Un Marina Park realizzato negli States |
Si definisce lapalissiano un ragionamento o una affermazione le cui conclusioni appaiono immediatamente ovvie e scontate, e sarebbe quindi del tutto inutile dissertarne (da Wikipedia). A questo punto dovrei fermarmi qui, perché mettere a confronto un "marina" con un "porto verde" significa arrivare a delle conclusioni così ovvie e scontate che sembrerebbe inutile parlarne. Purtroppo non è così, io comunque mi ostino a riassumerle. Premetto che non ho mai pensato che i marina non debbano essere costruiti, anzi, ritengo altresì che debbano essere prima pianificati e poi realizzati in luoghi in cui il loro impatto ambientale non sia devastante ed in alternativa o assieme ai porti verdi destinati alla nautica piccola e popolare.
Ricordo brevemente pro e contro:
Marina:
(definisco brevemente un marina quale un porto con tanto di pontili, banchine, foranee e strutture accessorie come normalmente viene conosciuto)
(definisco brevemente porto verde come una struttura a secco consistente in un parcheggio per auto e carrello, scivoli a mare e strutture accessorie)
Ricordo brevemente pro e contro:
Marina:
(definisco brevemente un marina quale un porto con tanto di pontili, banchine, foranee e strutture accessorie come normalmente viene conosciuto)
- Alti costi di progettazione e realizzazione;
- Grandi difficoltà di realizzazione e gestione;
- Grandi spazi per poche utenze principalmente fisse;
- Alto impatto ambientale;
- Alto prelievo dalle risorse pubbliche;
- Basso ritorno alle risorse pubbliche;
- Lunghi tempi di ammortamento;
- Alti guadagni per i gestori privati;
- Scarso ritorno all'economia turistica circostante;
- Basso indotto e vantaggi nell'economia locale.
(definisco brevemente porto verde come una struttura a secco consistente in un parcheggio per auto e carrello, scivoli a mare e strutture accessorie)
- Bassi costi di progettazione e realizzazione (1 a 10 rispetto ad un marina);
- Piccole difficoltà di realizzazione e gestione;
- Grandi spazi per molte utenze a rotazione per tutto l'arco dell'anno;
- Basso impatto ambientale;
- Basso prelievo dalle risorse pubbliche;
- Alto ritorno alle risorse pubbliche;
- Brevi tempi di ammortamento;
- Alti guadagni per i gestori pubblici e privati;
- Alto ritorno all'economia turistica circostante;
- Alto indotto e vantaggi nell'economia locale.
Ce n'è per un trattato di economia, chi può si faccia avanti.
Il Marina di Scarlino, ha un porto verde a fianco |