Le ultime fasi della Concordia da MarineTraffic |
Una azione spregiudicata ed inescusabile, così ha definito il Procuratore di Grosseto l'operato del Comandante della Costa Concordia. Purtroppo quello a cui non ho voluto credere fino all'ultimo si è rivelato vero in ogni aspetto, incoscienza, irresponsabilità, imperizia.
Navigo da quando ero bambino, praticamente ho navigato per tutta la mia vita, per diporto ovviamente, ma non mi sento un "uomo di mare", ho troppo rispetto per la gente di mare e un amore incondizionato per la natura.
Sono costernato, deluso, offeso. Penso e piango le vittime di questa assurda tragedia.
L'immagine sopra riportata dovrebbe essere il tracciato della rotta della Concordia. Questo è il link: Video.Repubblica.
Da quanto accertato la rotta è compatibile con quanto oramai dato per certo da tutti, cioè che il disgraziato Capitano si sia avvicinato troppo allo scoglio delle Scole. Fare Vela ne fa un dettagliato resoconto: Tragedia Costa Concordia con tanto di giudizi, conclusioni e rotte nautiche. Purtroppo mi duole dire che avevano ragione.
Per ulteriori approfondimenti ecco i tracciati esatti dell'itinerario: Storico delle posizioni
Nello storico non appare la deviazione, però l'analisi della velocità della nave potrebbe far presupporre che questa abbia effettivamente deviato in prossimità dello scoglio delle Scole per poi rientrare nell'intervallo di tempo tra due registrazioni. Effettivamente i tempi, si parlava di soli cinque minuti in più rispetto alla rotta che avrebbe unito i due punti che si vedono in figura (rotta bianca), mi sembravano incompatibili con una deviazione a 150 metri dalla costa e relative conseguenze dell'incidente (rotta rossa). Ebbene invece i fatti hanno dimostrato che alla negligenza si è aggiunta l'irresponsabilità poiché la nave è arrivata in velocità presso quegli scogli, verità questa, confermata dal fatto che siano stati trascinati via assieme alla nave.
Questi dati sembrerebbero eloquenti |
Nello storico non appare la deviazione, però l'analisi della velocità della nave potrebbe far presupporre che questa abbia effettivamente deviato in prossimità dello scoglio delle Scole per poi rientrare nell'intervallo di tempo tra due registrazioni. Effettivamente i tempi, si parlava di soli cinque minuti in più rispetto alla rotta che avrebbe unito i due punti che si vedono in figura (rotta bianca), mi sembravano incompatibili con una deviazione a 150 metri dalla costa e relative conseguenze dell'incidente (rotta rossa). Ebbene invece i fatti hanno dimostrato che alla negligenza si è aggiunta l'irresponsabilità poiché la nave è arrivata in velocità presso quegli scogli, verità questa, confermata dal fatto che siano stati trascinati via assieme alla nave.