lunedì 21 novembre 2011

Violino 18, un day sailer che fa ancora sognare

Il Violino 18, dal sito di Angelo Paiardi
Torno su di una delle barche di Angelo Paiardi, il Violino 18 poiché l'amico Damiano mi ha chiesto cosa ne pensavo visto il recente articolo sull'R18S. Come voi tutti sapete io non sono un esperto o un tecnico della vela, mi ci rilasso con la famiglia, pertanto gli ho potuto esprimere solamente la mia approvazione per quanto riguarda l'aspetto estetico, è una barca a vela stupenda, e per la sua facilità di gestione considerando il peso e le dimensioni. Credo che sia uno dei migliori day sailer che esistano in commercio e ad un prezzo eccezionale; una barca con cui andare da soli o in famiglia in tutta sicurezza, senza doversi ammazzare di fatica o svenarsi per l'acquisto e il mantenimento. Queste sono le cose che ho risposto a Damiano e di seguito riporto le sue osservazioni tecniche che volentieri pubblico, sono veramente interessanti:

Ciao Francesco, 
grazie per la risposa ed il parere espresso. Sinceramente anche io sono più orientato al daysailer in quanto già per un piccolo cabinato che comunque deve stare all’ormeggio uscire con una sola persona diventa difficoltoso. Questa estate siamo andati in uno degli specchi d’acqua più interessanti dal punto di vista velico della Toscana e cioè al Puntone di Scarlino. Ho purtroppo mio malgrado constatato che là non c’è nessuna intenzione a voler sviluppare la nautica come piace a noi. Ho parlato con il comune di Follonica e la C.P. di Castiglione della Pescaia (ufficio territoriale di competenza) e mi hanno detto che sulla spiaggia non è possibile lasciare nessun natante nemmeno in cima alla spiaggia, il che si ridurrebbe o a portarla all’unico rimessaggio a terra vicino allo scivolo a dei prezzi alti e poi dovresti tutti i giorni prendere la macchina per mettere la barca in acqua oppure andare a parlare con il Circolo pescatori di CalaViolina (quello fuori Follonica dir. Puntone) e vedere come sono organizzati a terra ed eventualmente metterla là visto che con la famiglia in due pedalate ci si arriva. Purtroppo ho il problema che io in estate voglio spostarmi in bici in quanto mi fa troppo caldo l’idea di dover prendere la macchina e andare qua e là. Vediamo ora mai per il prossimo anno se riesco a prendere la barca. Ti volevo spiegare quali sono state le mie riflessioni in merito alla scelta del violino 18. L’ho confrontato con barche simili come il tridente, il naos nikan, il mirage 5000, il sailhorse, il fusilla 5 e tra tutte mi è parsa la barca più leggera, più invelata e con baglio max contenuto (circa 2 mt). Considera che vengo dalle regate con i laser, ho fatto anni di regate d’altura e non mi piacciono le barche con baglio max tutto arretrato perché ovvio che sono stabili, ovvio che portano tanto gennaker ma le boline? Un patimento ovvio, visto che non stringono nemmeno se piangi in turco. Avevo anche visto barche più blasonate come il Pisces 21, rustler 24, i vari tofinou, lo scandinavian cruiser SC20 (20000 Euro per una barca costruita in Cina mi sembrano eccessivi e poi già il fatto che la parte alta dell’albero non è insartitata, me la dice lunga sulle qualità della barca e cantiere), l’Alphena One (quando ho visto il prezzo a Genova sono svenuto), ma poi oggettivamente servono budget troppo elevati per me. Avevo visto su BCA DEMCO anche un progetto per un day sailer di 24 piedi molto carino che poi hanno fatto realizzare anche da un cantiere ( Ninfayachts ) ma ho sentito un preventivo e mi hanno chiesto solo 50000 euro (con 56 ci compro un bavaria 32!). Il mio sogno sarebbe quello di avere una barca con delle linee d’acqua come il Dragone ( per me è il sogno della mia vita se non è che servisse il posto barca in un marina! ) ma con la deriva basculante o a baionetta come lo SC20 per poter essere alata su un carrello e poi a dei costi contenuti. Purtroppo sembra che in italia quello che costa poco sia sinonomo di scarsa qualità ma non sempre è vero. Reputo che una barca di 5,5,mt / 6 mt, a vela stile deriva o day sailer debba avere un prezzo sui 8000/10000 max 12000 e già sarebbe tanto (ovviamente non attrezzata Harken ma io per esempio ho regatato su un laser quasi del tutto attrezzato Viadana e non ha dato problemi oppure al max Ronstan). Io non capisco perché nessun progettista o cantiere si metta in idea di iniziare a rilanciare partendo dalle nostre origini marinaresche ( sempre ammettendo che ci sia gente in barca che le ha queste tradizioni ) riscopra la vela, il veleggiare il day sailer classico con stile, quello che io dico “con il sigaro tra i denti ed il berretto da comandante sulle 23. Credo purtroppo che per arrivare a tutto ciò bisogna che prima di tutto si abbattano certi pregiudizi ed un modo di pensare fortemente radicato nella maggioranza degli italiani ed arrivare a dire di nuovo con vero senso civico “ l’Italia s’è desta” e riscoprire chi siamo davvero. Detto questo, scusa la mia prosopopea, ma mi pareva giusto che ti facessi un’idea di chi sono e come penso ed il perché sono arrivato a valutare per le mie aspettative una barca come il Violino 18 la barca per me. Fondamentalmente sono un romantico sognatore della vela, uno di altri tempi. 
Ciao Damiano 
PS: Ti do una dritta per un nuovo interessante approfondimento per il tuo blog Theevenkeel

Uno stupendo Violino 18 al Geosvelacolico, segnalato da Damiano
Concludo le osservazioni di Damiano esternando il mio sconcerto sulle scelte sconsiderate che i nostri amministratori pubblici hanno fatto sulle nostre coste. Hanno permesso la realizzazione di obbrobri in ogni dove, marina che hanno deturpato il paesaggio, palazzi, grattacieli, ville, case mostruose di fronte a spiagge meravigliose, il tutto per fare arricchire pochi a scapito della povera gente che non solo non può appoggiare la barchetta sulla battigia ma non può neanche avvicinarsi a riva. Lo sviluppo della piccola nautica potrebbe essere una delle leve per la salvezza di questo paese azzannato dai pescecani che ci hanno governato finora. Vergogna!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...