sabato 6 gennaio 2024

REWIND: Trasportare uno yacht a vela con una piccola SW - Foglio di calcolo

Un VIKO S 21 sul carrello

E' stato il sogno di Mauro Mancini realizzato con il suo "Piviere" già dalla fine degli anni sessanta: produrre uno yacht a vela abitabile, marino e trasportabile con un carrello anche via terra. Un sogno che si è materializzato fin da subito ma purtroppo poco applicato nella realtà, troppa burocrazia, troppi impedimenti e infine una mentalità, quella italiana, poco incline a scomodarsi nei trasferimenti, nei vari, negli alaggi e così via. Una mentalità che dura ancora oggi fin dai quei tempi oramai così remoti, la metà del secolo scorso, ma che comincia a scardinarsi nelle sue "fatue" certezze che si sono sempre concretizzate nella immensa fiducia che certamente sarebbe spettato di diritto a ciascuno il suo bel posticino barca in un porto, comodo, economico, pulito e soprattutto a portata di mano. Oramai sappiamo tutti che questo non è assolutamente possibile: i posti barca non saranno mai abbastanza, anche se si costruissero centinaia di nuovo porti, comunque sono molto costosi, perché costruire un porto costa molto, e per giunta quasi sempre poco organizzati visto e considerato che l'italiano medio è molto incline al maggior guadagno con il minimo sforzo.
Per questo motivo, anni fa, mi sono messo in cerca di una barca, molto simile al Piviere, con le sue belle 4 o 5 cuccette, il bagnetto separato, il cucinotto, la dinette, un'altezza in cabina accettabile ed infine sufficientemente leggera per poter essere trasportata con una utilitaria di media cilindrata senza dover sostenere esami aggiuntivi al fine di ottenere una patente superiore alla normalissima B. E' stato un compito arduo e alla fine le possibilità si sono ridotte ad essere contate nelle dita di una mano.

Meraviglioso Jeanneau SUN2000

Abbiamo avuto la Jeanneau SUN2000, meravigliosa barca per la linea e sportività, ma troppo per noi che cercavamo un'imbarcazione più comoda, anche se meno performante. L'abbiamo trasportata con un fuoristrada con 2200 kg di peso trasportabile e un carrello doppio asse.


Una barca che ha una parvenza di abitabilità nonostante le sue ridottissime dimensioni (6,0 m x 2,5 m, 600 kg circa) è quella che ho posseduto, il Viko20 (Deltania 20). Nel blog c'è la presentazione di Aspirina, per me un piccolo capolavoro di architettura navale, ma ce ne sono altre simili.





Venduto il fuoristrada con le auto non è stato semplice, mi sarei aspettato di meglio dalle case automobilistiche visto e considerato il giro di denaro che ruota attorno all'acquisto delle stesse. Si vedono in giro grandi cassoni di auto che riescono a trainare si e no 1200 kg. Ottima la Mini Countryman che ho fatto acquistare a mia figlia, quattro ruote motrici, 1400 kg di portata. 
Per i carrelli non ci sono problemi, in commercio se ne possono trovare a prezzi relativamente economici, affidabili e utili al trasporto di barche di svariate dimensioni e peso, con chiglia fissa o basculante. Di sotto riporto un esempio tra i più quotati. Aspirina l'abbiamo trasportata con un carrello della Umbria Rimorchi ed un Opel Meriva con una capacità di peso trasportabile di 1000 kg.

Carrelli Satellite

Ma procediamo con il Foglio di Calcolo, che consiglio di salvare nel proprio PC prima di apportare modifiche, per la verifica della compatibilità tra patente auto e rimorchio:

Questa è la testa del formulario dove viene spiegato come utilizzarlo:

e qui si inseriscono i dati dell'auto e del carrello:



e questi i risultati che potrete interpretare come volete:









Queste considerazioni sono solo teoriche, probabilmente opinabili, e ad uso e consumo di tutti. Importante è capire che la selezione barca carrellabile in funzione delle caratteristiche dell'auto, del carrello e della patente non è poi così semplice, tanto più se ci si aggiungono un minimo di velleità crocieristiche in comodità e sicurezza.
Sicuramente una barca carrellabile che mi piace molto è la TES550 Master della Tes-Yacht.

TES550 Master - Tes Yacht, commercializzata in Italia da Northeaster

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...