venerdì 15 marzo 2013

Vela e legno

Armagnac in vendita su Hisse et Oh
Nelle News di Vela e Motore ho trovato una notizia davvero interessante: "...... Vela e Legno è una nuova iniziativa intrapresa da Andrea Foschini, il cui scopo è di costruire piccole e robuste barche a vela in compensato marino a costo relativamente basso......". 
Ma non solo, ho letto nel loro sito che "Vela e legno" si occupa anche della formazione di maestri d'ascia. Quello del maestro d'ascia per me è uno dei mestieri più affascinanti che esistano e non nascondo che se potessi lo farei.
Ho visto che i modelli in produzione  sono alcuni tra i progetti di Philippe Harlé, e voi tutti saprete il mio debole per la mitica Armagnac della quale ho parlato nel post, Armagnac Ancien e....Ostia antica. Per me l'Armagnac, barca a vela oceanica, rimane una delle barche più belle del mondo.
Insomma "Vela e legno" mi ha fatto sognare ancora, come da piccolo, che avrei voluto attraversare l'oceano con la mia Armagnac.

Armagnac in navigazione, da un articolo del tempo

giovedì 14 marzo 2013


mercoledì 13 marzo 2013

Minicat 310 con gavone di prua e tubolari laterali

Minicat 310 con gavone di prua e tubolari laterali
Premesso che la barca in una sola borsa è estremamente attraente e che il Minicat 310 è un vero catamarano sportivo avrei pensato di renderlo più "familiare" con un gavoncino di prua dove appoggiare il materiale e che potrebbe fungere anche da paraspruzzi. In più avrei aggiunto due gonfiabili laterali che servirebbero come appoggia schiena oppure come sedute.
Insomma una possibilità da valutare per poter fare sailonbike.

martedì 12 marzo 2013

Amibote, la barca in uno zainetto

Tutto in uno zainetto, dal sito Amibote
Anche se non ci si vuol mettere una vela, come farei io, questo Amibote potrebbe sempre servire da tender per le nostre barche, pesa solo 12 kg, il suo ingombro è di 65 cm e si monta in soli 3 minuti, altro che barca carrellabile. Se la valuta che si trova in rete sono i pesos il suo prezzo si dovrebbe aggirare intorno ai 400 - 500 €.
Questo è il kit vela che ci potrebbe andare e di cui abbiamo già parlato, Foldable Travel Sail Kit.

Il sailkit di Boatstogo
Anche in questo caso, come si vede dalle immagini, l'ingombro è pari a quella dei remi.

Le grandi potenzialità di Amibote, dal sito Pescaenkayak
E  c'è anche un bel video di Amibote in azione in Patagonia, "bote inflable amibote: es mochila, y es bote".




MAZURY, GIEŁDA JACHTÓW

Focus 730, dal sito mazury.info
Nella sezione "intermediazione" del sito Mazury.info mi sembra che ci siano delle buone occasioni, come questo FOCUS 730, prodotto da Mariusz Sobusiak. Tenete presente che il prezzo in Złot va diviso per quattro, poi sono da aggiungere tasse e spese di trasporto, quindi 20.000 € + 3000 € = 23000 € circa,  trasporto incluso.
Nella sezione "annunci gratuiti" si trovano i prezzi più vantaggiosi, ci sono anche Viko 20 a prezzi che vanno dai 5000 ai 6000 € circa, ma cominciano a trovarsi anche in italia a queste cifre. In questi ultimi casi credo che l'IVA non debba essere aggiunta.

Viko 20, dal sito Mazury.info


Isole in abbandono


Ogni giorno se ne scopre una nuova, sembra che la cifra totale di finanziamento ai partiti dal 1994 sia stata di 2,4 miliardi di euro, e queste sono solo le briciole perché chi ha depredato e derubato questo paese non sono stati solo loro. Non posso continuare, né potrei permettermelo, nel commentare l'orrore che mi hanno suscitato le marce davanti ai tribunali, la corruzione, le menzogne, le ruberie dei personaggi a cui abbiamo affidato il nostro voto, la nostra fiducia, il futuro dei nostri figli.
In compenso sul sito Quelvenetovacanze, oltre a tante altre interessanti informazioni, potrete trovare una lista delle isole abbandonate nella Laguna Veneta, gioielli che i nostri antenati hanno creato per noi e che noi abbiamo lasciato in completo abbandono e distruzione, gioielli di cui dovremmo essere fieri, curare e promuovere come la maggiore ricchezza del nostro paese.
Credo che siamo arrivati al limite della sopportazione, anche se purtroppo denoto che certa gente riscuote ancora un discreto successo, e voti, certo dal peggio della nostra Italia, che siano i gonzi o  i tanti mascalzoni come loro.
Dello stato di abbandono di una di queste isole, la Madonna del Monte, se ne parla anche su di un Blog su Venezia, Alloggi Barbaria.



lunedì 11 marzo 2013



domenica 10 marzo 2013

Impennata

Vivid 20 (Viko 20), dal sito STICKL YACHTS
Nel cercare in giro qualche foto del mio bel barchino eccovene una trovata nel sito della versione ungherese del Viko 20, il VIVID 20 della Stickl Yachts.
Con il vento sostenuto quando si apre il genoa, o il fiocco, la barca può subire un'accelerazione e un'impennata, come mi è successo quella volta in cui io ed Elena da soli abbiamo preso "la briscola". Al momento dell'impennata Elena si mise a piangere dalla paura al che dovetti tirare giù il fiocchetto e proseguire con la randa ridotta di una mano. Le ochette erano più o meno le stesse quindi presumo che fossimo sotto una raffica di vento intorno ai quindici nodi di reale.
In qualunque modo lo si chiami il mio barchino fa sempre la sua bella figura, impennato o no.

Vivid 20 (Viko 20), dal sito STICKL YACHTS


Kolibri 560, quando la forma diventa arte

Kolibri 560, dal sito Kolibri Jachtbow
E' semplicemente fantastica questa Kolibri 560 dell'olandese Leo van den Brink, ancora sulla "cresta dell'onda" nonostante la veneranda età di 80 anni. Leo è stato intervistato all'HISWA 2013 di Amsterdam dove assieme a suo figlio ha presentato questa sua vecchia gloria, dando un resoconto delle sue grandissime ed ancora attuali potenzialità di piccolo veliero carrellabile, ma non solo.



Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza ft: 5.60 m
Baglio massimo: 2.00 m
Pescaggio: 0.50 - 1.20 m
Peso a vuoto: 700 kg
Peso zavorra: 255 kg
Sup. velica: 13 mq
L'Associazione di Classe Kolibrizeilers raduna tutti gli armatori dei velieri Kolibri stabilendone le regole. Non ho potuto fare a meno di rubagli questa bellissima foto di un Kolibri 560 che si prepara da affrontare una regata.

Kolibri 560, dal sito Kolibrizeilers


sabato 9 marzo 2013

SIBCAT, catamaranchic

Sibcat-19, mica male è?
Ne avevamo già parlato in precedenza, "Sibcat, catamarani e trimarani gonfiabili cabinati", poi li abbiamo visti all'opera nel campus "Vele per l'infanzia": dimensioni, cabina, abitabilità in pozzetto, prezzo, economicità di gestione, trasportabilità, facilità di utilizzo e di montaggio, comodità .... cos'altro vogliamo da una barca a vela? Il prezzo del Sibcat-19 impresso in figura sembra davvero interessante, quanto il catamarano stesso.

Sibcat-16, dal sito "Vele per l'infanzia"
Ho raccolto qualche immagine tratta dai siti Sibcat e Kulikboat (Kulikboat commercializza anche i modelli più piccoli), davvero belle. Per approfondire un argomento critico c'è anche una interessante FOTOGALLERY relativa al montaggio.

Sibcat-20
Sibcat-24
Sibcat 19, per me il più interessante
I sacchi del Sibcat-19
C'è anche un video sul Sibcat 19.



giovedì 7 marzo 2013

Attività da imitare: campus su catamarani gonfiabili a vela

Dal sito "Vela per l'infanzia"
Si autodefiniscono "cacciatori di buona fortuna". Vorrei ben dire, sedici giorni sul Volga a fare l'esperienza della vela su questi bellissimi catamarani gonfiabili seguiti da validi istruttori, questa si che è un'attività da imitare, con tutti i laghi, fiumi, e mare che abbiamo in Italia!

Dal sito "Vela per l'infanzia"
Interessante la struttura, con la mini cabina, di questi catamarani gonfiabili a vela, mi piace molto.

Dal sito "Vela per l'infanzia"
I corsi sono organizzati per bambini che hanno un età compresa tra i 12 e i 16 anni, consistono in 12 ore di teoria e 36 di pratica, più una crociera a vela lungo il Volga, tempo permettendo. 
Il pernottamento è in tenda e come potete vedere dalle belle FOTOGALLERY dei vari campus che si sono tenuti negli anni precedenti la struttura consiste in qualche tenda ed un piccolo pontile. Insomma lo stretto indispensabile per una grande avventura.

Dal sito "Vela per l'infanzia"
Il prezzo del corso si aggira intorno ai 600 €, che dovrebbero corrispondere a 24800 Rubli se non ho fatto male i conti, e comprende cibo, alloggio, assicurazione, un sacco a pelo e una T-Shirt gratuiti, partecipazione al programma del corso per 16 giorni.
Credo che per noi italiani sia giunta l'ora di provare ad imparare qualcosa anche dagli altri. C'è anche un simpatico video.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...