giovedì 28 novembre 2013

Lakes: The Mirrors of the Earth - Perugia 2014

La locandina della World Lake Conference 2014
Si terrà a Perugia dal 1° a 5° settembre la 15° Conferenza Mondiale sui Laghi che vedrà giungere a Perugia oltre mille esperti di 70 paesi diversi.

"Il Trasimeno emerge come il quarto lago d’Italia, un esempio perfetto di come si intreccino la componente antropica e le fragili risorse ambientali, ponendo a chi gestisce il territorio il non facile compito di farle convivere. Ma è proprio sulla capacità di trovare un equilibrio tra integrità dell’ecosistema e benessere dell’uomo che si concentreranno i lavori della Conferenza mondiale dei laghi 2014 promossa da Ilec (International Lake Environment Committee), organizzazione scientifica internazionale con sede in Giappone, a cui l’Umbria aderisce attraverso Usma (Umbria Scientific Meeting Association), la Conferenza avrà come slogan “Lakes: the mirrors of the earth” e si pone l’intento di dimostrare come i laghi siano una preziosissima risorsa per l’intero pianeta. Per questo meritano grande attenzione e, come sottolineato da Masahisa Nakamura della Shiga University, una gestione pianificata a lungo termine e di rigore scientifico, affinché gli effetti siano duraturi e abbiano un benefico riscontro sull’ambiente e sull’uomo. In vista dell’appuntamento mondiale del prossimo anno, a Castiglione del Lago sono già state messe sul tappeto tematiche quali la gestione sostenibile dei laghi come risorsa idrica, la valorizzazione della biodioversità, la conservazione degli ecosistemi delle aree umide, gestione integrata, qualità delle acque, cambiamenti climatici, mitigazione dei periodi di magra e controllo dell’inquinamento. Una serie di nodi che riguardano molto da vicino anche il lago Trasimeno, a cui oggi viene dedicata un’attenzione particolare anche per il modo in cui, come fatto presente dal presidente della Conferenza dei sindaci Massimo Alunni Proietti, i contrasti spesso competitivi tra l’uomo e l’ambiente pongano ogni giorno a chi amministra seri problemi di gestione. Del resto, il Trasimeno è di fatto un parco naturale con una forte presenza antropica, analogamente a tante altre realtà lacuali del mondo. Qui l’impatto dell’uomo si misura in 60.000 abitanti e in oltre un milione di presenze turistiche." (Estratto da: Umbrialeft).


mercoledì 27 novembre 2013

Gas a bordo

La bombola a gas di Aspirina, adeguatamente svuotata dopo 10 anni di onorato servizio, stivata in cantina
Ho imparato, non troppo bene, l'olandese durante una delle tante operazioni ancora secretate del Famigerato Circolo dell'Inchiostro a China. L'allora Ministro dell'Interno, "nome in codice Zio Amintore l'Aretino", mi chiamò pregandomi: "nome in codice Giulio, corri a Liepāja perché quelli della Latvijas Jūras Spēki, le forze navali lettoni, hanno fatto un casino con gli olandesi tanto che quelli sono incacch.... neri e vogliono contrattaccare. Ti rendi conto? Se non fai qualcosa i russi li fanno gonfi!". Giuro, parole testuali.
Andammo lì di corsa in due e concedemmo ai lettoni pan per pariglia rendendo inutilizzabile il pattugliatore KA-03 Komēta della Classe Ribnadzor, con cui avevano fatto casino, dopo avergli infilato due belle bombe all'acido solfidrico a prua e una a poppa. Gli olandesi non seppero mai come poté accadere tutto ciò ma allora si accontentarono e tornarono ad annaffiare i tulipani. Almeno fino allo scorso ottobre in cui si è riaperta la tensione Russia-Olanda con la scusa degli attivisti di Geenpeace, ma solo in pochi sappiamo che questa è una resa dei conti bella e buona.
Bando alle ciance entriamo nel discorso sul gas in barca.

Danni provocati da un'esplosione di gas in barca, immagine tratta da Dagensbatliv
Nella rivista olandese Dagensbatliv di recente si è parlato di una barca a vela volata in mille pezzi a causa di un'esplosione di gas.

Tutte le informazioni attualmente in mano agli inquirenti indicano che il gas era fuoriuscito dalla barca. Quando il proprietario si è svegliato la mattina ha acceso una candela che ha provocato l'esplosione facendo letteralmente volare la barca in mille pezzi. Anche le barche accanto hanno subito ingenti danni. Come si vede dalla figura, della barca a vela sono rimaste solo briciole. 
L'armatore della barca è miracolosamente sopravvissuto all'esplosione anche se è stato ricoverato in ospedale con ustioni estese. Il GPL in barca non è assolutamente innocuo perché il propano è altamente esplosivo ed essendo 1,5 volte più pesante dell'aria eventuali perdite di gas in barca sono difficili da smaltire. Infatti il propano si deposita in sentina e questo rappresenta un grosso rischio. Basta una sola una scintilla che l'esplosione è assicurata. Il proprietario della barca nella foto ha avuto un'incredibile fortuna nell'essere sopravvissuto. Non si riesce neppure a capire che tipo di modello è la barca, pure difficilmente che  fosse una barca a vela. L'impianto a gas è volato via ed è affondato accanto alla barca, il ponte di prua è saltato sul ponte e l'intera tuga è volata ed affondata da qualche parte.... (Maldestramente tradotto ed interpretato da me medesimo da Dagensbatliv)

Per ovvi motivi di copyright non posso riportare l'articolo per intero ma col traduttore si capisce benissimo quel che c'è da capire: il gas in barca è cosa buona solo se correttamente installato e mantenuto, e viene data qualche interessante indicazione.
La sistemazione in cabina, immagine tratta da Dagensbatliv
Però, visto che la mia copertura nel Famigerato Circolo dell'Inchiostro a China era quello di tradurre e promuovere l'applicazione nelle forniture militari e aerospaziali italiane le United Stetes Military Standars, le MIL per gli addetti del settore, posso tradurre una specifica tecnica della SXK Båtpärm, una rete olandese che si occupa di offrire supporto tecnico ai diportisti. Credo che farà piacere ai miei lettori. Premetto che, pur avendo una lunga esperienza di natura tecnica e normativa non sono un esperto in impianti a gas pertanto non garantisco sulla correttezza della traduzione.

(maldestramente tradotto ed interpretato da FAST MONTERAT GASOLSYSTEM I BÅT, che vuol dire "Impianto di alimentazione fisso a gas installato in barca".

1 Generalità
In linea generale, il gas è sia il migliore che il più economico combustibile per la cambusa di bordo. Statisticamente, il propano è il combustibile più sicuro, a condizione che l'installazione venga eseguita correttamente e che le prove di tenuta e l'ispezione di tubi vengano effettuate almeno una volta anno.
Il GPL è un derivato del petrolio costituito principalmente da propano, propilene o butano. Di solito consiste in una miscela di butano e propano in stato gassoso fornito in gas compresso in forma liquida. Una bombola piena contiene circa l'80 % di GPL in forma liquida. La pressione nella bombola dipende dalla temperatura e dal tipo di GPL. Il propano, per esempio, ha una pressione di circa 850 kPa a + 20 ° C.
Per mettere in guardia gli utilizzatori in caso di presenza di perdite viene aggiunta una sostanza maleodorante che la rende percepibile all'olfatto anche in concentrazioni molto piccole. Nel processo di combustione è necessaria la presenza di ossigeno il cui difetto produce monossido di carbonio ( CO ), che è tossico.
L'Unione europea ha emesso una  Direttiva, la 94/25/EEC, in cui si stabilisce che tutte le imbarcazioni di nuova costruzione (dal 1998/06/16) devono essere dotate di impianti a GPL installati secondo la Norma internazionale "ISO 10239 “Small craft- Liquified petroleum gas systems”. La norma descrive come devono essere progettate e costruite le componenti dell'impianto GPL e gli impianti ed attrezzature ad esso collegati, per l'utilizzo in imbarcazioni fino a 24 metri lunghezza.   Le componenti incluse nell'impianto GPL devono essere approvate CE.
Di seguito viene descritto ciò che si dovrebbe prendere in considerazione durante l'installazione e la manutenzione dell'impianto GPL in barca.

Aspirina ha una presa d'aria sul portello
2 Posizionamento e installazione della bombola GPL
  1. Le bombole di GPL , i riduttori di pressione e i dispositivi di sicurezza devono essere montati in modo che essi non vengano influenzati dal movimento della barca.   
  2. Le bombole di GPL, i riduttori di pressione e i dispositivi di sicurezza devono essere installati in un particolare vano (gasolbox) asciutto e areato. Ciò vuol dire che non ci deve essere nessun collegamento diretto con l'interno della barca. Il coperchio deve essere posizionato sulla parte superiore del box. Il box GPL deve essere posizionato preferibilmente all'esterno sotto il ponte, altrimenti se nella cabina questo deve isolato dalla stessa  ed apribile dall'esterno.    
  3. L'areazione deve scaricare sia sotto la base della bombola che in alto, quello inferiore deve essere posizionato ad almeno 75 mm al di sopra della linea di galleggiamento quando la barca è pieno carico. Il foro deve avere un diametro minimo di 19 millimetri. Nella parte superiore del box, ci deve essere una presa d'aria con diametro di almeno di 12 mm.   
  4. Le bombole di GPL devono essere progettate in modo che vengano tenute sollevate dall'acqua e da terra.   
  5. Tutti i collegamenti del box GPL con la cabina devono essere stagni al gas .   
  6. La ventilazione in cabina e nei vani accessori dovrebbe essere garantita con un'apertura di almeno 500 mm verso l'esterno, ad esempio con prese di ventilazione, finestre apribili, prese d'aria, ecc .   
  7. Il box GPL deve essere realizzato in modo da ridurre al minimo la possibilità di rotolamento della bombola. Lo scopo è quello di evitare danni alla bombola, alla valvola di riduzione,ai tubi e alla barca. 
  8. Lea bombole di GPL e le valvole di riduzione devono essere installate in modo che siano facilmente accessibili e fissate in posizione verticale per evitare la fuoriuscita di gas in forma liquida.   
  9. Le bombole di GPL che non sono collegate, piene o vuote, devono essere stoccate nella stessa maniera di quelle utilizzate, di cui al punto precedente. Le bombole di gas GPL presenti provvisoriamente sul ponte devono essere protette dalla luce solare diretta .
Posizionamento del box GPL
3 Valvola di intercettazione     
  1. L'impianto a gas GLP deve essere dotato di un manuale facilmente accessibile, di una valvola di intercettazione principale e di un riduttore di pressione. Il rubinetto principale può essere composto dalla valvola di intercettazione della bombola del gas .   
  2. Il rubinetto può essere parte della valvola purché isoli la bombola del gas dalla fornitura e la rimozione della valvola di riduzione chiuda automaticamente la valvola del serbatoio di propano .  
  3. Una valvola di intercettazione deve essere posta a monte, in prossimità di ciascun apparecchio a gas. La valvola deve essere facilmente accessibile a breve distanza dalla fiamma.   E' ammessa un'eccezione solo se il dispositivo collegato al sistema e al rubinetto del serbatoio di propano sono facilmente accessibili.  NOTA: Nel caso in cui si utilizzi un'elettrovalvola questa deve essere "normalmente" chiusa (diseccitata). 
  4. Si consiglia l'installazione del tester di densità.
4 Riduttore  
  1. L'impianto GPL a bordo deve essere munito di valvola di non ritorno che fornisca una pressione costante di esercizio, la pressione massima ammissibile è 50 mbar.   
  2. Il riduttore deve, anche se non è montato direttamente sulla bombola GPL, essere posizionato e ben fisso nel box della stessa.   
  3. Il riduttore deve essere di tipo approvato ed etichettato: propano/ butano.
5 Tubi e manicotti 
  1. Il cablaggio può essere eseguito interamente con tubi rigidi e relativi giunti, e brevi tratti flessibili, oppure completamente flessibile senza giunti .   
  2. Il cablaggio non deve passare per il vano motore.
  3. I cablaggi, ovvero i tubi devono essere conformi alla normativa ISO di riferimento.
  4. I tubi flessibili devono essere adatti per il GPL , di colore arancio e incontrare Requisiti EN 1763-1 e 1763-2 Classe 2.3 e 4.   
  5. Il materiale dei tubi rigidi può essere rame o rivestito in acciaio inossidabile. Lo spessore minimo del tubo è di 0,8 mm per tubi con un diametro esterno di 12 mm o meno e 1,5 mm per tubi con diametro superiore a 12 mm .   .   
  6. I raccordi per i tubi devono essere di metallo con accoppiamento anello e manicotto di sostegno. NOTA: Non utilizzare mai connessioni e giunti fatti in casa.   
  7. I tubi flessibili devono essere dotati di collegamenti secondo le regole della EN 1763-2 e devono essere facilmente accessibili per l'ispezione in tutta la loro lunghezza. 
  8. I tubi flessibili tra gasolbox e l'apparecchio a gas o tra gasolbox e la valvola di intercettazione accanto all'apparecchio gas non devono avere giunzioni o connessioni .
6 Materiali
  1. Il punto di fusione del materiale saldato o brasato nei collegamenti / accoppiamenti non deve essere inferiore a 450 ° C.   
  2. I collegamenti dei tubi devono essere costruiti con materiali resistenti alla corrosione quali ottone o acciaio inossidabile. I collegamenti dei tubi devono essere resistenti all'acqua.
7 Installazione
  1. L'impianto a GPL non può avere un contatto diretto con le parti metalliche della barca.   
  2. Le tubazioni del gas e i componenti dell'impianto devono essere installati almeno a 30 mm da cavi elettrici a meno che le linee elettriche non siano inglobate in un tubo di protezione.   
  3. Le tubazioni del gas devono essere installate almeno a 100 mm dal gas di scarico del motore. L'impianto a GPL deve avere una distanza minima di 100 mm dai terminali elettrici, apparecchiature o accessori.  
  4. Le tubazioni del gas devono essere fissate con morsetti o altri mezzi, rivestiti, per evitare sfregamenti o danni dovuti a vibrazioni.   
  5. I tubi e i raccordi devono essere ancorati saldamente.   
  6. I tubi che attraversano paratie o simili devono essere protetti per la corrosione e usura.
8 Componenti elettrici
Il gasolbox, i vani che contengono valvole, connettori o giunzioni e i locali contenenti apparecchiature automatiche devono essere anti-scintilla e contrassegnati in modo da soddisfare le ISO 8846.  I requisiti di cui sopra non si applicano agli altri locali di bordo.

9 Prova di tenuta
L'impianto GPL di nuova installazione, prima di essere messo  in servizio, deve essere sottoposto a test con aria compressa pari a tre volte la pressione di esercizio, massimo 150 mbar , dal riduttore fino agli apparecchi a gas. La pressione non deve cambiare più di + / - 5 mbar per 5 minuti per essere approvato. Questo tipo di prova di tenuta di solito è fatto nei nuovi impianti, ma può essere raccomandato in combinazione con il controllo annuale delle perdite .
Se installate un rilevatore di perdite in modo permanente questo deve essere installato nei pressi e sotto gli apparecchi a gas.
Per rilevare facilmente le perdite può essere utilizzata acqua a spruzzo, saponata che non contenga ammoniaca e demineralizzata.  NOTA: Il monitoraggio delle perdite deve essere eseguita almeno una volta all'anno.
Controllo del sensore di fiamma: ogni fornello possiede un dispositivo di sicurezza in grado di interrompere l'erogazione del gas se la fiamma si è spenta. Verificare che il sensore di fiamma funzioni come segue: accendere la fiamma e lasciarla bruciare, spegnere la fiamma e assicurarsi che si senta un clic, controllare che non sia possibile accendere nuovamente la fiamma senza toccare la manopola. NON DIMENTICATE DI CHIUDERE DOPO LA PROVA!
Un modo semplice per fare la prova di tenuta del fornello a gas è quello di accenderlo e poi spegnere la cucina e chiudere la valvola sul tubo GPL. Provare a riaccendere il fornello dopo un'ora che dovrebbe durare 1-3 secondi, a seconda lunghezza e la pressione. Questa prova deve essere fatta un paio di volte l'anno in modo da essere sicuri che l'impianto a GPL è in condizioni di sicurezza .

NOTA: solo ora, alla fine, mi rendo conto quanto l'argomento sia delicato ed importante. Sicuramente da far fare a personale accreditato. Certamente nei nostri barchini è più conveniente utilizzare fornellini con bomboletta integrata.
Fornello con bomboletta integrata a due fuochi, dal sito outdoorsandknives


martedì 26 novembre 2013


lunedì 25 novembre 2013

Come conservare l'ancora nel suo gavone


Tradotto e male interpretato da me medesimo:
A meno che non si abbia un "salpancora", conservate l'ancora sottocoperta nel suo gavone a prua. Assicuratevi che questa sia ben fissata e legata, un'ancora "allentata" può causare molti danni. Utilizzate uno o due piccoli parabordi in modo che proteggano lo scafo dai movimenti dell'ancora. Assicuratevi che il gavone dell'ancora sia sempre asciutto, che il foro di fuoriuscita dell'acqua non sia otturato e che le eventuali guarnizioni siano in buone condizioni. Se si naviga con mare agitato, l'acqua nel gavone dell'ancora farà abbassare la prua della barca che diventerà più difficile da manovrare.


Poly Navicular Morbus

Tra gli altri, mettere troppa roba in barca è un sintomo
Ultimamente il mio PNM sta divampando in modo preoccupante, l'unica cosa che mi consola è vedere gli annunci di tutti gli altri che vendono, vendono, vendono e poi comprano, comprano, comprano prima più piccola, poi più grande, poi carrellabile, poi abitabile, poi col cesso, poi senza cesso, poi che piace alla moglie, poi al vicino di posto barca ....... mi sembra di esserci già passato.
I sintomi sono evidenti, quando si vede l'immagine di una barca che non si possiede, o peggio ancora la si osserva passare su di un carrello in autostrada, si passa in pochi attimi dalla gioia nel vederla alla depressione più totale nel non possederla, ed infine un prepotente desiderio di dimenticarla con un bel bicchiere di rum, ironia della sorte non posso perché non sono un bevitore.
Allora l'unica soluzione potrebbe essere quella di regalare la mia barca a mio figlio o a mia figlia, ma a questo punto la malattia è progredita in maniera inesorabile, al di là di ogni possibilità di poterla curare, perché sembra che l'unica cura sia quella di acquistare un'altra barca!
(Molto liberamente ispirato e ampliato da: Trailersailor)

Keep Turnin Left ha creato un gruppo stile alcoolisti anonimi, stop-dipendenza, che con l'ausilio di psichiatri e psicologi cerca di offrire un utile strumento di autodiagnosi per aiutare gli armatori di barche a capire se soffrono di questa malattia, che sembra ancora incurabile.
La somma totale in piedi di barca posseduti è un parametro di base importante, ci rientrano anche canoe, kayak e tavole ma non i canotti. Per catamarani e trimarani le dimensioni vanno moltiplicate per due e per tre.
Queste le prime conclusioni:
  • meno di 20 piedi, malato dormiente
  • tra 20 e 50 piedi, infetto
  • tra 50 e 100 piedi, malato in stato avanzato
  • tra 100 e 150 piedi, malato seriamente
  • tra 150 e 250 piedi, malato cronico
  • oltre i 250 piedi, incurabile
Tenete presente che personalmente con le mie tre barche, escluso Papì che è gonfiabile, da me possedute sono intorno ai 65 piedi, quindi già "malato in stato avanzato".
Durante le confessioni di gruppo, nelle quali si è espressamente giurato di non divulgare informazioni relative ai presenti, sono venute fuori alcune importanti considerazioni:
  • la sofferenza è interiore, esteriormente la nostra vita di armatori e marinai sembra essere felice e ben regolata;
  • il primo sintomo classico della malattia è quello di mettere troppa roba in barca;
  • il secondo sintomo classico è quello di mettere la propria barca in vendita negli annunci on-line per poi ritirarla;
  • il terzo sintomo, uno dei più gravi, è quello di fingersi dispiaciuti dopo averla venduta quando invece sappiamo benissimo che il giorno in cui non l'abbiamo più, come quello in cui l'abbiamo acquistata, è il più bello della nostra vita di armatori;
  • il quarto sintomo sono i dubbi che perseguitano l'armatore in merito alla provenienza e alla qualità della barca che si possiede. Sarà che questa è venuta male? Se è usata come l'avrà tenuta il precedente armatore? Non sarà da cambiare, magari il nuovo modello della stessa barca?
  • il quinto sintomo è legato al precedente, caso strano chi soffre di PNM possiede imbarcazioni spesso simili;
  • l'ultimo e il peggiore di tutti i sintomi è possedere un blog in cui si parla solo di barche
Sono fritto, che non abbia diritto ad una pensione di invalidità?

(Molto liberamente ispirato e ampliato da: Keep Turning Left e Small Craft Advisor)

Su Small Craft Advisor in 10 Suggestion for Safe, Sane and Solvent Sailing, al punto 8, si dichiara espressamente:

8) Non possedere troppe barche.
Questo è molto, molto importante. I buoni marinai possiedono solo due barche, una grande e una piccola. Possedere, o aver posseduto, troppe barche è una vera e propria maledizione e agisce come deterrente alla felicità, tanto da rendere frustrato il navigante. Le buone barche richiedono manutenzione e la manutenzione richiede tempo, tempo che dovrebbe essere impiegato navigando. Quella di possedere troppe barche è ormai una malattia: si chiama, nome riconosciuto a livello internazionale, PNM o Poly Navicular Morbus.


sabato 23 novembre 2013

Lavori a bordo: la barra del timone

Il timone di Aspirina rimesso a nuovo
Mentre eravamo lì che prendevamo tutti e quattro il tè delle cinque, anzi in cinque perché c'è anche la Meg che pretende i biscotti, ho rimontato la barra del timone che nei giorni scorsi avevo provveduto a scartare e riverniciare. Anche questa operazione, come la pulizia delle vele, la revisione del motore, la sistemazione della barca per l'inverno, il lavaggio del tendalino e l'antivegetativa, fa parte dei riti che ogni armatore deve attuare periodicamente per prendersi cura della sua amata barchina.
La barra del timone l'avevo rifatta solo due anni fa tanto che ho deciso di realizzare una foderina per evitare rifacimenti troppo ravvicinati.
Questa volta non ho usato il classico flatting nautico ma una vernice all'acqua della Syntilor, lucido, per esterni, color mogano chiaro, come carta vetrata ho usato la grana da 60 per asportare il vecchio e da 100 per rifinire. Questa meraviglia è venuta fuori con sole tre mani di vernice.

Prima o pi ci sarà da riverniciare anche il tavolo
Eccovi il timone nelle varie fasi di lavorazione, condotte tutte in garage causa maltempo dei giorni scorsi.

Ridotto malino e poi scartato riportato al nuovo

venerdì 22 novembre 2013

Discorso sul P.I.L.



A 50 anni dalla morte di JFK ho preferito non parlare di una delle tante ipotesi sulla sua morte quanto riproporvi il "Discorso sul P.I.L." che suo fratello Bob tenne all'Università del Kansas.
Di JFK e di Bob si è parlato oggi su RAI 3 - La Grande Storia, uno dei più bei programmi del nostro servizio pubblico radiotelevisivo.


giovedì 21 novembre 2013

Gli interni di Aspirina su SketchUp

Gli interni di Aspirina realizzati da Iperegocentrico
Molto bello il lavoro che vi ho segnalato qualche post fa, "Il VIKO 20 di Iperegocentrico su SketchUp", visto che, selezionata con la freccia la tuga e poi spostata, sono visibili anche gli interni esattamente come sono realmente.
Ancora complimenti Iperegocentrico!
Un solo rimprovero, hai visto male le mie foto, il mezzo marinaio sta appoggiato sulla sinistra, sulla parete del bagnetto.



mercoledì 20 novembre 2013

Onda Sailski, divertimento puro

Onda Sailski, dal sito Lightspeed Kayaks
Mi piace un sacco questa soluzione, semplice, comoda, portatile e multifunzionale, l'Onda Sailski, una tavola da surf con l'armo velico.
L'Onda può essere utilizzata per qualsiasi tipo di navigazione, dalle escursioni lungo costa  fino al semplice divertimento da spiaggia utilizzandola come una piattaforma da gioco, per una nuotata, o per il fitness. Ritornati alla spiaggia, scesi con l'acqua fino al ginocchio, la si trasporta con estrema facilità senza doversi sottomettere a rocambolesche discese dal pozzetto.
L'Onda è l'ideale per il divertimento estivo dei bambini, ma non solo perché è attrezzata e per garantire prestazioni veliche di tutto rispetto anche agli sportivi.
E' possibile utilizzarla come windsurf, come barca a vela, come kayak o come stand up paddle modificando con estrema facilità e a piacimento ogni sua funzionalità. L'Onda è anche facilissima da utilizzare ed è altrettanto facile imparare a navigarci: get-wet-and-go-fast.
L'Onda è adatta sia per i bambini che per gli adulti, fino agli anziani e, a differenza di ciò che accade per altre piccole imbarcazioni, se non c'è vento basta pagaiare.
Esiste anche una versione di Onda chiamata "Grande" con stabilizzatori. Fantastica!

Onda Grande con stabilizzatori, dal sito Lightspeed Kayaks
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 11' 2" (13'5" Grande)
Larghezza: 27" (30" Grande)
Peso tavola: 38 lbs
Sup. velica: 38 sq. feet (con terzaroli a 30 e 24 sq. feet)

E per portarla con la bici ci vuole un trolley adatto, in questo caso un Wheele, the perfect rack.

Foto tratta dal sito Wheele


Il VIKO 20 di Iperegocentrico su SketchUp

Il VIKO 20 di Iperegocentrico su SketchUp
Un lettore del blog ed estimatore del nostro amato barchino lo ha "ridisegnato" su SketchUp e me ne ha inviato i riferimenti per poter migliorarlo ed eventualmente adattarlo ad i propri gusti nonché correggere eventuali errori nelle misure.
Ho scaricato SchetchUp ed ho provato a fare qualche modifica, mi ci vorrà un po' di tempo per prendere pratica, intanto vi giro, pari pari, le istruzioni su come fare ad entrare nel programma.
SchetchUp si scarica da QUI. Vanno scaricati i programmi in versione "free", SketchUp Make 2013 e SketchUp 8 nella sezione in italiano.

Dal sito di SketchUp
Per scaricare il VIKO 20 realizzato da Iperegocentrico bisogna andare QUI e digitando su "SCARICA MODELLO" lo si salva nel proprio computer. A questo punto una volta aperto il programma e il relativo disegno del VIKO 20 presente nel pc è possibile fare le modifiche. Iperegocentrico mi ha dato qualche indicazione che io stesso dovrò seguire con più attenzione. Di sicuro c'è una cosa da modificare, la parte superiore del tambuccio è troppo corta, poi il colore della barca, sapete che mi piace blu e il ponte al massimo un "panna chiaro".

ISTRUZIONE 1

ISTRUZIONE 2


ISTRUZIONE 3


ISTRUZIONE 4


ISTRUZIONE 5


Sono appena riuscito a modificare il colore dello scafo, oggi vedo se riesco anche con il ponte. Insomma bel programmino, complimenti per il lavoro, interessante e grazie mille da parte mia e di tutti i lettori a Iperegocentrico.



martedì 19 novembre 2013

Barchette di carta: Les Voiliers

dec voiliers 2
Les Voiliers, via Agence Eureka
Piegate i due prigionieri F e G e incollate il telaio del teatrino al panorama di fondo.

dec voiliers 1
Les Voiliers, via Agence Eureka
Incollate queste due pagine, o stampatele direttamente, su di un cartoncino. Tagliate lungo le linee continue e piegate lungo le linee tratteggiate. Tagliate la parte interna del telaio del teatrino. Applicate il faro e navi sopra le lettere corrispondenti.


lunedì 18 novembre 2013


Fipofix, l'Atlantico in fibra vulcanica

Fipofix, dal sito di Norbert Sedlaceck
Non so bene quale sia la notizia veramente interessante in questa impresa, se la ricerca di un ennesimo record trans oceanico, se la sperimentazione di un nuovo tipo di tessuto di vetro denominato "fibra vulcanica" ASA.TEC, oppure tutte e due le cose messe assieme.
Comunque riviste ben più qualificate del mio modesto blog ne hanno parlato, QUI in italiano, pur non spiegandoci veramente in cosa consisterebbero le novità: l'Open 16 è di soli 4.9 metri e largo 2.3 metri ma sappiamo anche che l'Atlantico l'hanno attraversato in canoa e se di certo la doppia traversata implicherà la copertura della distanza di ben 8000 km nel minor tempo possibile, 80 giorni previsti, a questi record oramai siamo ben "avvezzi".
Queste sono le caratteristiche tecniche principali  dell'Open 16:
Lunghezza F.T.: 5.6 m
Larghezza: 2.3 m
Lunghezza al galleggiamento: 4.9 m
Pescaggio: 1.7 m
Peso a vuoto: 450 kg
Peso chiglia: 180 kg
Water ballast: 112 + 78 litri
Randa: 15.5 mq
Genoa: 11.5 o 7.5 mq
Area coperta: 1.5 mq

Fipofix, dal sito di Norbert Sedlaceck
La barca esteticamente mi piace molto, è bella, si dice che sia una versione in piccolo di un Open 60, però la questione interessante sarebbe, per l'appunto, il materiale con cui è stata costruita che gli permetterebbe di raggiungere velocità fino ad oggi inaspettate per questo tipo di imbarcazione, fino a farla letteralmente planare nell'acqua.

Le tappe di Fipofix, dal sito di Norbert Sedlaceck
La scelta di questa impresa però mi lascia perplesso, ho un po' di esperienza nei test sui materiali, specialmente la vetroresina, e credo che in questo caso si mettano in campo variabili imponderabili che potrebbero mettere a rischio ciò che veramente ci interessa, la scoperta di una nuova tecnologia con cui realizzare barche.
Nel sito Fipofix si trova qualche informazione sul materiale:
I vantaggi delle fibre sulla base di minerali (fibre vulcaniche) sono:
  • idrofobe (o idrorepellente), quindi perfettamente corrispondenti alle applicazioni nautiche;
  • altamente antiacide;
  • resistenti alle alte temperature e ignifughe;
  • dermatologicamente ben tollerate;
  • quasi inesauribili e disponibili;
  • riciclabili al 100% contrariamente al carbonio, Vectran, Dyneema, vetro, ecc che sono rifiuti speciali altamente velenosi;
  • prodotti naturali "verdi", corrispondente allo spirito del tempo del consumatore finale.

A detta loro ci sarebbe davvero da vincere un premio Nobel, spero proprio di si!
Staremo a vedere. Intanto godetevi la partenza di Fipofix dalle coste francesi di Les Sables d'Olonne.




Via: Yacht.de


sabato 16 novembre 2013


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