giovedì 19 marzo 2015

CRANKCASE: Keep your iPhone charged forever!



Il problema dell'iPhone che si scarica in poche ore in barca può diventare importante. CRANKCASE offre una soluzione sorprendentemente pratica integrando una manovella a ricarica nell'astuccio protettivo dello stesso iPhone. Geniale!


Ancora è in fase di prototipazione e di lancio, il prezzo finale si dovrebbe aggirare intorno ai 50 $, presumo in Italia sui 60 €. E già possibile ordinarlo su indiegogo.
Credo sia fondamentale conoscerne l'efficienza, mica per altro, mica si può stare lì a girare in eterno come in un girone degli inferi.


Sostieni CRANKCASE!



Via: Gearjunkie

mercoledì 18 marzo 2015

New 2015: VIKO S21

Dal sito NAVIKOM
Eccole finalmente, le foto del nuovo VIKO S21 della NAVIKOM. Completamente diverso nella linea rispetto alle anticipazioni, viene fornito in due versioni, con deriva interamente retrattile o con la semichiglia. 
Tutte le informazioni su questa nuova barca a vela del cantiere polacco le trovate nel sito del produttore che vi ho indicato, incluso il prezzo netto di partenza che si aggira intorno ai 10.000 €. Questo significa che si potrebbe acquistare una barca del genere, completa e pronta a navigare, spendendo poco più di 15.000 €.
Pubblico questa informazione per la gioia dei lettori ma con un grande peso nel mio cuore, questa è la barca che oggi vorrei, ma ciò che non voglio più, purtroppo, è la nautica italiana e tutti coloro che ci lavorano intorno. Un solo esempio, per alare Aspirina (specifico solo alaggio) con la gru presso un Circolo Velico, Associazione Velico Sportiva senza scopo di lucro, ho speso la modica cifra (eufemismo) di 50 €. Per carità, è giusto il rispetto per chi lavora ma è anche corretto essere onesti con chi ti paga.
In un ormai lontano passato in cui ho lavorato per grandi aziende che grazie a me hanno ottenuto certificazioni di qualità e ambientali in settori critici, anche in ambito di servizio pubblico e di gestione e incenerimento dei rifiuti, ho avuto difficoltà a farmi pagare 20 € l'ora lorde e regolarmente tassate. 
Grazie Italia! Bella la foto con l'Alfa Romeo Giulietta e complimenti NAVIKOM.


martedì 17 marzo 2015

Il corridoio di lancio al Punta Ala Camping Resort



Credo che sarà proprio questo il luogo più vicino e più bello dove iniziare in nostro "cartopping" con MAE, nel corridoio di lancio del Punta Ala Camping Resort.
E' possibile prenotare e dormire anche sui mitici "silverfield".

Dal sito campingpuntala
Ma un posto più bello di questo a poco più di due ore da casa, volendo anche dalla mattina alla sera, ma dove si vuole andare!


Insomma una barchina di classe in un posto di "gran" classe!



In canoa a vela lungo il Medway River



Adam e io abbiamo deciso di sfidare gli elementi della natura e raggiungere da Queenborough, sull'isola di Sheppey, l'isoletta di Fort Darnet percorrendo circa 9 miglia lungo il fiume Medway facendo campeggio nautico nel weekend a metà del mese di marzo! 
Mentre la temperatura ha raggiunto circa 6 gradi durante il giorno, la sera i 18 - 20 nodi di vento che hanno soffiato da Nord Est hanno fatto scendere la temperatura vicino allo zero! 
E' stato divertente e anche se e in alcuni momenti impegnativo il fine settimana è stato un grande successo. 
Un ringraziamento speciale ad Adam per l'organizzazione di tutto questo.

(maldestramente tradotto ed interpretato da me medesimo dal canale di Youtube: steamerpoint).


Siamo a poco più di un'ora di auto da Londra.

"Fort Darnet è stato costruito sulla base di una Direttiva della Royal Commission on the Defence of the United Kingdom nel 1859 in un'isoletta che controlla il canale navigabile interno del fiume Medway, nel Kent.
Originariamente progettato su due livelli di cannoni montati in un cerchio, con un braccio teso tra di loro, successivamente ci sono stati molti problemi con il cedimento della struttura, e dopo aver superato ampiamente i costi di realizzazione preventivati il forte è stato completato nel 1871 con un solo livello, e 11 cannoni.
Il forte non è mai stato utilizzato in guerra ed è stato disarmato antecedentemente alla prima guerra mondiale . 
Nella seconda guerra mondiale la fortezza è stata utilizzata come posto di osservazione, con piattaforme e casematte costruite in cima. 
Il forte è ancora in discrete condizioni, ma il primo livello sembra essere stato deliberatamente inondato in modo da ridurre al minimo l'accesso a causa dei conseguenti atti di vandalismo. 
L'isola può essere liberamente visitata in barca, anche se l''area circostante è fangosa." (Via: Wikipedia)



lunedì 16 marzo 2015



domenica 15 marzo 2015

Whitehall at RAID Finland 2005


Whitehall at RAID Finland 2005 from Harold Aune on Vimeo.

An exciting travel adventure documentary with Harold Aune and Marie Hutchinson. They enter Raid Finland in a classic Whitehall Spirit 17 rowboat, accompanied by a Whitehall Spirit 14 sailboat. Captured on film is a fleet of 21 small open boats and 72 sailors from 14 countries having fun while rowing sailing and racing through Finland’s beautiful south-western archipelago.

Un emozionante documentario che narra l'avventura di Harold Aune e Marie Hutchinson. La coppia partecipa al Raid Finland con una Whitehall Spirit 17, una barca classica a remi, accompagnati da un Whitehall Spirit 14 a vela. Nel video potrete vedere una flotta di 21 piccole imbarcazioni e 72 marinai provenienti da 14 paesi divertirsi mentre praticano vela, canottaggio e regate in un bellissimo arcipelago situato nel sud-ovest della Finlandia. (maldestramente tradotto da me medesimo da VIMEO).
Whitehall Solo 14 è cartoppable
Delle bellissime Whitehall avevamo già pubblicato il CATALOGO.

Via: Whitehall


venerdì 13 marzo 2015

mercoledì 11 marzo 2015

Circumnavigare la Pulpit Harbor con una barca minuscola

Immagine tratta da USHARBORS
Il racconto tratta dell'avventura di due proprietari di uno yacht ormeggiato sulla Pulpit Harbor che l'hanno circumnavigata con il loro minuscolo Joel White Nutshell Pram.
Come di consueto il testo è stato tradotto ed interpretato maldestramente da me medesimo da: usharbors.

Cosa c'è di più bello che veleggiare con un Joel White Nutshell Pram attraverso la Pulpit Harbor sotto il grande cielo del Maine come un mirtillo sulla panna montata? 
E portando i cani con noi! Chiamatemi pazzo, ma penso che i nostri cani amino la vela. Eva , la nostra Nutshell Pram che ha deliziato i nostri due figli da piccoli quasi 20 anni fa, oggi lo fa per i cani. 
Non c'è da sorprendersi se a loro piace. Come accade per i bambini piccoli, i cani hanno desideri semplici. I potenti occhi di un cane hanno una vista illimitata per tutto ciò che scorre nell'acqua. Una piccola barca a vela naviga in tranquillità, permettendo alle loro orecchie acute di recepire le onde sonore dei cani che latrano in lontananza. E gli infiniti profumi nel vento che i cani bramano esplorare sono ancora più forti in acqua. Il senso dell'odorato di un cane è il suo wifi, le loro quattro narici non hanno mai smesso di battere sui profumi dell'acqua. 
Con il massimo dell'entusiasmo a bordo abbiamo deciso di circumnavigare la Pulpit Harbor. A bordo di una barca di 9'6 piedi, Pulpit Harbor è un grande bacino di navigazione. 
Abbiamo navigato su di un “lobster” galleggiante in tutta sicurezza, sotto costa, con le sedie a sdraio a portata di mano e le poppe degli yacht a vista. 
Con l'alta marea si può remare per circa un miglio fin dalle sorgenti del Pulpit Harbor ma l'albero ci ha impedito di passare sotto il ponte oggi.
Si sono rese necessarie numerose manovre e virate in ogni andatura lungo le rive frastagliate che ci ricordavano le rive dell'Adirondack. 
Le tranquille virate tra gli yacht e le barche da pesca non erano notate dai molti che erano a bordo.
Abbiamo solcato baie sulle quali non si può navigare con barche più grandi. Il Cabot Cove può essere navigato da una piccola barca a vela. Con poche interruzioni ci sono volute circa due ore per circumnavigare il litorale. 
Il “gran finale” è stata la nostra navigazione in solitario al tramonto. 
Dalla nostra piccola barca a vela abbiamo osservato i cormorani a pochi metri di distanza da noi incollati sulle rocce che, infastiditi dalla nostra presenza, si asciugavano le penne delle ali.
Finalmente un piccolo di falco pescatore si è alzato dalle Pulpit Rock mentre ci avvicinavamo, mi piace pensare più per orgoglio che per paura, mostrando le sue nuove abilità al volo. 
Avvicinandoci abbiamo potuto osservare il nido del falco pescatore costruito con ramoscelli e fango sulla cima scintillante e bagnata delle Pulpit Rock, era veramente grande. 
Con un'ultima oscillazione del piccolo timone abbiamo virato verso sud dirigendoci verso la nostra barca ormeggiata all'ancora. 
Mi sono girato per osservare il piccolo del falco pescatore volteggiare sulle antiche rive contro il sole del tramonto. 
E' stata una navigazione a vela perfetta della quale ciascun armatore a bordo di un piccolo Joel White's non può che rimanerne deliziato.





martedì 10 marzo 2015

MAE, prove di montaggio e smontaggio completo


La necessità di verificare alcuni dettagli tecnici nella mia Walker Bay Brezze 10, quali per esempio il perfetto scorrimento della deriva, ma anche il calcolare i tempi di montaggio e smontaggio nonché gli sforzi necessari mi hanno spinto ad approfittare della bella giornata ed effettuare un'ulteriore prova su MAE prima del varo in modo da non avere sorprese. 
Al termine del montaggio completo ho effettuato una discreta quantità di foto con e senza tubolari.


Per rimuovere la barca dal garage, montarla sul carrellino, effettuare la prova e le foto ed infine rimettere tutto a posto, incluso tutti i materiali nella apposita scaffalatura, ho impiegato circa tre ore.

Tempi di sistemazione ed assemblaggio:
  1. Sistemazione sul carrello: ho fatto tutto da solo ed ho impiegato non più di 10 minuti. Per evitare rigature e danneggiamenti allo scafo  ho appoggiato sopra il carrellino il "coltrone" in stoffa e piuma che utilizzo per la copertura.
  2. Montaggio armo velico completo: il montaggio prevede l'applicazione del timone, della deriva, dei remi, dell'albero con la vela ed il fiocco ed infine delle drizze e delle scotte. Ci sono voluti circa 20 minuti, non di più.
  3. Montaggio e gonfiaggio dei tubolari: questa è stata l'operazione più lunga e laboriosa. Ci sono voluti circa mezz'ora per il montaggio e dieci minuti per il gonfiaggio. Ci vuole anche una certa attenzione per evitare che le punte delle viti non danneggino il tubolare.
In totale ho impiegato un'ora e dieci, credo che con maggiore esperienza si possa arrivare ad un'ora, forse anche meno.


Considerato che il montaggio dei tubolari raddoppia i tempi totali di sistemazione della barca ritengo che si debbano applicare solo se la si utilizza per più giorni e/ o solo in caso di necessità, quindi se c'è molto vento o si è in quattro a bordo. Infine penso che non convenga tenerli montati e sgonfiati durante il trasporto poiché ci potrebbe essere il rischio di danneggiarli inutilmente.


Dal punto di vista estetico la barca è molto bellina in tutti e due i modi, bisognerà vedere come si comporta in navigazione, certamente proverò prima senza i tubolari montati.


Tutto il resto del tempo l'ho impiegato per fare le foto e rimettere tutto a posto.


Lo sforzo è stato relativo ma alla fine un po' di stanchezza l'ho sentita per cui ho elaborato delle considerazioni finali, tanto per non andare oltre con i sogni e rimanere con i piedi per terra in merito alle possibilità che abbiamo io ed Elena.


Conclusioni:
  • Per non sforzarsi eccessivamente è conveniente sistemare la barca sopra l'auto la sera prima di partire, che siano uno o più giorni, in modo da effettuare il viaggio riposati. 
  • Se si parte per un giorno conviene montare i tubolari solo in caso di necessità, infatti senza il montaggio di questi ultimi occorrerà non più di mezz'ora per la messa in acqua e lo stesso tempo per la risistemazione sull'auto.
  • Premesso questo si possono fare uscite giornaliere anche con una discreta periodicità, purché i chilometri di percorrenza non siano molti. Se si fanno più di 100 km è consigliabile rimanere almeno due giorni, oppure riducendo la periodicità per non stancarsi troppo.
  • In ogni caso vedremo con la prova dei fatti.
Ovviamente queste considerazioni valgono solo per gli ultra cinquantenni come me e non troppo atletici, altrimenti con una barchetta del genere ci si può fare tutto quello che si vuole.


Questa è la FOTOGALLERY completa.


Portrait de Florence Arthaud



Un pensiero per Florence, la piccola sposa dell'Atlantico, e per tutte le altre giovani vittime di un tragico quanto assurdo scontro tra elicotteri.
Sopravvissuta a numerosi incidenti, in mare e non, il suo motto che pronunciava fin da adolescente ha chiuso il suo cerchio: Demain, on sera tous morts"


lunedì 9 marzo 2015

BoatWasher, l'alternativa svedese all'antivegetativa

Dal sito BoatWasher
BoatWasher, il sistema antivegetativo ecologico.

Non sarà più necessario applicare antivegetative tossiche per proteggere lo scafo, basterà pulire la carena periodicamente con delle spazzole. 
Il sistema proposto da BoatWasher è efficace, veloce e pulisce la carena sia che si possieda una barca a vela che a motore rendendo il diporto nautico più rispettoso dell'ambiente, più comodo e più economico.

A. Riduce del 95-100% il rilascio di sostanze tossiche nell'ambiente

Nel mese di aprile-maggio di ogni anno gli armatori svedesi utilizzano circa 500.000 kg di vernici antivegetative. Quanta ne viene utilizzata nel resto del mondo ancora non si sa. Questa vernice, che si applica sul fondo delle barche, rilascia delle tossine dannose per le piante, gli animali e gli esseri umani e aumenta il contenuto di rame e di altri metalli negli oceani, nei laghi e nei cantieri navali. 
Questo nuovo metodo di pulizia dello scafo è molto ecologico in quanto i proprietari delle barche non hanno più bisogno di verniciarlo. Infatti basta pulirlo regolarmente in una stazione di lavaggio. Con questo sistema i proprietari delle barche interrompono immediatamente l'inquinamento che proviene dalle loro barche, e per sempre.

B. Comodo ed ecologico 

I proprietari di imbarcazioni non avranno più bisogno di comprare la vernice antivegetativa, né avranno bisogno di pulire la barca da alghe ed altre incrostazioni, comunque depositatesi, prima di applicarla di nuovo. 
Si fa tutto in 15 minuti ogni tanto al posto di ore di pittura e pulizia dello scafo, Il costo approssimativo è di circa 50 € per lavare una barca di sette metri.

(maldestramente tradotto ed interpretato da me medesimo da: boatwasher.se).

Personalmente ritengo che questo sistema dovrebbe essere reso obbligatorio nei laghi e in prossimità delle aree marine protette a prescindere dalla sua economicità e semplicità di utilizzo.
Per quanto riguarda le barche a vela queste ne gioverebbero molto anche dal punto di vista delle prestazioni in quanto la vernice applicata sullo scafo ne riduce come minimo la velocità.



Via: BÅTMILJÖ


domenica 8 marzo 2015

In collaborazione con gli architetti navali Finot-Conq, Marine Composite lancia BIHAN 650

Bihan 650, dal sito Finot-Conq
Marine Composite, con Bihan 650, punta sulla tecnologia, lo stile e l'innovazione finalmente abbinati ad un veliero di piccole dimensioni, trasportabile e con deriva mobile, insomma tutto ciò che auspichiamo da anni. 
Queste sono le sue caratteristiche principali:
Lunghezza: 6.50 m
Larghezza: 2.54 m
Pescaggio: 0.20 - 1.20 m
Peso: 750 kg
Sup. velica: 28 mq (bolina), 48 mq (portanti)
Posti letto: 4
Le attrezzature sono in carbonio e lo spinnaker asimmetrico, la finitura del ponte è in teck.
Lascio ai più esperti di me le valutazioni tecniche ma personalmente la considero una bellissima barca.


venerdì 6 marzo 2015

Boat Parking Port Land


Siamo nel Port Land a Hyères, Provence-Alpes-Côte d'Azur. Non c'è nulla di romantico come in un marina però forse è un po' più economico, credo che si risparmi soprattutto sulle antivegetative.
Qui ci sono le TARIFFE, annuali, mensili e settimanali. inclusi gli orari che permettono la messa in acqua istantanea. Le categorie vanno da meno di 6 metri fino a 9 metri.


giovedì 5 marzo 2015


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