sabato 3 aprile 2010

Cambiare nome alla barca



Nell'immagine: San Terenzo - 1 Luglio 1822, partenza per Livorno del poeta Shelley con lo schooner "Ariel" che naufragò dopo che gli era stato cambiato il nome originario "Don Jouan". Il poeta Shelley perì nel naufragio.

Questa è la cerimonia che bisogna attuare per poter cambiare nome alla tua barca, nel caso tu abbia intenzione di farlo. (dal Capitano Pat: Boatsafe e tradotto maldestramente da me medesimo)
Tutte le persone con un filo di intelligenza sanno che se si cambia nome alla barca non succederà mai niente, ma non si può neanche rischiare che la sfortuna renda le nostre navigazioni come qualcosa da dimenticare. Infatti, cosa succede quando, dopo mesi di ricerche, riuscite a trovare la barca dei vostri sogni con un nome che non si può neanche ascoltare? Per esempio, il mio primo amore è stato un 28 piedi con la più bella linea che avessi mai visto. È stata chiamata Perfido. Come poteva questa meraviglia dell'architettura navale essere chiamata "traditore" ? Beh, non l'ho mai acquistata, ma ho spesso rimuginato che se l'avessi comprata avrei cambiato il suo nome.
Cambiare il nome di una barca non è, ovviamente, un qualcosa da fare con tanta leggerezza. Fin dall'inizio dei tempi, tutti i marinai hanno sempre giurato che non ci sono navi veramente sfortunate ma, se queste esistono, sono solamente quelle che hanno sfidato gli dei e cambiato il loro nome. Quindi, c'è un modo per cambiare un nome alla barca dei vostri sogni senza incorrere nell'ira di quelle divinità che regolano gli elementi? Ebbene sì, c'è.
Secondo la leggenda, ogni barca viene registrata con il suo nome originale nella Contabilità degli Abissi, contabilità che è mantenuta personalmente da Poseidone, o Nettuno, dio del mare. E ovvio quindi, se vogliamo cambiare il nome della nostra barca, che la prima cosa che dobbiamo fare è quello di eliminare il suo nome da questo registro e dalla memoria di Poseidone.
Questo processo, che consiste nella soppressione o cancellazione di ogni traccia di identità della barca, è essenziale che debba essere fatto accuratamente.
Una volta partecipai ad una cerimonia in cui il proprietario mi aveva assicurato che ogni riferimento al vecchio nome della sua barca era stato debitamente eliminato. Un paio di settimane più tardi, scoprì invece che ancora esisteva il vecchio nome sbiadito della barca nella catena dell'ancora. Gli consigliai subito di rifare daccapo la cerimonia, magari con una libagione extra un po più piccola per il sovrano del mare. Sfortunatamente rifiutò. Ebbene, da allora, la sua barca è stata colpita da un fulmine, ha fuso il motore, è stata danneggiata dalla collisione e, infine è affondata! Questa situazione vale la pena di essere tenuta in grande considerazione.
E' sufficiente la cancellina per togliere il vecchio nome della barca da giornali di bordo e da ogni rapporto di manutenzione o altro, ma è molto più semplice distruggere tutti i documenti incriminati con il nome della vecchia barca e iniziare da capo. Non dimenticare il salvagente anulare ma soprattutto il nome stampigliato nello specchio di poppa o a prua.
Assolutamente, in nessun caso, non portate a bordo un qualsiasi elemento che porti il nuovo nome della vostra barca fino a quando tutte le cerimonie non siano state completate!
Una volta certi che ogni riferimento al vecchio nome della barca è stato rimosso, tutto quello che rimane da fare è quello di preparare una targhetta metallica con il vecchio nome scritto sopra con inchiostro solubile in acqua. Avete anche bisogno di una bottiglia di Champagne ragionevolmente buono. Lo spumante o il frizzantino non sono adatti. Poiché si tratta di un'occasione propizia, è un buona norma invitare i vostri amici per fare da testimoni e far festa. Si inizia invocando il nome del sovrano delle profondità come segue:
Oh potente e grande sovrano dei mari e degli oceani, a cui tutte le navi e noi che si avventurano sul tuo vasto regno sono tenuti a rendere omaggio, imploro, la vostra mercé di cancellare per sempre dal vostro registro e dalla vostra memoria il nome (qui inserire il vecchio nome della vostra barca) che ha cessato di esistere nel tuo regno. Come prova di tutto ciò vi presento questa targa che porta il suo nome in modo che possa essere cancellato, attraverso il vostro immenso potere, dal mare. (A questo punto, la targhetta di metallo che avevate preparato dovrà essere gettata dalla prua della barca in mare.)
Per riconoscenza della vostra munificenza e generosità, offriamo queste libagioni a vostra maestà e alla sua corte. (Versare almeno la metà della bottiglia di Champagne in mare da est a ovest. Il resto può essere condiviso con i vostri ospiti).
E' uso comune che la cerimonia di cambio del nome debba essere effettuata immediatamente dopo la cerimonia di purificazione, anche se può essere effettuata in qualsiasi momento dopo la cerimonia di purificazione. Per questa parte del procedimento, avrete bisogno ancora di Champagne, molto di più, perché la cerimonia procede come segue:
Oh potente e grande sovrano dei mari e degli oceani, a cui tutte le navi e noi che si avventurano sul tuo vasto regno sono tenuti a rendere omaggio, imploro, la vostra mercé di accettare nel vostro registro questa nave che venga per sempre conosciuta come (inserire qui il nuovo nome che avete scelto), che tu sia la sua guardia con il tuo braccio potente e il tuo tridente e garantendo una navigazione sicura e veloce in ogni viaggio nel tuo regno.
Per riconoscenza della vostra munificenza, generosità e in onore della vostra grandezza, offriamo queste libagioni a vostra maestà e alla sua corte. (A questo punto, una bottiglia di Champagne, meno un bicchiere per l'armatore e un bicchiere per il compagno viene versato in mare da ovest a est.)
Il passo successivo alla cerimonia di ridenominazione è quello di placare gli dèi dei venti, Poiché i quattro venti sono fratelli, è lecito invocare tutti nello stesso momento, però, durante la cerimonia, è necessario affrontare ciascuno singolarmente. Si inizia in questo modo:
Oh potenti governanti dei venti, la cui potenza si infrange nelle nostre fragili barche, Vi imploriamo di concedere alla barca (Inserire il nuovo nome della vostra barca) il vantaggio e il piacere della vostra generosità, garantendo alle nostre navigazioni ciò di cui abbiamo bisogno. (rivolgersi a nord, versare una libagione generosa di champagne in un calice verso Nord e intonare:) Settentrione, sovrano del Vento del Nord, concedici il permesso di utilizzare la vostra grande potenza nel perseguimento dei nostri sforzi, risparmiandoci il flagello schiacciante del tuo respiro gelido. (rivolgersi a ovest, versare la stessa quantità di Champagne verso l'Occidente, e intonare:) Ponente, sovrano eminente del vento di Occidente, concedici il permesso di utilizzare la tua grande potenza nel perseguimento dei nostri sforzi, sempre risparmiandoci il flagello schiacciante del tuo respiro selvaggio. (rivolgersi a est, ripetere versando lo Champagne a est.) Levante, sovrano eminente del vento di Oriente, concedici il permesso di utilizzare la tua potenza nel perseguimento dei nostri sforzi, sempre risparmiandoci il flagello schiacciante del tuo respiro possente. (Rivolgersi a sud, ripetere versando lo Champagne a sud.) Meridione, sovrano eminente del vento del Sud, concedici il permesso di utilizzare la vostra potenza nel perseguimento dei nostri sforzi, sempre risparmiandoci il flagello schiacciante del tuo respiro caldo.
Naturalmente, tutto lo champagne rimanente servirà per la festa organizzata per l'occasione.
Una volta che la cerimonia è stata completata, è possibile portare a bordo della barca tutti gli oggetti recanti il nuovo nome della vostra imbarcazione. Se è indispensabile organizzare la pittura del nuovo nome sulle fiancate o sullo specchio di poppa prima della cerimonia, assicurarsi che il nome non venga rivelato prima che la cerimonia sia finita, questo può essere coperto con un panno o altro materiale idoneo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...