martedì 4 dicembre 2012

ПАРУСНЫЕ БАЙДАРКИ, КАТАМАРАНЫ, ТРИМАРАНЫ И НАДУВНЫЕ ЛОДКИ

Kayak, catamarani, trimarani e gommoni a vela
Certo il mio russo non è più quello di una volta, quando il mio nome in codice era "Джулио", infiltrato speciale presso il famigerato "Circolo dell'inchiostro a china" fino ai tempi del crollo del muro, ma questa dovrebbe essere la traduzione esatta del titolo di questo libro: Kayak, catamarani, trimarani e gommoni a vela, di Valery Peregudov.
Ricordi a parte, questo testo liberamente messo in rete è fantastico, una vera e propria opera di ingegneria navale che ci fa capire quanto fossero avanti a noi nel campeggio nautico, fin dagli anni '50, i paesi dell'Est, soprattutto in quello che solo oggi, dalle nostre parti, si sta sviluppando nel "gonfiabile/ smontabile".
La filosofia di Terraferma Sailors prende piena e totale ispirazione da questo libro che da oggi ne diventa uno dei capisaldi.

Il catamarano gonfiabile "confezionato", già si faceva "sailonbike"
"Valery Peregudov, è stato uno dei fondatori e organizzatori del campeggio nautico in Russia. Per più di 30 anni, ha progettato e costruito piccole barche a vela che i diportisti potessero trasportare da soli in tutte le acque del nostro paese viaggiando attraverso i tre fondamentali elementi naturali; la terra, l'acqua e il vento. Questo tipo di turismo è diventato di massa grazie alla nascita di club velici in numerose città e paesi. Tra gli anni '70-80 VM Peregudov ha guidato il club nautico di Mosca ed è stato l'iniziatore delle regate per le migliori barche a vela gonfiabili/ smontabili. Il risultato di questa attività è stato il miglioramento dei progetti e della produzione di questo tipo di imbarcazioni e la creazione di classi veliche, adatte a svolgere diporto nautico in diverse condizioni. I disegni sviluppati da VM Peregudov e da altri designer amatoriali sono stati fonte di ispirazione per la realizzazione di barche a vela di ogni genere e tipo. Nella prima parte del libro viene fornita una panoramica delle imbarcazioni a vela pieghevoli, che vanno dal semplice kayak con le vele ausiliarie e le prestazioni  dei catamarani e trimarani multiposto. L'approfondimento delle conoscenze in merito permetterà ai lettori di scegliere il tipo di imbarcazione che meglio si adatta alle proprie esigenze e gusti. Nella sezione teorica l'autore introduce la teoria di base della vela con i principi di interazione tra i flussi di aria e acqua con la barca e le leggi della sua gestione. Nonostante la complessità dei temi trattati, gli argomenti vengono presentati in modo semplice e chiaro anche per il principiante. Questi sono solo alcuni degli argomenti trattati: il grado di "rigidità" e la gestione delle vele, come migliorare l'efficienza aerodinamica, le forse in gioco e i carichi presenti su vele di diverso tipo, il calcolo degli alberi in base all'aerodinamica delle carene, la realizzazione di vele a due strati, l'importanza della regolazione delle vele, le varie tipologie di timoni, la forma della deriva, etc. L'autore rivela la relazione che esiste tra la stabilità e la forma delle imbarcazioni, che a prima vista non è evidente. In particolare si disquisisce su come combinare materiali "rigidi" ed "elastici", le forze che entrano in gioco, i relativi vantaggi e svantaggi, e le loro applicazioni. Le linee guida dell'autore e le soluzioni tecniche prospettate aiuteranno i lettori ad autocostruirsi la barca a vela dei propri sogni. La sezione principale del libro è la descrizione delle strutture di differenti tipi di barche a vela per la loro realizzazione. I particolari progettuali sono molto dettagliati e viene data particolare attenzione alla scelta di materiali in modo che la barca possa essere costruita in casa con quello che c'è a disposizione. Attualmente i naviganti più esperti, costruiscono le loro barche a vela con materiali e dispositivi più complessi sfruttando la tecnologia moderna e i materiali di alta qualità in modo che questi catamarani gonfiabili possano navigare con più di 10 m2 di vela . Tuttavia, l'autore descrive il processo di realizzazione delle barche utilizzando materiali semplici e a basso costo, adatti per i diportisti principianti. (.........). Pertanto questo libro può essere un testo fondamentale per i diportisti che non hanno esperienza nell'uso delle vele. Il libro potrà essere letto con interesse da tutti gli amanti della vela, esperti e non, che navighino su grandi yacht o su dei semplici gommoni a vela smontabili. La familiarità che il lettore potrà raggiungere con le barche e la gestione delle loro attrezzature allargherà l'orizzonte dei velisti e forse aiutarli a migliorare la loro navigazione anche nelle barche da crociera. Il libro è scritto con un un elevato livello ingegneristico e tecnologico e può essere di interesse per un vasto bacino di lettori, c'era urgente bisogno di pubblicarlo.

(Tradotto, interpretato e adattato da me medesimo, nome in codice Джулио, infiltrato speciale presso il famigerato "Circolo dell'inchiostro a china").

Bada là, questo è un vero e proprio "sgommino", noi non abbiamo inventato nulla
Comunque, se vi interessa questo argomento e ne volete sapere di più QUI troverete di tutto e da QUI vi potrete fare una cultura in merito.
Ma quello che mi ha davvero strabiliato in tutto questo materiale che ho trovato in rete è la "vela sospesa", è fantastica! Questo tipo di vela viene prodotta e commercializzata da LIBERO WIND FW.

Dal sito Libero Wind FW
Questa vela è una vera e propria opera di ingegneria navale ma l'aspetto più sensazionale è che, se non ho sbagliato i conti, il suo prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 500 €.

Dal sito Libero Wind FW
Non ha caso la ditta produttrice di questa vela si chiama "vento gratuito", anche se le origini del progetto dovrebbero essere finlandesi, come si evince da: Подвесной парус Антеро Катайнена на мерной миле «КиЯ». Questo è il progetto originale:

Dal sito Spasik.ru
Queste erano le sue caratteristiche tecniche principali:
Superficie velica: 3,5 metri quadrati 
Deriva: 0,5 metri quadrati
Peso: 12 kg
Lunghezza del montante e sprit: 2.34 m
La vela è stata progettata per l'installazione su gommoni e barche a motore di  3 - 4,5 m di lunghezza, di peso fino a 250 kg.  la prima ditta che l'ha commercializzata era finlandese, la Meco Thuot-Oh.
C'è anche qualche piccolo video dimostrativo su YouTube.




Ovviamente per questo tipo di soluzione ci sono dei limiti e questo è un compromesso, come tanti altri di cui parliamo. Come descritto nell'articolo in russo che vi ho citato il vento non può superare i 6 nodi, la barca non può essere più lunga di 4.5 metri, c'è difficoltà ad avanzare di bolina stretta ed infine vanno fatti aggiustamenti con il timone. Comunque è una curiosità da tenere presente, mi piacerebbe davvero provare la "vela sospesa".


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