mercoledì 29 maggio 2024
sabato 11 maggio 2024
Minicat 520 Explorer is coming
Dal sito Minicat |
martedì 9 aprile 2024
Un Oceanix in vendita su Subito
Oceanix su Subito.it |
Dell'Oceanix TS, bateau de petit croisiere còtiére familiale ne avevamo già parlato in questo blog quindi non mi dilungo. Mi limito a segnalare quel bel modello in vendita su subito.it.
Il prezzo, per l'età, è abbastanza alto ma penso che meriti tutti i suoi 3500 € poiché sembra in perfette condizioni e dotato di tutto, incluso motore. Ovviamente va vista ma l'impressione è ottima e la barca molto bellina.
domenica 31 marzo 2024
Un bel Lanaverre con carrello in vendita su Subito
Un Lanaverre con carrello in vendita su subito.it |
Anche in questo caso ciò che fa la differenza nel prezzo sono il carrello compreso e lo stato che mi sembra ottimo. Molto carino, del Lanaverre Menhir ne avevamo già parlato: Un nuovo albero per Vicius, il bellissimo Lanaverre Menhir di Massimo.
Nel video un Lanaverre Menhir in navigazione.
giovedì 28 marzo 2024
Un magnifico Promenade 79 di Ernesto Quaranta in vendita su Subito
Promenade 79 in vendita su subito.it |
lunedì 4 marzo 2024
REWIND: I cinque segreti di una termica
- Poiché la terra si riscalda al mattino l'aria calda sale e sotto si crea un "buco" virtuale, un vento fresco generato dal flusso dalle onde del mare costiero si muove per riempire questo "buco". I marinai più esperti sanno bene che queste brezze sono più presenti ed efficaci in prossimità di acque poco profonde che si scaldano più velocemente e dove l'effetto "radiatore" è maggiore. Osservai questo fenomeno una volta mentre stavo navigando in mezzo al lago dove la profondità dell'acqua è maggiore, in lontananza in prossimità della costa, dove l'acqua è molto più bassa, una striscia nera coprì improvvisamente la superficie del lago, in quel punto una barca a vela prese velocità a tal punto da coprire una grande distanza in pochissimo tempo.
- Se nel pomeriggio le brezze marine aumentano di forza, al mattino bisogna osservare il cielo per cercare di determinarne la potenza. Il cielo sereno e una giornata calda permetteranno al sole di riscaldare la terra con tutta la sua forza, per cui ci si può aspettare una discreta brezza marina, se invece le nuvole bloccano il sole la brezza sarà più debole. Al lago, nelle belle giornate di sole mi aspetto sempre una brezza pomeridiana che può arrivare fino ai 10 nodi, normalmente dalle 14 alle 17 per poi calare inesorabilmente verso sera. A volte ritarda, dipende dall'ora in cui il sole ha cominciato a scaldare la terra.
- Un'altra cosa che i marinai esperti conoscono è che bisogna cercare di evitare di navigare vicino alle coste ripide. Accade che le brezze marine colpiscono le rocce creando vortici di rimbalzo che potrebbero mettere in difficoltà le piccole imbarcazioni. In questo caso pertanto è indispensabile navigare abbastanza lontano dalle scogliere. Se i venti soffiano i direzione di una costa in dolce pendenza è sufficiente tenersi ad un quarto di miglio, altrimenti se gli scogli o le montagne in prossimità del mare sono ripidi bisogna tenersi almeno ad un miglio di distanza, magari attendendo che l'effetto della termica si attenui. C'è una regolina che dice che bisogna moltiplicare per dieci l'altezza delle scogliere e mantenersi ad una distanza uguale al risultato (calcolo in miglia nautiche).
- Bisogna temere anche le raffiche in mare aperto, l'effetto di rimbalzo del vento sul mare può generare delle raffiche di burrasca che raggiungono anche i 30 nodi. Quindi è bene osservare attentamente la costa, la carta nautica e ascoltare le previsioni meteo; se siamo in presenza di scogliere scoscese e alte montagne in prossimità del mare bisogna navigare con molta cautela predisponendo le vele alla massima sicurezza.
- Un'altra cosa che conosciamo molto bene noi che navighiamo sono le famose "zampe di gatto". Queste non sono altro che il segno che le raffiche di vento lasciano nell'acqua ed è abbastanza facile vederle e saperle riconoscere. Mi capita spesso, nel pomeriggio, di osservare in lontananza la superficie del lago che si increspa e diventa scura, a quel punto fuori tutti i salvagente, si cazzano le drizze e si predispone la regolazione delle vele per venti più sostenuti.
sabato 2 marzo 2024
Tutto ciò che puoi fare con la nuova Renault 5
Dalla pagina Facebook di Reverso Project |
Dalla pagina Facebook di Reverso Project |
eFoil Plume |
Negozio BMX Italia |
Searacer |
Moonbike |
giovedì 29 febbraio 2024
REWIND: Faltboote PAX, il kayak smontabile a vela di Karol Wojtyla
Karol Wojtila giovane accanto al suo faltboot, dal sito Statemaster Enciclopedia |
La Faltboot PAX di Wojtila, dal sito Museo Giovanni Paolo II |
Karol Wojtila in kayak, foto tratta da Sportydoo |
“Lo sport non può essere ridotto solo a una questione di goal e di medaglie, di coppe, primati e traguardi tagliati a suon di miliardi e dirette televisive. Lo sport è qualche cosa di più alto e più nobile: è il veicolo privilegiato per la formazione integrale dell'uomo, attento ai valori della solidarietà, del lavoro, del sacrificio, della giustizia” .
Karol Wojtila assieme al gruppo di Środowisko, dal sito GliScritti |
martedì 27 febbraio 2024
Corsaire con carrello in vendita su Leboncoin.fr
Corsaire in vendita su Leboncoin.fr |
Magnifico Corsaire con carrello in vendita su Leboncoin.fr. Solo per poter partecipare a Brest 2024 lo comprerei subito. C'est magnifique, formidable, superbe!
sabato 24 febbraio 2024
Un Tabasco in vendita su subito.it
Tabasco in vendita su subito.it |
Avevamo già parlato di questo piccolo veliero carrellabile nel post Quindici giorni in Corsica a bordo di un Tabasco, e non solo quindi non sto a ripetermi. Così, visto l'annuncio su subito.it, mi sembra un'ottima barchina, sia su come è stata tenuta che per il motore e il carrello, anche se quest'ultimo non viene citato nell'annuncio. Sicuramente da valutare.
Nel video "navigare con un Tabasco".
venerdì 23 febbraio 2024
REWIND: La tomba "dai colori brillanti" ci svela qualcosa in più sulla navigazione degli antichi egizi
Da un particolare della tomba "dai colori brillanti", da il Messaggero |
Poiché sono sempre incuriosito da questi importanti ritrovamenti sono andato a vedere cosa c'era di bello e che ti trovo? Due fantastiche rappresentazioni di imbarcazioni in navigazione, con e senza armo velico.
Mi soffermerò solo sulla navigazione a vela in cui si intravedono particolari molto interessanti.
Il primo è l'albero composto da due pali probabilmente incrociati a "V" rovesciata per permettere che il pennone potesse ruotare in corrispondenza dell'incrocio posto nella sommità dei pali.
Di rilievo anche il particolare che i fascio di drizze, probabilmente utilizzate sia per tirare su l'albero che il pennone, sono tutte poste nella parte posteriore dell'albero, questo significa che, una volta issato, l'albero era bloccato a fine corsa posteriore dopo una rotazione, infatti non mi sembra di scorgere la presenza di uno strallo anche se potrebbe essere solo una limitazione dovuta al fatto che sarebbe parzialmente coperto dalla vela.
Prescindendo dalla doppia timoneria e dalla manovra sul pennone con due drizze per orientare la vela, noto due altri particolari davvero straordinari. Il primo è la figura del cosiddetto "trimmer" che in gergo nautico è il responsabile della messa a punto delle vele. Come potete notare è una figura posta in primo piano anche rispetto ai timonieri come per indicarne la superiorità o la maggiore importanza. Credo che questo ci debba far riflettere sull'importanza dei ruoli in navigazione e la loro evoluzione nella storia, infatti la regolazione delle vele è quasi certamente un compito assolutamente essenziale e determinate quanto quello del timoniere e del comandante. C'è da aggiungere inoltre che la sua dimensione cambia in funzione della manovra.
L'altro particolare è quello che rappresenta un componente l'equipaggio, notare solo nel secondo riquadro, che interviene con una lunga asta sulla vela quadra. Evidentemente la sua era una manovra condizionata dal cambiamento di mura della vela che interveniva solo quando necessario. Ovviamente il particolare posto solo nel secondo riquadro ce ne voleva indicare lo scopo, così come le dimensioni maggiori del trimmer in questo stesso riquadro.
Da notare anche il pennone di mezzana, se non ho sbagliato il termine posto in basso, quasi tangente al piede dell'albero.
Infine il componente l'equipaggio posto nell'estremità di prua doveva essere colui che indicava la rotta, tutto sommato una figura di secondo piano visto e considerato che nel terzo riquadro, nel corso della navigazione a remi, viene rappresentato nell'atto di scagliare la lancia con la funzione di soldato.
Quasi certamente la tomba doveva essere quella di un alto dignitario, forse un comandante di nave o di flotta o semplicemente il trimmer che sopra viene rappresentato seduto ad un tavolo delle offerte. Questa ultima eventualità ci potrebbe far capire l'importanza di certe "funzioni" in navigazione, insomma tutta una storia ancora da raccontare.
sabato 17 febbraio 2024
REWIND: Gli studi di imbarcazioni a vela di Leonardo da Vinci
Codice di Madrid II, 35r. - Barche a vela e calcoli per le fortificazioni a Piombino, c. 1504. (con la mia trascrizione) |
Il Codice di Madrid
Riscoperto nel 1966, questo manoscritto di 157 carte contiene studi riferibili all'attività di Leonardo a Firenze, dopo la conclusione del primo soggiorno milanese. Vi si trovano progetti di architettura militare condotti per il Signore di Piombino, rilevamenti cartografici del territorio toscano, note di pittura e studi di ottica. Al manoscritto e stato arbitrariamente legato il fascicolo finale, che contiene gli studi condotti tra il 1491 e il 1493 per il il monumento equestre a Francesco Sforza. (Tratto da Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza)
Leonardo lavorò a Piombino per Jacopo IV Appiani, del quale Firenze cercava ora l’alleanza o almeno la neutralità. Per quanto i suoi incarichi iniziali fossero limitati alle indicazioni concertate con Machiavelli, Leonardo si spinse ben oltre elaborando complessi studi che dettero origine ad una serie di annotazioni sull'architettura ... È significativo che alcuni appunti sulla navigazione a vela dimostrino come Leonardo studiasse a Piombino insieme ad Antonio da Sangallo il Vecchio: nel foglio 122r del Codice di Madrid II, le scritte «orza davanti cioè di prua» e «orza di poppa» sono di mano del Sangallo; ....
L'antenna sta su alta sul lato di levante
δ τ antenna; a b τ gratile/ ralinga; a δ c balumina; a la poggia; δ la penna; τ il carro
cammina a scirocco con la potenza del vento che vien da greco alla potenza del vento b.m.f.
…... a scirocco col vento greco alla potenza del moto b.m.g.
Studio delle fortificazioni:
5942- 2393 = 3549
fosso colli muri et procinto della fortezza del Monte a Santa Maria monta ducati 5942
fosso e muri d'essi fossi alla difesa della terra colla torre e un barbacano di groseza di braccia 23 e alta 20 tutta soda salvo le difese montan ducati 2393
Commento
Lo studio delle barche a vela di Leonardo è sorprendente per la sua precisione e accuratezza e ritengo che l'argomento possa essere ampliato con altri documenti alla mano, cercando di approfondirne i significati che, ahimé, attualmente rimangono solo descrittivi.
L'armo velico preso in esame è quello della vela latina che viene descritto in ogni sua parte in funzione dei venti e della rosa dei venti ma si parla anche della forza del mare. Credo che Leonardo volesse studiare con precisione una formula che comprendesse sia i venti (b.m.f) che la forza delle maree (b.m.g.), probabilmente non concluso, in ogni caso anche i calcoli e le formule validi oggi si basano tutti su osservazioni empiriche. Mi pare del tutto evidente che lo studio sia stato condotto in funzione militare.
In un disegno a parte vengono indicate le parti principali dello scafo e la sua forma.
Per quanto riguarda i fossi e i muri sembrerebbe che Leonardo si stia occupando di problemi difensivi molto concreti, indicando dimensioni e costi. La sottrazione dovrebbe indicare una differenza di costi.
Una curiosità. Leonardo, come tutti sanno, aveva una scrittura speculare, ma questo valeva solo per le lettere e non per i numeri, come potete osservare nel documento che ho trascritto.
Ho cercato di fare una trascrizione più accurata possibile e se per i termini velici mi è stato relativamente facile, salvo possibili errori, per la parte descrittiva mi ha aiutato il Dott. Giacomelli, storico, maestro e guida nella ricerca che stiamo effettuando sulla storia millenaria della Famiglia Lenzi.
Codice di Madrid II, 7r. - La vela, i venti e il litorale di Piombino, l'Arno tra Badia a Settimo e Signa, c. 1503-1504. |
lunedì 12 febbraio 2024
REWIND: La pulizia della barca con un occhio all'ambiente
- premessa fondamentale: quando la barca è in acqua utilizzare solo acqua;
- in generale alle sostanze chimiche sono preferibili acqua e ramazza, ovviamente con un po’ più di olio di gomito;
- l’acqua salata sgrassa e pulisce, poi è sufficiente una passata con acqua dolce;
- per rimuovere le macchie più persistenti provate ad aggiungere all’acqua salata del succo di limone;
- la varichina può essere tranquillamente sostituita con l’acqua ossigenata;
- le muffe presenti nelle vele o nelle stoffe possono essere asportate con succo di limone e sale in parti uguali;
- le polveri abrasive possono essere sostituite con bicarbonato o il sale;
- farina e aceto bianco diluiti smacchiano molto.
sabato 3 febbraio 2024
Turtle 5 + carrello Ellebi + motore in vendita su Subito
Turtle 5 + carrello Ellebi + motore in vendita su subito.it |
Piccolo e delizioso cabinato, ideale per passeggiatine e gestione terra-mare completo di attrezzatura per alberatura, carrello e motore. Si trasporta con una Fiat 500. Su Subito.it.
martedì 30 gennaio 2024
Boot Düsseldof 2024
sabato 20 gennaio 2024
Un Paiardi R18 con carrello motorizzato a Rimini
Un Piardi R18 con carrello motorizzato in vendita su subito.it |
venerdì 19 gennaio 2024
Deltania 20 con sprayhood in vendita su DailyBoats
Deltania 20 in vendita su Daily Boats |
giovedì 18 gennaio 2024
Beneteau First 18 in vendita a Castiglione del Lago
Sandero Stepway, dal sito Dacia |
Carrello 201300B, dal sito ELLEBI |
Beneteau First 18 in vendita su Subito.it |
lunedì 15 gennaio 2024
ALPA 550 + carrello ELLEBI in vendita su Subito
ALPA 550 + carrello in vendita su subito.it |
ALPA 550 + carrello ELLEBI in vendita su Subito.it . Non faccio commenti, la prenderei non subito, immediatamente.
domenica 14 gennaio 2024
REWIND: Convertitore velocità del vento
Quando il vento rinforza è buona pratica mettere i terzaroli |
giovedì 11 gennaio 2024
REWIND: Gli aspetti giuridici del salvataggio in mare
Come calcolare il bilancio energetico di un veliero
Pannello elettrico di una barca a vela, da Magellano Store |
Il calcolo del bilancio energetico di un veliero serve per dimensionare correttamente le batterie di cui dotare la barca. Il pannello in figura, ovviamente, può essere utilizzato per un'imbarcazione a vela di grosse dimensioni e non servirà certamente per i nostri piccoli velieri ma qualunque cabinato si abbia è bene acquistare una o più batterie idonee ai consumi previsti.
Ho provato a realizzare un piccolo programma per il Calcolo del Bilancio Energetico di un Veliero che, come sempre vi consiglio di copiare e di salvare nel vostro PC.
Anche una piccola barca ha bisogno di energia |
mercoledì 10 gennaio 2024
REWIND: Quanto costa mantenere un piccolo cabinato a vela
martedì 9 gennaio 2024
REWIND: Valore stimato della declinazione magnetica su Google Maps
Il calcolatore della declinazione magnetica, dal sito NGDC-NOAA |
Dalla carta nautica del Tirreno Settentrionale che acquistai per navigare in quelle zone |
La maschera di inserimento dati, dal sito NGDC-NOAA |