venerdì 27 marzo 2015

Victura: the Kennedys, a Sailboat, and the Sea



Ciò che una piccola barca a vela ha insegnato ai Kennedy sulla vita, sulla famiglia, sulla leadership ed il successo.

Per comprendere veramente le dinamiche e la magia della famiglia Kennedy, si deve capire il loro rapporto intenso con la vela e il mare.
Molte famiglie navigano insieme, ma il rapporto dei Kennedy con "Victura", lo sloop di 25 piedi acquistato nel 1932 poco dopo il trasferimento della famiglia ad Hyannis Port, è storia a se.
Nel corso della loro breve vita, Joe Jr., Jack e Bobby hanno trascorso molte ore a bordo di  Victura, raggiunti dal fratello più piccolo Teddy quando è cresciuto.
Joe Jr. e Jack si sono classificati tra i migliori velisti universitari del New England tanto che la mancanza di impegno in una regata di uno dei suoi figli fecero infuriare il padre, Joseph P. Kennedy.
Anche Eunice divenne una velista di talento e competitiva, alla pari di tutti i suoi fratelli.
Dopo la guerra venne riconosciuta alla famiglia l'esperienza di Jack sul Victura che gli aveva permesso di aiutare l'equipaggio a sopravvivere al naufragio del caccia torpediniere su cui era imbracato nel Pacifico.
Nel 1950, le foto di Jack e Jackie a bordo del Victura sulla rivista Life's contribuirono al successo dei Kennedy nella vita ed in politica.
Jack scarabocchiava le immagini di Victura durante le sue riunioni nell'Ufficio Ovale, ed è probabile che il suo amore per la nautica abbia giocato un ruolo fondamentale nella sua decisione, presa nel 1961, di inviare un uomo sulla luna, impresa che fu chiamata "space-faring."
Anche Ted amava Victura, come tutti gli altri, e negli anni successivi navigò fino alla fine assieme ai propri figli e ai figli dei suoi fratelli ormai deceduti, utilizzandoli come equipaggio: attraverso le secche della sua carriera, meritandosi l'appellativo di "leone" della Senato.
Sul suo libro "Victura", James W. Graham ci descrive come la dinastia di una delle famiglie più importanti del Novecento abbia raggiunto il suo successo, in una narrazione straordinariamente originale ed avvincente.
Questa vera storia di una piccola barca a vela è un contributo prezioso per la nostra comprensione della grande storia dei Kennedy.
(maldestramente tradotto ed interpretato da me medesimo da: Thevictura)

La copertina del libro "Victura", da Thevictura
Autore James W. Graham
Edizioni University Press of New England
disponibile da Aprile 2014
272 pagine, 28 immagini,
Prezzo 29,95 $
Ebook 22,99 $
ISBN: 978-1-61168-4117

Ricordatevi però che ci sono anche i Chennedi de noantri:

Non belli come loro ..... ma quasi
Non ricchi, potenti e famosi come loro ....... neanche col cannocchiale
Sicuramente ugualmente felici in barca a vela


giovedì 26 marzo 2015


mercoledì 25 marzo 2015

Laigueglia: your next weekend at the waterfront


Thor Heyerdahl, il famoso antropologo norvegese il cui nome è legato alle vicende del Kon Tiki, di Laigueglia ebbe a dire “…Ho passato la mia vita a esplorare il mondo. Ma quando giunsi in questo luogo non ebbi esitazioni: la mia casa sarebbe sorta in questo piccolo paradiso…”. (tratto dal sito del Comune di Laigueglia).

Il corridoio di lancio di Laigueglia, immagine tratta da Google Earth
Mentre aggiornavo la Mappa dei Corridoi di Lancio, ad uso e consumo degli amici e colleghi "cartoppers", mi sono imbattuto in quelli esistenti a Laigueglia, i cui relativi tratti di spiaggia sono suddivisi per i pescatori professionisti e per i dilettanti. In questo modo ho scoperto un luogo meraviglioso che mi piacerebbe andare a visitare perché non sono mai stato nelle Riviere di Ponente e di Levante, se non di passaggio per la Costa Azzurra.
Ho trovato anche molto carini alcuni alberghi e/ o residences che si affacciano sul mare con la loro spiaggetta privata attigua, i più vicini al corridoio di lancio sono i seguenti:

Baia del Sole
Non so se Elena se la sentirà di fare i circa 400 km necessari per raggiungere Laigueglia da Arezzo con la barca sul tetto dell'auto, me che guido, il glaucoma ed i miei occhi malandati. Si vedrà, forse un giorno, ma se non ci andrò io ci andrà di sicuro qualche lettore.

Il "porto a secco" dei pescatori di Laigueglia, dal sito del Comune di Laigueglia

martedì 24 marzo 2015



lunedì 23 marzo 2015

Quale futuro per la vela da competizione?



E' questo il futuro della vela?
Nello spirito di seguire il progresso tecnologico, Roman Hagara e Hans Peter Steinacher hanno ideato un nuovo catamarano di 6 metri che sta ridefinendo il modo di navigare in mare. La loro è una barca a vela che può raggiungere la velocità strabiliante di 36 nodi, velocità che difficilmente può essere influenzata dalle condizioni del mare. Così ci dovremo chiedere, visto che non si naviga più sulla superficie del mare ma si utilizza un idro-lamina per sollevare il catamarano sopra l'acqua ottenendo il massimo della velocità, ... allora è questo il futuro della vela?
(maldestramente tradotto ed interpretato da me medesimo da: Red Bull YouTube Channel)

Non me ne vogliano i conoscenti che ancora praticano la competizione a vela con i metodi attuali, quelli tradizionali, ma a me sono sempre apparsi un po' patetici, sia per quel modo di apparire un po' "dandy", sia per le regole, i punteggi e le penalizzazioni, il tutto un po' troppo "barocco" per i miei gusti. Per me, che non sono uno sportivo, lo sport è sport e la gara è velocità.
L'altro giorno sono rimasto strabiliato da un video nel vedere Luna Rossa volare letteralmente nell'acqua nel corso delle sue prove a Cagliari, video che è stato prontamente rimosso non so per quale motivo, che mi ha spinto a riflettere su questo argomento giungendo alla conclusione che si, questo è sport, forza, tecnologia, velocità, competizione.
A mio parere quando si praticano gli sport ai massimi livelli è indispensabile cercare superare i limiti tecnologici e fisici, altrimenti "la classe non è acqua" la si lascia ai ricchi praticanti di circoli velici che di sportivo e senza scopo di lucro non hanno più nulla. Anzi sarebbe ora di togliergli le agevolazioni fiscali che vanno a tutto vantaggio dei molti personaggi alquanto discutibili che li gestiscono o dei più o meno facoltosi iscritti che non dovrebbero aver bisogno di alcun sussidio pubblico. Ritengo che, paradossalmente, queste facilitazioni alla nautica favoriscano più le frodi che lo sport, più gli arricchimenti che le medaglie, ed infatti di medaglie nella vela in Italia non se ne vedono da anni, guarda caso.
Per concludere quindi la mia risposta è si, questo è il futuro della vela, e ad ognuno il suo!

RedBullTeam, da un articolo di Nautica

sabato 21 marzo 2015

Votre prochain week-end au bord de l'eau

Hotel Eden, Bolsena
Uno dei nostri prossimi week end sarà di sicuro a Bolsena in un albergo fronte lago, con la barchetta con noi ovviamente. Abbiamo selezionato tre alberghi:
Con un prezzo medio, per due persone per il week end a mezza pensione in una matrimoniale, di sole 120 - 130 € ci sembra ottimo per noi.


Insomma un bellissimo luogo, oltre Punta Ala e Castiglione del Lago, dove andare a passare un fine settimana con la barca a vela.


Questo è il tragitto da casa, ci si arriva in un'ora e mezza.




venerdì 20 marzo 2015


giovedì 19 marzo 2015


CRANKCASE: Keep your iPhone charged forever!



Il problema dell'iPhone che si scarica in poche ore in barca può diventare importante. CRANKCASE offre una soluzione sorprendentemente pratica integrando una manovella a ricarica nell'astuccio protettivo dello stesso iPhone. Geniale!


Ancora è in fase di prototipazione e di lancio, il prezzo finale si dovrebbe aggirare intorno ai 50 $, presumo in Italia sui 60 €. E già possibile ordinarlo su indiegogo.
Credo sia fondamentale conoscerne l'efficienza, mica per altro, mica si può stare lì a girare in eterno come in un girone degli inferi.


Sostieni CRANKCASE!



Via: Gearjunkie

mercoledì 18 marzo 2015

New 2015: VIKO S21

Dal sito NAVIKOM
Eccole finalmente, le foto del nuovo VIKO S21 della NAVIKOM. Completamente diverso nella linea rispetto alle anticipazioni, viene fornito in due versioni, con deriva interamente retrattile o con la semichiglia. 
Tutte le informazioni su questa nuova barca a vela del cantiere polacco le trovate nel sito del produttore che vi ho indicato, incluso il prezzo netto di partenza che si aggira intorno ai 10.000 €. Questo significa che si potrebbe acquistare una barca del genere, completa e pronta a navigare, spendendo poco più di 15.000 €.
Pubblico questa informazione per la gioia dei lettori ma con un grande peso nel mio cuore, questa è la barca che oggi vorrei, ma ciò che non voglio più, purtroppo, è la nautica italiana e tutti coloro che ci lavorano intorno. Un solo esempio, per alare Aspirina (specifico solo alaggio) con la gru presso un Circolo Velico, Associazione Velico Sportiva senza scopo di lucro, ho speso la modica cifra (eufemismo) di 50 €. Per carità, è giusto il rispetto per chi lavora ma è anche corretto essere onesti con chi ti paga.
In un ormai lontano passato in cui ho lavorato per grandi aziende che grazie a me hanno ottenuto certificazioni di qualità e ambientali in settori critici, anche in ambito di servizio pubblico e di gestione e incenerimento dei rifiuti, ho avuto difficoltà a farmi pagare 20 € l'ora lorde e regolarmente tassate. 
Grazie Italia! Bella la foto con l'Alfa Romeo Giulietta e complimenti NAVIKOM.


martedì 17 marzo 2015

Il corridoio di lancio al Punta Ala Camping Resort



Credo che sarà proprio questo il luogo più vicino e più bello dove iniziare in nostro "cartopping" con MAE, nel corridoio di lancio del Punta Ala Camping Resort.
E' possibile prenotare e dormire anche sui mitici "silverfield".

Dal sito campingpuntala
Ma un posto più bello di questo a poco più di due ore da casa, volendo anche dalla mattina alla sera, ma dove si vuole andare!


Insomma una barchina di classe in un posto di "gran" classe!



In canoa a vela lungo il Medway River



Adam e io abbiamo deciso di sfidare gli elementi della natura e raggiungere da Queenborough, sull'isola di Sheppey, l'isoletta di Fort Darnet percorrendo circa 9 miglia lungo il fiume Medway facendo campeggio nautico nel weekend a metà del mese di marzo! 
Mentre la temperatura ha raggiunto circa 6 gradi durante il giorno, la sera i 18 - 20 nodi di vento che hanno soffiato da Nord Est hanno fatto scendere la temperatura vicino allo zero! 
E' stato divertente e anche se e in alcuni momenti impegnativo il fine settimana è stato un grande successo. 
Un ringraziamento speciale ad Adam per l'organizzazione di tutto questo.

(maldestramente tradotto ed interpretato da me medesimo dal canale di Youtube: steamerpoint).


Siamo a poco più di un'ora di auto da Londra.

"Fort Darnet è stato costruito sulla base di una Direttiva della Royal Commission on the Defence of the United Kingdom nel 1859 in un'isoletta che controlla il canale navigabile interno del fiume Medway, nel Kent.
Originariamente progettato su due livelli di cannoni montati in un cerchio, con un braccio teso tra di loro, successivamente ci sono stati molti problemi con il cedimento della struttura, e dopo aver superato ampiamente i costi di realizzazione preventivati il forte è stato completato nel 1871 con un solo livello, e 11 cannoni.
Il forte non è mai stato utilizzato in guerra ed è stato disarmato antecedentemente alla prima guerra mondiale . 
Nella seconda guerra mondiale la fortezza è stata utilizzata come posto di osservazione, con piattaforme e casematte costruite in cima. 
Il forte è ancora in discrete condizioni, ma il primo livello sembra essere stato deliberatamente inondato in modo da ridurre al minimo l'accesso a causa dei conseguenti atti di vandalismo. 
L'isola può essere liberamente visitata in barca, anche se l''area circostante è fangosa." (Via: Wikipedia)



lunedì 16 marzo 2015



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