lunedì 8 aprile 2013

Riapre Vivara?



Sono tornato indietro nel tempo di ben 45 anni, quando visitavo Vivara con il babbo e i miei fratelli, a piedi scalzi, alla ricerca del tesoro dei pirati. Dopo anni di chiusura e abbandono l'hanno aperta su prenotazione e parlano di riaprirla, forse l'anno prossimo. Vivara, assieme alla Terra Murata e l'ex Carcere, è uno degli immensi tesori abbandonati di Procida, una di quelle cose che se abitassimo in uno dei qualsiasi paesi civili del mondo ci sarebbe una fila un chilometro per andarli a vedere.
Nell'ascoltare le parole degli intervistati mi si è stretto il cuore, nel vedere l'abbandono più totale, nel sentir parlare di una messa in sicurezza alquanto discutibile e di fondi che non arrivano mai. Ma in che paese viviamo?
Ieri Maroni ha restituito i diamanti di Belsito alle sezioni! Ma non si è vergognato? Credo che tutto quello che è riuscito a rubare uno solo tra le migliaia di anonimi delinquenti che ci amministrano e che stanno depredando questo paese sarebbe bastato a salvare Vivara e a mantenere decine di persone che avrebbero potuto lavorare nel suo indotto, come ricostruzione, manutenzione e gestione..
Sono costernato, scandalizzato, umiliato e offeso da questa massa di cialtroni che simulano di governarci pensando solamente al loro portafoglio. Credo che sia ora di farla finita, ma non con le urla e le offese, semplicemente mandandoli a casa, incluso chi si è arricchito con i soldi della mafia e ancora non gli basta.

"Dopo ben 11 anni riapre Vivara! Un vero evento al quale non potevamo mancare. Insieme a a noi a farci da guida, l'avv. Mariano Cascone presidente dell'ente "Albano Francescano", proprietario dell'isolotto e Gianluca Capodanno, Consigliere del Comune di Procida che tanto si sono battuti per la riapertura di un vero angolo di paradiso dove vivono specie botaniche e animali molto rari. Vivara viene considerata attualmente l'unica vera macchia Mediterranea ancora incontaminata in Italia. Interviste di Guglielmo Taliercio. RVM Max e Antonio Noviello."



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...