Murphy's Law of Boat Care, da Sailnet-forum |
Come spesso accade ho tradotto ed interpretato parzialmente ed in modo maldestro un curioso articolo trovato in rete, del quale riporto i punti principali e che mi sento di condividere in gran parte.
Da: Murphy's Law of Boat Care, Sailnet-Forum.
Da: Murphy's Law of Boat Care, Sailnet-Forum.
- un piccolo problema da risolvere prima dell'inizio di una crociera si trasformerà sempre in un grande problema dopo che siamo partiti
- i problemi peggiori vengono fuori nel momento meno opportuno
- non importa quanti attrezzi hai nella tua cassetta, ti accorgerai che mancherà quello che serve al momento opportuno
- se si lascia cadere uno strumento a bordo, sarà quello più costoso che cadrà in acqua
- se si acquista una lattina di vernice o un tubetto di colla stai pur certo che sarà sufficiente solo per il 90% del lavoro
- mettere da soli colle o resine epossidiche significa risolvere il problema in uno dei seguenti modi: a) immediatamente, lasciando un grumo bozzoloso sulla barca b) mai, lasciando un grumo bozzoloso sul vasetto
- la scartatura della carena si fa a mano mettendoci un tempo lunghissimo o con la levigatrice mettendoci molto meno tempo, ma se ce ne mettiamo troppo poco e si porta via la resina che si pretende di ripristinare nel modo di cui al punto precedente allora il sistema migliore per riparare il danno è quello di infarcire di fogli da 100 dollari la parete della vostra barca
- la barca andrà verniciata o riparata con le condizioni climatiche più favorevoli ma di sicuro il giorno che hai scelto per fare il lavoro pioverà o sarà molto freddo
- nel caso di un sistema a più componenti state pur certi che la parte guasta sarà quello che è sepolta nel punto più inaccessibile della barca
- una legge che vale per tutto e che ogni marinaio conosce, anche quelli che non fanno il “fai da te”: la vostra lista di cose da sistemare avrà sempre una voce in più di tutte quelle che avrete in mente.