martedì 9 aprile 2013

Die Varianta 65 am Trasimeno See


Chi ha guardato la FOTOGALLERY della nostra prima uscita stagionale al Lago Trasimeno non avrà potuto fare a meno di notare che nel pontile di Aspirina c'è un nuovo ospite, e che ospite, la Dehler VARIANTA 65. L'ho riconosciuta subito con la sua linea filante, inconfondibile ed il pozzetto protetto, un classico della navigazione costiera e popolare della Germania tra gli anni settanta e ottanta. 
Questa barca l'avevamo notata di recente in alcuni dei post che parlavano di refitting promossi dalla rivista Yacht.de.

Dal canale video della rivista Yacht.de
Anche il colore sembra essere assolutamente identico, come le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza f.t.: 6.50 m
Larghezza: 2.10 m
Pescaggio: 0.70 - 1.35 m
Peso: 800 kg
Sup. velica: 22.05 mq
Architetto: Van de Stadt (impossibile non notare le affinità con il Meteor)


Nel sito della Associazione di Classe Varianta potrete trovare altre informazioni, foto e VIDEO.



Prima di andarmene non ho potuto fare a meno di fargli un'altra foto da lontano per percepirne meglio la linea.



lunedì 8 aprile 2013

Riapre Vivara?



Sono tornato indietro nel tempo di ben 45 anni, quando visitavo Vivara con il babbo e i miei fratelli, a piedi scalzi, alla ricerca del tesoro dei pirati. Dopo anni di chiusura e abbandono l'hanno aperta su prenotazione e parlano di riaprirla, forse l'anno prossimo. Vivara, assieme alla Terra Murata e l'ex Carcere, è uno degli immensi tesori abbandonati di Procida, una di quelle cose che se abitassimo in uno dei qualsiasi paesi civili del mondo ci sarebbe una fila un chilometro per andarli a vedere.
Nell'ascoltare le parole degli intervistati mi si è stretto il cuore, nel vedere l'abbandono più totale, nel sentir parlare di una messa in sicurezza alquanto discutibile e di fondi che non arrivano mai. Ma in che paese viviamo?
Ieri Maroni ha restituito i diamanti di Belsito alle sezioni! Ma non si è vergognato? Credo che tutto quello che è riuscito a rubare uno solo tra le migliaia di anonimi delinquenti che ci amministrano e che stanno depredando questo paese sarebbe bastato a salvare Vivara e a mantenere decine di persone che avrebbero potuto lavorare nel suo indotto, come ricostruzione, manutenzione e gestione..
Sono costernato, scandalizzato, umiliato e offeso da questa massa di cialtroni che simulano di governarci pensando solamente al loro portafoglio. Credo che sia ora di farla finita, ma non con le urla e le offese, semplicemente mandandoli a casa, incluso chi si è arricchito con i soldi della mafia e ancora non gli basta.

"Dopo ben 11 anni riapre Vivara! Un vero evento al quale non potevamo mancare. Insieme a a noi a farci da guida, l'avv. Mariano Cascone presidente dell'ente "Albano Francescano", proprietario dell'isolotto e Gianluca Capodanno, Consigliere del Comune di Procida che tanto si sono battuti per la riapertura di un vero angolo di paradiso dove vivono specie botaniche e animali molto rari. Vivara viene considerata attualmente l'unica vera macchia Mediterranea ancora incontaminata in Italia. Interviste di Guglielmo Taliercio. RVM Max e Antonio Noviello."





sabato 6 aprile 2013

Papere e Nuvole

FOTOGALLERY COMPLETA
Sistemare la barca per la stagione è stato, come tutti gli anni, abbastanza faticoso, ma quest'anno mi sono organizzato. Ho tirato fuori un vecchio passeggino che conservo in cantina da vent'anni anni senza mai decidermi di mandarlo al riciclo e in effetti, da omino di mezz'età quale sono, mi sono sentito giovane come quando ci mettevo i "citti" appena nati.


Portare la belva nera a mano, per me a rischio di nuovi distacchi di retina, era diventato troppo, ma col mio nuovo "dolly" è stato un gioco da ragazzi e un piacere.


Unico momento faticoso è stato caricarlo e sistemarlo in barca.


Ovviamente dopo aver tolto la copertina invernale. Aspirina, al suo interno, era quasi completamente asciutta, solo un po' di umido in qualche tasca laterale. Un po' d'acqua è entrata ma col metro e passa che sono caduti al Trasimeno non c'è proprio da lamentarsi.


Abbiamo portato anche le vele, i salvagente, l'ancora e materiale vario, tutto con il "dolly".


Che Elena ha pensato bene di utilizzare al meglio.


Una volta finito di portare tutto e montare il motore io e Elena ci siamo guardati negli occhi e gli ho chiesto, "pulire la barca" o "uscita in barca"? Non c'è stato bisogno di pensarci più di due secondi, abbiamo subito deciso di uscire. Le raffiche a 15 nodi previste da windfinder non si sono viste, c'era un caldo stupendo e il lago invitava troppo, la barca la puliremo la prossima volta.


Il vento non era tanto ma abbiamo fatto con piacere il nostro "slow sailing" in compagnia di solo due barche.


Il Trasimeno era meraviglioso e siamo stati d'incanto, tra "papere e nuvole".


Alla fine della giornata, per quanto squattrinati, mi sono sentito un Re con la sua Regina.


E allora via, col Re Leone, il Leone del Trasimeno!


Si comincia con il nuovo "Windfinder"

La schermata del nuovo WINDFINDER
Era già qualche mese che sapevo di questa novità ma spettavo l'occasione giusta per parlarne, appunto oggi che inizia la nostra stagione della vela. Non so se riusciremo ad uscire perché le cose da fare sono tante, ma era giusto vedere che "aria" tira al Trasimeno. La prima gradita sorpresa è quella che c'è la previsione di Windfinder anche per Castiglione del Lago.

La schermata del nuovo WINDFINDER
Poi ci sono delle interessanti funzionalità in più, alcune ancora da scoprire. Una sicuramente importante è quella delle webcam posizionate nei dintorni del lago, poi vedo anche la "raffica di vento", c'era la raffica prima?

La schermata del nuovo WINDFINDER
Un'altra importante funzione è la "carta meteo".

La schermata del nuovo WINDFINDER
Insomma, tutto molto interessante. Ora vi saluto che vado a caricare la macchina.


venerdì 5 aprile 2013

Villaggio Azzurro, a Bracciano



Il lago di Bracciano è una piccola oasi di pace e serenità, immerso in un contesto naturale di grande pregio. Nelle sue acque si può navigare solo a vela o a remi, infatti fin dai tempi degli antichi romani questo lago è stato considerato la riserva d'acqua potabile della nostra capitale, quindi immaginatene la purezza. 
Tutto intorno al lago vi si respira la gloriosa storia del nostro passato fin dalle sue più antiche origini, dalla Necropoli Etrusca di Cerveteri (sito UNESCO) fino al magnifico Castello di Bracciano e poi Palazzo Farnese a Caprarola. Ma non finisce qui, molte altre sono le cose da vedere nelle sue vicinanze, per esempio lungo la costa laziale che dista poche decine di chilometri, si raggiunge facilmente Santa Severa e il suo magnifico Castello che si affaccia sul mare e dove risiede il Museo del Mare e della Navigazione Antica.
E' per questo motivo che è consigliabile venire da queste parti con una barca piccola, facilmente trasportabile, gestibile tra le acque tranquille del lago e l'immensità del mare.
Sempre alla ricerca di strutture che abbiano la possibilità di accogliere piccole barche ho trovato il Camping Azzurro che tra i suoi innumerevoli servizi offre l'opportunità di utilizzare un piccolo pontile e di una spiaggia attrezzata anche per il noleggio.

La spiaggia e il pontile del Camping Azzurro
Anche se non si è campeggiatori puri il Camping Azzurro offre altre possibilità in case mobili o chalet immersi nel verde, tra olivi secolari.
Con che barca ci andrei a Bracciano? Di sicuro con una deriva, un piccolo catamarano gonfiabile, oppure con una bella canoa a vela. C'è l'imbarazzo della scelta.

Klepper Aerius II con kit velico, un magnifico esemplare in vendita fino a poco tempo fa su Ebay

mercoledì 3 aprile 2013


La Regola di Harrington

Illustrazione di Jan Adkins, da SAIL MAGAZINE
In un bel pomeriggio di agosto partimmo alla volta delle Isole Canadesi del Golfo per incontrare degli amici quando il vento è improvvisamente calato. 
La corrente di marea aveva già avuto il suo picco massimo sul Boundary Pass, quindi abbiamo ammainato le vele e acceso il motore. Poiché eravamo già in ritardo per la prenotazione dell'ormeggio, e dovendo ancora sbrigare le pratiche doganali, procedere a motore era l'opzione più semplice e opportuna. 
Il flusso di marea intorno al faro di Stuart Island, nel San Juans, può ritirarsi molto più velocemente di quanto si possa procedere a vela pertanto stabilimmo una nuova rotta e demmo gas al motore. 
A metà strada, mentre attraversavamo il confine, mia figlia Ellie mi chiamò dalla cabina, "Hey papà, che cosa è questo ronzio?" "Non riesco a sentire quello che dici, tesoro!" In realtà, ero troppo preoccupato per l'indicatore di temperatura per dare importanza ad "un ronzio". Infatti l'ago del termometro era salito ben oltre i 200 gradi, non era mai successo prima, e del fumo nero usciva dallo scarico del motore. L'acqua fluiva attraverso il sistema di raffreddamento quindi il problema non era nella pompa, il motore era sotto sforzo ma questo era normale. 
Che cosa avrebbe potuto causare il surriscaldamento? "Ho trovato," gridò Ellie. "Un filo si è allentato e non sta facendo un buon contatto. Penso che sia un allarme! " Grande. L'allarme. E ora?
Quando abbiamo attraccato al molo della dogana dieci minuti dopo, l'allarme suonava a tal punto da rompere un timpano. Spensi il motore, afferrai i nostri passaporti e chiesi a mia moglie Brenda di chiamare il porto turistico di Poet's Cove per prenotare l'ormeggio per la notte. 
"Come, non andiamo da nessuna parte?" "Vuoi dire che non possiamo cenare a Otter Bay? Ma è così vicino!" 
"Il comandante invoca la Regola di Harrington," dissi, allontanandomi, "e non si discute sulla Regola di Harrington!" 
Hank Harrington amava le barche, tutti i tipi di barche, barche a vela, canoe, derive, insomma tutto ciò che galleggiava. Quando non insegnava Lingua e Letteratura Inglese presso l'Università del Montana a Missoula, lo si vedeva navigare sul Flathead Lake, o lavorare nella sua cabina sull'isola di Wild Horse, o vederlo costruire il suo bellissimo catboat che aveva progettato per navigare verso le Queen Charlotte Islands, dopo che era andato in pensione . 
Ci conoscemmo in un tavolo da poker, non molto tempo dopo che lui e sua moglie erano arrivati a Missoula, dalla costa orientale nel lontano 1970. 
Passarono anni e carriere tanto che incontrarlo di nuovo alle San Juan Islands decenni più tardi fu una grande sorpresa. Aveva appena varato il suo bel catboat e dopo avermelo mostrato con entusiasmo e meritato orgoglio ci accordammo per un'uscita insieme. 
Qualche tempo dopo però la sua barca fu rimossa dall'ormeggio e rimase appoggiata a terra per tutta la primavera successiva, le voci che circolavano in banchina erano che Hank e la moglie erano deceduti in un incidente d'auto. 
Subìto lo shock chiamai un amico a Missoula per saperne qualcosa di più e lui mi raccontò la vera storia, quella che ha costituito la base di ciò che è diventata la Regola di Harrington. 
In autunno, Hank e sua moglie avevano deciso di passare il Giorno del Ringraziamento sull'isola di Wild Horse prima che lei volasse in California per prendersi cura del padre malato. La mattina si erano alzati per andare all'aeroporto, ochette e schiuma bianca attraversavano il lago. Dopo aver caricato i bagagli e i due cani nella runabout, Hank non riuscì ad accendere il motore della barca. Così, con biglietti dell'aereo in mano e con il tempo che stringeva, trasferirono bagagli e cani nella loro canoa e cominciarono a remare verso riva, c'era solo un miglio di distanza. I loro corpi sono stati trovati tre giorni dopo, sulle sponde bagnate dell'isola. 
Nel suo libro, Deep Survival: chi vive, chi muore, e perché, Laurence Gonzales esamina situazioni come quella che è accaduta ad Hank e sua moglie. Gonzales evidenzia come i decessi possano derivare da una "cascata di eventi negativi" che si verificano quando le persone sono costrette a prendere decisioni imprudenti, o azzardate, in base a circostanze esterne indipendenti. Hank conosceva bene le barche, sapeva che la canoa era pericolosa in quelle condizioni, ma la necessità di raggiungere l'aeroporto gli ha offuscato il buon senso. 
Come tutti noi, era stato fortunato tante altre volte, così ha lanciato i dadi. 
Quanti di noi hanno fatto la stessa cosa, lanciare un dado e farla franca per decine di volte? Fortunatamente per me, Hank e la regola che porta il suo nome: "Non permettere ad una circostanza esterna di compromettere il buon senso" erano ancora ben presenti nella mia mente quando ho fermato la mia barca quella sera. 
La mattina seguente, dopo aver cambiato la girante dell'acqua di raffreddamento, ho scoperto che un tubo di ritorno del carburante era marcito e la mia sentina era piena di gasolio. Con il surriscaldamento del motore la mia barca era diventata una bomba pronta per esplodere. Quindi, grazie alla Regola di Harrington, abbiamo interrotto una "cascata di eventi negativi". 
We miss ya, Hank, and we all owe ya one.

(Maldestramente tradotto, interpretato ed integrato da me medesimo da: Sail Magazine)

Voglio aggiungere un'altra considerazione a questo interessantissimo racconto tratto da Sail Magazine che riguarda l'aspetto economico di tutta la faccenda e che io stesso ho dovuto affrontare durante le mie navigazioni in mare. Se succede un inconveniente durante una crociera le implicazioni economiche possono essere importanti, se si rompe il motore, se si è costretti ad essere trainati, se si ha bisogno di assistenza tecnica lontano dal marina di riferimento i costi dell'intervento possono essere di poco inferiori, se non superiori, al valore della barca che si è acquistata. Quando si acquista una barca anche ad un prezzo per noi significativo come 15.000 o 20.000 €, in crociera ci si può trovare ad affrontare spese che possono "tranquillamente" arrivare ad un terzo del suo valore e per chi ha fatto tanti sacrifici per questo acquisto ciò può non essere sostenibile.
E' di fondamentale importanza capire che nell'acquisto di una barca va considerato anche il bacino di navigazione in funzione della sostenibilità dei costi, non lo dimenticate.


Barchette di carta: International Fourteen

Dal sito Paper Sailboat
International Fourteen è la più antica classe dinghy internazionale nata nel Regno Unito. Si tratta di una delle barche più difficili da gestire ed emozionante per le sue regole di classe, aperte all'introduzione di nuove tecnologie e idee. 
Questo modello è stato progettato grazie ad un membro attivo della classe velica, Ryo Nishima. Il numero velico della sua barca è JPN106. 
(Maldestramente tradotto ed interpretato da me medesimo da: Paper Sailboat)


martedì 2 aprile 2013


Brutto tempo, niente barca


Crisi o non crisi noi la sentiamo fino ad un certo punto, abbiamo la fortuna di vivere nella campagna più bella del mondo e poi per andare in barca bastano i 10€ per l'andata e ritorno al lago. La variabile che influisce di più è il meteo che in questi giorni di Pasqua è stato inclemente. 
Tra un acquazzone ed un altro, abbiamo fatto comunque in tempo a fare la nostra passeggiatina intorno a casa, per bacco sono più di 5 chilometri!


Questo è uno dei panorami più belli che si vedono, tra gli olivi e le vecchie case coloniche della campagna aretina.



Non ci resta che sognare di tornare presto al lago, forse sabato .....



lunedì 1 aprile 2013


sabato 30 marzo 2013


venerdì 29 marzo 2013


Triton, un nuovo sito e il catalogo

Typhoon, da sito Triton
Avevamo già parlato di questi catamarani, canoe e kayak della azienda russa Triton, ma il sito era ancora in costruzione e c'era qualche difficoltà a percepire la bellezza e l'innovazione di questi prodotti, tra i quali la canoa "ibrida".
Che altro dire, valutate voi, nel sito potrete trovare tutto, informazioni tecniche, immagini e prezzi, in più c'è anche un bel catalogo.




giovedì 28 marzo 2013

Attività da imitare: cyclojachting

Dal sito Cyclojachting
E' un bel po' oramai che vi parlo del "sailonbike" quasi fosse un sogno irrealizzabile, una attività che vorrei veder proposta in lungo e in largo nella nostra bella penisola, tra laghi, fiumi, torrenti e mare da ragazzi e ragazze intraprendenti. Cyclojachting, una società di giovani della Repubblica Ceca, già lo fa dal 2006 proponendo sia la vendita delle attrezzature che l'effettuazione dell'attività di charter. Il loro negozio è online e i materiali possono essere spediti in tutto il mondo. Se ho capito bene, e convertito correttamente la koruna ceca, questo stupendo trimarano a vela smontabile (Triton Advanced + Sailrig) e trasportabile con la bici dovrebbe costare intorno ai 3500€.

Dal sito Cyclojachting
Di recente è stata fatta anche una spedizione in Corsica della quale ho rubato questa bellissima foto.

Dal sito Cyclojachting
E un bel video, ma ce ne sono tanti altri nel loro CANALE YOUTUBE.




mercoledì 27 marzo 2013


martedì 26 marzo 2013



Wipeout Eraser e Mr. Magic Clean, magici per la pulizia della carena

Dal sito Wipeout Eraser
La pulizia della carena e del ponte è il gruccio di tutti gli armatori e fonte di preoccupazione poiché il prodotto sbagliato potrebbe essere dannoso per il gel coat. Personalmente, come ho detto altre volte, quando le macchie si facevano importanti ho sempre utilizzato la pasta abrasiva per carrozzieri ottenendo sia la carena che l'acciaio lucidi senza rigature visibili.
Sembra però che questi prodotti alle nanofibre, il Wipeout Eraser e il Mastro Lindo Magic Eraser siano davvero magici assicurando una pulizia di fondo e allo stesso tempo garantendo la protezione totale delle vernici. 
Di notevole importanza anche il fatto che non si debbano utilizzare prodotti chimici e che la pulizia venga effettuata a secco, evitando pericolose diluizioni per l'ambiente.



lunedì 25 marzo 2013

Fuoribordo con il decespugliatore, tutte le fasi VIDEO



Erich nel suo CANALE VIDEO ci spiega come realizzare un fuoribordo con un decespugliatore, come avevamo già visto in un precedente post, Costruire un fuoribordo con un decespugliatore.
Il desiderio di approfondire mi è venuto dopo che l'altro giorno al supermercato ne ho visto uno che costava circa 100 €. Certo forse con questo non ci potrò trainare la mia barca, ma una un po' più piccola si.

Da un volantino IPERCOOP
Per quanto riguarda l'elica nulla di più semplice che prendere un pezzo di ricambio di un motore elettrico, Minn-kota per esempio. Negli States ci sono aziende specializzate tipo QUESTA.

Dal sito Mareforzasette
Poi è tutta questione di mettersi lì a smanettare con gli attrezzi.




domenica 24 marzo 2013

Catamarankayak, frame universale da kayak a catamarano

Dal sito catamarankayak.eu
Catamarankayak, ottima idea questa, da due kayak rigidi o gonfiabili, o da due surf, ci si può fare un bel catamarano a vela. L'ibrido ci affascina sempre di più per la sua versatilità, economicità e trasportabilità. Anche i prezzi, che vanno dai 400 ai 1000 € circa secondo le opzioni e la presenza dell'albero e della vela, sembrano interessanti. La versione base che comprende tutti i materiali in alluminio, le attrezzature di coperta, le drizze, il timone e la deriva ha un prezzo che parte da 400 € mentre la versione completa di tutto, incluse le vele, costa circa 1000 €.
Il peso del borsone va da 20 a 40 kg secondo la presenza o meno dell'albero e delle vele.
L'azienda produttrice si trova a Częstochowa in Polonia.




venerdì 22 marzo 2013

Bootswagen autocostruito

Dal sito Liegerad-online
Eigenbau - Bootswagen a'la Pionier, ci spiegano come autocostruirsi un bel vagoncino (trolley, dolly o bootswagen) per una faltboot. Questi vagoncini hanno la duplice funzione di portare la barca a mano od in bicicletta, sia smontata che montata.
Un bel vagoncino da museo.

Dal sito Liegerad-online
Ecco invece il risultato finale, un bootswagen più moderno. leggero e completamente smontabile.

Dal sito Liegerad-online


Inséparable 389 inizia la sua avventura

Gu-Guscio nella sua versione definitiva

Eccovi quanto comunicatomi da Aurelio, l'Inséparable 398 inizia la sua avventura:

"Ciao, sono arrivati i piani di costruzione della barca (Henseval Yacht Design).... inizieremo a costruirla presso il Cantiere Riva di Maslianico entro un mese, ti terrò aggiornato delle varie fasi, intanto ti invio il render definitivo con il colore scelto ( da Giuliana ) per lo scafo, e con piccola delfiniera sempre in legno, nome: Gu-Guscio 
Buona serata Aurelio"


Grands Navigateurs: Tabarly

Il Pen Duick di Tabarly, dall'anteprima VIDEO su Ina.fr
Un'interessante anteprima video sul grande navigatore francese Eric Tabarly trasmesso su Ina.fr: Tabarly.

Ce documentaire consacré à Eric TABARLY évoque le parcours hors norme du grand marin français et son extrême sensibilité. S'appuyant sur une documentation unique d'archives radiophoniques et audiovisuelles, françaises et étrangères, professionnelles et amatrices, inédites pour la plupart, il nous fait revivre les courses au large, les arrivées discrètes ou triomphales, en solitaire ou en équipage, au long des trente-cinq années de suprématie des Pen Duick sur toutes les mers du monde. (Via Ina.fr)


Das legendäre KLEPPER Zelt gibt es wieder

Dal sito Klepper
In cuor mio ho sempre sperato che prima o poi queste bellissime tende "di una volta" qualcuno le avrebbe ritirate fuori. 
Noi italiani avevamo la mitica Moretti Mottarone e chi è stato un boy scout come me non può essersene dimenticato, una paleria che da sola necessitava di un carretto per essere trasportata .... ma che resistenza, "ha solo otto anni, e guardate come l'avete ridotta", era il monito del Capo ai suoi squadriglieri. Se andassi a ricercarle nell'archivio degli Scout dell'Arezzo 1° le ritroverei senz'altro ma internet è molto più comodo ed eccovene una del Gruppo Scout di Bologna 16.

Dal sito Scout Bologna 16
Divagazioni a parte, la Klepper ha avuto il coraggio di rimetterla in produzione guardando avanti ma con un occhio al passato mantenendo ciò che c'era di buono, ed in fondo questa filosofia sta alla base di tutta la tradizione Klepper. A tal proposito su Facebook ho ritrovato molte, belle ed interessanti FOTO STORICHE della Klepper, da non perdere.

Klepperzelt, da Facebook


giovedì 21 marzo 2013


Variante RZ85 Pouch, una piccola e grande meraviglia

Dal sito web Faltboot.org
Variante RZ85, questo piccolo catamarano smontabile è una variante del Pouch di cui abbiamo parlato ieri. Non trovo altre parole per descrivere questa piccola e grande meraviglia  di ingegneria e architettura navale, vi invito a guardare la sua bella FOTOGALLERY, l'unica trovata nella rete, fortunatamente ben fatta e dettagliata.


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