venerdì 18 maggio 2012

Il gancio, questo conosciuto

Il gancio da traino della mia Meriva, purtroppo usato troppo poco
Vediamo di dare qualche informazione sul gancio, potrebbero essere utili. Per prima cosa il prezzo: il gancio da montare ha un prezzo che va da 200 a 300 €, montato dai 500 a 700 €, secondo il servizio offerto. Alla mia concessionaria mi hanno preso 500 € tutto compreso, unico disagio è che mi sono dovuto presentare personalmente al collaudo, con documenti e bollettini in mano già compilati e pagati dalla officina Opel.
Una volta fatto il collaudo, dopo circa un mese, arriva a casa il tagliandino da applicare sulla Carta di Circolazione.

Le informazioni contenute nel tagliandino da applicare nella Carta di Circolazione
La prima raccomandazione dopo l'effettuazione del collaudo è di andare alla propria Compagnia Assicurativa per denunciare il montaggio del gancio sull'automobile perché è obbligatorio. Infatti l'assicurazione che viene fatta al carrello serve solo quando questo è fermo e staccato dall'auto, in movimento e con il rimorchio attaccato all'auto l'assicurazione valida è quella del gancio. Nel mio caso la maggiorazione sul premio annuo è stata di circa 50€. L'assicurazione "statica" del carrello costa anch'essa  circa 50€ ed il bollo 25€, quindi il costo annuo totale di gancio+carrello è di 125€ annue, più le spese di ordinaria manutenzione che comunque sono irrisorie.
Nel sito Ellebi ci sono le istruzioni di montaggio del gancio Ellebi Thule Brink Matic Advance che ho io, un gancio molto pratico e semplice da usare con una portata massima nominale teorica di 1300 kg ed un carico sul gancio di 50 kg. Per misurare il carico verticale effettivo basta applicare il ruotino del carrello su di una bilancina pesa persone, è molto semplice. Qualora il peso fosse superiore a 50 kg bisogna spostare la barca indietro fino a raggiungere il peso massimo consentito.
Come si vede  dalle foto installare e disinstallare il gancio è una questione di un minuto ed è molto semplice e sicuro visto che è dotato di chiave che garantisce il bloccaggio del gancio stesso all'auto.

A questo punto il gancio è fissato
Poi, una volta tolto, si rimette il coperchio di protezione e non si vede più niente.

Il coperchio di protezione del punto di attacco del gancio
Successivamente il gancio viene riposto nella sua custodia sotto al vano porta bagagli.

Il sacchetto del gancio lo si ripone sotto il vano portabagagli
E non dimenticatevi di mettere il cappuccio di protezione quando non lo utilizzate, non si sa mai, si potrebbe danneggiare la sfera.

Il cappuccio di protezione del gancio in fase di montaggio
L'altra parte fondamentale del gancio è quella elettrica, anch'essa a scomparsa per proteggerla da eventuali urti.

Il connettore elettrico, oltre ad avere il tappo di protezione si può ruotare sotto l'auto
Lo schema del cablaggio del connettore lo trovate nel sito Ellebi, in questo link potete trovare il gancio migliore per la vostra auto. Del gancio ne avevamo già parlato in un altro post, nel caso servisse un adattore: Controllare alcuni parametri del rimorchio.
Il gancio non ha bisogno di nessuna manutenzione, se non la pulizia del vano che lo contiene.
Il vano di contenimento del gancio
Premesso questo concludo che il gancio è un accessorio utilissimo per l'auto, a prescindere che si trasporti o meno una barca con il carrello,  infatti questo può essere utile per trasportare una roulotte: Piccole avventure, grandi soddisfazioni;

La Rookie 3.5 realizzata appositamente per essere trasportata da una 500 

Dal sito Nestaway Boats
e per concludere, semplicemente un porta biciclette di ultima generazione, come quando parlammo di: Sailonbike in der "österreichischen riviera".

Dal sito Opel
Questi fantastici accessori però non vi sono di certo venuti in mente: The courious double life of the trailer hitch.

Questo è davvero troppo, dal sito Trailering
Concludo questa carrellata con un bel video dimostrativo dai controlli da fare sul gancio e sul carrello sperando di aver detto tutto senza fare errori. Noi avevamo approfondito su: Alcune regole fondamentali per trainare la barca.




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