Ho scritto niente meno che al più grande degli architetti navali, J.M..Finot, per chiedergli se l'idea di fare "SailonBike" con il suo bellissimo ed innovativo Twiner, prodotto dal cantiere 2Win, potesse essere valida, lui mi ha gentilmente risposto che era pienamente d'accordo, insomma mi ha incoraggiato. Ho realizzato quindi, per questo piccolo dinghy a vela e la bici, uno dei più bei Tour immaginabili, tra la Pista Ciclabile del Ponente e la Riviera Ligure.
Dal sito del produttore, 2Win |
Se per la normativa francese le caratteristiche del Twiner solo l'ideale per il trasporto con la bici, per l'Italia siamo leggermente fuori da limiti. Inoltre, considerato che il Twiner ha una capacità di carico di 150 kg è anche possibile trasportare il bagaglio durante la navigazione di ritorno, inclusi la bici ed il trolley ripiegati, ovviamente dopo averli adeguatamente fissati a prua. Tutto ciò nonostante che il Twiner abbia un peso totale di soli 45 kg!
Come bici sceglierei una Dahon VitesseP18, ripiegabile e del peso di circa 13 kg. Questa piccola bici da strada permette di contenere la lunghezza del "treno", sia per le sue dimensioni ridotte sia per il fatto la barca potrebbe essere sovrapposta alla ruota posteriore fino al sellino.
Il trolley più adatto per il Twiner, rimanendo nei prodotti francesi, sembra essere lo Spot-Shuttle, già utilizzato per il trasporto delle canoe. Lo Spot-Shuttle pesa circa 11 kg.
Dal sito Spot-Shuttle |