venerdì 1 febbraio 2013

I dubbi e gli incomprensibili perché sulla darsena di Pratoranieri

La nuova darsena di Pratoranieri, da Il Tirreno
La rivista on-line Il Giunco rientra in merito alla costruzione della darsena di Pratoranieri, a Follonica, che viene data già per realizzata anche da un noto giornale del settore con tanto di particolari conditi dai soliti atteggiamenti trionfalistici sui nuovi numeri della nautica, 400 posti in più entro il 2015, centri commerciali,  cooperative che si occupano di tutto, etc. un disco rotto che angoscia e sconforta per la ottusa e pervicace ripetitività con cui viene trasmesso dai media.
Non entro in merito a valutazioni ambientali e altri aspetti che riguardano tecnici ed amministratori ma insisto nel dire che il progetto originario di un "porto verde", se non verrà realizzato, sarà una grande occasione persa per Follonica.
Cosa porteranno i 400 posti della nuova darsena? Credo solo vantaggi per pochi e forse neanche a quelli perché i numeri di "quella" nautica sono in declino, anzi in caduta libera.
I costi esorbitanti di mantenimento di una barca anche di piccole-medie dimensioni, il redditometro promesse elettorali a parte, il ridimensionamento generale della ricchezza della popolazione dovuto alla globalizzazione, l'aumento spropositato dei costi dei carburanti e della vita, l'impossibilità di utilizzare la barca per un tempo sufficiente ad ammortizzarne i costi in una società in cui tutti devono correre e lavorare parecchio per guadagnare relativamente poco, la concorrenza spietata dei paesi esteri emergenti, sono tutti aspetti che dovrebbero far riflettere chi deve fare delle scelte che debbano portare dei vantaggi a tutto il territorio e non solo a pochi.
Tanto più che in quella zona esistono realtà portuali importanti e strategiche che sono quelle dei marina di Scarlino, incluso il "fossino", e  quello di Punta Ala che tutti assieme dovrebbero contenere intorno ai duemila posti barca. Pochi chilometri a nord ci sono anche i marina di Salivoli e di Terrerosse che potrebbero essere addirittura ampliati senza investimenti così onerosi, pur avendo già a disposizione assieme un migliaio di posti barca. Mi sembra che con questa inutile opera si voglia perpetrare una mentalità campanilistica e da "tettoia" all'uscio di casa visto e considerato che nell'arco delle 15 miglia nautiche del Golfo di Follonica abbiamo già contato oltre 3000 posti barca.
Sono perplesso, nello scorso anno tutti gli operatori commerciali del settore non hanno fatto altro che lamentarsi sulla forte contrazione di questo mercato, quindi mi chiedo: 
"Ha veramente senso in questo contesto avviare un progetto che potrebbe esporre a dei rischi tutto il territorio? Ha veramente senso investire 10 milioni di euro, più gli oneri, altrimenti destinabili ad altre iniziative sicuramente più redditizie?".
In merito a questo argomento faccio un'ultima considerazione, si parla di barche dai 7 ai 10 metri, quindi appartenenti ad una fascia di popolazione che non può permettersi di spendere più di 3/ 4000 euro per il solo posto barca. Tolti gli oneri finanziari per la costruzione, gli interessi passivi e poi i costi di mantenimento della struttura che sono altissimi, quanti anni ci vorranno per ammortizzare l'investimento? 
Ma torniamo alla filosofia del "porto verde", una struttura che costa relativamente poco, certamente un decimo, destinata ad una nautica, quella delle derive e dei piccoli cabinati, accessibile a tutti, specialmente ai non residenti che arrivano a Follonica con la loro barchetta appresso, la tengono lì durante il soggiorno e poi se la riportano a casa, ma non solo. Anche i residenti, e non, possono lasciare la loro deriva, o il gommone, parcheggiati per tutto l'anno pagando un prezzo certamente inferiore ma che ripagherà l'investitore in un tempo esponenzialmente inferiore. Centinaia di posti a terra, di cui una parte a rotazione da gestire con un sistema simile a quello di una sosta camper a pagamento, sarebbero sicuramente un investimento migliore, più sicuro o duraturo per Follonica, ambientalmente compatibile e attirando quel tipo di turismo più consono alla sua vocazione, da sempre attenta alla piccola e media borghesia. Non ultima la grande attenzione che Follonica ha sempre dato alle regate delle derive, questa struttura potrebbe diventare il più grande centro di accoglienza esistente in Italia.
Perché tradire queste aspettative?



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