mercoledì 9 luglio 2014

Dieci anni, un sogno, tre barche e un salsicciotto


Il sogno
Ho sempre navigato fin da bambino con mio padre ma con barche a motore. La decisione di acquistare una barca a vela da condividere con la mia famiglia la presi una notte in ospedale mentre vegliavo Tommaso. Da quella notte in poi la mia vita ha cambiato completamente direzione, con la vela ho scelto la semplicità e l'affetto dei miei, a scapito del lavoro e di una carriera che, per quanto brillante, non era certo esaltante. 
Eravamo nel 2003, sono passati undici anni e non mi pento affatto di aver deciso di vivere un sogno, non so quanto durerà ma questi sono stati certamente anni meravigliosi.

Un po' di storia e di cifre
Ho acquistato la mia prima barca a vela il 1 luglio del 2004 e scegliemmo una fra le più belle delle piccole, un Jeanneau SUN 2000, usata poco dal 2001, armata di tutto punto e dotata di carrello per il prezzo di 19.500 €. Dopo aver constatato tutti assieme che la vela era un'esperienza meravigliosa decidemmo di comprarne una più grande da tenere al mare e la rivendemmo quasi allo stesso prezzo solamente dopo un anno. 
E' stato un errore di cui mi sono pentito anche se il Beneteau FIRST24,  pagato 18.000 €, è stata una barca fantastica. IL FIRST 24, anche se ben tenuto, aveva una ventina d'anni. L'abbiamo tenuto fino al 2008, ovvero fino a che non ci siamo resi conto di non essere né ricchi né lupi di mare e che quindi sarebbe stato opportuno tornare ad una barca più piccola ed economica. Il FIRST 24 la vendemmo a circa 15.000 €. 
Il Navikom Phoenix 600 (VIKO 20), che acquistammo nel 2008, tolto il trasporto fino ad Arezzo e con carrello incluso, lo pagammo circa  11.500 €. "Aspirina" è ancora di nostra proprietà, spero ancora per molto tempo, anche se è sempre più difficile mantenere un cabinato.
Il salsicciotto a vela l'ho avuto in regalo da un gentile e affezionato lettore in cambio di due libri su Arezzo che ho pagato circa 50 €. Spero di farne un piccolo gioiello.

I costi
L'argomento è molto complicato perché se oggi Aspirina non ci costa più di qualche centinaio di euro l'anno c'è da considerarne la svalutazione che, specialmente di questi tempi, galoppa. Diciamo che nel nostro caso la barca ci è venuta a costare da circa 1300 euro/ anno di oggi ai 3000 euro/ anno di quando l'abbiamo tenuta al mare. Se non ho fatto male i conti i costi ci dovrebbero essere compresi tutti gli oneri, incluso l'acquisto e il valore residuo dell'usato.
In pratica con questi soldi ci si sarebbe potuta fare una buona vacanza di un paio di settimane al mare, alberghino, ciabattine e coccodrillo gonfiabile sotto l'ascella. Abbiamo preferito avere la nostra barca a disposizione per almeno sei mesi l'anno anche se l'utilizzo, purtroppo, non è mai sufficiente per giustificare in pieno l'investimento.

Una valutazione globale
Ho fatto una valutazione globale, spero obiettiva, delle tre barche e se oggi posso assolutamente affermare che io personalmente comprerei già da subito un VIKO 20, al velista medio quest'ultimo non lo consiglierei. In generale consiglierei questo:
Al velista che cerca emozioni, tecnica e prestazioni: Jeanneau SUN 2000 (lago - mare)
Al crocerista che ama stare almeno due settimane in barca: Beneteau FIRST 24 (mare)
All'amante della passeggiatina (giornaliera o week end) e dello "slow sailing" in comodità:  NAVIKOM VIKO 20 (lago - golfo)

MODELLO SUN 2000 FIRST 24 VIKO 20
Estetica 9 8 6
Performance 9 8 6
Carico utile 8 9 6
Qualità attrezzature 8 8 6
Gestione e trasporto 6 4 9
Abitabilità esterna 8 8 7
Abitabilità interna 4 8 7
Prezzo acquisto nuovo 7 6 9
Prezzo acquisto usato 6 7 8
Sicurezza 7 9 5
Economicità 7 5 9

79 80 78

Come si vede dalla tabella pregi e difetti si compensano a tal punto che l'unica differenza tra le tre barche sta solo nel fatto di cosa ci si vuole fare. Inutile e dannoso il discorso di quella che perdona errori, la natura non perdona mai.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...