mercoledì 17 dicembre 2014

Un mare di plastica

Il sito dell'Istituto 5Gyres che ha condotto la ricerca
Oramai siamo a conoscenza da anni che ci sono enormi quantità di plastica che galleggiano nel mare. L'Istituto 5Gyres di Los Angeles ha calcolato che questi consistono esattamente in cinque miliardi e duecentocinquanta milioni di pezzi.
L'istituto ha inoltre realizzato una infografica impressionante e alcuni video sulla famigeratoa 'zuppa di plastica'. Si tratta di un ampio studio condotto da Marcus Eriksen, dove sono stati confrontati i dati provenienti da 24 studi differenti.
Inoltre, sono stati esaminati più di 1500 campioni provenienti da diversi oceani, così i ricercatori sono arrivati ​​ai cinque miliardi e passa di pezzi di plastica, che corrispondono a circa 269.000 tonnellate di plastica.

Infografica sulla presenza della plastica negli oceani in funzione delle dimensioni
I ricercatori hanno verificato che lungo le rive galleggiano i pezzi di plastica più grandi, come le bottiglie e le reti da pesca, mentre nei cinque grandi vortici nel mare creati dalle correnti e situati a migliaia di chilometri dalle coste, galleggiano le particelle più piccole.
L'indagine cerca di stabilire l'impatto di questo grave inquinamento ambientale. Attraverso le belle infografiche e i video, i ricercatori mostrano esattamente che cosa sta accadendo e perché questo è un problema.
Il seguente video mostra come l'inquinamento si diffonde nei mari e negli oceani:

Questo video dimostra quanta plastica invisibile c'è negli oceani:


Quest'altro invece ci dimostra come la plastica entri pericolosamente nella catena alimentare:


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...