Lo STAG 18 di Claudio, dalla sua FOTOGALLERY |
Lo STAG 18 del Cantiere Mark 3 è una di quelle barche che fanno riflettere, non ci possiamo spiegare perché la folle ingordigia della cantieristica italiana lo ha voluto completamente abbandonare. Bellissima linea, facilmente carrellabile, leggera, sportiva, economica insomma la barca ideale per la famiglia media che se ne vuole andare in barca a vela con poca spesa, come noi. Nessuno avrebbe preteso che non si andasse nella direzione di realizzare i mega yacht per tutto il mondo, per carità è P.I.L., ma perché non lasciare uno spazio anche ai piccoli, una produzione di serie economica e per tutti come avviene in tutti i paesi del mondo. Rimango stupito ed amareggiato ma saremmo ancora in tempo a riprenderne il progetto, rinnovarlo, ma neanche più di tanto, e riproporlo ancora, forza! Quali interessi ci sono dietro? Forse la paura che un piccolo sei metri avrebbe potuto togliere un posto barca ad uno di venti? Bé, al Circolo Velico Casanova a Punta San Giuliano, nella Laguna Veneta, hanno trovato la soluzione, una flotta di ben otto Stag 18 sono "ormeggiati" a terra nel loro magnifico porto a secco. Vedete che lo STAG 18 non avrebbe dato noia a nessuno e avrebbe permesso a tanti di acquistare un prodotto italiano, invece di andare a comprarsi una barca in Polonia.
Uno STAG 18 in navigazione, dalla FOTOGALLERY di Claudio |
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 5.50 m
Larghezza: 2.40 m
Pescaggio: 0.35 - 1.10 m
Peso: 550 kg
Sup. Velica: 18 mq
Ed eccovi anche un bel video di Claudio che veleggia con il suo STAG 18.
Il porto a secco di Punta San Gluiliano dove sono "ormeggiati" gli STAG 18 del Circolo Velico Casanova: