domenica 20 maggio 2012

Aquaglide Multisport 270 per una fantastica daycation

Aquaglide Multisport 270, dal Catalogo Aquaglide
Il massimo divertimento con una spesa relativa, questo secondo me è Aquaglide Multisport 270, quattro sport in uno, gonfiabile, leggero, si porta in una borsa e qui in Italia dovrebbe costare circa 1800 € *).
I Rivenditori che ho trovato in rete sono tre: Hawaiisurfing, Action2sport e Aquagame.
Il kit si monta in spiaggia in 15 minuti e la borsa può essere portata sottobraccio o in bici per fare Sailonbike.

Il kit Aquaglide Multisport 270, dal Catalogo Aquaglide
C'è da aggiungere che, per chi ha un piccolo cabinato, Aquaglide può fungere da "tender" per le sue eccezionali doti di versatilità.
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali, così come descritte nell'Owner's Manual:
Lunghezza: 2.59 cm
Larghezza: 1.52 cm
Altezza: 51 cm
Sup. velica: 3.1 mq
Peso: 18 kg
Persone trasportabili: 2 adulti oppure1 adulto e 2 bambini

Si porta sotto braccio,  da Aquaglide
Gli sport praticabili sono la vela, il windsurf, il kayak oppure farsi trainare da un motoscafo.

La vela non è il solo sport praticabile,  da Aquaglide
Tempo fa avevamo parlato di Daycation, a day vacation, ebbene l'Aquaglide e la bici ripiegabile in una borsa sono lo strumento ideale per questo tipo di vacanza che prevede un'uscita giornaliera. Non più di 150-200 km da fare in autobus o in treno, o subito con la bici, e poi divertimento garantito tutto il giorno

Il treno è lo stesso che avevamo immaginato per il Minicat per l'Etruscan Tour
Per concludere un bel video di presentazione.



*) ho dovuto rettificare perché l'Aquaglide in vendita in Francia a quel prezzo era una vecchia versione. Scusatemi.


venerdì 18 maggio 2012

Il gancio, questo conosciuto

Il gancio da traino della mia Meriva, purtroppo usato troppo poco
Vediamo di dare qualche informazione sul gancio, potrebbero essere utili. Per prima cosa il prezzo: il gancio da montare ha un prezzo che va da 200 a 300 €, montato dai 500 a 700 €, secondo il servizio offerto. Alla mia concessionaria mi hanno preso 500 € tutto compreso, unico disagio è che mi sono dovuto presentare personalmente al collaudo, con documenti e bollettini in mano già compilati e pagati dalla officina Opel.
Una volta fatto il collaudo, dopo circa un mese, arriva a casa il tagliandino da applicare sulla Carta di Circolazione.

Le informazioni contenute nel tagliandino da applicare nella Carta di Circolazione
La prima raccomandazione dopo l'effettuazione del collaudo è di andare alla propria Compagnia Assicurativa per denunciare il montaggio del gancio sull'automobile perché è obbligatorio. Infatti l'assicurazione che viene fatta al carrello serve solo quando questo è fermo e staccato dall'auto, in movimento e con il rimorchio attaccato all'auto l'assicurazione valida è quella del gancio. Nel mio caso la maggiorazione sul premio annuo è stata di circa 50€. L'assicurazione "statica" del carrello costa anch'essa  circa 50€ ed il bollo 25€, quindi il costo annuo totale di gancio+carrello è di 125€ annue, più le spese di ordinaria manutenzione che comunque sono irrisorie.
Nel sito Ellebi ci sono le istruzioni di montaggio del gancio Ellebi Thule Brink Matic Advance che ho io, un gancio molto pratico e semplice da usare con una portata massima nominale teorica di 1300 kg ed un carico sul gancio di 50 kg. Per misurare il carico verticale effettivo basta applicare il ruotino del carrello su di una bilancina pesa persone, è molto semplice. Qualora il peso fosse superiore a 50 kg bisogna spostare la barca indietro fino a raggiungere il peso massimo consentito.
Come si vede  dalle foto installare e disinstallare il gancio è una questione di un minuto ed è molto semplice e sicuro visto che è dotato di chiave che garantisce il bloccaggio del gancio stesso all'auto.

A questo punto il gancio è fissato
Poi, una volta tolto, si rimette il coperchio di protezione e non si vede più niente.

Il coperchio di protezione del punto di attacco del gancio
Successivamente il gancio viene riposto nella sua custodia sotto al vano porta bagagli.

Il sacchetto del gancio lo si ripone sotto il vano portabagagli
E non dimenticatevi di mettere il cappuccio di protezione quando non lo utilizzate, non si sa mai, si potrebbe danneggiare la sfera.

Il cappuccio di protezione del gancio in fase di montaggio
L'altra parte fondamentale del gancio è quella elettrica, anch'essa a scomparsa per proteggerla da eventuali urti.

Il connettore elettrico, oltre ad avere il tappo di protezione si può ruotare sotto l'auto
Lo schema del cablaggio del connettore lo trovate nel sito Ellebi, in questo link potete trovare il gancio migliore per la vostra auto. Del gancio ne avevamo già parlato in un altro post, nel caso servisse un adattore: Controllare alcuni parametri del rimorchio.
Il gancio non ha bisogno di nessuna manutenzione, se non la pulizia del vano che lo contiene.
Il vano di contenimento del gancio
Premesso questo concludo che il gancio è un accessorio utilissimo per l'auto, a prescindere che si trasporti o meno una barca con il carrello,  infatti questo può essere utile per trasportare una roulotte: Piccole avventure, grandi soddisfazioni;

La Rookie 3.5 realizzata appositamente per essere trasportata da una 500 

Dal sito Nestaway Boats
e per concludere, semplicemente un porta biciclette di ultima generazione, come quando parlammo di: Sailonbike in der "österreichischen riviera".

Dal sito Opel
Questi fantastici accessori però non vi sono di certo venuti in mente: The courious double life of the trailer hitch.

Questo è davvero troppo, dal sito Trailering
Concludo questa carrellata con un bel video dimostrativo dai controlli da fare sul gancio e sul carrello sperando di aver detto tutto senza fare errori. Noi avevamo approfondito su: Alcune regole fondamentali per trainare la barca.




giovedì 17 maggio 2012

Mr.Otto, il freno del boma degli Amici dell'Explorer 20

Mr.Otto, dal blog Amici dell'Explorer 20
Avevamo già parlato di come "Strambare senza rischi con il freno Walder" ma quanto comunicatomi da Fiorenzo e proposto sul sito degli Amici dell'Explorer 20 con OTTOvolante può essere davvero un'alternativa interessante, se non altro per il prezzo. Sicuramente l'efficienza dei due prodotti non è la stessa ma vale senz'altro la pena di provare, di questi tempi c'è poco da scialare e se si trova il sistema per spendere meno ogni consiglio è ben accetto.


mercoledì 16 maggio 2012

Oceanvolt, il motore elettrico per medie imbarcazioni

Il motore elettrico entrobordo Oceanvolt
Oltre la potenza, sono diverse le caratteristiche importanti di questo motore elettrico entrobordo Oceanvolt. Molto interessante è il fatto che può essere montato al posto di motori tradizionali Volvo e Yanmar per imbarcazioni da 20 a 40 piedi, ma oltre l'aspetto ambientale c'è da considerare il fatto che possiede un circuito chiuso di raffreddamento e lubrificazione, è molto leggero, poco rumoroso, poco ingombrante e per finire, quando la barca va a vela, funziona da generatore. Fantastico! Eccone le prestazioni elaborate con il Range Calculator per una barca di circa sei metri come la mia:

Le prestazioni per una barca di sei metri, da Oceanvolt

E queste sono le caratteristiche tecniche del modello più piccolo, l'Oceanvolt SD8.6:

Le caratteristiche tecniche del motore più piccolo, da Oceanvolt

C'è anche un bel video dimostrativo, davvero interessante quando fa vedere come si ricaricano le batterie mentre va a vela.



Via: Yacht.de

lunedì 14 maggio 2012

SCAMP, un successo planetario

SCAMP. foto tratta da Small Craft Advisor
Chi se lo sarebbe immaginato che lo S.C.A.M.P. Mini Microcruiser 11' 11", questo barchino  progettato per autocostruttori dalla prua mozza avrebbe avuto tanto successo, eppure è così, guardate voi stessi in pochissimi anni quanti armatori ci sono sparsi per il mondo.


View SCAMP Community in a larger map
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 3.38 m
Larghezza: 1.64 m
Pescaggio: 0.21 m
Peso a vuoto: 190.5 kg
Prezzo progetto: 149$, ma viene fornito anche in kit, il cui PREZZO si dovrebbe aggirare intorno ai 2300$.

SCAMP, foto tratta dal sito Pacific Northwest Boating
Molte informazioni sulla costruzione dello SCAMP e sulle sue caratteristiche tecniche le potete trovare sul FORUM di Small Craft Advisor.

Il Kit dello SCAMP, dal sito Small Craft Advisor
Non poteva mancare un bello SCAMP sul suo carrellino.

SCAMP sul carrello, dal sito Hubert Design Inc.
E c'è anche un bel video dello SCAMP in navigazione. Insomma davvero carino, sembra molto semplice da realizzare e facile facile da gestire per le sue dimensioni contenute. Mi piace sempre di più lo SCAMP.


Dimenticavo di spiegare cosa significa S.C.A.M.P. = Small Craft Advisor Magazine Project. Così vi schiaccio un'altra foto, va'!


Gli interni dello SCAMP piacciono ai bambini piccoli, da Small Craft Advisor

sabato 12 maggio 2012

Dizionario nautico in quattro lingue di Jean-Luc Garnier

Copertina del dizionario, dal sito LivresBoiBel
Dizionario Marittimo in quattro lingue - Jean-Luc Garnier - De Vecchi: "La navigazione ha un vocabolario ricco e spesso molto poetico ...... Ma il mare è per sua natura uno spazio internazionale. Oggi gli equipaggi provengono da tutto il mondo e un marinaio deve saper comunicare in francese, in inglese, spagnolo o italiano. E' quindi essenziale essere in grado di cavarsela in queste quattro lingue per capire in modo inequivocabile un messaggio radio, nominare una manovra, leggere una cartina meteo o trovare il pezzo mancante in un porto straniero. Diviso in diciassette sezioni, dal sartiame alla manutenzione della barca, dagli sport acquatici  come il windsurf, le derive o le immersioni fino alle regate, ecc, questo dizionario definisce più di 1500 termini utili per la navigazione e fornisce loro un esatto equivalente in tutte e quattro le lingue (francese, inglese, spagnolo e italiano). Chiaro, facile da utilizzare, riccamente illustrato, questo dizionario è per tutti coloro che vogliono allargare i propri orizzonti, sia a vela che a motore. Un libro essenziale che al più presto va messo nel borsone." (Tradotto maldestramente da me medesimo da: LivresBoiBel).

Prezzo: 22 €

Via: Allboatsavenue


venerdì 11 maggio 2012


Freno Walder, strambare senza rischi

Freno Walder, dal sito Walderweb
Non sono molte le volte che ho stambato involontariamente nell'andatura di poppa, ma se devo essere proprio sincero me la sono vista brutta. La peggiore fu nel corridoio tra le due isole Maggiore e Minore del lago Trasimeno dove se il vento arriva forte ed improvviso ci sono pochissimi margini di manovra e la strambata, potente e pericolosa, è assicurata. Non pensavo che questo freno per il boma potesse essere applicato anche in barche piccole, invece il modello Walder 103 è stato realizzato appositamente per piccoli cabinati a vela di circa sei metri. La sua importantissima funzione è quella di rallentare la rotazione improvvisa del boma in caso di strambata, sia in senso orizzontale che verticale.

Il freno Walder posizionato su di un Edel IV, dal sito Walderweb
Montarlo in barca è semplicissimo ed il suo prezzo, incluse le spese di spedizione, è di 295 €. Penso che valga proprio la pena averlo a bordo.

Dati tecnici e montaggio, dal sito Walderweb
Bé, oggi avrei già speso 450€, basta sognare!

Un canale tra due isole può essere micidiale per la strambata


Lavare il tendalino

Il tendalino di Aspirina si asciuga al sole
Non c'è solo da Lavare e riporre le vele ma bisogna pensare anche al tendalino che ha protetto Aspirina durante tutto l'inverno. Acqua, sapone e una bella asciugata tra ortensie e gelsomini sotto il sole della Toscana.

Il tendalino ha protetto Aspirina tutto l'inverno

Stick autopilota

Stick Friend Driver, dal sito USHIP
Ho avuto l'autopilota elettronico in un'altra barca ma credo che per Aspirina, e comunque per chi non fa navigazioni d'altura, questo Stick Friend Driver sia più che sufficiente, in pratica è uno stick prolungabile con la possibilità di fissaggio al pozzetto in modo da mantenere l'andatura e l'angolo prescelti. 
Il suo prezzo completo di accessori si aggira intorno ai 150€.


giovedì 10 maggio 2012


Grabner Happy Cat ULTRALIGHT versus VISION


Sapete come la penso? Che non c'è storia, questa tecnologia del gonfiabile anche nella vela, tipo Happy Cat Ultralight della Grabner, è destinata finalmente ad espandersi così come è successo per le barche a motore, e quindi i gommoni. Questi catamarani sono bellissimi, molto sportivi e pratici da gestire, poi basta guardare l'America's Cup per capire come sia emozionante navigare su di un catamarano a vela.
La possibilità di metterli in una borsa e portarseli dietro in auto, se non in bicicletta, cambia completamente ogni prospettiva del modo di fare vacanza o di praticare lo sport più bello del mondo. 
Basta costi, basta complicazioni, basta spazi da mantenere e gestire, basta carrelli, basta posti barca, SOLO DIVERTIMENTO!
Avevamo già parlato di questo catamarano gonfiabile ma anche di altri modelli con caratteristiche e prezzi diversi in questo blog, ci rimane solo l'imbarazzo della scelta.

Happy cat Ultralight, dal sito Grabner


mercoledì 9 maggio 2012


L'App Float Plan

The Float Plan App

Visto che il suo prezzo attuale di lancio è di soli 0.99 € credo proprio che chi ha l'IPhone si debba affrettare ad acquistarlo perché è certo che questo The Float Plan App diventerà indispensabile a bordo.
Poco da dire, moltissimo da apprezzare:
  • File inviabile agli interessanti in meno di 60 sec.
  • Possibilità di gestire fino a 5 barche diverse
  • Possibilità di memorizzare fino a 5 Piani di Navigazione per ogni barca
  • Integrazione con GPS e Google Maps
  • Gestione email e messaggi
  • Note sulla sicurezza in barca
Insomma davvero fantastico, mi piace!

Esempio di schermata da Itunes.Apple


PuddleCat Adventure, un piccolo catamarano con armo biplano

PuddleCat Adventure, dal sito PuddleCat  Catamarans
Certamente Vado Pazzo per Miss Cindy ma anche questo Puddlecat Adventure è veramente carino, un progetto per autocostruttori degno della massima attenzione. Pensate, il progetto costa  solo 35$ e credo che anche la sua costruzione sia estremamente semplice ed economica.
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 3.99 m
Larghezza: 1.98 m
Pescaggio max: 0.21 m
Sup. velica: 6.9 x 2 mq
Peso a vuoto: 177 kg
Portata: 226 kg
Altezza in cabina: 0.70 m
Armo: vela singola o biplano

PuddleCat Adventure, dal sito PuddleCat  Catamarans
E c'è anche un bel video del PuddleCat in navigazione.



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