lunedì 14 marzo 2016

La remoderiva di Iperegocentrico



Il nostro fedele lettore Iperegocentrico mi ha inviato un'altra delle sue straordinarie creazioni, vi ricorderete senz'altro la bellissima rappresentazione del VIKO 20 su SketchUp.
Questo è un progetto per "sailonbiker" veramente interessante e se analizzate bene il video lo è in ogni suo aspetto, dal piccolo catamarano a  vela e pedale, la strepitosa "remoderiva", fino all'assemblaggio del treno per il trasporto su bici, il tutto rispettando dimensioni e pesi contenuti.
Pubblico volentieri le note di Iperegocentrico che hanno accompagnato questo video, spero non me ne vorrà, ma spiegano da sole davvero tutto:

..... da tempo mi ero posto una domanda (è immaginabile una barchetta fluviale in grado di portare una bicicletta che rimontata in altro modo diventi un rimorchio per biciclette?) e credo di aver trovato una risposta interessante. 
Ne ho tratto il cortometraggio con cui iniziare la mia nuova e spero brillante carriera cinematografica, vorrei poter contare ancora sulla tua ospitalità. trama:  Brunus il possente, nelle vesti di "Salty Dog" parte dalla sua isola, (citazione inevitabile: una spiaggia così bianca/ un mare così blu/ non erano di questo mondo). 
Lungo il viaggio il vento cade e passa alla trazione meccanica. 
Raggiunge la sua meta e converte alla versione stradale. 
Un minimalismo da far invidia al miglior Antonioni, in effetti avevo come punto di riferimento "l'eclisse", e non temo il confronto con un simile capolavoro. 
Se non altro ho speso ancora meno. 
Lascio a te la prima visione ed eventuali critiche, tanto niente mi toglierà dalla testa che sono l' unico vero erede della Nouvelle Vague tedesca. 
Buon vento, e sii comprensivo con la mia opera prima p.s. so che le apparenze sono contro, ma nessun cane salato è stato maltrattato per realizzare questo film.

.... la remoderiva ... rappresenta la molteplicità dei ruoli da affrontare, oppure mi risparmia di caricare i remi, che su un catamarano dovrebbero essere lunghissimi. 

Per dirla tutta l' idea della barchina nasceva da lì, una rivisitazione moderna del remo tradizionale asiatico, che anziché uscire dall'acqua ruota per minimizzare l'attrito. 
L'animazione invece nasce dalla presa in giro di un amico molto permaloso, solo dopo ho pensato che poteva essere un buon modo per spiegare la trasformazione in stile Ikea. 
A proposito, spero si capisca l' importanza strutturale delle cinghie, a me sembra chiara ma non sono un buon arbitro. .... 
Dimenticavo, un ringraziamento al sito Archive3d.net per il disegno della bici.

Inizialmente mi sono perso a condividere le pretese artistiche di Iperegocentrico nel confronto con il magnifico film di Antonioni e la straordinaria Monica Vitti che mi ha fatto sentire Alain Delon, poi riguardando il video ho sognato di poter realizzare veramente questo progetto, magari prima o poi se lui è d'accordo mi deciderò a fare un project financing con crowdfunding ..... ma se qualcuno dei lettori avesse qualche soldarello da investire è ben accetto.

Brunus parte dalla sua isola a vela
Il vento cala si attiva la remoderiva
Brunus raggiunge la terraferma
Il treno assemblato
Insomma, grazie Iperegocentrico e Brunus, in bocca al lupo .... di mare!




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...