giovedì 7 febbraio 2013

Vela, bici e mare dal Parco della Sterpaia fino a Cala Violina


Il Golfo di Follonica è conosciuto da tutti i praticanti della vela per il suo vento costante ed il mare protetto, quasi sempre accessibile, ma non solo. La maestosa pineta, la lunghissima spiaggia di sabbia dorata ed infine, più a sud, gli scogli e le meravigliose calette fino a Punta Ala e il Parco Regionale della Maremma creano un mix di natura ed offerta turistica tra le più variegate, anche queste accessibili a chiunque e per tutti i gusti, sia per chi se ne vuol stare tranquillo che per chi si vuol divertire, con tanti o con pochi soldi.
Il tratto di costa tra il Parco della Sterpaia e Cala Violina che vi propongo oggi può essere sicuramente uno tra i più interessanti tragitti per il "sailonbiker", facile e tranquillo per tutta la famiglia con la bici, estremamente divertente in barca a vela. I chilometri, o le miglia nautiche, non sono moltissime e credo che si possa fare in un week-end tra la terra, il mare ed il cielo della nostra bella Toscana, circa 24 km all'andata con la bici e 12 miglia al ritorno in barca.
Secondo quanto si è sportivi o meno si può scegliere di farlo con un bel cat gonfiabile oppure con un gommoncino a vela, insomma ce n'è proprio per tutti.
Anche per quanto riguarda il dormire ce n'è per tutti i gusti e le tasche, dai campeggi, ai villaggi turistici, dagli appartamenti fino agli alberghi, più o meno lussuosi.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...