qualsiasi genere, anche criminali, i testi e tanto altro, ma anche i palazzi, le opere d'arte, le chiese e gli stemmi.
Potrei stare qui le ore a parlare di Alfeo, della sua gentilezza, della sua sensibilità, della sua generosità, della sua bontà, della sua sconfinata cultura, della sua pazienza, del suo amore per la storia ma chi lo ha conosciuto lo sa, chi invece non ha avuto la fortuna di conoscerlo, o di comprenderlo, si è perso una grandissima occasione di crescita, di maturazione delle proprie conoscenze dell'uomo e della vita perché è vero che solo conoscendo e interpretando correttamente il passato si può progettare un futuro migliore.
Ho contato le conversazioni che abbiamo tenuto in questi quattro anni, sono state 1123, quasi una al giorno, io chiedevo e lui mi rispondeva sempre con pazienza, non ha mai mancato di darmi un consiglio ed di indirizzarmi nelle mie ricerche, di cercare di capirmi, di aiutarmi. Io non ho mai conosciuto una persona così e piango questa scomparsa dalla mia vita che non verrà mai colmata
Non mi dilungo sul suo curriculum che è scritto nel suo blog, un diario online che abbiamo creato assieme per fissare e non disperdere le tante conoscenze e studi prima da ricercatore dell'Università di Bologna e poi per proprio conto, un lavoro gratuito e appassionato, una piccola grande avventura che abbiamo costruito assieme con amicizia.
Anche se la scorsa estate ci siamo conosciuti di persona, con Alfeo non siamo mai riusciti a darsi del tu, non per mantenere le distanze ma per rispetto, ma una persona che mi ha sempre e dico sempre ascoltato in questi anni, quasi ogni giorno, non può definirsi un grande amico?
Addio Alfeo, e anche se certamente tutti e due non siamo stati dei grandi uomini di fede, io spero un giorno di rivederti, e dopo aver salutato tutti i nostri cari, darsi appuntamento in un luogo dal quale si possano vedere gli orizzonti sconfinati dell'umanità e parlar ancora assieme della vita, della storia e degli uomini.
Ci sarà, assieme a me finché potrò, qualcuno che ha voluto bene ad Alfeo che porterà avanti il suo blog per mantenere la sua memoria.
Alfeo ci ha lasciato all'Ospedale Sant'Orsola di Bologna, Martedì 13 Aprile 2021 alle ore 15,30.
Grazie Alfeo
La bandiera della marineria ha un significato simbolico importante per tutti i naviganti ed è per questo che me la sono sempre fatta regalare da Elena per il mio compleanno.
ISSA-UP E Poer lo trovate su FACEBOOK |
Detective n. 149 del 3 settembre 1931, dal sito criminocorpus |
La barca di cui si parla in questo post è più o meno questa, ma aveva anche gli stabilizzatori laterali, un piccolo motore e le vele di colore rosso. Immagine tratta dal sito faltbootbastlen |
Detective n. 149 del 3 settembre 1931, dal sito criminocorpus |
Detective n. 149 del 3 settembre 1931, dal sito criminocorpus |
Trimarano Rotomod Triak, su subito.it |
Gente, io non avrei dubbi, lo comprerei subito per soli 700€ questo Rotomod Triak, trasportabile sul tetto dell'auto e utilizzabile come mezzo antinoia., se non altro per la simpatia con cui Vincenzo ha compilato l'annuncio .... "Barca che rispetta perfettamente le attuali e future normative antiassembramento antiCovid."
Tutte le informazioni le potrete trovare su Il Gommone. |
Voilier Maraudeur su leboncoin.fr |
DinghyGo Orca 375, dal profilo FACEBOOK di DinghyGo |
Aquaglide Supersport, dal sito supgonfiabili.it |
AQUAGLIDE, dopo aver migliorato la rigidità della base della tavola gonfiabile con la versione Supersport, propone un nuovo armo velico da 5.2 mq. che sembra decisamente superiore al precedente.
Aquaglide Supersport col nuovo armo velico in navigazione |
E' anche molto più bello da vedersi. Questa tavola, facile da trasportare ed utilizzare, per risultare più comoda in navigazione a vela, secondo me, avrebbe bisogno di due tubolari gonfiabili laterali per sedersi od appoggiare la schiena, ma ciascuno potrebbe installarli facilmente di propria iniziativa.
Dal sito Quickflex |
Il San Michele Arcangelo fatto commissionare dal mio antenato Francesco Antonio Guarracino per l'omonima Abbazia posta nella Terra Murata di Procida |
Franceschini: ci accompagnerà nell’anno della ripartenza e della rinascita
È Procida la capitale italiana della cultura per il 2022. Lo ha comunicato in diretta zoom il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini al termine della selezione svolta da una giuria di esperti presieduta dal prof. Stefano Baia Curioni. “Complimenti a Procida che ci accompagnerà nell’anno della ripartenza e della rinascita” ha dichiarato il ministro Franceschini dopo aver letto le motivazioni della scelta.
Ecco le motivazioni della Giuria lette dal Ministro
“Il progetto culturale presenta elementi di attrattività e qualità di livello eccellente. Il contesto di sostegni locali e regionali pubblici e privati è ben strutturato, la dimensione patrimoniale e paesaggistica del luogo è straordinaria, la dimensione laboratoriale, che comprende aspetti sociali e di diffusione tecnologica è dedicata alle isole tirreniche, ma è rilevante per tutte le realtà delle piccole isole mediterranee. Il progetto potrebbe determinare, grazie alla combinazione di questi fattori, un’autentica discontinuità nel territorio e rappresentare un modello per i processi sostenibili di sviluppo a base culturale delle realtà isolane e costiere del paese. Il progetto è inoltre capace di trasmettere un messaggio poetico, una visione della cultura, che dalla piccola realtà dell’isola si estende come un augurio per tutti noi, al paese, nei mesi che ci attendono. La capitale italiana della cultura 2022 è Procida”. Roma, 18 gennaio 2021
Fonte: Ufficio Stampa Mibact
Gancio rimorchio, dal sito centroverderovigo |
Gancio rimorchio a batteria in grado di spostare fino a 750 kg, mi sembra molto interessante. In rete se ne trovano diversi modelli, ho scelto questo perché dotato di una descrizione abbastanza completa.
L'idea di tenere la barca a terra a prezzi relativamente bassi che normalmente, nei circoli velici, si aggirano intorno ai 600 €/ aa al massimo è sempre molto allettante considerando anche che le spese aggiuntive all'ormeggio cioè di manutenzione, antivegetativa, gru, etc. sarebbero ridotte a zero.
Certo, si spende una volta per il rimorchio della barca e per il gancio rimorchio ma poi, credo di potervi assicurare che, si vive la gestione della barca con molta più tranquillità.
Questo tipo di gancio-rimorchio potrebbe trasportare barche con un peso massimo di circa 550-600 kg, considerando che va aggiunto il peso del rimorchio.
Farr 640 Winning Cat, una bella barchetta che potrebbe essere gestita da terra con un gancio rimorchio |
Lucio in navigazione sul Maribelle, dal sito 33isole |
33isole, questa grande avventura di Lucio, non solo dal punto di vista nautico e della navigazione a vela con una piccola imbarcazione, ma anche umano, mi era passata inosservata, forse perché in questi ultimi due anni sono stato preso da altre occupazioni. Me ne dispiaccio perché l'idea e la realizzazione di Lucio sono state veramente fantastiche ed avvincenti.
Si è trattato di un percorso umano condotto lungo 2800 miglia nautiche in poco più di 4 mesi su Maribelle 615, per certi aspetti in grande molto simile alla mia WB, per condurre un'indagine sociale sul futuro delle piccole isole italiane con un itinerario che è andato da Ustica a Venezia completando tutto il periplo dell'Italia.
L'itinerario di Lucio, dal sito 33isole |
Tutte le informazioni e i risultati ottenuti li potrete trovare sul sito di Lucio, completo di interviste, immagini e video. Insomma, complimenti Lucio! E mi raccomando, non mancate di ascoltare la sua MOTIVAZIONE.