martedì 18 ottobre 2011

Il Porto di Isola Maggiore




L'Associazione Arbit ci ha donato questa bella ripresa del porto di Isola Maggiore. In barca non ci sono mai entrato perché ho sempre preferito ormeggiare all'ancora davanti ad una spiaggetta erbosa sul lato dell'isola che da verso Passignano, però ora che so bene come è fatto potrei anche trovare il coraggio di entrarci e di ormeggiare il barchino senza aver paura di dare noia.

Il posto dove ormeggiamo di solito, sul lato a sinistra dell'isola venendo da Castiglione del Lago
Il porto di Isola Maggiore fotografato da Aspirina in una bella giornata ventosa


lunedì 17 ottobre 2011

La configurazione più economica per un cabinato abitabile

Kerkena 5.5 è la nuova versione del GO 550, dal sito Bateau.ouest-atlantis
Scegliere la configurazione migliore ma anche la più economica,  premettendo che se si cerca nell'usato le varianti aumentano ed i prezzi scendono. Rimanendo sul nuovo non avrei dubbi su cosa sceglierei oggi se dovessi acquistare un piccolo cabinato abitabile e sportivo.

Renault Grand Modus, dal sito Omniauto
Dell'auto ne abbiamo già parlato, il miglior rapporto tra prezzo di acquisto, spazio, massa rimorchiabile, cilindrata e relativi costi di mantenimento è ricaduto sulla Renault Grand Modus. Tenete presente che questa 1.2 di cilindrata può rimorchiare ben 900 kg, quindi, se mi piace una barca abitabile che pesi almeno 550 kg, con un buon carrello ce la potrei fare. Un auto del genere costa circa 13.000 € e solo 650 € annue tra tassa di circolazione e assicurazione.

Balbi BD900B, dal sito Balbi
Senza andare troppo lontano nella ricerca mi è sembrato ottimo questo carrello Balbi BD900D che ha esattamente una capacità di 900 Kg. Va tenuto presente che il carrello pesa 250 Kg, in più se si aggiungono circa 50 kg di rulliere, ne consegue che la massa utile è di 600 kg. Cinquanta chilogrammi di materiale sistemato in barca devono essere sufficienti. Il prezzo di questo carrello, tutto compreso, credo che vada intorno ai 2000 €.

Le caratteristiche tecniche del Balbi BD900B, dal sito Balbi
Per quanto riguarda la barca già lo sapete, per me questo Kerkena 5.5 è bellissimo ma di barche aventi la stessa massa di 550 kg ci sono il Challenger Micro 2000 o il Sailart 17. Nell'usato, tanto per citare una delle ultime barche di cui abbiamo parlato ci sono lo STAG 18, ma anche il Micropomo, il Corsaire e altre.
Ritengo che una configurazione del genere permetta l'acquisto di auto, rimorchio e carrello nuovi mantenendosi intorno ai 30.000 €, con costi di mantenimento annui irrisori se si tiene la barca sempre a terra. Un buon investimento, ma non eccessivo, per lo sport più bello del mondo!


Stag 18 Mark 3, eccove el barchin

Lo STAG 18 di Claudio, dalla sua FOTOGALLERY
Lo STAG 18 del Cantiere Mark 3 è una di quelle barche che fanno riflettere, non ci possiamo spiegare perché la folle ingordigia della cantieristica italiana lo ha voluto completamente abbandonare. Bellissima linea, facilmente carrellabile, leggera, sportiva, economica insomma la barca ideale per la famiglia media che se ne vuole andare in barca a vela con poca spesa, come noi. Nessuno avrebbe preteso che non si andasse nella direzione di realizzare i mega yacht per tutto il mondo, per carità è P.I.L., ma perché non lasciare uno spazio anche ai piccoli, una produzione di serie economica e per tutti come avviene in tutti i paesi del mondo. Rimango stupito ed amareggiato ma saremmo ancora in tempo a riprenderne il progetto, rinnovarlo, ma neanche più di tanto, e riproporlo ancora, forza! Quali interessi ci sono dietro? Forse la paura che un piccolo sei metri avrebbe potuto togliere un posto barca ad uno di venti? Bé, al Circolo Velico Casanova a Punta San Giuliano, nella Laguna Veneta, hanno trovato la soluzione, una flotta di ben otto Stag 18 sono "ormeggiati" a terra nel loro magnifico porto a secco. Vedete che lo STAG 18 non avrebbe dato noia a nessuno e avrebbe permesso a tanti di acquistare un prodotto italiano, invece di andare a comprarsi una barca in Polonia.

Uno STAG 18 in navigazione, dalla FOTOGALLERY di Claudio
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 5.50 m
Larghezza: 2.40 m
Pescaggio: 0.35 - 1.10 m
Peso: 550 kg
Sup. Velica: 18 mq

Ed eccovi anche un bel video di Claudio che veleggia con il suo STAG 18.



Il porto a secco di Punta San Gluiliano dove sono "ormeggiati" gli STAG 18 del Circolo Velico Casanova:



Corte Sconta detta Arcana

Immagine tratta da Youtube
Corto Maltese, poter essere come lui forse è stato uno dei sogni più accarezzati da ogni adolescente, oggi mi accontenterei del suo magnifico completino. Rinunciate pure alla programmazione TV e godetevi questo bel racconto di Hugo Pratt, Corto Maltese - Corte Sconta detta Arcana, trovato su Youtube. Grande, a me fa ancora sognare!


domenica 16 ottobre 2011

Quindici giorni in Corsica a bordo di un Tabasco, e non solo

Loarnic ormeggiato nei pressi dell'isola di Lavezzi, dal sito Tabasco
Il Tabasco è un piccolo veliero trasportabile prodotto in Francia dal cantiere Spair Marine nel corso di tutti gli anni settanta. Lungo poco più di 5 metri, largo 2 metri, pesa 450 kg e ha 17 mq di vele. Il Tabasco era stato realizzato per offrire maggior spazio all'equipaggio rispetto alla precedente produzione del Maraudeur, prodotto dallo stesso cantiere e di cui abbiamo già parlato.

La grande abitabilità in pozzetto del Tabasco, dal sito Wikipedia
Il Tabasco è stato prodotto in 500 esemplari circa e conta molti appassionati soprattutto in Francia. Nel sito di riferimento del Tabasco potrete trovare numerosi racconti di viaggi e di crociere tra cui quella che vi invito a leggere oggi: La Corse, quinze jours en Tabasco en Juliiet 2010.
Molto bello il racconto, meravigliose le foto, fa riflettere il "bilancio finale", che mi sollecita alcune considerazioni:
  • tutto il mondo è paese, l'ospitalità è ottima solo per i grandi, i piccoli vengono disprezzati:
  • ansia nella ricerca di luoghi dove poter ormeggiare in tranquillità e sicurezza
  • fatica.
Sono le stesse sensazioni che abbiamo provato noi durante le nostre navigazioni in mare, tutt'altra cosa invece sono le uscite giornaliere in tranquillità, serenità e svago.
Per concludere vi segnalo anche questo bel blog sul Tabasco dove, oltre tantissime foto, informazioni ed esperienze, potrete trovare un interessante articolo sul prezzo del suo usato: Le juste prix d'un Tabasco....

Un Tabasco nel Golfe du Morbihan, dal Blog del Tabasco
... e due bei racconti presi da Nauticaltrek, Lago Maggiore in Tabasco e Venezia in Tabasco. Fantastici!

Un Tabasco a Venezia, dal sito Nauticaltrek


sabato 15 ottobre 2011

Lo scivolo di Nizza


Afficher Cales de mise à l'eau de CAP Breizh sur une carte plus grande

Trovato grazie al sito francese CAP Breizh lo scivolo di Nizza è situato nel mezzo del suo porto turistico gestito da Riviera-Ports a cui vi potrete rivolgere per avere informazioni, per prenotarne l'utilizzo, conoscerne il costo e l'eventuale disponibilità di parcheggio per auto e carrello. Nel loro sito ci sono molte informazioni e gran parte delle tariffe. L'accesso allo scivolo è buono ed il suo utilizzo facile.

Il porto di Nizza, dal sito Riviera-Ports



venerdì 14 ottobre 2011

Lo scivolo di Baia Sistiana nel Golfo di Trieste

Visualizzazione ingrandita della mappa

Lo scivolo di Baia Sistiana, nel Golfo di Trieste, sembra un ottimo punto di partenza per frequentare quelle zone, dalla Laguna Veneta, fino all'Istria e la Croazia. Scivolo pubblico con pendenza ottimale è situato in un contesto in cui non mancano né spazi per parcheggiare, né possibilità di ormeggio protetto. Bello insomma.


Altre informazioni le potrete trovare su:


mercoledì 12 ottobre 2011

Natanti, si ritorna all'immatricolazione?


Non so se piangere o ridere o cos'altro, in questa schizofrenia dilagante non ci rimane che esserlo. Quello che però mi sconcerta è l'ipocrisia di quelli che si lamentano con frasi che vanno dal patetico al retorico come "si uccide definitivamente la piccola nautica e la cantieristica minore". Ma scusate, questi signori dove erano quando si costruivano porti solo per barche sopra i dodici metri? Dove erano quando, nel cercare un posto barca per il mio barchino, mi si guardava con disprezzo? Ma a chi interessa veramente la piccola nautica? A nessuno, altrimenti si sarebbero lamentati prima.
Ma entriamo nel merito, il Giornale della Vela ne parla in due articoli: ART.1 e ART.2. Se comprendo la critica a questa classe politica, a dir poco sconsiderata, non capisco perché si scandalizzano tanto. Oggi la proprietà di un natante da 9.90 metri del valore di 120.000 € può essere gestita allo stesso modo di quella della mia bicicletta. Vi sembra una cosa ragionevole? Quanti evasori si saranno leccati i baffi e arricchiti su questo piatto ricchissimo che in questi anni gli è stato posto in tavola? Credo e vedo tantissimi, pensate, gestire un valore di 100.000 come se fosse un rotolo di carta igienica.
Certamente a questo punto chi pagherà di più come al solito saranno quelli che avendo una barchetta di sei metri saranno messi assieme ai grandi yacht di dieci e, con la solita retorica da quattro soldi sulle ingiustizie, faranno pagare tutti allo stesso modo o quasi. E su questo sono fortemente preoccupato, non c'è da aspettarsi nulla di buono dalle teste vuote. E poi dimenticavo, quante vecchie barche sotto i dieci metri dovranno essere affondate, consiglio un business: il loro smaltimento. Un ultimo suggerimento, che la vostra prossima barca non sia più lunga di cinque metri, non pesi più di 300 kg, non abbia un motore superiore a 2 cavalli ed infine che sia trasportabilissima, magari con la bici.

SailonBike è lo sport più bello del mondo!


martedì 11 ottobre 2011

Il Dinghy 12" Sant'Orsola

Dinghy 12", Dal sito cantieri Sant'Orsola
Abbiamo parlato anche ultimamente del dinghy, questa bella deriva progettata nel 1913 da George Cockshot ma quest'immagine che ci viene proposta dai Cantieri Sant'Orsola mi attizza proprio. Cosa significano quelle cuccette sotto le panche? Sembra davvero che si stia pensando seriamente di attrezzare un dinghy per il campeggio nautico? Quasi certamente una bella tenda sopra la barca potrebbe essere altrettanto comoda, se non più, di una cabina. Mi sembra veramente un'idea fantastica considerando che il dinghy è facilmente trasportabile e non pesa più di 130 kg. Belli questi dinghy dei Cantieri Sant'Orsola.

Dinghy 12", Dal sito cantieri Sant'Orsola


lunedì 10 ottobre 2011

Pisces 21, Akela under sail


Pisces 21, 'Akela' from Classic Boat Shop on Vimeo.

"Tutti hanno un paio d'ali, ma solo chi sogna impara a volare" cantava Jim Morrison alla fine degli anni '60.  E come non si può dire che questo stupendo daysailer/ weekender, il Pisces 21, realizzato nel Maine da Classic Boat Shop,  non sia un vero e proprio sogno, una barca da sogno. Per costare costa, ma darei qualsiasi cosa per possedere una barca così. Le sue linee sono ispirate al Herreshoff Fish Class Daysailer, un bellissimo sloop che apparve per la prima volta nel 1915 nella Buzzard's Bay, appartenendo per le sue linee d'acqua, la sua storia e le sue eccellenti finiture alla migliore tradizione dei costruttori di barche del Maine. 

Pisces 21 sul carrello, dal sito Classic Boat Shop
Queste sono le sue caratteristiche principali:
Lunghezza: 6.4 m
Larghezza: 2.2 m
Pescaggio: 0.6 m
Peso a vuoto: 1475 kg 
Peso deriva/ zavorra: 725 kg
Sup. velica: 24 mq

Pisces 21 "Northwest", dal sito Classic Boat Shop


sabato 8 ottobre 2011



venerdì 7 ottobre 2011

Wherries

New Foiundland Trap Skiff, dal sito Duck Trap
Vi rendete conto? I Wherries sono i "barchini", non avrei mai pensato che questa definizione a noi tanto cara delle nostre piccole barche avesse una traduzione anche in inglese. I Wherries sono barche a vela e a remi dalle belle linee e dalle traverse tornite. Cinquecento anni fa facevano parte della vita di tutti i giorni lungo le sponde del Tamigi ed erano formidabili barche da pesca al salmone. In Inghilterra c'è ancora chi le fabbrica oppure chi fornisce i piani di costruzione per realizzarli da soli: Duck Trap Companies. Sono veramente belle queste barche! Dimenticavo, barchino al singolare si dice "Wherry".
New Foiundland Trap Skiff, dal sito Duck Trap

Lo scivolo di Torbole sul Garda


Visualizzazione ingrandita della mappa

Segnalatomi da Marek di Northeaster, pubblico qualche foto di questo scivolo pubblico situato nel centro di Torbole. Per quanto riguarda parcheggi, a pagamento, conosciamo tutti la situazione di Torbole, così come l'affollamento, consigliato di evitare nei periodi di maggior ressa. Come si evince dalle foto in questo scivolo non ci sono grandissimi spazi di manovra, ma che meraviglia!

Foto di Marek
Foto di Marek


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