sabato 19 luglio 2014

Romena e i suoi castelli


Ieri sera siamo andati a cena a Raggiolo in Casentino e nel tornare a casa ci siamo ricordati delle meravigliose serate al tramonto ai piedi del Castello di Romena mangiando le ciliege, i duroni casentinesi, proprio in quella "greppa" che si vede su Street View. 
Non dimenticherò mai l'ultima volta che ci sono stato, tanti anni fa il giorno in cui morì mio padre, credo che sia arrivato il momento di tornarci.



L'itinerario che vi propongo oggi, a piedi, in bici o in auto, sono i Castelli del Casentino. Da non perdere.

Il castello di Romena, Dante e Mastro Adamo   ....   ma c'è anche D'Annunzio
Le prime testimonianze sull'esistenza del fortilizio risalgono al 1088 quando era la residenza del conte Guido Alberto dei Marchesi di Spoleto, il quale partendo da questa rocca riuscì nel corso del XI secolo ad estendere i suoi domini sul Casentino. Nel XII secolo il maniero divenne proprietà dei nuovi signori della valle: i conti Guidi. Alla morte del conte Guido Guerra III (1217), i beni dei Guidi furono suddivisi tra i figli e il castello di Romena passò ad Aghinolfo, e da lui discendono i cosiddetti "conti Guidi di Romena", un ramo minore della famiglia.
L'episodio forse più celebre nella lunga storia del castello avvenne nel 1281. In quel tempo presso il castello viveva Mastro Adamo da Brescia che per conto dei Guidi di Romena, falsificava i fiorini d'oro della Repubblica di Firenze. Catturato e condannato a morte venne giustiziato nei pressi del castello nella località oggi chiamata Omomorto; l'episodio di Mastro Adamo è riportato anche da Dante Alighieri nel canto XXX dell'Inferno.
Lo stesso Dante Alighieri è vissuto per qualche tempo nel castello al tempo del suo esilio durato dal 1301 alla morte nel 1321. Dante era in buoni rapporto con i conti Guidi che accettarono di ospitarlo e proteggerlo, va detto per amor di verità che il sommo poeta risiedette però quasi sempre nel vicino Castello di Porciano. I Guidi rimasero padroni di Romena fino al 1357 quando il castello venne acquistato dal comune di Firenze.
Nel XIV secolo il castello aveva un aspetto molto diverso dall'attuale: era presente un palazzo signorile per i Signori ed anche un cassero qual punto di estrema difesa, era difeso da un sistema costituito da ben tre cerchie murarie e da 14 torri. All'interno del recinto murario vi erano le abitazioni per circa cento persone ed anche un ospedale per i pellegrini o per i poveri; in seguito le torri furono ridotte a cinque.
Probabilmente il numero delle torri diminuì già nel 1440 quando il castello fu conquistato e in parte distrutto dalle truppe arruolate dai Visconti, signori di Milano, guidate dal condottiero Niccolò Piccinino. Il castello pochi anni dopo tornò in mano ai fiorentini e da allora in poi seguì le vicende prima di Firenze poi del Granducato di Toscana. Un devastante terremoto nel 1579 ridusse il maniero in un rudere. Proprietà prima dei conti Goretti passò nel 1768, a seguito di un'asta pubblica, ai Flamini, ancora oggi proprietari del castello. Ancora nel 1889 i terreni all'interno delle mura erano coltivati con viti e olivi e addossate alla seconda cerchia di mura c'erano della case da contadini. Al conte Ottaviano Flamini si deve il restauro conservativo che ha permesso al castello di salvarsi da un inesorabile degrado. Nel castello soggiornò nel 1901 Gabriele d'Annunzio che qui scrisse gran parte dell'Alcyone.
Purtroppo durante la seconda guerra mondiale il castello venne pesantemente bombardato dall'esercito alleato per cacciare le truppe tedesche che qui si erano arroccate. (tratto da Wikipedia).


Perché ogni imbarcazione può capovolgersi, o scuffiare?

ZAGLE
Finalmente nella rivista polacca ZAGLE si dice a chiare lettere la verità: tutte le barche a vela possono rovesciarsi, ma soprattutto che il termine "yacht autoraddizzante" andrebbe bandito  definitivamente dalla terminologia nautica.
Il punto dell'articolo che mi ha fatto andare in brodo di giuggiole è stato quando si scrive:

"il ribaltamento non può essere evitato neppure se si rispettano le norme tecniche che disciplinano la fabbricazione delle barche dell'Unione europea (RCD), secondo le quali ogni imbarcazione prodotta in serie deve soddisfare i criteri stabiliti nel cosiddetto indice di stabilità - STIX. Il valore che viene fuori con questo indice offre il diritto (sacrosanto, ndr) agli yacht di navigare in un corpo idrico idoneo al limite appropriato della forza del vento e delle condizioni meteomarine, secondo le seguenti categorie di progettazione: 
A - tutte le acque, 
B - per la navigazione nelle aree marine, 
C - nella zona costiera e le baie, 
D - solo la navigazione interna, con forza del vento 4B e onda max di 0,3 m 
Tutti gli yacht che soddisfano i criteri per la progettazione di categoria C superiori a 6 m, devono essere dotati d adeguate riserve di galleggiamento in caso di allagamento.
Ma la natura, però, ignora tutte le regole, anche quelle dell'Unione Europea."

Nell'articolo potrete trovare tanto di spiegazioni e grafici smentendo coloro i quali che si illudono che avere uno yacht con chiglia fissa e baricentro più basso renda la barca più sicura, per concludere con:
"Una barca è stabile solo con piccoli angoli di sbandamento, non superiori a 20 - 30 gradi".

Che l'Elena con i suoi piantini quando la barca comincia a sbandare troppo non abbia avuto ragione? Come sempre d'altronde!

Via:  ZAGLE


giovedì 17 luglio 2014

Thalassa. Le acque del Mediterraneo


«Thalassa è la parola che preferisco fra le tante che i greci avevano per indicare il mare perché significa semplicemente acqua salata. È il luogo del vivere, l’orizzonte della pratica, il Mediterraneo dell’esperienza.» 

Le acque mediterranee, da millenni teatro di storie e avventure, continuano a regalare grandi emozioni, quelle del nuoto, del remo e della vela. Passioni antiche che l’autore ogni giorno rinnova, ascoltando la voce delle onde e dei marinai, di ieri e di oggi. Nuotare e navigare riflettono un amore unico e ancestrale per il mare, che è il punto di partenza di questo portolano sentimentale. Nelle sue pagine i piaceri e le gioie che il Mediterraneo offre quotidianamente si intrecciano con la storia, la geografia, il mito, le scienze e le arti, dando vita a un racconto intenso e vitale. Una rotta che porta dalle fondamenta di Venezia alle banchine di Genova, dalle Bocche di Bonifacio allo Stretto di Messina, dalle verdi acque adriatiche a quelle blu tirreniche, restituendo un significato concreto alla mediterraneità, che è fatto storico-culturale e appassionata pratica del mare.

Fabio Fiori, marinaio e scrittore, ha pubblicato Un mare. Orizzonte adriatico (2005), Abbecedario Adriatico. Natura e cultura delle due sponde (2008), Vela libre. Idee e storie per veleggiare in libertà (2012) e con Mursia Ánemos. I venti del Mediterraneo (2012). Scrive di paesaggio, ecologia e cultura del mare su quotidiani, riviste, tra cui «Bolina» e «Lettera Internazionale», e sul blog www.maregratis.blogspot.com

Pagine 134 
Euro 9,00 
ISBN-13 9788842553144


martedì 15 luglio 2014


lunedì 14 luglio 2014

Alla Laurea di Tommaso


Grande giornata ed evento per la nostra famiglia, Tommaso si è laureato in Ingegneria Meccanica. La sua Tesi trattava di un modello matematico per l'individuazione e il controllo di emissioni inquinanti di Ossidi di Azoto e di Carbonio all'interno di un combustore di una turbina a gas, visto che il suo indirizzo è quello energetico ... almeno per quel poco che ho potuto capire nella sua pur brillante esposizione.  Bravo Tommaso!


domenica 13 luglio 2014



venerdì 11 luglio 2014

Una puntata al Dechatlon

Kayak Sirocco e Giubbotto Tribord al Dechatlon
La necessità di dover accompagnare la Rachele al lavoro a Montevarchi ci ha convinto a fare una puntatina al nuovo negozio Dechatlon di Figline Valdarno.
L'impressione generale è stata positiva, ovviamente se non si cercano abbigliamento e attrezzature di fascia alta, per queste cose ci vogliono ancora i negozi specializzati. 
In questo magazzino invece determinati capi od oggetti si trovano a prezzi estremamente bassi, come il costume della Tribord che ho pagato solo 3,89 € e  le scarpette da camminatore che mi sono costate 13 €.
A parte questo mi sono piaciute molto le canoe gonfiabili Sevylor Sirocco e Thaiti, che, come avrete visto negli articoli precedenti, possono essere facilmente dotate di kit velico. Inoltre ho potuto constatare con grande interesse che la borse sono veramente a portata di "braccio". Anche il comodo giubbotto salvagente Tribord, acquistabile per solo 16 €, non è affatto male.



mercoledì 9 luglio 2014

Dieci anni, un sogno, tre barche e un salsicciotto


Il sogno
Ho sempre navigato fin da bambino con mio padre ma con barche a motore. La decisione di acquistare una barca a vela da condividere con la mia famiglia la presi una notte in ospedale mentre vegliavo Tommaso. Da quella notte in poi la mia vita ha cambiato completamente direzione, con la vela ho scelto la semplicità e l'affetto dei miei, a scapito del lavoro e di una carriera che, per quanto brillante, non era certo esaltante. 
Eravamo nel 2003, sono passati undici anni e non mi pento affatto di aver deciso di vivere un sogno, non so quanto durerà ma questi sono stati certamente anni meravigliosi.

Un po' di storia e di cifre
Ho acquistato la mia prima barca a vela il 1 luglio del 2004 e scegliemmo una fra le più belle delle piccole, un Jeanneau SUN 2000, usata poco dal 2001, armata di tutto punto e dotata di carrello per il prezzo di 19.500 €. Dopo aver constatato tutti assieme che la vela era un'esperienza meravigliosa decidemmo di comprarne una più grande da tenere al mare e la rivendemmo quasi allo stesso prezzo solamente dopo un anno. 
E' stato un errore di cui mi sono pentito anche se il Beneteau FIRST24,  pagato 18.000 €, è stata una barca fantastica. IL FIRST 24, anche se ben tenuto, aveva una ventina d'anni. L'abbiamo tenuto fino al 2008, ovvero fino a che non ci siamo resi conto di non essere né ricchi né lupi di mare e che quindi sarebbe stato opportuno tornare ad una barca più piccola ed economica. Il FIRST 24 la vendemmo a circa 15.000 €. 
Il Navikom Phoenix 600 (VIKO 20), che acquistammo nel 2008, tolto il trasporto fino ad Arezzo e con carrello incluso, lo pagammo circa  11.500 €. "Aspirina" è ancora di nostra proprietà, spero ancora per molto tempo, anche se è sempre più difficile mantenere un cabinato.
Il salsicciotto a vela l'ho avuto in regalo da un gentile e affezionato lettore in cambio di due libri su Arezzo che ho pagato circa 50 €. Spero di farne un piccolo gioiello.

I costi
L'argomento è molto complicato perché se oggi Aspirina non ci costa più di qualche centinaio di euro l'anno c'è da considerarne la svalutazione che, specialmente di questi tempi, galoppa. Diciamo che nel nostro caso la barca ci è venuta a costare da circa 1300 euro/ anno di oggi ai 3000 euro/ anno di quando l'abbiamo tenuta al mare. Se non ho fatto male i conti i costi ci dovrebbero essere compresi tutti gli oneri, incluso l'acquisto e il valore residuo dell'usato.
In pratica con questi soldi ci si sarebbe potuta fare una buona vacanza di un paio di settimane al mare, alberghino, ciabattine e coccodrillo gonfiabile sotto l'ascella. Abbiamo preferito avere la nostra barca a disposizione per almeno sei mesi l'anno anche se l'utilizzo, purtroppo, non è mai sufficiente per giustificare in pieno l'investimento.

Una valutazione globale
Ho fatto una valutazione globale, spero obiettiva, delle tre barche e se oggi posso assolutamente affermare che io personalmente comprerei già da subito un VIKO 20, al velista medio quest'ultimo non lo consiglierei. In generale consiglierei questo:
Al velista che cerca emozioni, tecnica e prestazioni: Jeanneau SUN 2000 (lago - mare)
Al crocerista che ama stare almeno due settimane in barca: Beneteau FIRST 24 (mare)
All'amante della passeggiatina (giornaliera o week end) e dello "slow sailing" in comodità:  NAVIKOM VIKO 20 (lago - golfo)

MODELLO SUN 2000 FIRST 24 VIKO 20
Estetica 9 8 6
Performance 9 8 6
Carico utile 8 9 6
Qualità attrezzature 8 8 6
Gestione e trasporto 6 4 9
Abitabilità esterna 8 8 7
Abitabilità interna 4 8 7
Prezzo acquisto nuovo 7 6 9
Prezzo acquisto usato 6 7 8
Sicurezza 7 9 5
Economicità 7 5 9

79 80 78

Come si vede dalla tabella pregi e difetti si compensano a tal punto che l'unica differenza tra le tre barche sta solo nel fatto di cosa ci si vuole fare. Inutile e dannoso il discorso di quella che perdona errori, la natura non perdona mai.


martedì 8 luglio 2014


Tuilik, kayak inshore

TUILIK
Con piacere vi giro quanto segnalatomi dall'amico lettore Enrico, d'altro canto a pagaia o a vela su di un kayak bisogna saperci andare e quale occasione migliore se non farsi un bel corso presso il Centro Velico Caprera con Tuilik?

Ciao Enrico, come promesso ti inoltro il collegamento al sito tuilik
In questo momento ci sono ancora dei posti disponibili per il corso che ho organizzato presso il Centro Velico Caprera. 
Ti sarei grato se potessi diffondere. 
 Ciao e buona domenica. 
 Guido 

 PS bellissimo il tuo progetto "cantiere"!

Guido Grugnola mobile +39 335 286 606
TUILIK srl Sea kayak courses, guiding, gear, lifestyle
Via Lampugnano, 175 20151 Milano
partita iva 08548100968
tuilik.com
rounditalycruise.it



lunedì 7 luglio 2014

Samara 2014



L'ansa di Samara è un grande tornante situato a circa la metà del fiume Volga alla confluenza del fiume Samara.
Lo scrittore russo Aleksej Tolstoj trascorse parte della sua vita a Samara e in suo onore venne eretto un monumento.
Durante la Seconda guerra mondiale visse a Samara il musicista Dmitrij Šostakovič che compose la sua Settima Sinfonia.
Imperdibili le belle foto della crociera con un catamarano gonfiabile a vela. Se poi osservate da Google Maps con lo Street View potrete capire come sia cambiata la Russia in questi ultimi venticinque anni.




Al via gli scavi all'interno del Castello del Leone



CASTIGLIONE DEL LAGO - Verrà avviata, a partire da 27 maggio e per 5 settimane, la prima campagna di scavi archeologici nel territorio del Comune di Castiglione del Lago che avranno luogo in pieno centro storico, nell'area della rocca, nei mesi di maggio e giugno 2014. Le indagini vedranno all'opera archeologi e studenti dell' Umbria Institute di Perugia provenienti da varie Università degli Stati Uniti d’America, sotto la direzione scientifica del Dott. Paolo Bruschetti, con la concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la supervisione della Dott.ssa Marisa Scarpignato della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria e il contributo tecnico di Intrageo - Impresa Archeologica di Todi. (Leggi tutto su UmbriaLeft).

Così quando troveranno lì sepolto il Santo Graal, nascosto ai piedi del mastio triangolare verso la metà del Duecento da Frate Elia da Cortona, potranno dire "il Lenzi l'aveva detto!" su: Il Castello del Leone, la Sequenza di Fibonacci e il Santo Graal.
Attenzione però, "solo l'uomo penitente potrà passare!"



domenica 6 luglio 2014

OMG: portarsi via la boa



Al big match race a Marstrand in Svezia, l'equipaggio italiano di Simone Ferrarese ha preso una boa di poppa e se l'è portata via. Sorprendentemente, è rimasta in alto volando di poppa per lungo tempo.

Via: Yacht.de


Collapsible Catamaran, dal passato un catamarano pieghevole

Da Popular Mechanics, giugno 1960
A pagina 87 della rivista Popular Mechanics del giugno 1960 si trova un interessante articolo che tratta la realizzazione di un catamarano smontabile i cui scafi sono stati realizzati con due canoe pieghevoli. 
Di seguito riporto la mia maldestra traduzione ed interpretazione dell'articolo:

Nella figura sopra si può osservare che il catamarano, una volta assemblato, può navigare anche con un vento sostenuto e ad alta velocità. 
Dalla figura sotto, quella con la vista frontale, si può capire che le derive possono non essere necessarie. Poi si può vedere la sezione dello scafo smontato con le traverse e una sezione del ponte. 
Lo spazio a disposizione all'interno degli scafi può essere utile per le riserve di galleggiamento ma anche per lo stoccaggio di materiale. 
Una volta ripiegato, il catamarano può essere contenuto in una scatola da 60 x 90 x 500 cm e per il suo montaggio in spiaggia , il varo in acqua e la partenza bastano pochi minuti. 
Il segreto della sua rapidità di montaggio e facilità di gestione è lo scafo in neoprene dotato di una cerniera che permette l'adesione allo scheletro. 
L'albero in alluminio, di circa 6.70 metri, è suddivisibile in due sezioni, così come il trapezio autosvuotante.
Completamente attrezzato il catamarano ha una superficie velica di circa 15 metri quadrati, armato a sloop standard.
All'interno dei due scafi vengono contenuti quattro sacchi gonfiabili che fungono da riserva di galleggiamento.

Da Popular Mechanics, giugno 1960
Non aggiungo ulteriori commenti  se non la considerazione che questo interessante catamarano a vela potrebbe essere realizzato da chiunque, con pochi soldi, anche se non si possiede una grande esperienza di autocostruzione.


Petrignano del Lago, alla corte del sole


Petrignano del Lago è una frazione del Comune di Castiglione del Lago, in provincia di Perugia, situata lungo la strada etrusco-romana che da Chiusi, attraverso le colline del Trasimeno, si collega a Cortona ed Arezzo. Dista 12 km da Castiglione del Lago, 21 km da Chiusi, 17 km da Cortona, 18 km da Montepulciano, 48 km da Perugia, 59 km da Arezzo. (tratto da Wikipedia).


Siamo alla Corte del Sole, a solo qualche chilometro da Castiglione del Lago dove teniamo la nostra barchina, un luogo meraviglioso immerso nelle dolci colline tra Umbria e Toscana. Qui vengono da ogni parte del mondo a ricercare bellezza, calore e storia; abbiamo scoperto che c'è anche un appartamentino riservato al bel "George", quando passa dal lago di Como a quello del Trasimeno.
L'occasione per visitare questo magnifico luogo ci è stata offerta dalla nostra bella nipote Giulia che si è sposata con Gianluca.


Accidenti, da dove viene fuori quella trippetta???? Si va troppo poco in barca! 


Ma torniamo alle bellezze del nostro lago.


Che dite, sarà questo l'appartamentino del bel "George"?


E tra caratteristici casolari e sconfinati campi di grano e girasoli compare, in lontananza, il Trasimeno con delle belle vele bianche che spiccano tra l'azzurro del cielo, il turchese dell'acqua e l'oro della terra.


Per concludere con il solito "selfie", dalle facce si vede a che punto eravamo, un po' stanchi ma felici di tutto ciò che avevamo visto e vissuto non lontano dai luoghi che amiamo frequentare. 


Però, anche Arezzo non è male, ha solo un difetto, i suoi abitanti,a parte Elena ovviamente, la mia sposina.


Dimenticavo il girasole che ho "rubato" per Elena in un campo dopo essere sceso di macchina e attraversato un fosso, è il secondo  girasole che gli regalo, il primo glielo feci esattamente venticinque anni fa, qualche mese dopo che gi avevo chiesto di sposarmi.



venerdì 4 luglio 2014

Bagadou, espalmage a Port Tudy



"Espalmer" significa fare carena e l'obiettivo finale è quello di rendere la barca più bella, pronta per il suo ormeggio estivo. Questa è un'operazione che viene effettuata ogni anno dal suo armatore con cura ed amore.
Bagadou è una piccola barca a vela meravigliosa e poi ha i colori della nostra bella bandiera.


Wonderfulsail, e ogni specchio d'acqua è pronto per essere navigato!

Dal sito Canoavela
Di seguito riporto per esteso la presentazione di questi nuovi imprenditori nel settore della piccola nautica.

Wonderful srl e' un'azienda italiana nata nel 2007 fondata da Andrea e Marco Ballerini e si sviluppa in diversi settori aziendali non ultimo il settore nautico, dove nel 2013 ha acquistato il brevetto dell'originale canoa a vela dell' ing. Luigi Tambelli. 
Wonderful sail e' il kit velico per canoa gonfiabile, inventato, progettato e brevettato dall'ingeniere Luigi Tambelli. 
Wonderful srl con l'acquisizione del brevetto diventa l'unica azienda al mondo che produce la canoa a vela gonfiabile con il sistema velico a "scomparsa".

Si tratta dell'abbinamento tra una canoa a vela gonfiabile Sevylor Thaiti o Tahiti Plus e un kit velico ben progettato e costruito in alluminio, legno e tela.

Ingombro borse: una borsa da 120x35x35 cm per la canoa gonfiabile ed i pezzi lunghi, peso da piena circa 14 kg e una borsa da 90x35x35 per tutti gli altri pezzi, peso da piena circa 8 kg.

Nel loro sito è riportato il PREZZO, certamente questo prodotto è interessantissimo ed economico per navigare ovunque e anche per fare sailonbike e non poteva mancare la combinazione con la bici pieghevole verde e relativo trolley.
Dimenticavo, Wonderfulsail sono di Signa a Firenze, non tanto lontano da casa.
Kombinierte Faltrad in verde del Wonderfulsail



DI PANCE LISCE, GUSCI DI NOCE E PICCOLI MARINAI

Di pance lisce, gusci di noce e piccoli marinai
Di pance lisce, gusci di noce e piccoli marinai, di Luca Da Damos, Altro Mondo Editore.

La storia di una barca che si muove sulle ruote, la storia di un capitano che non sa navigare e di sua moglie che non sa nuotare.
E di tanti bambini birichini.
Un manuale di piccolo turismo nautico che è più un diario di viaggio.
Un racconto che è quasi una filosofia di vagabondaggio.

l'aUToRe
Luca Da Damos vive felice nella conca dell'Alpago, con sua moglie e i suoi numerosi bambini. Coltiva le passioni per il cielo, la montagna, il mare e la letteratura.

ScaRIca iL pRoLOgo »

Prezzo: 19 €, pagine 380

Con piacere vi giro la segnalazione di Luca sul suo libro che non mancherò certamente di acquistare e leggere, magari questa estate in barca a vela.


mercoledì 2 luglio 2014

First International Minicat Meeting - Lake Garda 2014

Minicat Meeting 2014 su Facebook
Dal 27 al 28 giugno, si è svolto a Torbole sul Garda il Primo Meeting Mondiale Minicat 2014 al quale hanno partecipato decine di equipaggi con i loro piccoli ed eccezionali catamarani gonfiabili. 
In questa importante occasione è stato presentato il nuovo Minicat 460 Esprit, un modello pensato principalmente per la regata ma anche per la famiglia.

Nuovo Minicat 460 dalla Fotogallery di Facebook
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza FT: 4.60 m
Larghezza: 2.20 m
Altezza albero: 6.00 m
Peso a vuoto: 60 kg
Sup. velica (randa + fiocco): 8.00 + 3.50 = 10 mq
Dimensioni trampolino: 190 x 145 cm
Carico utile: 450 kg
Persone trasportabili: 4
Categoria di navigazione: D
Il Meeting si è tenuto in prossimità del Camping Village Maroadi che ha messo a diosposizione le sue strutture per l'accoglienza.
Ho trovato anche un piccolo video.




martedì 1 luglio 2014

Smartkat Special Edition 2014



Smartkat, dalle borse è pronto alla navigazione in soli 20 minuti; non c'è bisogno di nessun attrezzo per montarlo né sono necessarie piccole parti; pesa 44 kg; si porta in due borse; si porta ovunque e con qualunque mezzo, braccia, trolley, bici, auto, treno, aereo, camper; è facile da manovrare ed è veloce; porta fino a 4 persone; può esserci installato un piccolo motore; non ha bisogno di un ormeggio o di un club; entra sotto il letto quando non lo si usa; gli armatori possono partecipare a raduni Smartkat in tutto il mondo; é eco-friendly e completamente riciclabile; si muove con venti leggeri ed è sicuro con venti sostenuti; un velista esperto può raggiungere velocità fino a 18 nodi.

Il prezzo del nuovo Smartkat Sailing Team Edition si aggira introno ai 5200 € completo di tutto.

Dal sito Smartkat



lunedì 30 giugno 2014

Corsari nel nostro mare

Museo della Marineria di Cesenatico
Corsari nel nostro mare Museo della Marineria – Cesenatico dal 5 luglio al 7 settembre 2014 

Al Museo della Marineria di Cesenatico, dal 5 luglio al 7 settembre 2014, una mostra dedicata alla storia affascinante e non molto nota dei corsari nel Mediterraneo, illustrata nei suoi vari e curiosi aspetti con immagini, carte nautiche, documenti. Una vicenda che ha condizionato la navigazione e le coste del mare nostrum tra XVI e XIX secolo, dando vita anche ad una intensa produzione di arte e folclore. 

Quella dei corsari è una delle tante storie che racconta il nostro mare, inteso sia come mare nostrum Mediterraneo, sia come il “più nostro” Adriatico sino alle coste di Romagna, le cui spiagge sono ora un luogo sicuro e familiare per eccellenza, ma dove tra le ultime incursioni di corsari e i primi stabilimenti balneari, tra 1820 e 1840, passarono solo due decenni. Anche il Mediterraneo ebbe infatti i suoi corsari, meno famosi ma certo non meno interessanti dei loro “colleghi” dei Caraibi; essi furono una presenza costante e pericolosa soprattutto tra la fine del sec. XVI e l’inizio del XIX, nel quadro della contrapposizione, ma anche della convivenza e del reciproco interesse e curiosità, tra il mondo degli stati cristiani e quello dell’Impero Ottomano, che dopo Lepanto vedono le loro forze e insediamenti in equilibrio sulle opposte sponde del Mediterraneo. Una “guerra inferiore”, come la definì il grande storico Fernand Braudel, che vide protagoniste le navi corsare che avevano le loro basi nelle “reggenze barbaresche” di Algeri, Tunisi, Tripoli, senza dimenticare tuttavia la miriade di piccole imbarcazioni che trovavano rifugio un po’ ovunque nei tantissimi anfratti delle coste del Mediterraneo, come ad esempio, in Adriatico, a Dulcigno e Valona.

Corsari, non pirati: la differenza può sembrare poca, e sicuramente lo fu spesso anche in pratica; ma la differenza c’era, perché i corsari agivano sempre grazie alla “patente di corsa” o “lettera di marca” rilasciata da uno stato sovrano - in questo caso le potenze contrapposte degli stati cristiani e dell’Impero Ottomano – che li autorizzava a depredare navi nemiche e catturare persone come schiave. Va detto infatti che la pratica della guerra di corsa era comune a entrambi i fronti, e dava vita ad una curiosa sarabanda di reciproche catture dov’era a volte difficile districarsi e nelle quali – come dicevano i contemporanei – “una volta o l’altra, tutto finisce in Barberìa”.
Legato strettamente alle azioni corsare era il fenomeno della schiavitù, che oltre agli equipaggi messi ai remi sulle galee, coinvolgeva anche i pescatori e le popolazioni costiere, abituate per secoli a temere l’arrivo dei “Turchi” sulle spiagge; e che ha dato vita anche ad una ricca produzione folclorica e artistica, dalle canzoni popolari come la celebre “All’armi all’armi la campana sona / li Turchi so’ arrivati alla marina”, sino a opere come L’Italiana in Algeri di Rossini.

La mostra al Museo della Marineria di Cesenatico intende raccontare al pubblico questa storia così varia e affascinante attraverso immagini, carte nautiche, documenti, esplorandone in sintesi i suoi aspetti: il Mediterraneo, piazza e crocevia di popoli, merci, culture; le incursioni e il sistema difensivo costiero; i suggestivi ex voto che illustrano con vivacità scene di attacchi e inseguimenti; il complesso fenomeno della schiavitù e del riscatto; e infine l’interessantissimo e ambiguo capitolo della reciproca fascinazione e attrazione che legava due mondi contrapposti – quello cristiano e quello Ottomano – che però hanno sempre mantenuto aperta una fitta rete di scambi e interessi; e dove da parte cristiana il “farsi Turco” era a volte una condizione di sopravvivenza, a volte una opportunità di riscatto economico e sociale, come mostrano le vicende di molti “rinnegati”.

La mostra si avvale della preziosa collaborazione di tre studiosi che hanno curato aspetti specifici: lo storico navale Marco Bonino descrive le navi utilizzate nell’ambito della guerra di corsa; Marco Asta, collezionista ed esperto di carte nautiche d’epoca, ha fornito il materiale cartografico in mostra corredandolo di interessanti note; mentre l’archivista Veronica Pari ha curato una approfondita indagine negli archivi locali alla scoperta di lettere e documenti che ci portano le voci preoccupate, dolenti o disperate dei protagonisti di questa storia.

Immagini e documenti in mostra, originali o riprodotti, sono stati resi disponibili grazie alla preziosa collaborazione di musei, biblioteche, archivi di tutta Italia. La mostra è organizzata dal Museo della Marineria di Cesenatico con il patrocinio della AMMM – Association of Mediterranean Maritime Museums, il network dei musei marittimi Mediterranei, e dell’ISTIAEN – Istituto di Storia e Archeologia Navale, con il prezioso supporto, come per tutte le attività del Museo della Marineria, di Gesturist Cesenatico S.p.A.

Il catalogo, a cura di D. Gnola con testi di M. Asta, M. Bonino, V. Pari, è pubblicato da Minerva Edizioni, Bologna.

Corsari nel nostro mare Museo della Marineria, Cesenatico dal 5 luglio al 7 settembre 2014, aperto tutti i giorni con orario 10-12, 17-23 inaugurazione sabato 5 luglio, ore 18:00



domenica 29 giugno 2014

2014 Velaraid 8th edition, Venice lagoon raid



Dal 10 al 14 giugno 2014 nella laguna veneta, 60 barche, 160 raiders da tutta europa hanno partecipato all'ottava edizione del Velaraid, organizzato dal Circolo Velico Casanova di Mestre. 5 giorni di regate itineranti, per barche a vela con o senza remi ausiliari, tra isole, lungo canali, alle prese con seraghe, cozzare e correnti di marea. Bragozzo cucina al seguito per i lunch; cene e pernottamenti in hotels e/o ostelli, oppure in barca propria. Gastronomia di eccellenza nelle cene di inaugurazione e congedo in collaborazione con Slowfood Veneto.


sabato 28 giugno 2014

Magnifica veleggiata


Avere a bordo i miei cognati, assieme ad Elena, mi ha permesso di veleggiare in tutta tranquillità con più di 12 nodi di vento (momenti che non si vedono nelle foto). Comunque per Elena ho tenuto sempre la barca poco sbandata , in certi momenti filando intorno ai 5 nodi. Una veleggiata meravigliosa in un lago fantastico per la sua natura, per i suoi colori, la sua storia e, naturalmente, il suo vento.



venerdì 27 giugno 2014

Una barca a vela semplice semplice

Dal sito The Mostly
Avevamo parlato del Corky, come convertire una ciambella in una barca a vela, stasera vi propongo un facile progetto di autocostruzione per ragazzi che può essere altrettanto divertente.
Due vecchi pneumatici per auto, un pezzo di tela e qualche pezzo di legno possono essere sufficienti per realizzare una barca a vela che è più facile da costruire che da spiegare.
Con una barca siffatta ci si può andare ovunque si voglia nonché andare a pesca o partecipare a "battaglie navali".
La figura è sufficiente per capire come debba essere costruita, non servono altre spiegazioni se non la raccomandazione di utilizzare il salvagente e di mantenersi vicino alla riva.

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